Community iRobot: Scooba 230 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 230 prime impressioni Vota discussione: -----

#1 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 07 October 2012 - 12:36 PM

All'acquisto il caricabatteria che era rotto, nessun problema per sostituzione del prodotto.
Premetto che, quello che avrei sempre voluto comprare, è lo scooba 385 o il 390, in quanto mi interessava qualcosa che mi pulisse soggiorno e cucina, ambienti comunque grandi.
Per ora non mi è possibile acquistarlo, ho quindi approfittato della possibilità di prendere il 230 con i punti dell'esselunga.
Se non fosse stato disponibile così, penso che non lo avrei mai preso perchè ero appunto orientata sul fratello più grande.

Secondo il mio parere è un robot adatto prevalentemente per i bagni e per cucine davvero piccole.Questo perchè essendo molto ridotto, risulta sicuramente efficente nel bagno dove riesce a girare intorno ai sanitari.Il problema che si può riscontrare nel bagno è che porti in giro la polvere.Non avendo la funzione di aspirazione, la polvere depositata intorno ai sanitari dove il roomba non arriva e se non si è passati precendentemente con la bocchetta dell'aspirapolvere, viene quindi trascinata dallo scooba che crea così la classica striciolina bagnata che viene abbandonata sul pavimento durante il suo percorso.Niente di tremendo, si tratta di magari due strisciette che una volta che il pavimento è asciutto si possono rimuovere a mano.E comnunque una volta raccolte, se la pulizia avviene tutti i giorni, non si formano più.
Nella mia cucina invece, non essendoci oggetti che creano spazi stretti come coi sanitari, il roomba passato prima, rimuove tutto e quindi il passaggio successivo dello scooba è impeccabile, non raccoglie polvere e quindi nessuna formazione di striscioline.
Il problema è se si ha una cucina grande abitabile.In quel caso scooba non riuscirà a passare molte volte nello stesso punto e quindi è possibile che alcune macchie non riesca a rimuoverle completamente.Inutile dire che se le macchie sono secche e vecchie i passaggi da fare dovrebbero essere molti.Con lo scooba 385-390 probabilmente non è un problema anche grazie alle spazzole rotanti.

Riguardo la pulizia:io non ho nulla da dire negativamente;il suo lavoro lo fa. E' ovvio che se lo metto in uno spazio enorme non posso pretendere che il risultato sia perfetto, ma questo non dipende da come pulisce ma dalle sue ridotte dimensioni adatte solo a spazi molto ristretti.
Non ho riscontrato striature nè aloni, il pavimento finito rimane leggermente umido e si asciuga nel giro di un quarto d'ora, comunque meno di quando usavo il mocio.Non ho riscontrato pozze d'acqua, nè cattivi odori.A dir la verità a me non dispiace il profumo del detergente dello scooba.
Il pavimento della cucina e di un bagno(con mattonelle chiare) rimane lucido, brillante e la pulizia si vede.
In un altro bagno ho invece le mattonelle scure e il suo passaggio non le lucida e rimangono opache, ma sinceramente non rimanevano lucide nemmeno col mocio a meno che non andavo a lucidarle con un panno una a una; mi avevano anche consigliato di usare un mix tra alcool, aceto e uno schizzo di detersivo per piatti per far risplendere le mattonelle opache, ma ovviamente non posso fare questo miscuglio con lo scooba.
In ogni caso non è che dopo il passaggio sembra ci sia la palta, semplicemente non splendono tipo dopo aver usato la lucidatrice.
Non è nemmeno difficoltosa la mautenzione:basta staccare il coperchietto con le spazzoline e dargli una pulita sotto l'acqua e sciacquare i serbatoi sotto il rubinetto.Ci metto molto di più a pulire il roomba.
Con un pieno del serbatoio riesco a fare due bagni, mentre la cucina me la fa al pelo perchè si esaurisce la batteria, ma ripeto io ho una cucina molto grande.
La pulizia poi la vedi:l'acqua nella tanica di quella sporca è sempre grigia scura nonostante lo mandi ogni giorno...come col roomba, lo mando sempre ogni giorno eppure il cassettino si riempie sempre.Inoltre usando sempre acqua pulita, la pulizia è migliore e più igienica.

In definitiva io sono contenta, ma ribadisco che per le sue "potenzialità ridotte"non sarebbe mai stato il mio primo acquisto.Ovviamente dipende sempre dalle esigenze di ognuno.Pulisce bene, non ho certo bisogno di ripassare con lo straccio e quindi visto che mi risparmia l'incombenza di pulire in quegli ambienti, io ne sono contenta.

#2 Utente offline   danybim01 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 28-November 12

Inviato 03 December 2012 - 01:41 PM

Sto proprio pensando anch'io di prenderlo con i punti Esselunga! Non ho la casa grande 78 mq in tutto. Sicuramente ottimo per il bagno...ma mi sembra di capire non per una stanza come la mia 35 mq (ho cucina e sala insieme)...magari divido la stanza con il muro virtuale...mah!!! Con i punti + l'importo da pagare in più dovrei farcela....Modelli più costosi in qs momento non posso....Vi farò sapere!
Intanto leggo sempre con ansia altre recensioni, grazie a chi le fa.
Daniela

#3 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 03 December 2012 - 09:54 PM

Visualizza messaggiodanyb80, su 03 December 2012 - 01:41 PM, dicono:

Sto proprio pensando anch'io di prenderlo con i punti Esselunga! Non ho la casa grande 78 mq in tutto. Sicuramente ottimo per il bagno...ma mi sembra di capire non per una stanza come la mia 35 mq (ho cucina e sala insieme)...magari divido la stanza con il muro virtuale...mah!!! Con i punti + l'importo da pagare in più dovrei farcela....Modelli più costosi in qs momento non posso....Vi farò sapere!
Intanto leggo sempre con ansia altre recensioni, grazie a chi le fa.
Daniela

meglio col muro virtuale:la mia cucina è molto grande, e ce la fa per un pelo la batteria, però fa fatica (essendo anche molto piccolo) a ripassare nello stesso punto e quindi non sempre riesce a togliere qualche macchia secca(non ha le spazzole che girano come gli scooba grandi).
ma è ottimo per bagni e cucine standard, sopratutto se poi lo usi spesso.

#4 Utente offline   danybim01 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 28-November 12

Inviato 04 December 2012 - 11:16 AM

Farò senz'altro così, divido la stanza in 2. Faccio fare la pulizia nella zona occupata dalla cucina e nel bagno.
Non mi aspetto miracoli...ma da quando ho il Roomba, sono davvero contenta perchè torno a casa da lavoro e il grosso è fatto. Prima passavo il folletto solo a metà settimana e il sabato! ora la casa è davvero più pulita.
E pensare che ho sempre pensato fossero oggetti un pò così...

#5 Utente offline   danybim01 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 28-November 12

Inviato 05 December 2012 - 11:09 AM

Punti Esselunga sufficienti!!! Preso.....vi farò sapere come mi trovo anch'io...
Ciao

#6 Utente offline   fullmetalmusic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 10 December 2012 - 10:22 AM

abbiate la cortesia..è programmabile per funzionare mentre dormo?

#7 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 10 December 2012 - 11:55 AM

Visualizza messaggiofullmetalmusic, su 10 December 2012 - 10:22 AM, dicono:

abbiate la cortesia..è programmabile per funzionare mentre dormo?

no, non ha programmazione, nè le spazzole rotanti, nè l'aspirazione del 385 o del 390.va bene solo per bagnetti e cucine piccole

Messaggio modificato da cap1973 il 10 December 2012 - 11:56 AM


#8 Utente offline   fullmetalmusic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 14 December 2012 - 03:11 PM

invece il 385 o il 390 hanno la programmazione e la base di ricarica?

#9 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 14 December 2012 - 08:43 PM

Visualizza messaggiofullmetalmusic, su 14 December 2012 - 03:11 PM, dicono:

invece il 385 o il 390 hanno la programmazione e la base di ricarica?

nessuno scooba ha la programmazione e la base di ricarica

Messaggio modificato da cap1973 il 14 December 2012 - 08:45 PM


#10 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 12 January 2013 - 08:38 PM

alla mia recensione aggiungo una piccola considerazione che vale per tutti gli scooba.
un difetto negli scooba: a differenza del roomba che ha la spazzolina laterale che pulisce il perimetro quando viene costeggiato, lo scooba non ha nulla.
Quindi quando questo costeggia i lati della stanza, non arriva a pulire fino contro il muro.
Ecco , dovendo muovere una critica a livello di pulizia, direi questo ed è un peccato.

#11 Utente offline   Pierourb@libero.it 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 02-September 11

Inviato 14 January 2013 - 01:56 PM

Acquistato su Amazon un paio di settimane fa. Contento, mi definirei così, un giorno il bagno, il giorno dopo la cucina mentre il fratello maggiore 385 (che nei primi mesi mi ha fatto dannare a causa di quella maledetta valvolina....)si occupa della zona giorno/notte. Non sono articoli a buonissimo mercato ma se utilizzati con attenzione (per esempio ritengo fondamentale cambiare ogni volta il punto di inizio pulizia) ci possono sollevare da acqua, secchio e tempo da dedicarvi.
Piero.

#12 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 03 February 2013 - 09:28 PM

Come ho aggiunto nella recensione del 385:
Una bottiglietta di detergente scooba mi è durata più di 3 mesi,perchè ho iniziato ad utilizzarla quando ho preso il 230 a ottobre e in seguito anche con il 385 e li uso quasi ogni giorno.Direi che qualsiasi idea o intenzione di utilizzare un'altro detersivo, a mio avviso, è totalmente inutile.

#13 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 14 July 2013 - 05:48 PM

Da quando ho il 385, il 230 lo mando quasi solo esclusivamente nei bagni, devo però stare attenta a non riempirlo completamente perché ho notato che così esce pochissima acqua nella pulizia. Mentre se non lo riempio completamente, rilascia la giusta acqua per pulire.
Peccato che quando gira intorno ai sanitari non possa fare il giro completo (tranne se si hanno quelli sospesi).

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi