Community iRobot: Domanda Da Un Nuovo Utente - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Domanda Da Un Nuovo Utente Ma pulisce tutta la casa ?

#1 Utente offline   Dimaco1 

• Gruppo: Users

Inviato 20 March 2012 - 05:23 PM

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente in attesa di ricevere il Roomba 770.
Mentre leggevo i diversi messaggi mi è sorto un dubbio : Ma pulisce tutta la casa autonomamente o lo devo spostare stanza per stanza ?
Io pensavo (e vorrei tanto che fosse così ...) che programmandolo per lavorare nel pomeriggio quando sono al lavoro, lui parte dalla sua base e mi pulisce tutta la casa passando da locale a locale (soggiorno, studio, camera, cucina e bagno) e alla sera mi trovo i pavimenti tutti lindi.
Però a questo punto qualche dubbio mi è sorto ... Non è che lo devo portare io di peso da locale a locale ? Se fosse così sarebbe una tragedia nazionale. :-(
Grazie

#2 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 20 March 2012 - 09:05 PM

Visualizza messaggioDimaco, su 20 March 2012 - 05:23 PM, dicono:

Io pensavo (e vorrei tanto che fosse così ...) che programmandolo per lavorare nel pomeriggio quando sono al lavoro, lui parte dalla sua base e mi pulisce tutta la casa passando da locale a locale (soggiorno, studio, camera, cucina e bagno) e alla sera mi trovo i pavimenti tutti lindi.

...e magari pure la cena pronta!!!
E chi è Caterina? :lol:

I roomba,sia quelli della serie 500 che quelli della serie 700,hanno potenzialità diversa di pulizia
in base alla dotazione o meno dei lighthouse
La gestione dei muri virtuali comporta una modalità diversa di organizzare le pulizie in base alle proprie esigenze e aspettative
Bisogna anche tenere presente l'esigenza o meno che il roomba lavori in nostra assenza
valutando le difficoltà del percorso e la presenza di ostacoli
Detto questo,i roomba che supportano solo i virtual wall possono lavorare anche in nostra assenza lasciando tutte le porte aperte,
in questo caso però(sempre che la casa non superi i 70-80 mq ,che gli ambienti siano facilmente accessibili)
bisogna mettere in conto che la pulizia non sarà perfetta,che qualche zona sarà saltata
e che il roomba difficilmente ritroverà la sua base,per cui si fermerà quando riterrà di aver finitp il lavoro
a meno che tu non decida di farlo lavorare in pochi ambienti alla volta,ma dovrai sperimentare sul campo
quale sarà il miglior modo di gestire il lavoro :)

#3 Utente offline   Dimaco1 

Inviato 20 March 2012 - 10:34 PM

Grazie della risposta, però io sono un pò "de coccio" e cioè non ho capito cosa succederà in pratica.
Allora ... piazzo l'alieno con la sua base che starà in una stanza piccolotta (sala giochi 15mq);
lascio tutte le porte dei locali aperte;
programmo che la pulizia parta ogni giorno alle 12.
Torno a casa e che avrà combinato ?
Sarà uscito dal loculo e sarà andato a pulire in soggiorno e da li nello studio e così via di locale in locale o si sarà messo a dormire da qualche parte pensando che l'universo conosciuto termini fuori dalla sala giochi ?
La mia casa è 100mq però se togliamo i muri e gli arredi quelli calpestabili saranno 70 e i locali sono divisi da normali porte di 80cm.
Grazie !

#4 Utente offline   radamanzero 

Inviato 20 March 2012 - 11:02 PM

Per le necessità da te esposte era forse meglio un hom-bot di LG essendo imho il navibot inferiore, parliamo di unità a guida sistematica che mappano la casa di volta in volta, ovvero non memorizzano nulla in maniera stabile, ogni ciclo rimappano da zero la casa man mano che proseguono nella pulizia, ma che sono in grado di "salvare" il punto nel quale esauriscono la carica, tornare alla base, ricaricarsi e poi riprendere esattamente da dove avevano smesso in precedenza fino al completamento di tutta la casa. Roomba è un robot invece a guida randomica, ovvero utilizza un algoritmo molto evoluto che dovrebbe permettere di poter completare una stanza circoscritta in maniera quasi sempre completa, più difficile diventa il discorso con più stanze, tantìè che iRobot si è inventata i lighthouses...che sono buoni, ma non perfetti se la casa supera i 5 vani dal momento che il 780/581/560 (vecchio tipo) supportano massimo 4 lighthouses...sono 2 fiolosofie contrapposte atte a raggiungere il medesimo scopo. Per esperienza personale, avendo un Roomba 555 ed un Hom-Bot vr5902lvm la navigazione del modello LG è quasi ipnotica nella sua metodicità, non mi ha mai deluso, mai si è perso per casa ed il ritorno alla base è stupefacente, ho un appartamento composto da 6 vani e vederlo farsi tutta la casa per tornare alla base senza esitazioni, fà quasi skynet (!!)

Il roomnba a confronto sembra ed in un certo senso è più "stupidotto", però come potenza di aspirazione è nettamente superiore...facessero il roomba sistematico (chi ha detto NEATO ???)sarebbe il top, ma alla iRobot affermano che la tecnologia sistematica ancora non è matura e che i costi per ottenere i vantaggi di entrambe i sistemi supererebbero, per ora, un ipotetico prezzo di mercato finale "umano", almeno così ho letto su un forum in lingua anglosassone.

saluti

P.S. essendo come detto la navigazione del roomba del tutto casuale è possibile che in alcune aree non ci passi mai, per pura sfiga o perchè ci sono ostacoli che sempre per pura sfiga si oppongono in maniera completa all'algoritmo di guida del robot, mi è successo una volta in cucina, per fare vedere come il 555 tornasse da solo alla base di premere dock, il botolo si è messo a cercare la base, intano puliva anche già che c'era, ma una delle sedie era leggermente spostata verso la porta quindi assieme ad un mobile della cucina, rimbalzandoci contro ogni volta, creavano una sorta di involontaria barriera per cui non c'era verso che il 555 imbroccasse lo spazio ben ampio tra i 2 ostacoli, dopo quasi 20 minuti vani, un po' imbarazzato visto l'esperimento fallito davanti alla platea di amici interessati alla novità, l'ho preso e messo a nanna io stesso....

#5 Utente offline   radamanzero 

Inviato 20 March 2012 - 11:10 PM

Scusami per rispondere in maniera sintetica al tuo ultimo quesito:

la risposta è NI, ovvero con tutta probabilità uscirà anche dal loculo ma non è garantito che non si incaponisca a fare determinati percorsi e che non faccia ad esempio che dentro e fuori tra solo 2 stanze fino a scaricarsi pulendo e ripulendo sempre i soliti punti molto dipende come detto dagli ostacoli che sono parte fondamentale nel modo in cui roomba modifica ad ogni singolo urto il proprio percorso...diciamo comunque che tutta la casa da solo senza lighthouses, che il 770 per altro non supoporta, 99 volte su 100 non la farà mai tutta completa...

#6 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 07:45 AM

Visualizza messaggioDimaco, su 20 March 2012 - 05:23 PM, dicono:

Mentre leggevo i diversi messaggi mi è sorto un dubbio : Ma pulisce tutta la casa autonomamente o lo devo spostare stanza per stanza ?
Però a questo punto qualche dubbio mi è sorto ... Non è che lo devo portare io di peso da locale a locale ? Se fosse così sarebbe una tragedia nazionale. :-(

...al di là del precedente tono scherzoso,penso seriamente che non devi fasciarti la testa prima di provare il roomba sul campo
Ti descrivo grossolanamente come lavora in casa mia per farti capire i risultati che puoi aspettarti(in ogni caso ottimi)
...parte dalla base,si sofferma a pulire nella stanza in cui si trova,
poi si dirige nella stanza più accessibile,può rimanerci un tempo indeterminato(10,20 minuti)quindi
procede il suo lavoro in un altro ambiente e così via
Il problema(?)è che,siccome non ha memoria,capita che ritorni più volte dove è già stato e che salti qualche zona
(dove potrai portarlo a mano al tuo ritorno)
E' chiaro però,che facendolo andare spesso(soprattutto i primi tempi)man mano toccherà tutte le zone
Tieni presente che il roomba pulisce ottimamente e che più andrai avanti più la casa sarà pulita...
più il suo lavoro sarà ottimizzato...

...prima che ti vengano dei pentimenti per non aver preso un robot di altra marca,è bene che ti chiarisca le idee,
al di là di alcune esperienze personali

http://www.dday.it/r...Roomba-770.html

#7 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 07:51 AM

http://www.irobot.it...-samsung-ed-lg/

#8 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 08:16 AM

...dimenticavo di dire che l'autonomia di lg è di 75 minuti,torna a ricaricarsi per 2-3 ore
quindi riprende da dove ha lasciato(impiega quindi un tot tempo per pulire tutta la casa)
L'autonomia del roomba è di 3 ore...

#9 Utente offline   Dimaco1 

Inviato 21 March 2012 - 10:37 AM

Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti utilissimi.
Purtroppo la mia fretta compulsiva negli acquisti mi ha condotto prima a comprare e poi ad informarmi se il prodotto facesse al caso mio.
Tra qualche giorno lo proverò e vedrò cosa succederà.
saluti

#10 Utente offline   radamanzero 

Inviato 21 March 2012 - 12:10 PM

Di prove in giro ce ne sono tipo questa dove esce vincitore nettamente l'LG

guarda il video

La verità dopo mesi che li uso entrambe è che ogni casa fà caso a sè:

io non ho tappeti, ho una casa molto grande >130mq, il 555 non supporta i lighthouses, in pratica devo usarlo con qualcuno presente in casa, l'LG è fire and forget, non come il karcher rc3000, ma l'hom-bot sa il fatto suo...in una casa, ripeto, come la mia senza tappeti, con le mattonelle ovunque, con il robot che va un giorno si ed uno no ed il panno mop, i pavimenti sono splendenti. La maggior potenza di aspirazione del Roomba è utile in casi estremi secondo me, che il robot non aspiri le pile di tipo AA per me è irrilevante non è quello il suo compito, anzi meglio non sia in grado di farlo perchè non si rischia di incastrare oggetti "pericolosi", inoltre la manutenzione dell'LG è nettamente inferiore, la scatola dello sporco è sempre bella pienotta, ma i capelli la maggior parte li aspira, inoltre il blocco spazzole è isolato dall'esterno, inaccessibile, sicuramente nel tempo le micropolveri entreranno anche li, ma non così di frquente come accade al mio 555...parlo di mia esperienza personale, dovessi essere costretto a scegliere fra i 2 per CASA MIA, ripeto, prenderei l'Hom-Bot, per altro la nuova mezza-generazione uscita in francia ed in arrivo ha i sensori migliorati ancora è ancora più veloce e ha anche l'autodiagnosi con messaggi vocali che fà tanto hi-tech!!!

Mie personali opinioni ripeto, da chi li ha entrambe

saluti

#11 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 02:05 PM

Visualizza messaggioradamanzero, su 21 March 2012 - 12:10 PM, dicono:

Di prove in giro ce ne sono tipo questa dove esce vincitore nettamente l'LG

guarda il video

La verità dopo mesi che li uso entrambe è che ogni casa fà caso a sè:

io non ho tappeti, ho una casa molto grande >130mq, il 555 non supporta i lighthouses, in pratica devo usarlo con qualcuno presente in casa, l'LG è fire and forget, non come il karcher rc3000, ma l'hom-bot sa il fatto suo...in una casa, ripeto, come la mia senza tappeti, con le mattonelle ovunque, con il robot che va un giorno si ed uno no ed il panno mop, i pavimenti sono splendenti. La maggior potenza di aspirazione del Roomba è utile in casi estremi secondo me, che il robot non aspiri le pile di tipo AA per me è irrilevante non è quello il suo compito, anzi meglio non sia in grado di farlo perchè non si rischia di incastrare oggetti "pericolosi", inoltre la manutenzione dell'LG è nettamente inferiore, la scatola dello sporco è sempre bella pienotta, ma i capelli la maggior parte li aspira, inoltre il blocco spazzole è isolato dall'esterno, inaccessibile, sicuramente nel tempo le micropolveri entreranno anche li, ma non così di frquente come accade al mio 555...parlo di mia esperienza personale, dovessi essere costretto a scegliere fra i 2 per CASA MIA, ripeto, prenderei l'Hom-Bot, per altro la nuova mezza-generazione uscita in francia ed in arrivo ha i sensori migliorati ancora è ancora più veloce e ha anche l'autodiagnosi con messaggi vocali che fà tanto hi-tech!!!

Mie personali opinioni ripeto, da chi li ha entrambe

saluti

#12 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 02:22 PM

...ci sono tantissimi video che dimostrano la superiorità di roomba e altri he dimostrano quella di Lg,
che sono sicuramente due ottimi prodotti,
ma facendo riferimento al video da te postato vedo che si confronta un lg con un roomba 575,mai visto ne sentito in Italia.
La valutazione sarebbe più obiettiva confrontando il roomba serie 700(come nel video precedente)
con l'home bot"nuova mezza-generazione"uscita in Francia
"La scatola dello sporco dell'home bot è sempre bella pienotta"
Ci credo,ha una capacità di 0,4 lt che è esattamente la metà di quella di roomba che è 0,8 lt.! :rolleyes:
Ti chiedo,per pura curiosità:Quanto tempo impiega lg a pulire una casa di 130 mq.con un'autonomia di 75 minuti,
dovendo ogni volta ritornare a ricaricarsi per circa 3 ore?

Messaggio modificato da yuma il 21 March 2012 - 02:23 PM

#13 Utente offline   radamanzero 

Inviato 21 March 2012 - 08:38 PM

Premessa: lungi da me dallo scatenare qualsiasi flame o "robot-war"...avendo combattuto in passato console-wars, amiga vs pc, xbox vs ps2, xbox 360 vs ps3 e così via mo basta he he he, detto questo veniamo a noi:

il "pienotto" era per sottolineare come l'Hom-bot, anche se molto meno potente in aspirazione, comunque di roba ne raccatta, ci sono dei concorrenti, sopratutto cloni cinesi, che proprio non funzionano seppur costando poco...il roomba rosso è il modello professional serie 600 che viene venduto con una valigia in ABS con logo iRobot e con buon numero di accessori, il quale costa un xxx però, in tutto e per tutto identico ad un qualsiasi 500

LEGGI UNO

LEGGI 2 DA QUESTO STESSO FORUM

Come possiamo vedere nel video, in questo specifico, il roomba manca la parte dietro la pianta del tutto casualmente, prima o poi ci andrà sicuramente a forza di farlo andare, l'hom-bot passa ovunque e se non rivoluzioniamo la casa ogni week-end se la fà tutta oggi, la farà anche domani, ovvio le prime 2 volte almeno va seguito per vedere dove potrebbe incasinarsi, fatto questo potete lasciarlo andare da solo; ormai lo uso da oltre un mese, lo faccio partire con 1 ora di ritardo cioè verso le 9.00 al mattino quando rientro in pausa pranzo alle 13.00 lo trovo sempre al suo posto con il cassettino pronto da svuotare, se lo usiamo con continuità lo sporco, almeno in casa mia senza animali e con ZERO tappeti riempe circa il 25 % del cassettino a girata. Rispondendo alla tua domanda: tale è fatta la casa che il botolo si scarica, almeno per ora con la batteria nuova, finito il 5° vano, per cui va a ricaricarsi poi finisce il 6° e si mette a nanna (io mi limito ogni tanto a chiudere il bagno o lo stanzino del PC così da farlo andare con un solo run), ho cronometrato la durata della batteria nuova che come al solito è superiore alle specifiche, dura infatti quasi 85 minuti, per la ricarica poco più di 90 minuti. Utilizza infatti una LIPO che come efficienza è nettamente superiore alle NI-MH (Nickel-Metal Idrato) per ridotta auto-scarica e potenza a parità di voltaggio, ovvero scaricano più ampere, vabbè ma a noi non interessa non è mica un aeromodello acrobatico (che piloto per altro he he).

Ritornando alle prove che si trovano in rete, non sono d'accordo su come vengano esegute, dato che sono sempre portate in casi limite, vi casca la scatola di cacao in polvere e fà un macello? L'home-bot in automatico non la raccoglierà mai tutta in un ciclo, proprio per come è concepito, non è un limite, semplicemente è fatto così (fossi stato io il team leader del progetto roboking in LG avrei optato per far ripetere al robot 2 volte ogni ciclo cell by cell o zig zag non so perchè non l'abbiamo fatto dato che monta una batteria all'avanguardia ed ha il resuming) dovremo usare la modalità spot almeno 2 volte per far pulire tutto bene, il roomba dal canto suo passerebbe più volte sullo stesso punto anche senza usare la modalità spot di irobot, in questo sarebbe più efficiente.

Ribadisco che per come è conformata la mia casa preferisco l'LG (no animali, no tappeti) se aveste una casa con molti tappeti sconsiglierei a priori l'LG, ma per come la vedo io la navigazione sistematica magellan di LG è eccellente.

Ultima considerazione:

il 770 non può confrontarsi con il 5902 in quanto è impossibile anche con 3 ore di autonomia che copra tutta la casa cm per cm, ma solo il 780 potrebbe con i lighthouses (io prenderei il 581 con aerovac o un bel 560 ricondizionato sempre con aerovac x contenere i costi), ma per fare casa mia mi ci vorrebbe appunto il 780 + 2 lightouses aggiuntivi (volendo rimanere nella serie 700 ovviamente) per un minimo di €579 + 39.99 x 2 = 658,80 (fonte www.roomba.it), l'Hom-Bot l'ho pagato €379 all'UNIEURO...ciaooooo

#14 Utente offline   Dimaco1 

Inviato 21 March 2012 - 09:12 PM

Se posso esprimere il mio parere ancora non "inquinato" dal possesso e dall'uso del Roomba (arriverà venerdì), l'opinione che mi sono fatto in base a quello che ho letto e sopratutto visto, è che l'LG potrebbe essere stato un acquisto più idoneo alla mia esigenza di "set-and-forget" (tradotto attivalo e dimenticati di lui).
Poi può darsi che il Roomba pulisca un filo meglio e in profondità o che la batteria duri una mezz'ora in più però il comportamento randomico sia nella scelta del percorso da compiere che nella modalità di pulizia non mi hanno convinto.
Ho visto un lungo video di 15 minuti in cui veniva mostrato lo straordinario lavoro fatto dall'LG che con l'utilizzo delle due telecamere che mappano il pavimento ed il soffitto è in grado di pulire senza ridondanze ogni locale e sopratutto trasferirsi autonomamente da un locale all'altro e se non gli bastano le forze ritorna alla base a ricaricarsi per poi riprende esattamente da dove aveva interrotto.
Credo che questo il Roomba 770 non sia in grado di farlo ma sopratutto se io lo programmo per partire durante la mia assenza cosa combinerà? A seconda dell'umore mi pulirà solo lo stanzino o tutto l'appartamento o magari mezzo soggiorno si e mezzo no ?
Boh ...

#15 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 09:20 PM

...nessuna guerra tra robot :o Ci mancherebbe!!! ;)
I forum servono proprio a far capire che gli acquisti vanno fatti in base alle esigenze proprie e della propria casa(per questo bisognerebbe frequentarli prima di ogni acquisto)
Ogni esperienza non può essere mai generalizzata e i pareri verso un prodotto possono essere più o meno positivi
e determinati anche dalla casualità...
Ben venga un vasto mercato di prodotti validi,
in modo che la concorrenza stimoli sempre più il superamento di limiti e difetti! :)

Lasciamo che Dimaco faccia la sua esperienza con il roomba 770(già acquistato)senza fargli nascere dubbi a priori
...poi ci racconterà la sua avventura

#16 Utente offline   radamanzero 

Inviato 21 March 2012 - 09:25 PM

;) quotone!!

#17 Utente offline   Dimaco1 

Inviato 26 March 2012 - 04:33 PM

Rieccomi ... dopo 3 giorni full-immersion con il Roomba ho pensato di scrivere le mie impressioni in un altro post perchè magari proseguendo con questo si perderebbe il senso.
Non sono per nulla soddisfatto e appena potrò riciclare il Roomba prenderò in considerazione l'LG indicato da Radamanzero.
A proposito sul sito LG c'è un fracco di modelli che sembrano tutti uguali. Avrei pensato al VR5912LV anche se non capisco in cosa sia differente.

#18 Utente offline   radamanzero 

Inviato 26 March 2012 - 07:39 PM

PIccolo ot (visto che parliamo di LG in un forum iRobot :ph34r: ) il modello da te indicato è identico al mio vr5902lvm ma non ha i panni in microfibra di serie vanno comprati apparte assieme al supporto, i modelli a doppia telecamera sono identici cambia solo il colore ed il prezzo...in ogni caso manda PM che ci bannano he he così ti spiego via mail in caso.

ciaooo

#19 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 27 March 2012 - 08:20 AM

Visualizza messaggioDimaco, su 26 March 2012 - 04:33 PM, dicono:

Rieccomi ... dopo 3 giorni full-immersion con il Roomba ho pensato di scrivere le mie impressioni in un altro post perchè magari proseguendo con questo si perderebbe il senso.
Non sono per nulla soddisfatto e appena potrò riciclare il Roomba prenderò in considerazione l'LG indicato da Radamanzero.
A proposito sul sito LG c'è un fracco di modelli che sembrano tutti uguali. Avrei pensato al VR5912LV anche se non capisco in cosa sia differente.

scusate se mi permetto (non è un richiamo diretto a Dimaco che addirittura la domanda se l'è posta!)...ma....forse è proprio questo il problema di molti...ovvero comperano ma non sanno cosa....si informano a braccio ma non vano a fondo nelle situazionei (coem quelli che volendo approcciare al roomba vanno subito al 780 perchè è il top....senza chiedersi se qualcosa di meno top farebeb comuqnue al caso loro!!!
informatevi beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee(se non essun robot o altro aggeggio farà mai al caso vostro!

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1