Community iRobot: Roomba 780 Spelatura/Danneggiamento Tappeti - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Spelatura/Danneggiamento Tappeti

#1 Utente offline   angy1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 13-January 12

Inviato 13 January 2012 - 06:39 PM

Ho da poco acquistato un roomba 780 ed al momento mi sembra che tutto funzioni egregiamente (pure troppo) nel senso che sui tappeti ho notato che porta via molto pelo oltre alla sporcizia e temo di ritrovarmi in poco tempo con i tappeti consumati. Al momento della prova i tappeti, di cui uno è nuovo, erano stati già passati con il battitappeto e quindi erano sostanzialmente puliti, ma dopo pochi minuti di passaggio del roomba si è riempito il cassettino completamente di una matassa composta prevalentemente di peluria di tappeto. Alla seconda verifica successiva il cassetto si è riempieto in poco tempo praticamente di sola peluria. Credo che la circostanza determinerebbe a breve un consumo ed un deterioramento irreversibile del tappeto.

Ho letto a lungo sia in questo forum, sia altrove ma non ho trovato nulla in proposito e la cosa mi sembra strana. In genere si parla di capacità di salire su tappeti più o meno alti o di districarsi sulle frangie. Forse qualcuno ha scambiato il contenuto della cassettina per sporcizia senza accorgersi che si trattava di peluria di tappeto, d'altra parte la velocità di riempimento, almeno per la mia esperienza, è stata tale che la spia di cassetto pieno si è accesa (giustamente) dopo brevissimo tempo.

Credo che il motivo sia purtroppo dovuto alla forza delle due spazzole (soprattutto quella in gomma) che girando in senso contrario catturano più sporco ma nel contempo strappano anche il pelo. La forza aspirante invece, da quanto ho letto, mi risulta essere troppo debole per danneggiare un tappeto.
Chiedo pertanto a qualcuno con esperienza se ha una risposta in proposito o ha riscontrato il medesimo inconveniente. Sinceramente vorrei evitare di arrotolare ogni volta i tappeti con spostamento di divani e mobili.

- Per quanto riguarda i tappeti piccoli e sottili, tipo cucina e bagno, ho notato che spesso roomba non sale ma li sposta qua e la (male minore - si arrotolano e si sbattono)

Grazie

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 13 January 2012 - 08:38 PM

Mi sono informata da mia sorella che ha sia il 780 che il 521,
lei dice che il 780,per pulire i tappeti, è molto meglio della serie 500...e che non le sono mai sorti
timori sulla possibilità che possa consumarli
Il roomba è stato usato sia su tappeti a pelo raso che su un tappeto di lana con pelo più alto e folto
Le prime volte ha notato che veniva aspirata parecchia lanugine del tappeto,a suo dire, superficiale
poichè le volte successive è andata diminuendo...
per i tappeti sottili della cucina il problema esiste,a meno che non si voglia delimitarne lo spazio effettivo
esclusivamente per pulirli

#3 Utente offline   angy1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 13-January 12

Inviato 16 January 2012 - 05:33 PM

Bene, grazie della pronta risposta. Prendo per buona la risposta di chi ha più esperienza. Proverò a far passare la roomba sui tappeti ancora per alcune volte stando attento di verificare se effettivamente si trattava di lanuggine superficale e se l'effetto si riduce progressivamente.
Eventualmente riproporrò la questione.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi