Community iRobot: Roomba 560 Non Va (Avanti) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Non Va (Avanti)

#1 Utente offline   czanata 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 10-January 12

Inviato 10 January 2012 - 04:00 PM

Salve a tutti. Sono in possesso di un roomba 560 da oltre 2 anni (quindi fuori garanzia) e un bel giorno il giocattolo si è rotto. Di colpo.
Il problema non era tra quelli previsti dal manuale, quindi dopo averlo smontato e pulito minuziosamente ho provveduto a sostituire la batteria.

La sostituzione però non ha risolto nulla. In sostanza il mio roomba si comporta regolarmente, solo che non va avanti. E' come se il sensore fosse bloccato: rimane fermo qualche secondo, poi va in retromarcia per girarsi, poi rimane fermo qualche secondo, poi va in retromarcia, eccetera eccetera.

Ho provato a resettare più volte la batteria ma si comporta sempre allo stesso modo.

Purtroppo ho anche cercato di contattare il servizio di assistenza, via telefono ed email, ma non ho mai ottenuto risposta :(

cosa potrebbe essere? come posso fare per farmi rispondere dal servizio assistenza?

ciao e grazie

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 10 January 2012 - 04:03 PM

hai controllato il parabordo frontale?
potrebbe avere uno dei sensori che rimane chiuso e di fatto il roomba lo interpreta come strada chiusa e cerca di scappare via facendo retromarcia ecc ecc.
kk

#3 Utente offline   czanata 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 10-January 12

Inviato 13 January 2012 - 01:16 PM

Visualizza messaggioCai, su 10 January 2012 - 04:03 PM, dicono:

hai controllato il parabordo frontale?
potrebbe avere uno dei sensori che rimane chiuso e di fatto il roomba lo interpreta come strada chiusa e cerca di scappare via facendo retromarcia ecc ecc.
kk


Ciao, avevo controllato, ma non essendo un tecnico non mi sono accorto di nessuna anomalia.
Ho notato che c'è un pulsante frontale grosso che si può premere tranquillamente (quindi dovrebbe funzionare, a meno che non sia rotto).
Provo comunque a ricontrollarle tutto il parabordo, poiché l'idea che anche io mi sono fatto è simile a quanto dici.

grazie mille!

chris

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 January 2012 - 02:12 PM

pulsante grosso frontale????
ma di quale parli??

non ho capito! :rolleyes:
se invece parli del mascellone del roomba...beh proprip èulsante non è .... è il parabordo ceh serve al roomba per capire i contatti frontali e laterali!
;)

#5 Utente offline   czanata 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 10-January 12

Inviato 13 January 2012 - 02:25 PM

Visualizza messaggioCai, su 13 January 2012 - 02:12 PM, dicono:

pulsante grosso frontale????
ma di quale parli??

non ho capito! :rolleyes:
se invece parli del mascellone del roomba...beh proprip èulsante non è .... è il parabordo ceh serve al roomba per capire i contatti frontali e laterali!
;)


Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ;), se tolgo il mascellone, sul roomba resta un pulsante, o almeno credo. Questo fine settimana controllo con più attenzione.

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 January 2012 - 02:31 PM

Visualizza messaggiomakanaki, su 13 January 2012 - 02:25 PM, dicono:

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ;), se tolgo il mascellone, sul roomba resta un pulsante, o almeno credo. Questo fine settimana controllo con più attenzione.

ah ecco....se togli il mascellone rimangono 4 switch (o 6 non ricordo mai!!!)
:rolleyes:

#7 Utente offline   melchizedek 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 19-October 11

Inviato 13 January 2012 - 02:42 PM

Esiste una modalità diagnostica in roomba che consente di testare in maniera certa le varie componenti del robot, onde intervenire poi con maggior certezza sulle parti difettose.

#8 Utente offline   czanata 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 10-January 12

Inviato 23 January 2012 - 09:47 AM

Visualizza messaggiomelchizedek, su 13 January 2012 - 02:42 PM, dicono:

Esiste una modalità diagnostica in roomba che consente di testare in maniera certa le varie componenti del robot, onde intervenire poi con maggior certezza sulle parti difettose.


Grazie mille.

Se a qualcun altro può interessare qui si può scaricare il manuale di servizio del Roomba serie 500 che spiega come fare i test diagnostici.
Ho provato quello automatico ma devo ammettere che non ho ben capito cosa aspettarmi (probabilmente dovrò procurarmi il cavetto per collegarlo al pc).

#9 Utente offline   Volvo440T 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 12-February 12

Inviato 12 February 2012 - 01:14 PM

Complimenti: questa del manuale di servizio é una bella dritta. Personalmente, dopo quasi 4 anni senza questo specifico difetto, il mio 560 si é svegliato una mattina con il "9-beep error code". Ho fatto una pulizia approfondita di TUTTO il robot, compresa mainboard ed INTERNO dei sensori di sollevamento ruote e dei sensori anteriori di urto. Questi ultimi non sono altro che 2 scatoline con una doppia fotocellula led, il cui fascio lumioso viene concesso o unterdetto da una saracinesca orizzontale. Com'é possibile che si "guastino"? Per di più gli scatolini sono a tenuta quasi stagna, ed i miei erano pulitissimi all'interno.
E poi, perchè se faccio il reset totale (rimozione batteria + tasto accensione) tutto va benone per almenno 20 minuti? Se ci fosse un guasto "fisico" si dovrebbe presentare ogni volta, indipendentemente dal reset. L'acquisizione da parte della mainboard di un sensore fuori uso, non dovrebbe avvenire immediatamente, anzicchè dopo molti minuti?
Grazie del VS contributo

Messaggio modificato da V440T il 12 February 2012 - 01:16 PM


#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 February 2012 - 04:34 PM

Questo problema si risolve con la sostituzione dei diodi IR. In rete c'e' chi ripara questo problema con garanzia 2 anni.

#11 Utente offline   Volvo440T 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 12-February 12

Inviato 18 February 2012 - 10:24 PM

Grazie della notizia.
Comunque, per i più smanettoni, consiglio di leggere il forum "Gira Su Sè Stesso 10 Minuti E Si Spegne".
Saluti

#12 Utente offline   Rudy-1 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 03-March 11

Inviato 25 February 2012 - 11:35 PM

Visualizza messaggioV440T, su 18 February 2012 - 10:24 PM, dicono:

Grazie della notizia.
Comunque, per i più smanettoni, consiglio di leggere il forum "Gira Su Sè Stesso 10 Minuti E Si Spegne".
Saluti


esatto,

in rete c'e' chi lo ripara ma vuole 90 euro e devi anche spedirlo.

#13 Utente offline   Rudy-1 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 50
  • Iscritto il: 03-March 11

Inviato 25 February 2012 - 11:46 PM

Visualizza messaggioV440T, su 12 February 2012 - 01:14 PM, dicono:

Complimenti: questa del manuale di servizio é una bella dritta. Personalmente, dopo quasi 4 anni senza questo specifico difetto, il mio 560 si é svegliato una mattina con il "9-beep error code". Ho fatto una pulizia approfondita di TUTTO il robot, compresa mainboard ed INTERNO dei sensori di sollevamento ruote e dei sensori anteriori di urto. Questi ultimi non sono altro che 2 scatoline con una doppia fotocellula led, il cui fascio lumioso viene concesso o unterdetto da una saracinesca orizzontale. Com'é possibile che si "guastino"? Per di più gli scatolini sono a tenuta quasi stagna, ed i miei erano pulitissimi all'interno.
E poi, perchè se faccio il reset totale (rimozione batteria + tasto accensione) tutto va benone per almenno 20 minuti? Se ci fosse un guasto "fisico" si dovrebbe presentare ogni volta, indipendentemente dal reset. L'acquisizione da parte della mainboard di un sensore fuori uso, non dovrebbe avvenire immediatamente, anzicchè dopo molti minuti?
Grazie del VS contributo

il guasto scaturisce dall'esaurimento dei diodi

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi