Veterano Di Roomba, Spazzole Non Girano, Cambiati Ingranaggi
Inviato 13 April 2012 - 05:45 PM
Come al solito, smonta, pulisci, rimonta ma niente.
Allora ho ordinato gli ingranaggi che erano abbastanza logorati e li ho sostituiti.
Niente da fare, provando roomba senza cassetto vedo che le spazzole partono, fanno qualche movimento ma poi non girano.
È tutto pulito, motore spazzole compreso...... Divento matto, cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere il motore delle spazzole? Come faccio a provare roomba a pancia in su? Ho provato a coprire con del nastro isolante le fotocellule e a tenere le ruote premute ma non riesco a farlo lavorare a pancia in su.
Qualcuno di esperto mi aiuta?
Grazie mille......
Inviato 13 April 2012 - 06:02 PM
matatools, su 13 April 2012 - 05:45 PM, dicono:
Ciao,
é il video del maestro roomba che ti spiega come ripristinare il blocco spazzole
Inviato 13 April 2012 - 06:47 PM
Inviato 13 April 2012 - 10:38 PM
Non avere paura di spruzzare spray pulisci contatti.
tranquillo il motore riparte
Inviato 14 April 2012 - 10:55 AM
Mi é venuta in mente una cosa: ma tu hai la scatola nera, quella con i cuscinetti metallici? Perché corrisponde al periodo 2008, la nera é uscita subito dopo la scatola rossa. Se si i cuscinetti si riempono di polvere e si inchiodano, ma essendo calettati nella plastica sembrano boccole e uno non li nota
Messaggio modificato da ciczimz il 14 April 2012 - 10:56 AM
Inviato 14 April 2012 - 04:24 PM
Smontato tutto, collegato il motorino ad alimentazione esterna e gira come un orologio. Provando però a tenere fermo l'albero motore con una leggera pressione il motore SLITTA.
Ho smontato il riduttore e ho visto che l'ingranaggio di testa (quello direttamente collegato all'alberino) slitta sull' alberino stesso.
Adesso mi è chiaro, il motore gira ma quando si trova a muovere tutti gli ingranaggi e le spazzole non riesce proprio perchè slitta.
Devo capire come fare a bloccare l'albero sul primo ingranaggio..... bohh ????
Mi dispiacrebbe comorare il motore nuovo solo per questo, oltretutto ho appena comprato gli ingranaggi della gearbox per non risolvere nulla!
Magari qualcuno ha un motore bruciato che non funziona più e potrebbe darmelo ad un prezzo simbolico?
Spero che questa esperienza aiuti qualcuno, magari faccio qualche foto se non mi sono spiegato bene.
Speriamo.......
Inviato 14 April 2012 - 06:40 PM
matatools, su 14 April 2012 - 04:24 PM, dicono:
Smontato tutto, collegato il motorino ad alimentazione esterna e gira come un orologio. Provando però a tenere fermo l'albero motore con una leggera pressione il motore SLITTA.
Ho smontato il riduttore e ho visto che l'ingranaggio di testa (quello direttamente collegato all'alberino) slitta sull' alberino stesso.
Adesso mi è chiaro, il motore gira ma quando si trova a muovere tutti gli ingranaggi e le spazzole non riesce proprio perchè slitta.
Devo capire come fare a bloccare l'albero sul primo ingranaggio..... bohh ????
Mi dispiacrebbe comorare il motore nuovo solo per questo, oltretutto ho appena comprato gli ingranaggi della gearbox per non risolvere nulla!
Magari qualcuno ha un motore bruciato che non funziona più e potrebbe darmelo ad un prezzo simbolico?
Spero che questa esperienza aiuti qualcuno, magari faccio qualche foto se non mi sono spiegato bene.
Speriamo.......
Praticamente ti è capitato come in questo video:
Messaggio modificato da maestro-roomba il 14 April 2012 - 06:41 PM
Inviato 14 April 2012 - 07:01 PM
Qualche suggerimento Maestro?
Inviato 14 April 2012 - 08:14 PM
Inviato 18 April 2012 - 07:01 PM
Quindi, a chi dovesse capitare che le spazzole non girano anche dopo avere pulito tutto ecco la soluzione, cambio del motore xche ingranaggio che slitta.
Ciao e grazie a tutti.
Inviato 24 April 2012 - 06:44 PM
ho anch'io lo stesso problema, dove posso ordinare il motore?
Inviato 25 April 2012 - 10:36 AM
Noi non possiamo fare nomi.