Community iRobot: Roomba 521 E Animali - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 521 E Animali

#1 Utente offline   tanjama 

• Gruppo: Users

Inviato 07 September 2012 - 11:26 AM

Buongiorno a tutti, sono nuova e sono in procinto di prendere il mio primo roomba.

la mia condizione a casa è notevolmente peggiorata da quando ho due gatti.
Niente di che, per carità. Vivo in un appartamento di 70mq ma i gatti accedono solamente a 30/40mq di questi (tiriamo via altri mq se pensiamo agli ingombri).

Vivono tra un corridoio e l'open space dove ho cucina e zona giorno.

La loro lettiera sta nel piccolo corridoio vicino alla lavatrice...ecco...io ogni giorno, purtroppo sono costretta a tirar su i granelli si sabbietta che mi portano in giro per tutta la casa, più i peli.
Avendo legno sul pavimento, giro sempre scalza, e mi ritrovo di tutto sotto i piedi.

Avrei pensato di far partire il roomba quando non sono a casa però il mio cruccio è se questo robottino mi supera la porta tra le due stanze (che del resto è sempre aperta).
Se non lo fa mi basterebbe anche passasse solo la zona giorno di 30mq ogni giorno.
Ultima cosa, io ho le ciotole e la fontanella elettrica per terra. Questo presenta qualche difficoltà?
Non ho altre cose strane per terra, le sedie ed il tavolo sono a gambe larghe, l'isola della cucina delimita bene gli spazi e la zona tv è divisa da un divano di 2 metri completamente dritto che lascia un passaggio tra lui e il muro di circa 40cm.

Potrei provare a prenderlo?

grazie per le dritte.

#2 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 07 September 2012 - 02:58 PM

il rooomba non passa la porta solo se la trova chiusa o ostacolata (magari anche da un wirtual wall che il 521 non ha in dotazione ma che sa gestire. nota:il 521 non gestisce invece muri apribili light house)
quindi se vuoi fargli fare solo il soggiorno dovrai limitarlo.
per fontanella ed altra cisa appoggiata per terra non arrotolabile il roomba in genere si comporta bene (i fili invece gli piacciono e tenta di fagocitarli, anche se c'e'il sistema antiingarbugliamento, non e' salutare lasciarli alla sua merce')
se le cose appoggiate a terra sono leggere, considera pero' che il roomba potrebbe spostarle, poiche' si ferma solo dopo aver toccato un oggetto e a volte ci arriva velocino!:-)
comunque considera che non e' salutare far lavorare il roomba in presenza di acqua.

#3 Utente offline   Fargo731 

Inviato 08 September 2012 - 07:25 AM

Io ho tre gatti e sono contentissimo della pulizia della casa da quando ho il Roomba.
Le ciotole e l'acqua le sollevo da terra quando passa il roomba, perché sono abbastanza leggere da essere trascinate in giro.
Forse la fontanella è abbastanza pesante da non essere spostata e se fai in modo che il cavo elettrico sia ben nascosto dietro alla stessa, non c'è rischio che venga toccato dal roomba (che comunque non ci si impiglia).
Se sollevi le sedie, faciliti un po' la vita al roomba.

PS Come ti trovi con la fontanella per gatti?

#4 Utente offline   tanjama 

Inviato 11 September 2012 - 09:45 AM

grazie delle risposte.

non ho ancora capito se il roomba ha difficoltà a passare dal corridoio alla zona giorno senza problemi (la porta è sempre aperta).
Mi servirebbe poterlo programmare perchè pulisca quando non sono a casa (praticamente sempre).

per le ciotole, sono in ceramica e pesanti, mentre i cavi della fontanella sono nascosti.

@fargo: mi ci trovo benissimo...non sono piu schiava della ciotola. Niente più rabbocchio giornalieri, niente cambi scottex (la mia gatta beve dai bordi), niente schifezze che navigano dentro.
Ottimo direi.

#5 Utente offline   Fargo731 

Inviato 11 September 2012 - 11:02 AM

Visualizza messaggiotanjama, su 11 September 2012 - 09:45 AM, dicono:

grazie delle risposte.

non ho ancora capito se il roomba ha difficoltà a passare dal corridoio alla zona giorno senza problemi (la porta è sempre aperta).
Mi servirebbe poterlo programmare perchè pulisca quando non sono a casa (praticamente sempre).

per le ciotole, sono in ceramica e pesanti, mentre i cavi della fontanella sono nascosti.

@fargo: mi ci trovo benissimo...non sono piu schiava della ciotola. Niente più rabbocchio giornalieri, niente cambi scottex (la mia gatta beve dai bordi), niente schifezze che navigano dentro.
Ottimo direi.

Grazie. Ma che capienza ha la fontanella?

Aggiungo qualche cosa riguardo al roomba.
Io cerco di farlo passare spesso perché così non mi trovo più peli ovunque (anche se è una guerra persa, almeno qualche battaglia la vinco). Inoltre pulisce anche in punti dove prima pulivo di rado e a fatica (sotto il divano o altri mobili bassi, per esempio).
C'è da dire che spesso dei peli rimangono attaccati un po' dappertutto sul (e sotto al) roomba, ma per ora non sento l'esigenza del cassettino Aerovac, che dovrebbe essere più efficiente.

#6 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 11 September 2012 - 11:18 AM

Visualizza messaggioFargo73, su 11 September 2012 - 11:02 AM, dicono:

...anche se è una guerra persa

Come una guerra persa!?

Io ho 5 cani di cui 2 a pelo lungo e i capelli lunghi delle mie figlie...ho VINTO LA GUERRA contro i peli e non mi dispero più

Uso il 521+ aerovac in un grande ambiente (circa 80mq)in parte del quale è consetito l'accesso ai cani

Passo il roomba tutti i giorni,data la quantità di peli,a volte lo fermo per svuotare il cassetto(il mio è un caso estremo!)

ma...mi sono liberata da un incubo e la mia casa è pulita!!!

#7 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 11 September 2012 - 11:26 AM

Visualizza messaggiotanjama, su 11 September 2012 - 09:45 AM, dicono:

Ciao,

se la tua casa non è un labirinto e l'accesso non è nascosto,il roomba passa in tutti gli ambienti

I roomba programmabili sono il 555(non so se sia ancora in produzione)il 760,770(il 780 e il 581 hanno i lighthouse)

http://www.irobot.it/

Guarda il sito per maggiori chiarimenti

#8 Utente offline   Fargo731 

Inviato 11 September 2012 - 12:54 PM

Visualizza messaggioyuma, su 11 September 2012 - 11:18 AM, dicono:

Come una guerra persa!?

Io ho 5 cani di cui 2 a pelo lungo e i capelli lunghi delle mie figlie...ho VINTO LA GUERRA contro i peli e non mi dispero più

Uso il 521+ aerovac in un grande ambiente (circa 80mq)in parte del quale è consetito l'accesso ai cani

Passo il roomba tutti i giorni,data la quantità di peli,a volte lo fermo per svuotare il cassetto(il mio è un caso estremo!)

ma...mi sono liberata da un incubo e la mia casa è pulita!!!

Sono tante battaglie vinte, ma la guerra con i peli dei gatti non si vince mai! :lol:
Però comunque la casa ora è sicuramente più pulita e soprattutto senza fare tanta fatica. ;)
Ora sto per comprarmi un aspirapolvere a batterie abbastanza potente che possa essere usato per complementare la pulizia del roomba (scale, mensole, angoli, ecc.) ma che sia meno complicato e pesante da usare che l'aspirapolvere standard a 220V.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1