Community iRobot: Roomba 780: Prime Esperienze E Primi Problemi - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780: Prime Esperienze E Primi Problemi

#1 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 10 February 2012 - 01:34 PM

Innanzitutto saluto tutti i partecipanti al forum ed i moderatori.
Questo è il mio primo post in occasione dell'acquisto, qualche giorno fa, del Roomba 780.

In generale penso sia un buon prodotto e la qualità della pulizia e veramente buona.
Ho tuttavia riscontrato alcuni inconvenienti, e mi piacerebbe avere i pareri e i consigli degli esperti e degli altri possessori del forum.

Succede che spesso, senza apparente motivo, il roomba si ferma, si accende la spia dell'errore e dice: "Errore 1 destra, sposta roomba in una nuova posizione e premi CLEAN".
Allora lo sposto, ma devo provare diverse volte prima che l'errore si spenga e il robot riparta.

Altre volte, pur senza l'accensione della spia di errore il messaggio è "Sposta roomba in una nuova posizione e premi CLEAN". Anche in questo caso è necessario fare diversi tentativi.

Innanzitutto non capisco lo scopo del messaggio: perchè dovrebbe voler essere spostato in una nuova posizione? Eppoi il problema è che non lo posso lasciare "solo" a lavorare in quanto non riuscirebbe a finire in autonomia il suo compito.

Spero di non dover ricorrere subito all'assistenza e che qualcuno possa darmi qualche buona notizia... :rolleyes:

Saluti,
Franco

#2 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 10 February 2012 - 01:45 PM

Non e' mica che hai i pavimenti molto scuri?

#3 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 10 February 2012 - 01:57 PM

Ciao Ruzzino,

non direi. Sono di marmo, non candido, ma nemmeno scurissimo. Capita anche sul parquet. Le aree più scure possono essere i tappeti.
Come può influire questo?

#4 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 10 February 2012 - 03:02 PM

Il Roomba ha vari sensori ad infrarosso, tra cui (nella serie 700) ben 6 orientati verso il basso che gli fanno riconoscere eventuali scalini o vuoti, evitando che possa cadere.
Il problema e' che se il colore dell'oggetto che sta davanti ai sensori e' troppo scuro (e davanti ai sensori anticaduta c'e' proprio il pavimento o il tappeto), il roomba crede di essere praticamente nel vuoto e ti chiede di spostarlo da un'altra parte...

Per vedere se il problema e' proprio questo e non un malfunzionamento del roomba, prova a farlo partire su un pavimento chiaro, oppure su un tavolo.

#5 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 10 February 2012 - 03:33 PM

Grazie ruzzino,

stasera provo, anche se non è che posso cambiare i pavimenti di casa per far funzionare l'aspirapolvere... :unsure:
Comunque il messaggio "Errore 1 DESTRA", cosa dovrebbe indicare esattamente? Il manuale mi sembra piuttosto generico....

#6 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 10 February 2012 - 04:13 PM

Beh... non serve cambiare i pavimenti. Basta accecare il Roomba quel tanto che basta per fregarlo! ;-)
Certo... se in casa hai sia i pavimenti scuri che gli scalini la cosa si complica un pochino.
Facci sapere il risultato della prova di stasera.

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 10 February 2012 - 04:18 PM

Visualizza messaggioknarf62, su 10 February 2012 - 03:33 PM, dicono:

Grazie ruzzino,

stasera provo, anche se non è che posso cambiare i pavimenti di casa per far funzionare l'aspirapolvere... :unsure:
Comunque il messaggio "Errore 1 DESTRA", cosa dovrebbe indicare esattamente? Il manuale mi sembra piuttosto generico....

Ciao,
è capitata la stessa cosa ad un utente che non aveva effettuato la prima carica di 16 ore(che non deve essere inferiore)
Se è così ti conviene fare il reset e ripartire dalla prima carica,
diversamenta se dovesse dipendere dai pavimenti (impropabile)basterebbe coprire i sensori

#8 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 10 February 2012 - 04:35 PM

La prima carica è stata più che completa. Ci tengo a queste cose e seguo le istruzioni alla lettera. Nel mio caso l'ho messo in carica la sera e fatto la prima prova la sera successiva (24 ore).

Scusate, ma se copro i sensori, non è come se "vedesse" sempre "nero" e quindi dovrebbe pensare di essere sempre sull'orlo del precipizio?

#9 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 10 February 2012 - 04:43 PM

Visualizza messaggioyuma, su 10 February 2012 - 04:18 PM, dicono:

Ciao,
è capitata la stessa cosa ad un utente che non aveva effettuato la prima carica di 16 ore(che non deve essere inferiore)
Se è così ti conviene fare il reset e ripartire dalla prima carica,
diversamenta se dovesse dipendere dai pavimenti (impropabile)basterebbe coprire i sensori

...in genere errore 1 significa che la ruota laterale del roomba in qualche modo è bloccata(non se se destra indica quella dx)
puoi provare a verificare se le ruote girano bene,manualmente..
e provare a mettere roomba al centro della stanza e premere clean
per verificare se fosse presente qualche irregolarità nel pavimento
nelle vicinanze della base di partenza...
Queste potrebbero essere la varie ipotesi...

Visualizza messaggioknarf62, su 10 February 2012 - 04:35 PM, dicono:

La prima carica è stata più che completa. Ci tengo a queste cose e seguo le istruzioni alla lettera. Nel mio caso l'ho messo in carica la sera e fatto la prima prova la sera successiva (24 ore).

Scusate, ma se copro i sensori, non è come se "vedesse" sempre "nero" e quindi dovrebbe pensare di essere sempre sull'orlo del precipizio?

I sensori coperti non funzionano e quindi non "percepiscono" il vuoto

#10 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 10 February 2012 - 04:54 PM

Grazie a tutti,

vi farò sapere come sono andate le prove.

#11 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 10 February 2012 - 05:17 PM

Citazione

I sensori coperti non funzionano e quindi non "percepiscono" il vuoto


In realta' non e' proprio cosi': se li coprissimo e basta effettivamente sarebbe come se fosse sempre nel vuoto.
Per farlo funzionare su pavimenti o tappeti scuri bisogna mettere qualcosa che rifletta il fascio del led verso il relativo ricevitore. Io l'ho fatto con del nastro adesivo di carta (quello da carrozziere) con all'interno un pezzetto di pellicola d'alluminio.

Messaggio modificato da ruzzino il 10 February 2012 - 05:18 PM


#12 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 10 February 2012 - 05:33 PM

Visualizza messaggioruzzino, su 10 February 2012 - 05:17 PM, dicono:

In realta' non e' proprio cosi': se li coprissimo e basta effettivamente sarebbe come se fosse sempre nel vuoto.
Per farlo funzionare su pavimenti o tappeti scuri bisogna mettere qualcosa che rifletta il fascio del led verso il relativo ricevitore. Io l'ho fatto con del nastro adesivo di carta (quello da carrozziere) con all'interno un pezzetto di pellicola d'alluminio.


Così il discorso mi torna di più. B)

Per fortuna non ho scalini in casa...

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 10 February 2012 - 06:56 PM

Visualizza messaggioruzzino, su 10 February 2012 - 05:17 PM, dicono:

In realta' non e' proprio cosi': se li coprissimo e basta effettivamente sarebbe come se fosse sempre nel vuoto.
Per farlo funzionare su pavimenti o tappeti scuri bisogna mettere qualcosa che rifletta il fascio del led verso il relativo ricevitore. Io l'ho fatto con del nastro adesivo di carta (quello da carrozziere) con all'interno un pezzetto di pellicola d'alluminio.

Sì,la mia risposta è stata incompleta:non ho specificato che di solito vengono coperti con nastro adesivo bianco

Messaggio modificato da yuma il 10 February 2012 - 06:57 PM


#14 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 11 February 2012 - 11:38 AM

Dunque, forse (per il momento il forse è d'obbligo) il problema era più semplice del previsto.

Ipotizzando, da quanto discusso, che i responsabili fossero i sensori ottici per il rilevamento dei gradini, ho ispezionato bene il "soggetto", ed ho notato che tali sensori, come quasi tutto il fondo del roomba, erano ricoperti da una patina piuttosto uniforme di polvere. Ritengo sia dovuto al fatto che, tolto dalla confezione, era piuttosto carico elettrostaticamente e quindi ha attirato molte particelle di polvere che, per valutare l'efficacia, avevo lasciato depositarsi da qualche giorno :rolleyes: .
Ebbene, l'ho ripulito per bene e nelle prove di ieri sera non si è mai bloccato.

Ora ho azzardato a programmare un ciclo di pulizia per martedì, quando tornerò a casa. Spero di trovarmi la casa pulita ed il roomba al suo posto al mio ritorno.
Vi farò sapere.

Saluti,
Franco

#15 Utente offline   ruzzino2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 27
  • Iscritto il: 25-January 12

Inviato 11 February 2012 - 08:00 PM

Tranquillo, non succedera'!
Quello che hai descritto te era il secondo motivo per cui ti avrebbe potuto dare quell'errore... ma essendo molto poco probabile (visto che era nuovo) l'avevo scartato a priori! :rolleyes:

#16 Utente offline   knarf62 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 15 February 2012 - 01:05 PM

Come promesso, vi riporto l'esito delle prove effettuate: Tutto Bene!!!

Al mio ritorno ho trovato il roomba al suo posto, carico, e... con il cassetto pieno. Ottimo lavoro.
Per questa prova avevo piazzato un LH per la pulizia di 2 stanze.
Per facilitare la cosa ho comunque tolto i tappeti più piccoli.

Capita spesso infatti che la spazzola cilindrica sollevi un lembo o un angolo del tappeto "sollevando" il roomba, che così si ferma.
Ora, o elimino i tappeti o trovo un sistema per "incollarli" al pavimento. Voi come fate?

La prossima sfida è sistemare i LH (magari procurandone ancora un paio) per riuscire a pulire tutta la casa in un ciclo di carica.

Saluti,
Franco

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

16 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 16 ospiti, 0 utenti anonimi