Community iRobot: Roomba Per Imbranati :-) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba Per Imbranati :-)

#1 Utente offline   fedebaban1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 06-March 12

Inviato 09 March 2012 - 09:00 AM

Buongiorno a tutti e... grazie di esistere! :D

Stasera dovrebbe arrivarci il nostro primo Roomba (un 770) e accingendomi all'acquisto ho scoperto questo meraviglioso forum che mi ha condotto ad un acquisto sicuramente più responsabile. Quindi scatta già un primo grazie a tutti voi!!!

Ma, da buon neofita, non ho resistito a farvi delle domande da... imbranato! ;)

Abitiamo da poco in una casa molto grande, disposta su 2 piani. Quindi sarà necessario spostare il nostro 770 manualmente su e giù per le scale.

1) Visto i molti post sul fatto che non bisogna MAI staccarlo dalla base mi chiedo quale sia il momento migliore per questi spostamenti che comporteranno per forza il distacco dalla spina della base. Mi pare di aver capito che è meglio farlo quando, dopo aver lavorato, il roomba è tornato alla base e si è tutto ricaricato (la spia è ritornata verde): ho capito giusto? E quando è arrivato nella nuova postazione, lo attacco alla base anche se è già carico? Si rovina la batteria con questi stacchi e attacchi (molto brevi, solo il tempo materiale di farlo)?

2) in via teorica, cioè prima di provarlo sul campo, volevo sfruttare la programmazione al mattino, per fare gli spazi più grandi, e poi, nel tardo pomeriggio al rietro dal lavoro, fargli fare con partenza manuale una stanza singola alla volta (dopo il completo caricamento e lo spostamento di cui al punto precedente): sarà troppo?

3) ho una folle paura: quando gli farò fare il piano superiore, ci sono lì a disposizione ben 12 scalini: se li punta con la rincorsa e nell'ebbrezza della velocità non fa a tempo a frenare? Se per caso si fa il volo completo, e presumo non ne esca molto sano, la garanzia risponde, secondo voi, visto che il mio futuro 770 è pubblicizzato con ben 6 sensori del vuoto?

Un sincero grazie a chi vorrà dedicare un po' del suo tempo a questo novellino! :P

fedebaban

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 09 March 2012 - 09:18 AM

Visualizza messaggiofedebaban, su 09 March 2012 - 09:00 AM, dicono:

Buongiorno a tutti e... grazie di esistere! :D


1) Visto i molti post sul fatto che non bisogna MAI staccarlo dalla base mi chiedo quale sia il momento migliore per questi spostamenti che comporteranno per forza il distacco dalla spina della base. Mi pare di aver capito che è meglio farlo quando, dopo aver lavorato, il roomba è tornato alla base e si è tutto ricaricato (la spia è ritornata verde): ho capito giusto? E quando è arrivato nella nuova postazione, lo attacco alla base anche se è già carico? Si rovina la batteria con questi stacchi e attacchi (molto brevi, solo il tempo materiale di farlo)?

tranquillo, non èuna bomba ad orologeria!!!
anche se lo stacchi , lo sposti e lo lasci poi qualche ora senza riattaccarlo non muore istantanemanete la battetria!!!
il discorso di non staccarlo è riferito a tempi più lunghi ovvero quando mgari lo intendi usare una o due volte a settiman, d'istinto a quqalcuno vien einmente lo faccio caricare solo due orette prima di usarlo....quello ecco farebbe male (anche lì non istantaneamente) alla batteria.
sposta tranquillamente il roomba, se mai quando ti dovesse segnalare che è scarico , usa l'accortezza di farlo caricare presto....giusto per essere più sicuro!

Citazione

2) in via teorica, cioè prima di provarlo sul campo, volevo sfruttare la programmazione al mattino, per fare gli spazi più grandi, e poi, nel tardo pomeriggio al rietro dal lavoro, fargli fare con partenza manuale una stanza singola alla volta (dopo il completo caricamento e lo spostamento di cui al punto precedente): sarà troppo?

beh più che altro, con l'uso ti accorgerai che non è così poi necessario passare ovunque ogni giorno...ma quello diciamo che è un adattamento che viene con la confidenza tua col roomba e del roomba con casa.
[quote]

3) ho una folle paura: quando gli farò fare il piano superiore, ci sono lì a disposizione ben 12 scalini: se li punta con la rincorsa e nell'ebbrezza della velocità non fa a tempo a frenare? Se per caso si fa il volo completo, e presumo non ne esca molto sano, la garanzia risponde, secondo voi, visto che il mio futuro 770 è pubblicizzato con ben 6 sensori del vuoto?
[/quote ]
allora, ovviamente la prima volta magai fallo funzionare con te pronto a fare da catcher.....ma non tanto perchè si butta, più che altro in alcuni casi (scalini con bordo arrotonadato ad esempio) rischia di accorgersi del vuoto dopo che il ruotino anteriore è già in posizioen sfavorevole per la ritirata.....e allora il roomba rimane impossibilitato a tornare insiettro.
in quel caso, se dovesse succederem, puoi usare la strategia che ha testato un altro utente (ha messo pure dei video bisogna che tu cerchio la discussione, non ricordo il titolo) adoperando le striscette antiscivolo opportunamente posizionate (magari dovrai fare alcune prove per essere sicuro che così il roomba capisca per tempo che c'è lo scalino (per tempo non per non cadere, quello in genere, ribadisco, già lo fa, ma per tempo relativamente al rimanere impossibilitato a muoversi!)


kk banevnuto

#3 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 March 2012 - 09:35 AM

[quote name='fedebaban' timestamp='1331280052' post='20792'

1) Visto i molti post sul fatto che non bisogna MAI staccarlo dalla base mi chiedo quale sia il momento migliore per questi spostamenti che comporteranno per forza il distacco dalla spina della base. Mi pare di aver capito che è meglio farlo quando, dopo aver lavorato, il roomba è tornato alla base e si è tutto ricaricato (la spia è ritornata verde): ho capito giusto? E quando è arrivato nella nuova postazione, lo attacco alla base anche se è già carico?
[/quote]
Ciao,
non è necessario staccare roomba e la base ogni volta che deve lavorare al piano di sotto,soprattutto se ci sei tu a gestirlo
lo prendi con il maniglione di cui è dotato e lo porti giù bello carico,
a lavoro finito lo riporti nella sua base
...vedrai che è meno complicato di quello che pensi,
all'inizio può capitare di essere timidi nel maneggiarlo,per paura di"fargli male"
poi si capisce che non è tanto delicato... :)

#4 Utente offline   fedebaban1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 06-March 12

Inviato 09 March 2012 - 01:30 PM

Grazie mille per le risposte! :)


Visualizza messaggioyuma, su 09 March 2012 - 09:35 AM, dicono:

Ciao,
non è necessario staccare roomba e la base ogni volta che deve lavorare al piano di sotto,soprattutto se ci sei tu a gestirlo
lo prendi con il maniglione di cui è dotato e lo porti giù bello carico,
a lavoro finito lo riporti nella sua base


Solo una precisazione, Yuma. Se lo lascio lavorare da solo senza base vuol dire che lui non capirà mai quando ha finito?
Quindi:
o lo vado a prendere dopo un lasso ragionevole di tempo, lo metto in pausa e lo riporto manualmente a cuccia nella base;
o lo lascio scorrazzare in quella stanza finché non finisce la batteria... e poi lo ricarico.
Ho capito giusto?

Ciaociao

#5 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 09 March 2012 - 02:10 PM

Visualizza messaggiofedebaban, su 09 March 2012 - 01:30 PM, dicono:

Grazie mille per le risposte! :)




Solo una precisazione, Yuma. Se lo lascio lavorare da solo senza base vuol dire che lui non capirà mai quando ha finito?


...si fermerà quando riterrà di aver finito,
a meno che non sia un'ambiente enorme con percorso facile e netto(senza ostacoli)
a me capita che si ferma scarico poichè la mia casa ha queste caratteristiche

#6 Utente offline   fedebaban1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 06-March 12

Inviato 09 March 2012 - 02:52 PM

Bene. Ora basta con i preliminari :wacko: ... vedremo alla prova dei fatti!

Grazie a tutti e a presto!

fedebaban

p.s.: attenzione! Anche se non mi faccio sentire, non vuol dire che non vi segua attentamente :ph34r:

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi