Community iRobot: Girotondo Attorno Alla Base - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Girotondo Attorno Alla Base roomba 581

#1 Utente offline   linda.b 

• Gruppo: Users

Inviato 21 January 2012 - 05:48 PM

Salve a tutti
dopo lunghe rifkessioni ( e tante letture di post) mi sono decisa a comprare un roomba 581 per la funzione lighthouse (che xò trovo approsimativa x' non pulisce benissimo le stanze, ma è un'altro problema)
La vera questione per cui vi scrivo è che il mio roomba quando deve trovare la dock station ci gira intorno per delle ore senza agganciarsi. Anche se lo spengo e lo posiziono davanti alla dock station lui si gira e se ne và senza più ritrovarla!
e? una cosa che mi fà uscire di testa!!!! Avete qualche consiglio? :unsure:

#2 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 23 January 2012 - 08:58 AM

Visualizza messaggiolucy727, su 21 January 2012 - 05:48 PM, dicono:

Salve a tutti
dopo lunghe rifkessioni ( e tante letture di post) mi sono decisa a comprare un roomba 581 per la funzione lighthouse (che xò trovo approsimativa x' non pulisce benissimo le stanze, ma è un'altro problema)

già molto dipende dall'umano che tenta di gestire il roomba, dal manuale online si ha che il roomba, anche con LH dedica 35 minuti a stanza per pulire duqnue se gli ambienti sono grandi...comuqnue sia, LH e non LH non riesce a perlustrarli tutti bene!

Citazione

La vera questione per cui vi scrivo è che il mio roomba quando deve trovare la dock station ci gira intorno per delle ore senza agganciarsi. Anche se lo spengo e lo posiziono davanti alla dock station lui si gira e se ne và senza più ritrovarla!
e? una cosa che mi fà uscire di testa!!!! Avete qualche consiglio? :unsure:

quando lo posizioni (dopo averlo spento) premi il tasto dock o no?
perchè s enon lo premi è come se lui riprendesse dccapo la pulizia e sente la base come un posto off limits.
il fatto che non la investa mi indica che comunque sensoritica e segnalazioni sono ok.
controlla che nell'agganciarsi allla dock non inciampi(anche impercettibilmente) su qualcosa perchè in quel caso torna insietro e ritenta l'aggancio. a me lo faceva con la base di una lampada...ma credimi il tocco per me era impercettibile...ma a lui bastava per desistere.
spostato di poco il tutto ora (e da anni ) non fa più una piega!
kk

#3 Utente offline   Patrizia751 

Inviato 23 January 2012 - 05:54 PM

Infatti, confermo devi premere il tasto Dock

#4 Utente offline   trifide 

Inviato 30 January 2012 - 08:46 AM

Ciao a tutti, anche io ho un problema simile da qualche giorno con Roomba 563PET.

Rientro a casa e trovo che la base è stata trasportata in mezzo alla stanza e il roomba è fermo da qualche parte completamente scarico.
Per verificare di persona ho provato a metterlo di fronte alla base di ricarica (a circa 1,5 metri)e premere Dock, lui parte, si avvicina, sale sulla base ma poi invece di arrestarsi e ricaricarsi tentenna un attimo e poi inizia a girarsi per uscire e si porta via tutto.

Non ci sono ostacoli perchè ho provato a mettere base e roomba anche su una lastra di cartone perfettamente piana in modo che non avesse nessun avvallamento ma fa lo stasso errore.
Cosa posso fare?

Ciao e grazie, Mauro

#5 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 30 January 2012 - 10:11 AM

Visualizza messaggiotrifide, su 30 January 2012 - 08:46 AM, dicono:

Ciao a tutti, anche io ho un problema simile da qualche giorno con Roomba 563PET.

Rientro a casa e trovo che la base è stata trasportata in mezzo alla stanza e il roomba è fermo da qualche parte completamente scarico.
Per verificare di persona ho provato a metterlo di fronte alla base di ricarica (a circa 1,5 metri)e premere Dock, lui parte, si avvicina, sale sulla base ma poi invece di arrestarsi e ricaricarsi tentenna un attimo e poi inizia a girarsi per uscire e si porta via tutto.

Non ci sono ostacoli perchè ho provato a mettere base e roomba anche su una lastra di cartone perfettamente piana in modo che non avesse nessun avvallamento ma fa lo stasso errore.
Cosa posso fare?

Ciao e grazie, Mauro

se metti il roomba a mano sulla base si ricarica normalmente?
se la risposta è no o il contatto è ballerino, potrebbe essere quello il problema....in quel caso dovresti provare a rendere i conattti striscianti più esterni per far fare meglio il contatto fra roomba e base.
kk

#6 Utente offline   trifide 

Inviato 30 January 2012 - 11:50 AM

Visualizza messaggioCai, su 30 January 2012 - 10:11 AM, dicono:

se metti il roomba a mano sulla base si ricarica normalmente?
se la risposta è no o il contatto è ballerino, potrebbe essere quello il problema....in quel caso dovresti provare a rendere i conattti striscianti più esterni per far fare meglio il contatto fra roomba e base.
kk

Grazie per la risposta, ho provato a fare come hai detto e sorprendentemente direi che è completamente morto.
Nemmeno se lo calo dall'altro sui contatti pare riconoscerli, nè da spento nè da acceso, come se la stazione fosse muta, con lo spinotto invece ricarica normalmente.

Idee?

PS: Come "contatti striscianti" intendi i due con la molletta che stanno sulla base oppure i due piatti che stanno sotto la pancia del Roomba?

Messaggio modificato da trifide il 30 January 2012 - 11:51 AM

#7 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 30 January 2012 - 11:51 AM

Visualizza messaggiotrifide, su 30 January 2012 - 11:50 AM, dicono:

Grazie per la risposta, ho provato a fare come hai detto e sorprendentemente direi che è completamente morto.
Nemmeno se lo calo dall'altro sui contatti pare riconoscerli, nè da spento nè da acceso, come se la stazione fosse muta, con lo spinotto invece ricarica normalmente.

Idee?

la base ha i led accesi o no?

#8 Utente offline   trifide 

Inviato 30 January 2012 - 11:56 AM

Visualizza messaggioCai, su 30 January 2012 - 11:51 AM, dicono:

la base ha i led accesi o no?

Ora vado a vedere...

Si, ha un led verde acceso intermittente, sembra a posto, magari provo con un tester a vedere se arriva corrente ai due poli.

Sto pensando se magari soffiando col compressore posso avere staccato qualche contatto dentro il corpo macchina.

#9 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 30 January 2012 - 11:58 AM

Visualizza messaggiotrifide, su 30 January 2012 - 11:56 AM, dicono:

Ora vado a vedere...

Si, ha un led verde acceso intermittente, sembra a posto, magari provo con un tester a vedere se arriva corrente ai due poli.

Sto pensando se magari soffiando col compressore posso avere staccato qualche contatto dentro il corpo macchina.

prova con lo spinotto dell'alimentatore ad inserirlo nel corpo macchina e muoverlo legegrmente lateralmente (senza scassare tutto ma coe se volessi muovere una linguetta dentro lo spinotto)....poi riprovaa metterlo sulla base.

#10 Utente offline   trifide 

Inviato 30 January 2012 - 12:04 PM

Ho trovato questo filmato interessantissimo

sembra la stessa tua idea, ora provo e ti informo se funziona, intanto grazie della consulenza in diretta, fantastico!

G-R-A-N-D-I-S-S-I-M-O CAI!!! :lol:

E' bastato smuovere delicatamente lo spinotto dentro l'alloggiamento un paio di volte, ora funziona alla perfezione, sei un grande!

Grazie infinite!

#11 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 30 January 2012 - 12:11 PM

è una di quelle cose di cui abbiamo discusso diverse volte qui sul Forum.
lo psinotto di ricarica ha effettiamente internamente una linguetta che serve a disattivare altra carica se si carica dal corpo macchina, purtroppo quegli ingessi compositi a volte si incastrano (lalinguetta in questione) e allora inibiscono comuqnue la ricarica alternativa.
è necessario scastrare la linguetta per ripristinare le cose per bene!

il video è stato fatto da un utente di questo Forum.
kk

#12 Utente offline   trifide 

Inviato 30 January 2012 - 12:18 PM

Spero di non avere infranto regole a postare un video di un utente del forum, chiedo scusa anticipatamente ma mi sembrava utile alla causa.
Grande forum, utilissimo. ;)

#13 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 30 January 2012 - 12:23 PM

Visualizza messaggiotrifide, su 30 January 2012 - 12:18 PM, dicono:

Spero di non avere infranto regole a postare un video di un utente del forum, chiedo scusa anticipatamente ma mi sembrava utile alla causa.
Grande forum, utilissimo. ;)

noooooooooooooo tranquillo, nessuna regola infranta!!!!
anzi è bene pubblicizzare gli sforzi che maestro-roomba, cesare e altri fanno nel documentare informazioni e scoperte ceh nascono da discussioni sul forum!!! _grazie!_
kk

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1