Problema Roomba 620 Fermo macchina senza motivo...
Inviato 06 October 2012 - 09:54 AM
Il Roomba si ferma random in una stanza apparentemente senza motivo, rischiaccio il tasto clean e lui riprende a lavorare. Mi spiego meglio quando vado da lui dopo che si è fermato, il tasto clean è acceso verde come se fosse pronto per partire, non lampeggia e non è di nessun altro colore, basta semplicemente farlo ripartire. In una delle 3 occasioni mi è successo che sollevandolo dopo che si era fermato abbia emesso 3 "dling". Ho consultato il manuale ma gli errori riportati riguardano il lampeggiamento della spia che nel mio caso non avviene.
Spero mi possiate aiutare, vi ringrazio in ogni caso.
Inviato 09 October 2012 - 08:32 AM
Inviato 09 October 2012 - 02:44 PM
iLenny, su 09 October 2012 - 08:32 AM, dicono:
Buon giorno!
L'uno e l'altro.
Users molto esperti (Yuma, Cai e Cicmiz ad esempio) e tecnici (Maestro Roomba).
Riguardo il "problema", c'e' bisogno di qualche info in piu'.
Nella stessa stanza dove il 620 sta lavorando, c'e' anche la base di ricarica? Lo fai partire dalla base o "libero"?
Il problema sembra dovuto ad una non localizzazione della base e quindi Roomba quando ha finito il programma si ferma dov'e'.
Inviato 11 October 2012 - 08:43 AM
Cesare, su 09 October 2012 - 02:44 PM, dicono:
L'uno e l'altro.
Users molto esperti (Yuma, Cai e Cicmiz ad esempio) e tecnici (Maestro Roomba).
Riguardo il "problema", c'e' bisogno di qualche info in piu'.
Nella stessa stanza dove il 620 sta lavorando, c'e' anche la base di ricarica? Lo fai partire dalla base o "libero"?
Il problema sembra dovuto ad una non localizzazione della base e quindi Roomba quando ha finito il programma si ferma dov'e'.
Ciao Cesare,
grazie per la risposta, ti rispondo:
si è sempre fermato in una stanza dove non c'era la base, ma non era scarico, infatti cliccando il tasto clean riparte e poi magari (se non si ferma di nuovo) torna alla base.
Infatti un giorno si è chiusa la porta dietro in una stanza e in quel caso l'ho trovata ferma ma con il tasto clean rosso che indicava batteria scarica.
In due casi lo stavo usando facendolo partire "a mano" in una terza caso non ricordo se era partito dalla base o meno.
Quello che mi lascia stranito è il fatto che quando lo trovo fermo non da nessun errore e riparte cliccando il clean.
Ciao
Inviato 11 October 2012 - 11:07 AM
iLenny, su 11 October 2012 - 08:43 AM, dicono:
grazie per la risposta, ti rispondo:
si è sempre fermato in una stanza dove non c'era la base, ma non era scarico, infatti cliccando il tasto clean riparte e poi magari (se non si ferma di nuovo) torna alla base.
Infatti un giorno si è chiusa la porta dietro in una stanza e in quel caso l'ho trovata ferma ma con il tasto clean rosso che indicava batteria scarica.
In due casi lo stavo usando facendolo partire "a mano" in una terza caso non ricordo se era partito dalla base o meno.
Quello che mi lascia stranito è il fatto che quando lo trovo fermo non da nessun errore e riparte cliccando il clean.
Ciao
Se lo fai partire in una stanza dove non c'e' la base, Roomba decide un tempo di pulizia sulla base della quantita' di tocchi iniziali ed un calcolo approssimativo della dimensione della stanza.
Quando si ferma (e puo' essere anche sotto ad un mobile) e fa il suono "tiii-tiii-tiii", non e' scarico (ci mancherebbe), ma semplicemente ha finito il ciclo. Se tu ripremi "Clean", ricomincia un ciclo.
Se tu lo fai partire dalla base (e presupponendo ovviamente che la base sia accesa e collegata alla presa elettrica), e lui va a cacciarsi in una stanza lontana, puo' essere che alla fine del ciclo di pulizia non riesca a tornare a casa e quindi dopo un po' di ricerca le opzioni sono due:
- abortisce la ricerca (e si ferma)
- si scarica la batteria
Inviato 11 October 2012 - 11:58 AM
Cesare, su 11 October 2012 - 11:07 AM, dicono:
Quando si ferma (e puo' essere anche sotto ad un mobile) e fa il suono "tiii-tiii-tiii", non e' scarico (ci mancherebbe), ma semplicemente ha finito il ciclo. Se tu ripremi "Clean", ricomincia un ciclo.
Se tu lo fai partire dalla base (e presupponendo ovviamente che la base sia accesa e collegata alla presa elettrica), e lui va a cacciarsi in una stanza lontana, puo' essere che alla fine del ciclo di pulizia non riesca a tornare a casa e quindi dopo un po' di ricerca le opzioni sono due:
- abortisce la ricerca (e si ferma)
- si scarica la batteria
Ti ringrazio, faro altre prove, visto che nelle ultime 2 pulizie la cosa non è accaduta, e quindi potrebbe essere come stai dicendo.
Inviato 14 October 2012 - 11:16 PM
Viene eseguita la pulizia ed al termine si ferma.
Solitamente una stanza tipo 4x4 mt. viene pulita in 30/35 min poi Roomba si spegne.
Se viene ripremuto il tasto CLEAN il Roomba riparte per un altro ciclo di pulizia, che solitamente ha una durata inferiore rispetto al primo, questo grazie al sensore dello sporco.
Tranquilla il tuo Roomba 620 si comporta normalmente.

Inviato 08 December 2015 - 08:40 PM
Inviato 10 December 2015 - 12:15 PM
cmq quello che ti hanno detto è corretto; anche altri Brand con il sistema di mappatura si comportano più o meno allo stesso modo, cioè se fatti partire manualmente non dalla base si fermano da dove sono partiti...