Ciao Tabeta,
cerco di risponderti per quel poco che so (possessore da poche settimane):
Tabeta, su 19 February 2012 - 11:15 AM, dicono:
Il roomba lo lascerei in camera, nel posto segnato con la R.
Secondo voi si può lasciare in camera? O ci sono controindicazioni igieniche?
Non credo ci siano problemi a lasciarlo in camera ne problematiche igieniche particolari da seguire (a parte svuotare il contenitore dopo la pulizia). Unica considerazione, se tu non lo sapessi già, va tenuto sempre in carica sulla sua base o manualmente direttamente collegato al trasformatore.
1) nella mia casa, meglio i lighthouse?
Io non acquistato un modello predisposto per lighthouse e ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggere la mia piccola esperienza
qui proprio in funzione della tua richiesta di "piccolo budget".
2) se non li metto come me la gestisco?
Guardando il tuo appartamentoti dico subito che senza lighthouse dubito arrivi a pulirti bene in autonomia amche il cucinino (budello) partendo dalla camera. Io lo piazzerei nel corridoio 1 o al massimo 2 e da li chiuderei la porta destra o sinistra lasciandogli pulire la casa in 2 step invece che in un'unica volta. Oppure sposterei la base in sala o in camera a seconda di quello che ho voglia di pulire e chiuderei la porta di accesso al corridoio 1.
3) c'è il rischio che si chiuda in una stanza, chiudendo la porta e impedendomi poi di riaprirla perchè si ferma tra la porta e il muro?
Si, se le porte non son bloccate in qualche modo il rischio c'è. A me se non blocco la porta mi si chiude sempre in cucina, ma nulla di male al ritorno al massimo lo trovi scarico e lo piazzi a mano sulla base di ricarica. Che ti si spenga proprio tra la porta ed il muro certo ci vuole un po di sfortuna ma comunque considera che non è un oggetto molto pesante e si sposta facilmente; se poi c'è un rischio oggettivo di non riuscire ad antrare piazzi qualche oggetto pesante dove non vuoi che si incastri e vai tranquilla (oppure metti un muro virtuale che se non sbaglio il modello 531 dovrebbe aver in confezione).
4) e il rumore? io abito in un appartamento, siccome so che dura a lungo, la mia vicina ne avrà disturbo? ci sono differenze di rumore tra i modelli?
Si il rumore c'è ma non più forte di qualsiasi aspirapolvere che vedi in giro, direi che se applichi il buon senso (evitando scorrazzate notturne) non credo si lamenti nessuno. Non ho esperienza di diversi modelli ma non credo ci siano differenze così apprezzabili.
Per quanto riguarda la durata sappi che se ha un'autonomia di 3 ore questo non significa che passi effettivamente 3 ore ad aspirare, ovvero quando "lui" ipotizza di aver pulito la stanza se ne torna alla base anche molto prima che si sia scaricato completamente.
5) se decido di lasciar perdere i lighthouse e chiudo una porta per farlo lavorare in una zona, poi lui non può raggiungere la base e che si fa?
Come detto prima quando torni in casa e lo trovi scarico lo rimetti in carica manualmente sulla sua base.
6) a parte il 780 quali hanno i lighthouse? Solo il 581?
A memoria non ricordo, ti consiglio di guardar bene le specifiche tecniche prima dell'acquisto, so che il 521 e 531 non ce l'hanno di sicuro.
Spero di avreti autato.
Saluti
Ondablv