Roomba 521 E "Errore Carica 1" Errore carica alla prima accensione
Inviato 29 February 2012 - 02:50 PM
ieri ho acquisto un Roomba 521 ed ho subito provveduto a metterlo in carica seguendo le indicazioni presenti su manuale: ho quindi tolto la linguetta di plastica che protegge i contatti della batteria e ho installato la HomeBase accertandomi che fosse correttamente alimentata per poi posizionarvi sopra il Roomba, ma ho ottenuto subito un "Errore carica 1" con spia rossa lampeggiante. Stessa cosa tentando la ricarica tramite cavo collegato direttamente al Roomba. Sempre seguendo le indicazioni del manuale ho quindi provveduto a rimuovere la batteria, controllare che i contatti fossero OK (ed era tutto ok) per poi rimontarla e tentare la ricarica, ma non c'è stato niente da fare: stesso errore. Ho infine provato ad accendere per alcuni secondi il Roomba che è correttamente partito: l'ho fatto funzionare per max 15/20 secondi per poi spegnerlo e posizionarlo sulla home base. Questa volta la ricarica è partita correttamente, ma non è stata una ricarica lunga in quanto è durata meno di 4 ore (non posso dire il tempo esatto perché nel frattempo mi sono assentato). Durante la carica la spia colore "ambra" lampeggiava lentamente, ad indicare una ricarica "normale", e non velocemente come indicato nel manuale per una ricarica lunga. Fatto sta che a carica avvenuta (spia verde accesa) ho provato a fare andare il Roomba, che ora sembra funzionare correttamente.
Ovviamente gli errori di carica segnalati inizialmente dal Roomba mi preoccupano un poco: qualcuno ha avuto gli stessi iconvenienti? E' possibile che la batteria o il Roomba abbiano problemi?
Ringrazio fin da ora per le eventuali risposte.
Inviato 29 February 2012 - 03:19 PM
Inviato 29 February 2012 - 03:23 PM
Es: il roomba é rimasto 6 mesi o più fermo, e la batteria si é completamente svuotata.
Far partire o no la ricarica da 16 ore lo decide l'elettronica sofisticata del roomba, non tu, non l'impostazione iniziale.
Quindi x la ricarica da 4 ore é tutto a posto.
Relativamente all'errore 1, é una cosa strana dovuta a un qualcosa / vai a capire se l'elettronica si era impallata o se é stato un pò di ossido; però era successo anche a me, ma adesso il mio robot ora sta funzionando regolarmente da 2 mesi.
Inviato 29 February 2012 - 03:28 PM
CiaoLa ricarica da 16 ore avviene solo se la batteria é a terra, perché va rigenerata.
Es: il roomba é rimasto 6 mesi o più fermo, e la batteria si é completamente svuotata.
Far partire o no la ricarica da 16 ore lo decide l'elettronica sofisticata del roomba, non tu, non l'impostazione iniziale.
[/quote ]
non proprio, la serie 5xx parte con la ricarica veloce a prescindere...sal vo dopo poco attestarsi sulla carica standard.....però meglio farlgi assorbire tutto quello che può nelle 16 ore....anceh s esegnala batteria carica...è una questione di stipare fino all'ultimo elettrone in modo lento e sistematico
Inviato 29 February 2012 - 03:39 PM
Inviato 29 February 2012 - 07:15 PM
Inviato 29 February 2012 - 07:34 PM
robnet, su 29 February 2012 - 07:15 PM, dicono:
...da manuale"errore di carica 1" significa che la batteria non è collegata
ti conviene verificare i contatti
Inviato 29 February 2012 - 07:46 PM
di rimuovere il coperchio inferiore di roomba per togliere e reinstallare la batteria
http://www.irobot.it...a-Serie-500.pdf pag 26
Inviato 29 February 2012 - 07:51 PM
Grazie anche a te per la risposta
Inviato 01 March 2012 - 02:50 PM
Questa mattina ho provato a fargli fare un ciclo di pulizia completo: l'ho ritrovato "moribondo" sotto il letto della camera, senza che fosse tornato alla HomeBase, ma credo che quest'ultimo fatto sia imputabile ad una non perfetta collocazione della base in quanto è piuttosto nascosta e fuori mano rispetto alla camera in cui si era spostato per effettuare la pulizia. Comunque una volta posizionato sulla HomeBase la ricarica è partita normalmente e questo è quello che conta, almeno per ora
Speriamo che il problema non si manifesti nuovamente.
Grazie a tutti per le risposte date.
Inviato 01 March 2012 - 04:46 PM
robnet, su 01 March 2012 - 02:50 PM, dicono:
E' probabile che le volte precedenti tu non abbia spinto bene il coperchio per cui il contatto non avveniva perfettamente?
Che ne dici?
Inviato 01 March 2012 - 06:37 PM
La logica (ed il manuale) però non escludono a priori quello che scrivi (e neanche che io sia "di coccio", ovviamente)
Ciao.
Inviato 25 March 2012 - 07:14 PM
stesso identico problema al primo collegamento dopo averlo acquistato. Smontato il coperchio rimossa la batteria e niente. Domani chiamo per la sostituzione... ma se sono tutti cosi' cosa devo fare?
Inviato 25 March 2012 - 08:36 PM
Ciao.
Inviato 25 March 2012 - 08:42 PM
robnet, su 25 March 2012 - 08:36 PM, dicono:
Ciao.
grazie della risposta. Siccome mercoledi devono venire a montarmi la lavatrice provero' a chiedere di portarmi anche un altro roomba e faro' le prove davanti a loro. Essendo nuovo e mai usato mi da' gia' fastidio metterci mano... vorrei un prodotto che funzioni.
Al massimo provero' questa soluzione
Grazie
Inviato 28 March 2012 - 09:04 PM
Inviato 29 March 2012 - 07:58 AM
Oddio, sempre qui a dire stupidaggini...
Inviato 29 March 2012 - 09:31 PM
Inviato 29 March 2012 - 09:35 PM
dj501, su 29 March 2012 - 09:31 PM, dicono:
La prima carica deve essere comuque di 16 ore
Roomba NON mappa la casa.Ogni volta incomincia un nuovo ciclo...non cambia niente se siete in casa o no
Inviato 30 March 2012 - 06:55 AM
orietta71, su 29 March 2012 - 09:45 PM, dicono:
Il roomba quando ritiene di aver finito si ferma dove si trova al momento,se la base è lontana
(in questo casa lo porti davanti alla base e premi dock)
Se si trova nella stanza della base,ci ritorna da solo
Inviato 30 March 2012 - 12:57 PM
Possiedo da due settimane un Roomba 521 acquistato con la promozione Expert. Mi ha fatto impazzire fino ad oggi, in quanto prima dava il messaggio "Errore di carica 1" che pensavo di aver risolto allentando una vite del coperchio inferiore ma il ciclo di pulizia era sempre parziale e di breve durata, in cucina, dove ho un pavimento di piastrelle di gres con grosse fughe, addirittura si spegneva continuamente. Stavo per restituirlo, dopo aver anche fatto una telefonata di protesta al rivenditore. Oggi, come ultimo tentativo, ho voluto seguire il consiglio di Robnet del 25/3 ed ho inserito un piccolo spessore di carta tra la batteria ed il coperchio. Risultato: il Roomba ha lavorato ininterrottamente per 60 minuti tornando alla fine alla base a caricarsi, GRAZIE, ROBNET!!!
Inviato 30 March 2012 - 01:18 PM