Community iRobot: La Mia Recensione - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

La Mia Recensione Per me tante ombre e poche luci ...

#26 Utente offline   Dimaco1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 27 March 2012 - 09:05 PM

Grazie di tutte le risposte e i suggerimenti.
Forse non mi sono espresso bene, ma il giudizio sul Roomba non è completamente negativo; non mi sento di avere buttato i soldi, però resta il rimpianto di non potere godere appieno delle sue incompiute potenzialità.
Non chiedo molto ma solo che pulisca la casa dallo sporco leggero di tutti i giorni e questo non lo fa perchè se nel soggiorno non c'è nemmeno un grammo di polvere mentre in cucina non è nemmeno passato vuol dire che ha disatteso le mie aspettative ed il sapere che aspira più di altri robot o che le batterie durano il doppio non fa che accrescere la frustrazione.
Poi con un pò di buona volontà e immaginazione si possono trovare palliativi tipo il portarlo di volta in volta nei vari locali, chiudere le porte, alzare le sedie, piazzare muri virtuali, fari ecc.
Ho una casa in montagna e qui credo che il Roomba si troverà meglio che in città e potrà senz'altro esprimersi con ancora più utilità perchè ogni volta che si entra in casa dal giardino si porta sempre tanto sporco, mentre per la casa in città appena potrò acquisterò un Hombot.
Bye !

#27 Utente offline   ale300179 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 06-March 12

Inviato 27 March 2012 - 10:13 PM

Visualizza messaggioDimaco, su 27 March 2012 - 09:05 PM, dicono:

Grazie di tutte le risposte e i suggerimenti.
Forse non mi sono espresso bene, ma il giudizio sul Roomba non è completamente negativo; non mi sento di avere buttato i soldi, però resta il rimpianto di non potere godere appieno delle sue incompiute potenzialità.
Non chiedo molto ma solo che pulisca la casa dallo sporco leggero di tutti i giorni e questo non lo fa perchè se nel soggiorno non c'è nemmeno un grammo di polvere mentre in cucina non è nemmeno passato vuol dire che ha disatteso le mie aspettative ed il sapere che aspira più di altri robot o che le batterie durano il doppio non fa che accrescere la frustrazione.
Poi con un pò di buona volontà e immaginazione si possono trovare palliativi tipo il portarlo di volta in volta nei vari locali, chiudere le porte, alzare le sedie, piazzare muri virtuali, fari ecc.
Ho una casa in montagna e qui credo che il Roomba si troverà meglio che in città e potrà senz'altro esprimersi con ancora più utilità perchè ogni volta che si entra in casa dal giardino si porta sempre tanto sporco, mentre per la casa in città appena potrò acquisterò un Hombot.
Bye !


Con l'hombot hai lo stesso problema da una stanza all'altra dovrai comunque delimitargli gli spazi di lavoro per essere certo che pulisca tutto e anzi ti dirò che la batteria del mio lg dura meno che quella del mio roomba 521

#28 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 29 March 2012 - 06:23 PM

Un autonomia di 60 minuti mi sembra impossibile,forse va alla base perché ha finito di pulire....io da nuovo possessore di roomba 780 posso solo dire che forse devi imparare meglio come utilizzare i muri virtuali e poi certo se gli dai una mano levando le sedie e mettendole sul tavolo risparmi molto tempo,poi se il prodotto non ti ispira fiducia......perché l'hai comprato????

#29 Utente offline   sansone911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-April 12

Inviato 01 April 2012 - 02:17 PM

A questo punto , letto questo 3d, mi permetto di dire anche io come la penso.

Premetto che il 770 mi è stato prestato da un amico che lo ha appena acquistato. A sentire lui una svolta incredibile
Sto pensando seriamente di acquistarlo ma nelle ultime ore mi sto' seriamente ricredento... il motivo?

Ho ho una casa di circa 160mq su un piano, formata da un lungo corridoio e 8 stanze disposte ai lati del corridoio (diciamo come il corridoio che avevamo tutti a scuola ;) )

Ci sono stanze piu grandi e piu piccole (come è ovvio che sia) ma tutte senza particolari difficolta'.
Abbiamo osservato il marchingegno per diverse "sessioni" di pulizia che , una dopo l'altra , hanno fatto scemare la gioia di averne uno a casa da qui a pochi giorni (ricordo che questo in prova è del mio vicino)
A parte il fatto che l'autonomia è esattamente di 60 minuti (altro che 3 ore!!!!) e non uno di piu', l'attrezzo si ostina ripetutamente a passare sempre nelle stesse zone tralasciandone completamente o quasi (a volce ci passa per un minuto e poi se ne torna indietro) altre... Onestamente credevo fosse un problema di programmazione (ho anche il tagliaerba automatico huskwarna e li è un altro pianeta) ma leggendo qui e la ho notato che non ci sono programmazioni da fare!!
A questo punto chiedo a voi come sia possibile ... Devo rassegnarmi ad avere la casa mezza pulita? L'autonomia di 3 ore dove sarebbe finita???

Aiuto please !!

;)

#30 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 01 April 2012 - 03:09 PM

Visualizza messaggiosansone911, su 01 April 2012 - 02:17 PM, dicono:

A questo punto , letto questo 3d, mi permetto di dire anche io come la penso.

Premetto che il 770 mi è stato prestato da un amico che lo ha appena acquistato. A sentire lui una svolta incredibile
Sto pensando seriamente di acquistarlo ma nelle ultime ore mi sto' seriamente ricredento... il motivo?


A parte il fatto che l'autonomia è esattamente di 60 minuti (altro che 3 ore!!!!) e non uno di piu', l'attrezzo si ostina ripetutamente a passare sempre nelle stesse zone tralasciandone completamente o quasi (a volce ci passa per un minuto e poi se ne torna indietro) altre... Onestamente credevo fosse un problema di programmazione (ho anche il tagliaerba automatico huskwarna e li è un altro pianeta) ma leggendo qui e la ho notato che non ci sono programmazioni da fare!!
A questo punto chiedo a voi come sia possibile ... Devo rassegnarmi ad avere la casa mezza pulita? L'autonomia di 3 ore dove sarebbe finita???

Una curiosità...ma il tuo amico parla di una svolta incredibile
riferendosi ad un robot che avrebbe solo 60 minuti di autonomia?Mi sembra che si accontenterebbe di poco!

#31 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 01 April 2012 - 03:21 PM

...scusa,mi è partito il tasto di invio
Il roomba lavora per 3 ore( e più quando è nuovo)
La programmazione settimanale è una delle sue caratteristiche

http://www.irobot.it.../roomba-700.htm

In ogni caso 160 mq non li potrebbe mai fare in un solo ciclo ,nonostante le 3 ore di autonomia(nessun robot lo può fare)
ma bisognerebbe dividere il lavoro in 2 momenti distinti
Il lavoro del roomba in una casa grande viene ottimizzato e reso sequenziale dai lighthouses
che sono muri virtuali che lo guidano nel percorso di andata e ritorno
facendolo passare in un ambiente solo quando ha finito nel precedente :)

#32 Utente offline   sansone911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-April 12

Inviato 01 April 2012 - 03:24 PM

Visualizza messaggioyuma, su 01 April 2012 - 03:09 PM, dicono:

Una curiosità...ma il tuo amico parla di una svolta incredibile
riferendosi ad un robot che avrebbe solo 60 minuti di autonomia?Mi sembra che si accontenterebbe di poco!


appunto... è proprio per questo che ero partito con buone intenzioni di acquistarlo ma poi piano piano sono di molto diminuite...

60 minuti di autonomia mi sembra una presa per il c*** ...

Visualizza messaggioyuma, su 01 April 2012 - 03:21 PM, dicono:

...scusa,mi è partito il tasto di invio
Il roomba lavora per 3 ore( e più quando è nuovo)
La programmazione settimanale è una delle sue caratteristiche

http://www.irobot.it.../roomba-700.htm

In ogni caso 160 mq non li potrebbe mai fare in un solo ciclo ,nonostante le 3 ore di autonomia(nessun robot lo può fare)
ma bisognerebbe dividere il lavoro in 2 momenti distinti
Il lavoro del roomba in una casa grande viene ottimizzato e reso sequenziale dai lighthouses
che sono muri virtuali che lo guidano nel percorso di andata e ritorno
facendolo passare in un ambiente solo quando ha finito nel precedente :)


ok d'accordo ... ma come cavolo si spiega l'autonomia di 60 minuti invece dei 180 che tutti dichiarate??

il probelma principale è questo... per il resto posso abituarmici

#33 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 01 April 2012 - 03:26 PM

Visualizza messaggiosansone911, su 01 April 2012 - 03:22 PM, dicono:


60 minuti di autonomia mi sembra una presa per il c*** ...

...lo sarebbe!
Ma hai chiesto al tuo amico se anche a casa sua lavora per 60 minuti?...
se così fosse il roomba avrebbe qualche problema tecnico

#34 Utente offline   sansone911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-April 12

Inviato 01 April 2012 - 03:54 PM

Visualizza messaggioyuma, su 01 April 2012 - 03:26 PM, dicono:

...lo sarebbe!
Ma hai chiesto al tuo amico se anche a casa sua lavora per 60 minuti?...
se così fosse il roomba avrebbe qualche problema tecnico



si anche a lui... ed anche all'autore di questo 3d quindi ... da cosa dipende?

#35 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 01 April 2012 - 04:01 PM

Visualizza messaggiosansone911, su 01 April 2012 - 03:54 PM, dicono:

si anche a lui... ed anche all'autore di questo 3d quindi ... da cosa dipende?

...Come si fa a dire,senza ulteriori elementi!
Suggerisco di rivolgersi all'assistenza Nital/iRobot...
sperando che il prodotto abbia garanzia Nital

http://www.irobot.it/care/

#36 Utente offline   sansone911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-April 12

Inviato 01 April 2012 - 04:47 PM

Sto facendo l'ennesima prova, si ostina insistentemente a fare sempre le stesse due stanze una a fianco l'altra... sulle altre ci passa per un secondo ... possibile??

#37 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 01 April 2012 - 05:22 PM

Devi prendere un roomba 780 o un 58x con muri virtuali e con una batteria non rovinata (quella del tuo amico lo é, probabilmente é nata male) per segmentare la tua casa; avendo tu un corridoio "tipo squola", potresti avere un risultato brillante.
Per quello che riguarda il problema del roomba che passa sempre nelle stesse zone, succede solo se lo fissi a lungo Immagine inserita
Ciao



#38 Utente offline   Giobbanni79 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 20-March 12

Inviato 01 April 2012 - 09:15 PM

Intanto complimenti per la reggia non é da tutti ;) comunque a prescindere dall'autonomia di questo o quel modello credo che dobbiamo ricordarci quale sia lo scopo dei robot ossia quello di evitarci lavori noiosi e che preferiamo evitare,quindi se mi pulisce tutta casa in una sola volta oppure devo stargli un pó dietro pianificando meglio il lavoro,che dovrá svolgere ne vale comunque la pena.Se in commercio trovi soluzioni migliori ovviamente segui quelle,ma se alla fine stanno tutte lí con una casa dimqueste dimensioni forse ti conviene comprare 2 robot.E' come comprarsi una ferrari e pretendere che consumi 20 a litro,quindi una casa di grandi dimensioni comporta grandi spese di mantenimento e non mi riferisco solo alle pulizie,quindi vedi tu cosa ti convene fare,ovvio che la classica scopa e aspirapolvere costano poco,ma devi metterci l'olio di gomito!

#39 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 April 2012 - 06:36 AM

Visualizza messaggiosansone911, su 01 April 2012 - 04:47 PM, dicono:

Sto facendo l'ennesima prova, si ostina insistentemente a fare sempre le stesse due stanze una a fianco l'altra... sulle altre ci passa per un secondo ... possibile??

...é possibile che il roomba non guidato possa insistere in alcune zone e saltarne altre(anche se con 3 ore di autonomia
prima o poi passerebbe ovunque)Tieni presente che non ha occhi per vedere e con il suo movimento apparentemente casuale va e viene fino a coprire il maggior percorso possibile
Il problema che i modelli senza lighthouse sono più adatti per coloro che possono gestirli di persona,
nel senso di poterlo relegare nei singoli ambienti chiudendo le porte(fisiche o virtuali)oppure di lasciarlo libero di andare
in un certo numero di ambienti e di spostarlo manualmente nei posti dove passa di meno
I modelli con i lighthouses (780-581)sono l'optimum per chi ha bisogno che il roomba sia più autonomo possibile
nel suo cammino e possa lavorare anche lasciandolo in casa da solo

#40 Utente offline   sansone911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-April 12

Inviato 02 April 2012 - 11:40 AM

dunque... ho fatto altre prove ieri sera... mi sono reso conto che ora passa anche nelle stanze piu lontane e li resta per un bel po...
Secondo me , mi correggerete se sbaglio, "esso" si fa una specie di mappa delle varie zone, in effetti vedo che "sclera" completamente se gli sposto la base... Credo abbia una memoria che gli ricorda che in uscita dalla base ha gia percorse un certo tratto utilizzando una specie di giroscopio o chesso' io...

Sembra avere una certa logica , per quanto sia primitiva (gia tanto che la abbhia!) credo che abbia un suo modo di "ragionare"...
Per il momento faro' l'acquisto e poi aggiungero i vari accessori con il tempo (si puo' vero???) sono in tempo ancora oggi per prendere il 780 perche me lo spediscono nel pomeriggio...

datemi l'ultimo consiglio!!

grazie a tutti!!

#41 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 April 2012 - 11:55 AM

Visualizza messaggiosansone911, su 02 April 2012 - 11:40 AM, dicono:

dunque... ho fatto altre prove ieri sera... mi sono reso conto che ora passa anche nelle stanze piu lontane e li resta per un bel po...
Secondo me , mi correggerete se sbaglio, "esso" si fa una specie di mappa delle varie zone, in effetti vedo che "sclera" completamente se gli sposto la base... Credo abbia una memoria che gli ricorda che in uscita dalla base ha gia percorse un certo tratto utilizzando una specie di giroscopio o chesso' io...


Il roomba non mappa nessuna zona e nessun percorso,nè ha memoria
ogni volta ricomincia daccapo...ritorna alla base ovunque tu la metta purchè sia nelle vicinanze,visibile e accessibile
soprattutto se premi il tasto dock
Se per accessori ti riferisci ai lighthouse non puoi comprarli in un secondo momento perchè non sono compatibili con tutti,
se li vuoi devi comprare il modello 780 o il 581

#42 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 April 2012 - 12:02 PM

http://www.irobot.co...T/IT#quickstart

Guarda il video,ti fa conoscere meglio il roomba!

#43 Utente offline   sansone911 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 01-April 12

Inviato 02 April 2012 - 12:43 PM

Visualizza messaggioyuma, su 02 April 2012 - 11:55 AM, dicono:

Il roomba non mappa nessuna zona e nessun percorso,nè ha memoria
ogni volta ricomincia daccapo...ritorna alla base ovunque tu la metta purchè sia nelle vicinanze,visibile e accessibile
soprattutto se premi il tasto dock
Se per accessori ti riferisci ai lighthouse non puoi comprarli in un secondo momento perchè non sono compatibili con tutti,
se li vuoi devi comprare il modello 780 o il 581



in base a cosa dici questo? sei uno dei progettisti? ;)

come hai approfondito il suo funzionamento? sul video non dice nulla che faccia capire come "ragiona"...

a me servirebbero i virtual wall se non sbaglio

http://www.negoziexp...IZIA&art=820246

come spieghi che quando esce dalla base prende alternativamente una strada oppure un altra, ma sempre le stesse medesime?

scusa ma credo che qui in pochi sappiano veramente come funziona...

#44 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 02 April 2012 - 12:55 PM

Visualizza messaggiosansone911, su 02 April 2012 - 12:43 PM, dicono:

in base a cosa dici questo? sei uno dei progettisti? ;)

semplicemntete perchè lo ha da molto e perchè ha seguito il forum....inoltre....una considerazione, con cosa mapperebbe la casa?
non ha modo di avere riferiemtni relativi (telecamere o altro) o pseudo-assoluti (GPS)....è come per un umano disegnare qualcosa grande ad occhi chusi, s enon hai reiferimenti è difficel anche solo fare un rettangolo che sia chiuso!!

Citazione


come hai approfondito il suo funzionamento? sul video non dice nulla che faccia capire come "ragiona"...

sul forum s ene sarà parlato millemila cvolte e poi ripeto, yuma ormai è esperta sul campo!!
:lol:

Citazione


a me servirebbero i virtual wall se non sbaglio

http://www.negoziexp...IZIA&art=820246


il 780 gestisce LH quindi potrà sequenzializzare le pulizie in casa tua, non scegliere modelli che non gestiscano LH (per il tuo caso!)

Citazione



come spieghi che quando esce dalla base prende alternativamente una strada oppure un altra, ma sempre le stesse medesime?

ovviamente almeno in situazioni controllate (e uscire dalal base lo è) l'agoritmo di scelta, per non entrare in loop o perdersi, ha sclete controllate, tanto non c'è problema...

Citazione


scusa ma credo che qui in pochi sappiano veramente come funziona...


leggi leggi troverai risposte...ovvio che se vuoi uno che ti spieghi anche la matematica, il ragionamento ecc che ci sta sotto....sei fresco!!!
:blink:
fidati, è un andamento pseudocasuale finalizzato al coprire in modo efficace superfici!

Messaggio modificato da Cai il 02 April 2012 - 12:57 PM


#45 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 April 2012 - 01:06 PM

...se hai voglia di capirne di più(è giusto prima di un acquisto impegnativo)
basta cercare nel forum e nel sito iRobot

http://www.irobot.it/funzioni.htm#

spero che tu prenda in considerazione i link che ti mando!

#46 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 02 April 2012 - 03:10 PM

Visualizza messaggiosansone911, su 02 April 2012 - 12:43 PM, dicono:


a me servirebbero i virtual wall se non sbaglio

http://www.negoziexp...IZIA&art=820246


I virtual wall sono dei muri virtuali che hanno funzione di porta,quindi servono a relegare il roomba in uno spazio determinato
e non lo fanno passare...
devi essere tu che,poi manualmente,devi spostare il roomba in un'altra zona
a meno che la base non sia posizionata nell'ambiente dove lavora,dove ritorna quando ha finito
Nel tuo caso,data la grandezza della casa considerando che vuoi un lavoro guidato in modo sequenziale
ci vogliono,come già detto prima(ma perchè ho la frustrante senzazione che le cose che si dicono
non vengano lette con attenzione? :rolleyes: )I modelli di roomba con i muri virtuali lighthouse che sono apribili,
nel senso che non fanno passare il roomba fin quando non ha finito e secondo la disposizione che tu dai seguono
un percorso stabilito per andare in altri ambienti...la stessa cosa accade a ritroso :)

#47 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 02 April 2012 - 08:18 PM

Yuma & Cai sprecate il vs fiato per uno che non legge quello che scrivono gli altri; sansone viene qui, legge le due righe sopra, scrive e se ne va via e non si sa se tornerà. In tanti, troppi fanno così.

Messaggio modificato da ciczimz il 02 April 2012 - 08:18 PM


#48 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 April 2012 - 08:25 AM

Visualizza messaggiociczimz, su 02 April 2012 - 08:18 PM, dicono:

Yuma & Cai sprecate il vs fiato per uno che non legge quello che scrivono gli altri; sansone viene qui, legge le due righe sopra, scrive e se ne va via e non si sa se tornerà. In tanti, troppi fanno così.

eggià!!! :rolleyes:
e sebbene io a volte sfuri...poi ...non demordo e cerco comunque di fare riassunti (ma riassumi oggi riassumi domani mi sa che sembrerà che nn voglia sganciare informazioni!!!) di quello che viene chiesto.....yuma dà i link...ma la voglia di sapere delle meteore è sottozero purtroppo!!!
:blink:

#49

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 April 2012 - 10:15 PM

IL mondo è bello perchè è vario... la gente strana la trovi ovunque... va bhè

#50 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 04 April 2012 - 08:16 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 03 April 2012 - 10:15 PM, dicono:

IL mondo è bello perchè è vario... la gente strana la trovi ovunque... va bhè


Inclusi noi Immagine inseritaImmagine inserita

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi