Community iRobot: Problemi Funzionamento Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi Funzionamento Roomba

#1 Utente offline   Roomba new user 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 21-August 12

Inviato 21 August 2012 - 06:37 PM

Ciao a tutti sono un utente Roomba insoddisfatto e vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere i problemi di malfunzionamento che ho riscontrato.
Circa un anno fa ci è stato regalato un Roomba 581 (quello con in dotazione 3 lighthouse per la pulizia guidata di più stanze… il massimo della tecnologia ci è stato assicurato) peccato che non ha mai funzionato bene.
Il problema è il seguente: il robot torna alla base senza aver terminato la pulizia delle 4 stanze, nonostante i lighthouse siano su ciascuna porta così come indicato nel libretto di istruzioni e impostati sulla modalità giusta (non sul virtual wall per intenderci!).. la maggior parte delle volte fa solo la prima stanza e poi torna alla base, solo in rarissimi casi riesce a concludere tutto il lavoro.
Ho provato a chiamare l’assistenza che ha risposto che se ci fosse un malfunzionamento del robot uscirebbe un messaggio di errore, cosa che non si verifica, e l’unica soluzione è quella di provare a spostare la base in varie stanze e/o eliminare uno o due dei lighgthouse.
Ho fatto vari tentativi come suggerito (ho cambiato di stanza la base, ho tolto e rimesso i lighthouse, resettato il tutto…) ma è inutile e molto frustrante: il robot non funziona come dovrebbe.
Vedo che su questo forum molti degli utenti sono molto soddisfatti mentre invece io non sono per nulla soddisfatto del suo funzionamento.
Avete qualche indicazione o suggerimento da darmi per cercare di risolvere il problema?
Grazie, ciao

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 August 2012 - 07:26 AM

Il roomba necessita, almeno in prima battuta di coniscere quanti LH deve gestire (quanti in pratica ne deve andare a cercare durante la pulizia) ti consiglio dunque di fare una prova senza cercare la disposizione definitiva, prima di assegnare i posti definitivi.
In questo modo roomba e LH si presentano vicendevolmente dopo di che' hai possibilita' che decidano di lavorare come si deve.
Fa un minimo di tentativi prima di disporre i muri nelle sedi definitive.
Altra cosa che potrebbe aiutare e' il fatto che i muri siano piu' visibili possibile (non otticamente ma dal loro punto di vista, cioe' a radiofrequenza) quando il roomba parte e per questo magari rivedere la posizione della base e dell'ordine di pulizia delle stanze.
kk

#3 Utente offline   Roomba new user 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 21-August 12

Inviato 22 August 2012 - 11:07 AM

Ciao Cai e grazie per la velocissima risposta e per i consigli. Non essendo esperto non ho capito bene cosa intendi quando dici di fare in modo che il Roomba e i Lighthouse si presentino vicendevolmente: ho già provato a spostare più volte la collocazione della base (in ciascuna stanza) e dei LH ma senza successo. Ho anche alzato e abbassato il livello di potenza del segnale.
Praticamente ormai ho rinunciato e lo lascio girare per 30 minuti in ciascuna stanza e poi sposto tutta la base in quella successiva e lo faccio ripartire, sembra l’unico modo per fargli pulire tutta la casa (Sono circa 65 mq). Però mi sembra riduttivo visto che ci avevano garantito che il robot era in grado di gestirsi in autonomia…

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 August 2012 - 11:31 AM

Il mio consiglio e' quello dimettere tutto, base roomba e tutti i LH nekla stessa stanza e far lavorre cosi' il roomba per almeno la prima volta
dopo potrai sbizzarrirti a trovare la configurazione ottimale.
Cosi' il roomba, appena acceso capta bene il segnale degli n muri che dovra' gestire e si regola di conseguenza.
per le volte seguenti avra' idea di quanti muri deve cercare.
Comunque sia , ripeto come prima, e' buona regola che il roomba possa fare l'appello appena parte per la pulizia.

#5 Utente offline   Roomba new user 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 21-August 12

Inviato 22 August 2012 - 01:33 PM

Ma quindi il Roomba impara e memorizza per la volta successiva? E se sposto i LH durante il funzionamento crea problemi?

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 August 2012 - 03:29 PM

Non confondere, non impara la posizione ne' altro legato alla morfologia dell'ambiente, dico solo che impara a capire quanti LH deve cercare nel suo percorso.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi