Community iRobot: Info Generiche - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Info Generiche

#1 Utente offline   alina731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-March 12

Inviato 17 April 2012 - 11:54 AM

Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum ed ho deciso di scrivermi per avere alcune delucidazioni sul buon funzionamento di
Roomba , soprattutto perché ho già fatto fuori il primo
Vi spiego: ho acquistato il mio primo Roomba 520 circa 2 anni fa e non ero proprio documentata sulla " gestione" del robot, tant'è che, durante le ferie, ho lasciato ( circa 15 giorni) il Roomba sulla base.
Al rientro , ho cominciato a notare delle anomalie. All' accensione ( da luce verde) Roomba partiva per fermarsi dopo 30 secondi con luce rossa ed avviso di carica necessaria ... Rimettendolo in carica, mi dava luce verde dopo circa 15 min. e, questa volta, partiva per il,ciclo completo.
Questa cosa si e' ripetuta costantemente per qualche settimana per poi peggiorare.... Luce verde ... Avvio ... Luce rossa .... Carica 15 min ... Verde ... Avvio .... Ciclo di pochi minuti ... Rosso .... Ricarica breve .... Avvio .... Ciclo normale :blink:
Poi sono diventate 3 cariche fino ad oggi che all'avvio mi parte per spegnersi subito dopo. Penso sia la batteria ko ma, la cosa che mi pare anomala e' questa necessita' di fare la carica di 15 minuti dopo un'intera notte di carica ... E' come se non avesse più "memoria"!
Voi cosa ne pensate?
E' la batteria ko? O potrebbe essere la scheda in tilt?
Grazie a chi mi risponderà...

Vi stress ero dopo con altre domande :rolleyes:

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 17 April 2012 - 11:58 AM

Visualizza messaggioAlina73, su 17 April 2012 - 11:54 AM, dicono:

Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum ed ho deciso di scrivermi per avere alcune delucidazioni sul buon funzionamento di
Roomba , soprattutto perché ho già fatto fuori il primo
Vi spiego: ho acquistato il mio primo Roomba 520 circa 2 anni fa e non ero proprio documentata sulla " gestione" del robot, tant'è che, durante le ferie, ho lasciato ( circa 15 giorni) il Roomba sulla base.

se cone l'alimentato reattacacto...è quello che dovevi fare ( o meglio non hai rovinato nulla facendolo)
si vede che la batteria aveva qualche problemuccio
se invece l'ahi lasciato sulal base ma staccandola....forse ha avuto effettivamente una botticella che le ha dato il colpo di grazia!

Citazione

E' la batteria ko?


sì è la batteria che è andata...

kk

Messaggio modificato da Cai il 17 April 2012 - 12:00 PM


#3 Utente offline   alina731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-March 12

Inviato 17 April 2012 - 05:56 PM

Grazie ....
In merito all'inutilizzo di Roomba, avevo letto che era consigliabile staccare la batteria, per questo pensavo di aver fatto male :blink:

Volevo chiedere anche qualche altro consiglio:
Mi capita spesso che, non avendo muri virtuali, creo delle barriere reali per non far passare Roomba da una stanza all'altra ma, riesce sempre ad intrufolarsi e passare in altri spazi, continuando il suo lavoro altrove fin quando mi rendo conto che e' " scappato" .
Ora, non e' un problema rimetterlo a posto ma mi chiedevo se, in questo modo non lo faccia " impazzire" non consentendogli di fare la giusta mappatura dell'ambiente. Secondo voi, si può danneggiare???
Altra domandina..... In termini di consumo di elettricità, sapete dirmi quanto può incidere ogni ciclo di ricarica? (mio marito mi sta assillando!)
Ultima cosa, avendo già provveduto alla sostituzione con un Roomba 521, per "dismettere" quello vecchio, c'è da seguire qualche procedura per conservarlo? Visto che la batteria e' andata , devo comunque staccarla?

Grazie e scusate la lungaggine

#4 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 17 April 2012 - 06:40 PM

Visualizza messaggioAlina73, su 17 April 2012 - 05:56 PM, dicono:

In merito all'inutilizzo di Roomba, avevo letto che era consigliabile staccare la batteria...

...questa è un'alternativa per quando roomba non viene usato per molti giorni,
ma è sempre preferibile lasciare la batteria sempre alimentata...
tanto il consumo è veramente irrisorio...se ne è parlato

http://www.irobot.it...ge__hl__consumo

#5 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 17 April 2012 - 06:52 PM

Visualizza messaggioAlina73, su 17 April 2012 - 05:56 PM, dicono:


Ora, non e' un problema rimetterlo a posto ma mi chiedevo se, in questo modo non lo faccia " impazzire" non consentendogli di fare la giusta mappatura dell'ambiente. Secondo voi, si può danneggiare???

Ultima cosa, avendo già provveduto alla sostituzione con un Roomba 521, per "dismettere" quello vecchio, c'è da seguire qualche procedura per conservarlo? Visto che la batteria e' andata , devo comunque staccarla?


...il roomba non mappa niente,
ogni volta incomincia un ciclo nuovo

...per dismettere il roomba vecchio potresti rottamarlo...
la batteria va smaltita con procedure apposite
nel frattempo puoi conservarla in un luogo fresco

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 April 2012 - 08:32 AM

Visualizza messaggioAlina73, su 17 April 2012 - 05:56 PM, dicono:


Ora, non e' un problema rimetterlo a posto ma mi chiedevo se, in questo modo non lo faccia " impazzire" non consentendogli di fare la giusta mappatura dell'ambiente. Secondo voi, si può danneggiare???

non lo fare così tanto intelligente, il R non mappa nulla...e nè tantomeno si può rompere per così poco (se no che ciofegon avremmo comperato!!!! :blink: )

Citazione

Altra domandina..... In termini di consumo di elettricità, sapete dirmi quanto può incidere ogni ciclo di ricarica? (mio marito mi sta assillando!)

non conuama molto anche perchè a carica ultimata il roomba rimane lì ma non c'è attivazione ...ovvero c'è funzione di mantenimento ma solo se e quando la batteria scende sotto una certa quota....ovvio c'è il consumo della base che rimane in controllo ma....non è un consumo più alto di quello che ha un normalissimo elettrodomestico in standby!!!

Citazione

Ultima cosa, avendo già provveduto alla sostituzione con un Roomba 521, per "dismettere" quello vecchio, c'è da seguire qualche procedura per conservarlo? Visto che la batteria e' andata , devo comunque staccarla?

staccarla evita che l'elettronica si rovini e che la batteria si scarichi ulteriormente....ma lo devi rottamare o solo riporre????

#7 Utente offline   alina731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-March 12

Inviato 18 April 2012 - 08:42 AM

Grazie infinite per i vostri chiarimenti!
Illuminante il test sui consumi .... Devo proprio farlo leggere al maritino :rolleyes:

Ma , secondo voi e' consigliabile rottamare il Roomba vecchio? In effetti se penso a quello che andrebbe speso per il ripristino forse non ne vale la pena ma .... Mi sembra un peccato " buttare" € 300,00 :angry: purtroppo la batteria costa davvero troppo ;) insomma tra batteria e rinnovo spazzole/filtri ci vogliono intorno ai €150,00 :wacko: non e' che mi potreste suggerire un'alternativa? Tipo batterie rigenerate o che costino meno?
Magari ne avete già parlato decine di volte ma, il forum e' davvero molto ampio e un po' mi ci perdo :wacko:
Grazie ancora

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 18 April 2012 - 08:49 AM

Visualizza messaggioAlina73, su 18 April 2012 - 08:42 AM, dicono:


Ma , secondo voi e' consigliabile rottamare il Roomba vecchio? In effetti se penso a quello che andrebbe speso per il ripristino forse


http://www.guerriniinformatica.eu/

In questo sito potresti trovare delle idee per il tuo "vecchio" roomba

Messaggio modificato da yuma il 18 April 2012 - 08:49 AM


#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 April 2012 - 08:50 AM

Visualizza messaggioAlina73, su 18 April 2012 - 08:42 AM, dicono:


Ma , secondo voi e' consigliabile rottamare il Roomba vecchio?

beh su ebay alcuni vendono roomba nn funzionanti (ovviamente a prezzi minori di quelli del nuovo) e c'è chi li compera per usarli magari coem pezzi di ricambio...diciamo che così avresti quqalcosina in cambio (non zero come tenerlo nel ripostiglio!!)

Citazione

In effetti se penso a quello che andrebbe speso per il ripristino forse non ne vale la pena ma .... Mi sembra un peccato " buttare" € 300,00 :angry: purtroppo la batteria costa davvero troppo ;) insomma tra batteria e rinnovo spazzole/filtri ci vogliono intorno ai €150,00 :wacko: non e' che mi potreste suggerire un'alternativa? Tipo batterie rigenerate o che costino meno?


batteria 84 e rotti
http://www.guerrinii...plus-ultra.html
filtri e spazzole 40 e rotti
http://www.guerrinii...roomba-500.html

ti ho inserito inserito questo venditore perchè io da questo ho comperato..prezzi inferiori li trovi sicuramente su ebay ma su quei venditori...non so nulla!
;)

#10 Utente offline   alina731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-March 12

Inviato 18 April 2012 - 11:58 AM

Siete informatissimi!
Grandiosi ... Grazie per le segnalazioni.
A venderlo, ci avevo pensato ma pensando che comunque per metterlo in efficienza tra ricambi e spedizione, si sfiorano i € 150,00 , lo dovrei vendere a non piu di 70/80,00 €, altrimenti non conviene a nessuno :huh:
Ah, un' altra cosa! Mi capita spesso che Roomba si incastri facilmente e di conseguenza si sta graffiando tutto sopra
Ad esempio, avendo il pezzi igienici a sospensione, lo trovo spesso bloccato sotto il sifone del water e, per tirarlo fuori, inevitabilmente lo graffio :angry: voi come risolvete in questi casi? Anche perché, se sono fuori e non so quando si e' bloccato non so neanche se ha finito il ciclo o no ma, soprattutto, non so se di queste interruzioni a tempo indeterminato ne possa soffrire la batteria...
Certo che, nei punti strategici, posiziono qualcosa che gli faccia da barriera per non incappare nel rischio di blocco ma, riesce sempre a trovarne uno nuovo <_<
Leggo e apprendo :lol:

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 April 2012 - 12:12 PM

Visualizza messaggioAlina73, su 18 April 2012 - 11:58 AM, dicono:

Siete informatissimi!
Grandiosi ... Grazie per le segnalazioni.
A venderlo, ci avevo pensato ma pensando che comunque per metterlo in efficienza tra ricambi e spedizione, si sfiorano i € 150,00 , lo dovrei vendere a non piu di 70/80,00 €, altrimenti non conviene a nessuno :huh:

beh provare non costa molto...magari non in siti in cui si deve pagare nulla per l'annuncio...tu lo offri poi vedi se qualcuno lo vuole o no

Citazione

Ah, un' altra cosa! Mi capita spesso che Roomba si incastri facilmente e di conseguenza si sta graffiando tutto sopra
Ad esempio, avendo il pezzi igienici a sospensione, lo trovo spesso bloccato sotto il sifone del water e, per tirarlo fuori, inevitabilmente lo graffio :angry: voi come risolvete in questi casi? Anche perché, se sono fuori e non so quando si e' bloccato non so neanche se ha finito il ciclo o no ma, soprattutto, non so se di queste interruzioni a tempo indeterminato ne possa soffrire la batteria...

la batteria non soffre, il R ha un sistema per cui se nota che è incastrato si ferma e stop.
per evitare che si incastri (i graffi non sono mortali tranquilla!!!) puoi fargli un cornino ovvero mettere magari uno spessore o uno di quei battisedia in gomma) sopra il bumper ( o la torretta di trasmissione) in modo che il tocco di quello faccia capire al roomba di cambiare strada.

kk

ecco una cosa tipo questa (ma non serve sia una cosa fatta ad hoc...basta ingegnarsi con le cose che stanno in casa)
http://vacuumfloorca...omba-or-Scooba/

#12 Utente offline   alina731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-March 12

Inviato 18 April 2012 - 03:15 PM

Visualizza messaggioCai, su 18 April 2012 - 12:12 PM, dicono:

beh provare non costa molto...magari non in siti in cui si deve pagare nulla per l'annuncio...tu lo offri poi vedi se qualcuno lo vuole o no

la batteria non soffre, il R ha un sistema per cui se nota che è incastrato si ferma e stop.
per evitare che si incastri (i graffi non sono mortali tranquilla!!!) puoi fargli un cornino ovvero mettere magari uno spessore o uno di quei battisedia in gomma) sopra il bumper ( o la torretta di trasmissione) in modo che il tocco di quello faccia capire al roomba di cambiare strada.

kk

ecco una cosa tipo questa (ma non serve sia una cosa fatta ad hoc...basta ingegnarsi con le cose che stanno in casa)
http://vacuumfloorca...omba-or-Scooba/


Forte!!! Non ci sarei mai ariivata :lol:
Grazie per la dritta!

In quanto alla mia preoccupazione per la batteria e' solo che non voglio fare la fine del mio primo Roomba! Voglio adottare tutte le precauzioni necessarie per salvaguardarlo.

Altro quesito: il mio nuovo R l' ho preso come premio su una raccolta punti. In questi casi, non viene coperto da garanzia? Insomma, io non ho un rivenditore di riferimento ne, tantomenol lo scontrino :blink:
Mi sapete dire qualcosa in merito?
Ps certo che come nuova utente mi sto facendo pesante :lol:

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 18 April 2012 - 03:54 PM

Visualizza messaggioAlina73, su 18 April 2012 - 03:15 PM, dicono:


Altro quesito: il mio nuovo R l' ho preso come premio su una raccolta punti. In questi casi, non viene coperto da garanzia? Insomma, io non ho un rivenditore di riferimento ne, tantomenol lo scontrino :blink:


non hai niente che dimostri che è un premio?
Questa possibilità è prevista,anche se non sono molto chiare le spiegazioni...
eventualmente potresti rivolgerti direttamente agli indirizzi riportati sul sito

http://www.irobot.it/garanzia.htm

Messaggio modificato da yuma il 18 April 2012 - 03:55 PM


#14 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 18 April 2012 - 04:01 PM

Visualizza messaggioAlina73, su 18 April 2012 - 11:58 AM, dicono:


A venderlo, ci avevo pensato ma pensando che comunque per metterlo in efficienza tra ricambi e spedizione, si sfiorano i € 150,00 , lo dovrei vendere a non piu di 70/80,00 €, altrimenti non conviene a nessuno :huh:

hai provato ad aprire il sito che ti ho indicato prima?
Esce la pagina "supervalutiamo il tuo vecchio roomba serie 500"...potresti provare a chiedere ;)

#15 Utente offline   alina731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-March 12

Inviato 19 April 2012 - 08:40 AM

Visualizza messaggioyuma, su 18 April 2012 - 04:01 PM, dicono:

hai provato ad aprire il sito che ti ho indicato prima?
Esce la pagina "supervalutiamo il tuo vecchio roomba serie 500"...potresti provare a chiedere ;)



In effetti non ho notato quest'avviso ....
Rivado e controllo meglio!
Grazie :lol:

Per il premio ... L'unica ricevuta che ho e' la bolla d'accompagnamento con cui mi e' stato consegnato.
Devo curiosare sul sito che mi hai indicato e cercare di capirci qualcosa!

Domandina del giorno:
Ma voi come pulite le estremità delle spazzole? Sapete, proprio dove si agganciano ... Sarà che a casa mia abbiamo tutti i capelli lungi ma io ci trovo proprio i" golmitolini" di capelli ;) Non e' facile pulirle, mi devo aiutare con una forbice per eliminare tutto. Ci sono sistemi più facili?

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 19 April 2012 - 08:46 AM

in definitiva il sistema è quello che usi tu...io invece delle forbici uso l'attrezzino per togliere le impastiture (che ufficialmente serve per tagliare le asole
https://lh6.googleus...tagliasole1.jpg :lol: )della macchina da cucire.....è meno invasivo delle forbici e così pulisco in posti meno arrivabili con le forbici.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi