Community iRobot: Problema Luce Rossa Alla Base! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Luce Rossa Alla Base!

#1 Utente offline   Dr Cooper 

• Gruppo: Users

Inviato 10 June 2012 - 04:14 PM

Ciao a tutti!
Non ho mai scritto in questo forum, ma spesso ho trovato informazioni utili e un anno fa la lettura di molti post mi ha convinto a comprare il mitico roomba!
E' qualche periodo però che ho un problema. Cerco di spiegarmi.
Quando va alla base (sia manualmente che da solo) lampeggia la luce arancione...il che mi fa capire che è tutto ok e che si sta caricando (giusto?).
Ma dopo un po'...tipo un'oretta...dice qualcosa in inglese (non capisco) e si accende la luce rossa sia quella centrale che quella a fianco col disegnino del roomba. Allora provo a riposizionarlo. Talvolta va tutto a posto e si carica normalmente e talvolta (come oggi la cosa si ripete un'altra volta...
Che succede?
Grazie a tutti!!

#2 Utente offline   gnobbolo79 

Inviato 11 June 2012 - 02:48 AM

Visualizza messaggioDr Cooper, su 10 June 2012 - 04:14 PM, dicono:

Ciao a tutti!
Non ho mai scritto in questo forum, ma spesso ho trovato informazioni utili e un anno fa la lettura di molti post mi ha convinto a comprare il mitico roomba!
E' qualche periodo però che ho un problema. Cerco di spiegarmi.
Quando va alla base (sia manualmente che da solo) lampeggia la luce arancione...il che mi fa capire che è tutto ok e che si sta caricando (giusto?).
Ma dopo un po'...tipo un'oretta...dice qualcosa in inglese (non capisco) e si accende la luce rossa sia quella centrale che quella a fianco col disegnino del roomba. Allora provo a riposizionarlo. Talvolta va tutto a posto e si carica normalmente e talvolta (come oggi la cosa si ripete un'altra volta...
Che succede?
Grazie a tutti!!

nelle istruzioni c'è scritto come impostare la lingua del roomba, che ora però non ricordo il procedimento, ma mi ricordo che l'avevo fatto in un minuto.
una volta ke lo senti parlare in italiano devi sentire il problema che ha...altrimente ti da un numero relativo ad un tipo di problema...tu non fai altro ke sfogliare le istruzioni sulle pagine relative ai problemi e vedere cos'è e se lo puoi risolvere senza ricorrere all'assistenza!
cmq per come lo descrivi sembrerebbe che il roomba non riesce a caricarsi bene, come se ci fosse un'impedimento sui poli di ricarica....hai provato a vedere che non siano troppo sporchi? il polo di destra è soggetto a sporcarsi molto per colpa della spazzola laterale...se lo trovi particolarmente sporco, allora vai tranquillo ke il problema è quello!
se il problema non dovesse essere quello proverei a caricarlo col cavo diretto per poi riprovare con la base e vedere se la mossa della disperazione può evitare il dover chiamare l'assistenza.
fammi sapere

#3 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 11 June 2012 - 08:43 AM

Visualizza messaggiognobbolo79, su 11 June 2012 - 02:48 AM, dicono:

nelle istruzioni c'è scritto come impostare la lingua del roomba, che ora però non ricordo il procedimento, ma mi ricordo che l'avevo fatto in un minuto.

non tutti i modelli di roomba hanno al diagnostica in taliano!

• Gruppo: Guests

Inviato 11 June 2012 - 04:01 PM

Cn ogni probabilità hai un roomba bianco 520-521-530 ecc, senza display ed è per questo che non vedi il numero di errore. In caso di ricarica gli errori più comuni sono due: ERR-5 ed ERR-7 errore di ricarica e surriscaldamento della batteria. Hai sostituito da poco la batteria? o meglio... da quanto tempo non sostituisci la batteria? sono due domande opposte ma servono per capire meglio.

#5 Utente offline   Dr Cooper 

Inviato 11 June 2012 - 04:44 PM

Allora è un roomba 530. Non ho mai cambiato la batteria e l'ho comprato poco più di un anno fa. Non ho mai impostato l'italiano per pigrizia :rolleyes: e perchè di solito capisco cosa dice...I poli mi sembrano puliti...li avevo già provati a ripulire perchè avevo pensato che potesse essere quello...dite che è il caso che provi a mettere l'italiano e vedere che dice?

grazie per l'aiuto!!

Inviato 11 June 2012 - 05:28 PM

Visualizza messaggioDr Cooper, su 11 June 2012 - 04:44 PM, dicono:

Allora è un roomba 530. Non ho mai cambiato la batteria e l'ho comprato poco più di un anno fa. Non ho mai impostato l'italiano per pigrizia :rolleyes: e perchè di solito capisco cosa dice...I poli mi sembrano puliti...li avevo già provati a ripulire perchè avevo pensato che potesse essere quello...dite che è il caso che provi a mettere l'italiano e vedere che dice?

grazie per l'aiuto!!

Se è un 530 puoi fare a meno di impostare l'italiano perchè non è disponibile. Riguardo la batteria a questo punto potrebbe essere un problema legato ad essa. Ti consiglio prima di sostituirla di trovare qualcuno che ti faccia la cortesia di prestarti una batteria in questo modo fai la prova del nove...

Messaggio modificato da maestro-roomba il 11 June 2012 - 05:29 PM

#7 Utente offline   Dr Cooper 

Inviato 11 June 2012 - 06:18 PM

Veramente ho impostato l'italiano proprio ora (è un 531...non mi ricordavo più)...dopo averlo fatto andare un po' l'ho rimesso alla base e sembra non dare problemi...infatti sta cosa non la fa sempre...se fosse la batteria non dovrebbe farlo ogni volta?

#8 Utente offline   gnobbolo79 

Inviato 11 June 2012 - 10:09 PM

Visualizza messaggioDr Cooper, su 11 June 2012 - 06:18 PM, dicono:

Veramente ho impostato l'italiano proprio ora (è un 531...non mi ricordavo più)...dopo averlo fatto andare un po' l'ho rimesso alla base e sembra non dare problemi...infatti sta cosa non la fa sempre...se fosse la batteria non dovrebbe farlo ogni volta?

hai provato a smontare e pulire la batteria? non credo centri qualcosa...ma vale la pena provarle tutte! secondo me dovresti provare a caricarlo col cavo diretto, in modo da restringere la cerchia dei possibili guasti...ad esempio: se il problema sparisce con questo tipo di ricarica è molto probabile che la batteria non centri nulla, ma il possibile guasto si restrigerebbe ai poli di ricarica, un vaneggio del software o la base di ricarica...così eviti di comprare una costosissima batteria per niente...!
che ne dici?

Inviato 11 June 2012 - 10:56 PM

Visualizza messaggiognobbolo79, su 11 June 2012 - 10:09 PM, dicono:

hai provato a smontare e pulire la batteria? non credo centri qualcosa...ma vale la pena provarle tutte! secondo me dovresti provare a caricarlo col cavo diretto, in modo da restringere la cerchia dei possibili guasti...ad esempio: se il problema sparisce con questo tipo di ricarica è molto probabile che la batteria non centri nulla, ma il possibile guasto si restrigerebbe ai poli di ricarica, un vaneggio del software o la base di ricarica...così eviti di comprare una costosissima batteria per niente...!
che ne dici?

Se è un problema di batteria si manifesta anche con il collegamento diretto Alimentatore > Roomba, ed in alcuni casi si tratta di un evento sporadico non è detto che lo debba ripetere sempre.

Controlla che la piastrina di ricarica in prossimità della spazzola rotante non sia rientrata dalla sua sede per fusione.

Visualizza messaggioDr Cooper, su 11 June 2012 - 06:18 PM, dicono:

Sul 531 la diagnostica è in lingua Italiana, sul 530 come tu avevi presentato la domanda la risposta è negativa.

#10 Utente offline   Dr Cooper 

Inviato 26 July 2012 - 04:22 PM

Ciao scusate se non ho più scritto...ho fatto un po' di cose ma il problema rimane.
Ho impostato finalmente la lingua italiana e ho capito quindi che dice "Errore 5 errore di ricarica". Allora ho fatto come c'è scritto nelle istruzioni: ho tenuto premuto dock e spot per 10 secondi affinchè si rimpostasse il software...non è cambiato un tubo!!!
Anche oggi dopo averlo rimesso in carica, dopo circa un paio d'ore si è accesa la luce rossa e ha detto di nuovo "errore 5"...
Idee?? :huh:

#11 Utente offline   Dr Cooper 

Inviato 26 July 2012 - 05:07 PM

Dimenticavo...il roomba alla fine comunque si è ricaricato...anche se viene l'errore...mah...

Inviato 27 July 2012 - 10:38 AM

Hai provato a sostituire la batteria come ti avevo scritto nel messaggio precedente?

#13 Utente offline   Dr Cooper 

Inviato 19 August 2012 - 03:25 PM

No...ho provato a caricarlo direttamente...cioè senza la base...e sembrava non avere più problemi...fino ad oggi. L'ho rimesso in carica ed è già la 4° volta che vado là perchè mi dice "errore 5 errore di ricarica". Dite che è da cambiare la batteria? E se provassi a smontarla e rimontarla? Si può? Io non l'ho mai fatto...quanto costa una nuova batteria?

Dimenticavo...il mio roomba è ancora in garanzia!!! Cosa mi consigliate?

#14 Utente offline   Dr Cooper 

Inviato 19 August 2012 - 04:47 PM

Aggiornamento su cos'è accaduto. Dopo la 5° volta che ha dato errore, l'ho staccato e l'ho fatto andare giusto 5 secondi. L'ho riattaccato e dopo una mezz'oretta ha dato finalmente la tanto sperata luce verde...mah...vuol dire che aveva caricato anche prima...perchè stamattina l'ho usato un sacco e sarà stato super scarico...non ci sto capendo più nulla!!!!

#15 Utente offline   Dr Cooper 

Inviato 19 October 2012 - 05:18 PM

Ciao...scrivo giusto perchè se qualcuno dovesse avere in futuro lo stesso problema possa sapere come ho risolto.
Ho portato il roomba al negozio perchè ancora in garanzia. Oggi sono andata a riprenderlo. Apparentemente sembra nuovo di zecca. Dentro ho trovato anche la copertura vecchia che era un po' graffiata. La struttura sembra completamente nuova insomma. C'era un biglietto con scritto che la batteria sta tirando gli ultimi e che si consiglia di cambiarla tra un po'. Immagino quindi che anche se sembra tutto nuovo di zecca quella sia rimasta. Ora l'ho collegato e la luce gialla lampeggia che è una meraviglia :) ...se non mi sentirete più vuol dire che non ho più avuto problemi.
Grazie a tutti!!!
w roomba!

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1