Community iRobot: Batteria Dura Ogni Giorno Molto Di Meno - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Dura Ogni Giorno Molto Di Meno Problema con batteria Roomba 580

#1 Utente offline   Josie1 

• Gruppo: Users

Inviato 17 September 2012 - 08:37 AM

Ciao a tutti,

finalmente ho anche io il mio Roomba.

Ho acquistato circa due settimane fa un Roomba 580 usato e quando è arrivato ho provveduto a pulirlo e a collegarlo alla sua base. Leggendo il manuale ho capito che in quel momento è partito un ciclo di ricarica speciale (con la spia clean che lampeggiava molto velocemente) per rigenerare la batteria, dato che probabilmente non era stata ricaricata per troppo tempo dal vecchio utente.

Ovviamente non ho interrotto questo ciclo e, una volta concluso, ho provato il Roomba. Il risultato è stato sorprendente dato che il robot ha girato per circa due ore e mezza prima di scaricarsi.

Da quel giorno ho sempre rispettato le regole base, cioè la pulizia e la permanenza fissa del Roomba sulla base di ricarica. Ho fatto partire il robot ogni due giorni e ad ogni utilizzo ho notato una durata sempre minore della batteria... e non parlo di pochi minuti! Più o meno si è mangiato un quarto d'ora ad utilizzo e oggi si è scaricato ed è quindi tornato alla base dopo circa un'ora di utilizzo, senza ovviamente riuscire a fare tutte le stanze. :unsure:

Che cosa può essere? sono io che lo uso nel modo sbagliato per aver più che dimezzato la durata della batteria in due settimane (o neanche!) di utilizzo? :o

Messaggio modificato da Josie il 17 September 2012 - 08:39 AM

#2 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 17 September 2012 - 10:38 AM

Ciao,
bisogna capire se il roomba torna alla base perchè è completamente scarico o perchè ritiene di aver finito di pulire
Prova a farlo andare togliendo la base per farlo scaricare completamente,(se la batteria non sta morendo potrebbe essere necessario più di un ciclo)in questo modo vedi l'effettivo tempo di autonomia
Inoltre bisognerebbe sapere quanto tempo ha la batteria e se è stata tenuta scarica per troppo tempo

Messaggio modificato da yuma il 17 September 2012 - 10:39 AM

#3 Utente offline   Josie1 

Inviato 17 September 2012 - 08:37 PM

Visualizza messaggioyuma, su 17 September 2012 - 10:38 AM, dicono:

Ciao,
bisogna capire se il roomba torna alla base perchè è completamente scarico o perchè ritiene di aver finito di pulire

Ciao, ti posso dire per certo che torna alla base perchè è completamente scarico. La spia clean diventa di colore arancio e a volte nemmeno riesce a tornare in tempo alla base e "muore" per casa.

#4 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 17 September 2012 - 09:55 PM

non e' detto che la ricarica con pulsazione veloce arancio si attivi solo per batteria scarica.
la priva che devi fare e' riaccenderlo quando lo trovi per casa fermato prima di tornare alla base.
se il tasto e' rosso e suona musichina funerea ok, la batteria e' effettivamente scarica altrimenti si e' solo dato per vinto e ha smesso di cercare la base.

#5 Utente offline   Josie1 

Inviato 19 September 2012 - 07:51 AM

Visualizza messaggioCai, su 17 September 2012 - 09:55 PM, dicono:

se il tasto e' rosso e suona musichina funerea ok, la batteria e' effettivamente scarica altrimenti si e' solo dato per vinto e ha smesso di cercare la base.

ti confermo che è così, musichina funerea :ph34r:

#6 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 September 2012 - 08:01 AM

Visualizza messaggioJosie, su 19 September 2012 - 07:51 AM, dicono:

ti confermo che è così, musichina funerea :ph34r:

Purtroppo la batteria si sta esaurendo...e con questo ritmo
mi sa che dovrai prestoè cambiarla

#7 Utente offline   Josie1 

Inviato 02 October 2012 - 10:08 AM

Ragazzi, un aggiornamento su questa storia stramba: mi stavo rassegnando al cambio della batteria ma poi ho deciso di provare a fare la procedura del reset della batteria.
Dopo averla eseguita e aver lasciato in carica il roomba per un paio di giorni, il robot ha ripreso a funzionare a pieno regime con una durata maggiore di due ore.
Dopo diversi utilizzi (6-7) mi sono accorta che poi il problema si sta ripresentando dato che ad ogni utilizzo la batteria dura un po' meno (poco più di un'ora al momento). :rolleyes:

#8 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 02 October 2012 - 01:44 PM

Visualizza messaggioJosie, su 02 October 2012 - 10:08 AM, dicono:

Dopo diversi utilizzi (6-7) mi sono accorta che poi il problema si sta ripresentando dato che ad ogni utilizzo la batteria dura un po' meno (poco più di un'ora al momento). :rolleyes:

...nonostante la ripresa,
credo sia stato un estremo istinto di sopravvivenza

Ti toccherà cambiarla!

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1