Community iRobot: Scelta Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scelta Roomba

#1 Utente offline   uomoinvisibile2 

• Gruppo: Users

Inviato 27 August 2012 - 12:37 PM

Buongiorno,
vorrei acquistare un roomba ma non so quale modello e ho un dubbio:
la mia casa è circa 140 mq. e credo di avere capito che in un'unica sessione di carica non riesca a pulirla tutta.
Diciamo che ne pulisce una certa superficie, torna in ricarica, quando lo faccio ripartire chi mi garantisce che non torni a pulire la superficie precedente?
L'unica soluzione sono i famosi muri virtuali suddividendo la casa in zone?
In risposta a questo consigliatemi un modello tra i vari prodotti.
grazie

#2 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 27 August 2012 - 01:03 PM

il roomba non e' autonomo al 100% in casi tipo i tuoi ovvero tra una schedulazione (programmazione) e l'altra e' richiesto che un umano cambi qualche confihurazione di impedimenti (muri reali o virtuali non apribili) in modo da rendere accessibile una porzione di casa o l'altra.
i muri apribili da soli non fanno fare al roomba cio' che hai in testa poiche' kavorano in sinergia col roomba all'interno di una singola gestione (la ricaricabdi fatto segna un reset)
ricorda sempre che il roomba non riparte in automatico dopo la ricarica e soprattutto non ha modo di memorizzare dove sia stato o meno fra le varie sessioni (midelli che gestiscono muri apribioi, all'interno di una stessa sessione di pulizia hanno una sorta di memoria grazie ai murtuali LH.

#3 Utente offline   uomoinvisibile2 

Inviato 27 August 2012 - 02:06 PM

Visualizza messaggioCai, su 27 August 2012 - 01:03 PM, dicono:

il roomba non e' autonomo al 100% in casi tipo i tuoi ovvero tra una schedulazione (programmazione) e l'altra e' richiesto che un umano cambi qualche confihurazione di impedimenti (muri reali o virtuali non apribili) in modo da rendere accessibile una porzione di casa o l'altra.
i muri apribili da soli non fanno fare al roomba cio' che hai in testa poiche' kavorano in sinergia col roomba all'interno di una singola gestione (la ricaricabdi fatto segna un reset)
ricorda sempre che il roomba non riparte in automatico dopo la ricarica e soprattutto non ha modo di memorizzare dove sia stato o meno fra le varie sessioni (midelli che gestiscono muri apribioi, all'interno di una stessa sessione di pulizia hanno una sorta di memoria grazie ai murtuali LH.

ho ancora più confusione intesta.
1 diciamo che settorizzo la casa con i muri virtuali, pulita la prima zona il roomba torna alla base e si ricarica.
Non uscendo dalla base da solo, manualmente lo sposto nella seconda zona; quando ha finito di pulire torna alla base o essendo la stessa nella prima zona rimane bloccato in mezzo al locale?
2 in quante zone ipotetiche dovrei dividere i miei 140 mq. per essere sicuro che quando rientro in casa e lo trovo alla base abbia effettivamente pulito tutta l'area?
grazie

#4 Utente offline   uomoinvisibile2 

Inviato 27 August 2012 - 03:17 PM

suddividendo la casa come da disegno allegato e facendo pulire le due zone a giorni alterni il tutto funziona?

Allega File(s)

• Allega file  casa.jpg (406.89K)
    Numero di downloads: 578

#5 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 27 August 2012 - 03:42 PM

rispondo:
se tu sposti in una zona che non comprende la base di ricarica lui non tornera' a ricaricarsi ma ad un certo momento si fermera' dove capita.
non puoi pensare di avere uno spazio con base accessibile sia da una che dall'altra sezione contemporaneamente (senza fare una minima modifica tu su qualche ostacolo) altrimenti lui potrebbe lasciare la seconda zona da pulire e tornare sulla prima ( che teoricamenre ha gia' pulito)
l'idea(cge tra l'altro io in genere semore suggerisco) di farlo lavorare a giorni alterni in aree diverse a quel punto e' piu' facile gestire il confino del roomba in una o l'altra parte.tantoanche mezza casa a giorni alterni e' meglio della medua della pulizua senza roomba!

#6 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 27 August 2012 - 03:50 PM

Visualizza messaggiouomoinvisibile, su 27 August 2012 - 03:17 PM, dicono:

suddividendo la casa come da disegno allegato e facendo pulire le due zone a giorni alterni il tutto funziona?

e i muri apribili? o ne usi due per giorno (e quindi tindoti di 4 totali) o li devi spostare quotidianamente perche' 65mq io li vedo troppi e troppo frastagliat per pulizia accurata

ma non ti spaventare...la gestione alla fine e' facile e questi problemi teorici davvero sono solo fasciature di testa!

#7 Utente offline   uomoinvisibile2 

Inviato 11 September 2012 - 02:27 PM

che confusione ho in testa!
riferendomi alla piantina allegata, 130 mq., se voglio la completa autonomia non posso acquistare un roomba con programmazione giornaliera (ditemi voi un modello), 3 LH, batteria maggiorata?
Parte da solo tutti i giorni, torna alla base a ricaricarsi e via di nuovo il giorno dopo...

• Gruppo: Guests

Inviato 11 September 2012 - 06:08 PM

Io ti consiglio l'acquisto del modello 780, i quanto dispone della funziona LightHouse. La funziona LH permette al roomba di pulire una stanza e passare alla stanza adiacente SOLO quando quest'ultima è pulita e cos' via. Tieni conto che il modello 780 dispone di due LH quindi ti gestisce 3 stanze. Non è detto che ti pulisca tutto al 100% in una sola sessione in quanto il tuo spazio è grande, ma stai sicuro che se utilizzi la programmazione per farlo partire tutti i giorni alla fine delle settimana la tua casa è tutta pulita centimetro per centimetro. Non si puo' pretendere una pulizia totale in una sola sessione è troppo grande! Il roomba deve lavorare tutti i giorni al massimo puoi saltare il sabato e la domenica dove la casa la vivi maggiormente.

Nel tuo caso un roomba con la sola funzione Virtual Wall (muro virtuale) non fa per te... a meno ché non ti accontenti di farlo girare a caso per tutta la casa oppure lo fai partire dentro ogni stanza chiudendo la porta oppure applicando un muro VW per poi spostarlo....

I Roomba che gestiscono i lightHouse sono il 560 fino al 2009 il 562, 580, 581 e 780 tutti completi di programmazione.

Tieni presente inoltre che se non ti bastano i due lightHouse del 780 ne puoi applicare un altro, ma attenzione dopo subentra il discorso dell'autonomia della batteria, in questo caso consiglio una batteria maggiorata da 4,5A che dispone di autonomia oltre le 3 ore.

#9 Utente offline   uomoinvisibile2 

Inviato 12 September 2012 - 09:34 AM

quindi mi concentro sul 780, cominciamo a fare un po' di spazio ai dubbi.
Rimane però l'ultimo:
Esempio:
esce il lunedì e quando è scarico rientra alla base.
L'ho programmato (780) quindi riesce il martedì: come fa a sapere che deve andare nelle stanze che non ha ancora pulito invece di ripassare dove ha già pulito?
Se, come mi sembra di avere capito, quando si ricarica si resetta la memoria.
grazie

#10 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 September 2012 - 10:28 AM

Visualizza messaggiouomoinvisibile, su 12 September 2012 - 09:34 AM, dicono:

come fa a sapere che deve andare nelle stanze che non ha ancora pulito invece di ripassare dove ha già pulito?

...il roomba non mappa l'ambiente,non sa dove ha pulito e dove no
Il percorso lo predisponi tu con i lh

Messaggio modificato da yuma il 12 September 2012 - 10:28 AM

#11 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 12 September 2012 - 10:38 AM

Visualizza messaggiouomoinvisibile, su 11 September 2012 - 02:27 PM, dicono:

batteria maggiorata?

...la batteria la trovi nella confezione del roomba,
naturalmente è quella originale di iRobot la cui durata,se non è stato tenuto troppo tempo(mesi)in deposito(questo è valido
per tutte le batterie)ha 3ore e mezza di autonomia(diminuisce gradualmente col passare del tempo)

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1