Community iRobot: Che Delusione! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Che Delusione! roomba 534 pet

#1 Utente offline   pecci72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 18-July 12

Inviato 18 July 2012 - 11:33 AM

Non ho domande specifiche ma vorrei riportare la mia esperienza dopo neanche 2 anni di utilizzo.
Premetto che trovo l'idea di questo robottino aspirapolvere importante e rivoluzionaria ma devono assolutamente migliorarne la qualità soprattutto a fronte di un prezzo a mio avviso ancora molto alto.
Mi hanno regalato un 534 pet meno di 2 anni fa: lo usavo in una casa di circa 100 mq. Inizialmente funzionava abbastanza bene, anche se spesso lo trovavo morto/esaurito in mezzo alla stanza e gia questo mi insospettiva(non dovrebbe tornare alla base quando sta per esaurirsi? il 50% delle volte NON lo faceva, ma ho continuato ad usarlo con perseveranza seguendo alla lettere le istruzioni, cercando di spostare le cose che potevano impedire il rientro alla base, ma niente peggiorava giorno per giorno, finche dopo alcuni mesi ha iniziato a girare solo su se stesso. Mio malgrado ho quindi deciso di mandarlo in riparazione (a mie spese perche a quel tempo non avevano ancora previsto il ritiro in garanzia). Me lo hanno restituito dopo circa un mese (pare si trattase "solo" di un problema di ruota sporca). Lo avevo quindi rimesso all'opera ma era rimasto il problema che la maggiorparte delle volte non rientrava alla base e ce lo dovevo rimettere a manina.
Quest'anno stufa di questa situazione, quanto meno scomoda per un apparecchio di quel prezzo ho deciso di portarlo alla casa al mare, ho pensato, è piu piccolina, 30 mq, non dovrebbe avere problemi di rientro alla base, per la casa grande ne prenderò uno nuovo con maggiori prestazioni... ma ahime, il problema c'era qanche li, non riusciva a pulire neanche 2 stanzette, anzi in quell'occasione ho scoperto pure che non "vedeva" gli scalini, saltava inpunemente la soglia di casa e lo ritrovavo in giardino, esaurito ovviamente.

Ho quindi deciso di mandarlo nuovamente in assistenza e lì l'amara sorpresa! Chi me lo aveva regalato aveva fatturato e in questo caso la garanzia dura 1 anno... quindi è scaduta. Sapete cosa mi hanno chiesto per ripararlo? 179 euro! perche fra le altre cose devono cambiare l'unità CORE ROBOT, capite? dopo aver speso 430 euro (si fa per dire perche è un regalo di matrimonio) ne devo spendere altre 179 per rievere uno strumento che a non ha mai funzionato correttamente e se l'unità CORE deve essere cambiata qualche sospetto ce l'ho...
Io l'ho sempre utilizzato esclusivamente per la fuznione per cui è stato costruito, non ha mai subito forti urti o è stato a contatto con l'acqua... come ha fatto a rompersi? forse era difettoso sin dall'inizio? perche devo pogare io? Lo trovo quantomeno ingiusto.
ah, dimenticavo posso anche decidere di non farlo riparare, ma per riavere indietro la carcassa devo pagargli 50 euro per spedizioni e disturbo.

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 18 July 2012 - 04:27 PM

Ciao,
credo che la tua delusione nasca soprattutto dalla non conoscenza del robot e del suo modo di funzionare(hai mai letto il manuale?)
Sei partita dal presupposto che il roomba abbia occhi per "vedere"come gli umani...e hai immaginato che bastasse farlo partire dalla
base,lasciarlo scorrazzare per ben 100mq.e che dopo aver pulito tutto per bene ritornasse alla base
Il roomba al massimo può fare in un ciclo 70-80 mq.(dipende dalla disposizione delle stanze e dagli ostacoli che incontra)
Se viene lasciato libero,siccome segue uno schema di pulizia fatto di vari comportamenti(spirale,costeggiamento del muro,attraversamento diagonale della stanza,rilevamento dello sporco)passa più volte nella stessa zona in modo da garantire una buona pulizia di tutto il pavimento e...siccome non "ha occhi"può capitare che qualche zona la salti o non la pulisca perfettamente
Se poi i mq.da pulire sono al di sopra delle sue possibilità è chiaro che il problema si presenta come pure diminuisce la possibilità che ritrovi la base se se ne allontana troppo...per cui o si ferma in mezzo alla stanza o gira fino ad esaurimento batteria

Il roomba essendo un robot per prestazioni ottimali deve essere guidato(perciò ha in dotazione i muri virtuali)
Il modello senza lighthouse può essere lasciato libero senza aspettarsi l'impossibile,e può essere guidato dalla mano dell'uomo aprendo e chiudendo le porte o con i virtual wall
Chi ha esigenze diverse deve comprare il modello con i lighthouse che guidano il roomba dalla base alle stanze e al contrario

La batteria è ancora quella originale?

Messaggio modificato da yuma il 18 July 2012 - 04:28 PM


#3 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 20 July 2012 - 10:54 AM

Visualizza messaggioRullina, su 18 July 2012 - 11:33 AM, dicono:

Non ho domande specifiche ma vorrei riportare la mia esperienza dopo neanche 2 anni di utilizzo.
Premetto che trovo l'idea di questo robottino aspirapolvere importante e rivoluzionaria ma devono assolutamente migliorarne la qualità soprattutto a fronte di un prezzo a mio avviso ancora molto alto.
Mi hanno regalato un 534 pet meno di 2 anni fa: lo usavo in una casa di circa 100 mq. Inizialmente funzionava abbastanza bene, anche se spesso lo trovavo morto/esaurito in mezzo alla stanza e gia questo mi insospettiva(non dovrebbe tornare alla base quando sta per esaurirsi? il 50% delle volte NON lo faceva, ma ho continuato ad usarlo con perseveranza seguendo alla lettere le istruzioni, cercando di spostare le cose che potevano impedire il rientro alla base, ma niente peggiorava giorno per giorno, finche dopo alcuni mesi ha iniziato a girare solo su se stesso. Mio malgrado ho quindi deciso di mandarlo in riparazione (a mie spese perche a quel tempo non avevano ancora previsto il ritiro in garanzia). Me lo hanno restituito dopo circa un mese (pare si trattase "solo" di un problema di ruota sporca). Lo avevo quindi rimesso all'opera ma era rimasto il problema che la maggiorparte delle volte non rientrava alla base e ce lo dovevo rimettere a manina.
Quest'anno stufa di questa situazione, quanto meno scomoda per un apparecchio di quel prezzo ho deciso di portarlo alla casa al mare, ho pensato, è piu piccolina, 30 mq, non dovrebbe avere problemi di rientro alla base, per la casa grande ne prenderò uno nuovo con maggiori prestazioni... ma ahime, il problema c'era qanche li, non riusciva a pulire neanche 2 stanzette, anzi in quell'occasione ho scoperto pure che non "vedeva" gli scalini, saltava inpunemente la soglia di casa e lo ritrovavo in giardino, esaurito ovviamente.

Ho quindi deciso di mandarlo nuovamente in assistenza e lì l'amara sorpresa! Chi me lo aveva regalato aveva fatturato e in questo caso la garanzia dura 1 anno... quindi è scaduta. Sapete cosa mi hanno chiesto per ripararlo? 179 euro! perche fra le altre cose devono cambiare l'unità CORE ROBOT, capite? dopo aver speso 430 euro (si fa per dire perche è un regalo di matrimonio) ne devo spendere altre 179 per rievere uno strumento che a non ha mai funzionato correttamente e se l'unità CORE deve essere cambiata qualche sospetto ce l'ho...
Io l'ho sempre utilizzato esclusivamente per la fuznione per cui è stato costruito, non ha mai subito forti urti o è stato a contatto con l'acqua... come ha fatto a rompersi? forse era difettoso sin dall'inizio? perche devo pogare io? Lo trovo quantomeno ingiusto.
ah, dimenticavo posso anche decidere di non farlo riparare, ma per riavere indietro la carcassa devo pagargli 50 euro per spedizioni e disturbo.

mah penso che non ti sei informata bene sul roomba.Io non ho mai preteso di lasciarlo libero per un'intera casa pensando che entrasse e uscisse dalle stanze come potrei fare io.E' normale che si perda se fai così.
Non hai mai provato a lasciarlo chiuso in una stanza sola con la base e vedere cosa fa?
se volevi un robot che ti entrava e usciva nelle stanze riconoscendole come tali dovevi farti regalare un modello con i lighthouse.
Io la casa la faccio a pezzi:la base ce l'ho in soggiorno e la sera per esempio,lo mando solo in soggiorno chiudendo le porte delle altre stanze e ha sempre pulito benissimo ed è sempre tornato alla base.
quando voglio che faccia una cucina o un bagno glieli faccio fare uno alla volta manualmente.Certo non sarà il massimo, ma io mi sono potuta permettere solo il modello base e quindi senza i lighthouse e quindi devo spostarlo fisicamente,ma lo sapevo e sono contenta lo stesso visto che comunque mi fa un lavoro egregio e io evito di usare l'aspirapolvere.
Va talmente bene, usandolo tutti i giorni, che lo straccio lo passo ormai una volta ogni 20 giorni, fa un po' te.

#4 Utente offline   Massi-z 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 162
  • Iscritto il: 30-December 09

Inviato 11 August 2012 - 11:31 AM

Io vendi elettrodomestici, e ormai é diventata abitudine lamentarsi dei prodotti, ma mai che il cliente si informi o che legga il manuale. Inoltre mi piacerebbe sapere quale incredibile risparmio hanno avuto quelli che te lo hanno regalato fatturandolo (di fatto una frode fiscale, perché lo acquistano come bene aziendale, ci scaricano 80 euro di IVA, ma in realtà è una falsa dichiarazione), e per rimangiarsi questi 80 euro perdono un anno di garanzia, che ora a te costa 179 euro...il mio roomba sta girando mentre scrivo in un salotto di 40 mq, frastagliato da mobili non regolari e da una scala, pulisce benissimo e ritorna sempre alla base, e sono al terzo anno con la batteria originale che ancora dura 1 ora e tre quarti. Ovviamente la porta del cortidoio e della cucina sono chiuse, altrimenti si perderebbe...

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 August 2012 - 10:30 AM

Io ho un roomba da 3 anni, e va sempre... c'é chi lo ha da 4, 5... come tutti gli elettrodomestici, é anche una questione di fortuna.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi