Community iRobot: Sensore Ir E Ostacoli Neri - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sensore Ir E Ostacoli Neri Il sensore IR fallisce sugli ostacoli neri

#1 Utente offline   leela1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-August 08

  Inviato 05 August 2008 - 03:18 PM

Ciao a tutti. Possiedo un Roomba 560 ed ho notato che mentre rallenta prima di colpire ostacoli dal colore chiaro, quando trova un ostacolo scuro non se ne accorge e ci sbatte contro. blink.gif

A casa mia i battiscopa sono di legno rovere mentre le porte color Venghè. Contro queste ultime sbatte piuttosto violentemente! E' un difetto del mio? C'è modo per ovviare a questo problema?

Inoltre ho notato che quando l'ostacolo è un paio di centimetri al di sopra del pavimento, il Roomba non lo vede: ho un pianoforte verticale e regolarmente lo prende a testate. Infatti come tutti i pianoforti è rialzato qualche centimetro da terra da 4 ruote di metallo. Il Roomba non lo vede proprio! huh.gif

Sarebbe utile far in modo che il sensore capti gli ostacoli non solo rasoterra ma fino a 7 cm. di altezza, ossia tutta l'altezza del Roomba. smile.gif





#2 Utente offline   felix.recupero 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 08-January 08

Inviato 05 August 2008 - 04:00 PM

Effettivamente i sensori non "vedono" il nero scuro.
Va un po meglio con il nero lucido. Io ho le mattonelle del bagno bianche e nere ma essendo un nero lucido non mi crea problemi

Ciao
Felix

#3 Utente offline   leela1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 05-August 08

Inviato 06 August 2008 - 10:54 AM

QUOTE(Felix @ Aug 5 2008, 05:00 PM) Visualizza messaggio
Effettivamente i sensori non "vedono" il nero scuro.
Va un po meglio con il nero lucido. Io ho le mattonelle del bagno bianche e nere ma essendo un nero lucido non mi crea problemi

Ciao
Felix


Ciao! Avrei pensato che sul nero lucido fosse peggio... Le mie porte sono tutte opache, così come le cornici delle porte, quindi certe craniate... povero roomba!

#4 Utente offline   angelengy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 13 August 2008 - 02:11 PM

QUOTE(leela @ Aug 5 2008, 04:18 PM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Possiedo un Roomba 560 ed ho notato che mentre rallenta prima di colpire ostacoli dal colore chiaro, quando trova un ostacolo scuro non se ne accorge e ci sbatte contro. blink.gif

A casa mia i battiscopa sono di legno rovere mentre le porte color Venghè. Contro queste ultime sbatte piuttosto violentemente! E' un difetto del mio? C'è modo per ovviare a questo problema?

Inoltre ho notato che quando l'ostacolo è un paio di centimetri al di sopra del pavimento, il Roomba non lo vede: ho un pianoforte verticale e regolarmente lo prende a testate. Infatti come tutti i pianoforti è rialzato qualche centimetro da terra da 4 ruote di metallo. Il Roomba non lo vede proprio! huh.gif

Sarebbe utile far in modo che il sensore capti gli ostacoli non solo rasoterra ma fino a 7 cm. di altezza, ossia tutta l'altezza del Roomba. smile.gif


Ciao, è da pochi giorni che ho in casa Roomba 530 e ne sono felicissima ma anch'io lo stesso problema, in soggiorno ho tutti mobili neri e dei tavolini in vetro e va a sbattere su entrambi abbastanza forte da spostare gli oggetti sopra i tavolini. blink.gif
La mia preoccupazione è doppia in questo caso sia per il robottino che per i miei tavolini che non sembrano essere contenti (come la gatta) del nuovo acquisto...

Visto quanto adoro entrambi (per la gatta non c'è problema perchè si mette al sicuro sul letto da sola ormai rolleyes.gif ) secondo voi mettendo delle strisce chiare tipo scotch di carta o decorazioni bianche adesive riesco a risolvere il problema? Qualcuno l'ha già provato?

Baci
Ste

#5 Utente offline   vanguard1900 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 23-August 08

Inviato 23 August 2008 - 09:02 PM

ovviamente se contorni tutti i mobili a mò di battiscopa con semplice nastro carta giallino lui lo vede, e finalmente non avrà più mal di testa !
ma agli ospiti che gli dici ? va di moda biggrin.gif ?

#6 Utente offline   angelengy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 13-August 08

Inviato 26 August 2008 - 04:43 PM

QUOTE(vanguard1900 @ Aug 23 2008, 10:02 PM) Visualizza messaggio
ovviamente se contorni tutti i mobili a mò di battiscopa con semplice nastro carta giallino lui lo vede, e finalmente non avrà più mal di testa !
ma agli ospiti che gli dici ? va di moda biggrin.gif ?


Gli ospiti sono talmente affascinati dal mio robottino che nemmeno se ne accorgono biggrin.gif
Comunque pensavo ti prendere degli adesivi tipo "attacca e stacca" in modo da toglierli quando non servono e non dover usare un rotolo di scotch di carta al mese..
Se proprio non troverò nulla di decente almeno per i tavolini in vetro farò io delle decorazioni con i windows color mentre per i mobili scotch di carta wink.gif

#7 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 17 March 2009 - 11:12 AM

A proposito dei problemi sopracitati, dopo circa un mesetto sto notando che purtroppo la parte anteriore del mio roomba è piena di graffi dovuti ai colpi che prende con le gambe delle sedie.
Anche i vostri risultano un pò "ammaccati/graffiati"?
Dovrei mettermi anch'io a ripassare di chiaro le gambe del divano e del poggiolo porta tastiera...

chris

#8 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 17 March 2009 - 04:20 PM

io invece, dopo 2 mesi di uso continuativo, ho notato un inzio di scalfitura alla base degli stipiti delle mie porte laccate bianche... ohmy.gif e forse, dei mobili in camera da letto.
che fare? ai mobili e alle porte tengo moltissimo, ma pure al roomba...
come ovviare e preservare??
grazie, AM

Messaggio modificato da contin il 17 March 2009 - 04:21 PM


#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 March 2009 - 07:40 PM

QUOTE(contin @ Mar 17 2009, 04:20 PM) Visualizza messaggio
io invece, dopo 2 mesi di uso continuativo, ho notato un inzio di scalfitura alla base degli stipiti delle mie porte laccate bianche... ohmy.gif e forse, dei mobili in camera da letto.
che fare? ai mobili e alle porte tengo moltissimo, ma pure al roomba...
come ovviare e preservare??
grazie, AM


Lampadina.gif Potresti "imbottire" la testa del roomba con una striscia di gomma.

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 March 2009 - 07:47 PM

QUOTE(angelengy @ Aug 13 2008, 02:11 PM) Visualizza messaggio
Ciao, è da pochi giorni che ho in casa Roomba 530 e ne sono felicissima ma anch'io lo stesso problema, in soggiorno ho tutti mobili neri e dei tavolini in vetro e va a sbattere su entrambi abbastanza forte da spostare gli oggetti sopra i tavolini. blink.gif
La mia preoccupazione è doppia in questo caso sia per il robottino _idea_che per i miei tavolini che non sembrano essere contenti (come la gatta) del nuovo acquisto...

Visto quanto adoro entrambi (per la gatta non c'è problema perchè si mette al sicuro sul letto da sola ormai rolleyes.gif ) secondo voi mettendo delle strisce chiare tipo scotch di carta o decorazioni bianche adesive riesco a risolvere il problema? Qualcuno l'ha già provato?

Baci
Ste
Lampadina.gif Provate a spruzzare un pò di lacca per capelli sui sulle parti scure opache; la lacca é invisibile ma dovrebbe rendere le superfici riflettenti per i sensori.
Qualcuno usa la lacca sulla targa della sua auto per questo motivo: confonde, con il suo riflesso, l'autovelox.

Messaggio modificato da ciczimz il 17 March 2009 - 07:48 PM


#11 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 17 March 2009 - 09:07 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 17 2009, 07:40 PM) Visualizza messaggio
Lampadina.gif Potresti "imbottire" la testa del roomba con una striscia di gomma.


quindi, i "raschi" sono prodotti dal bordo del roomba e non dai braccini della spazzolina, secondo te? hmmm.gif

Messaggio modificato da contin il 17 March 2009 - 09:08 PM


#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 March 2009 - 11:06 PM

QUOTE(contin @ Mar 17 2009, 09:07 PM) Visualizza messaggio
quindi, i "raschi" sono prodotti dal bordo del roomba e non dai braccini della spazzolina, secondo te? hmmm.gif

Puoi verificarlo tu con sicurezza, la spazzolina gira proprio rasente a terra mentre la testa no; i "raschi" a che altezza sono? Io noto che la testa del roomba si segna e si riga a battere in giro, e potrebbe anche diventare ruvida, se solcata.
Ma quanto sono gravi i segni sulle tue porte? Si recuperano con il normale dentifricio, sfregato con un dito?

#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 17 March 2009 - 11:15 PM

Puoi anche passare un pò di cera per mobili a straccio, che offre una significativa protezione dal graffio.

Messaggio modificato da ciczimz il 17 March 2009 - 11:16 PM


#14 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 18 March 2009 - 08:30 AM

ho guardato bene, la laccatura degli stipiti è saltata molto in basso quasi al pavimento, ciò significa che è la spazzolina laterale che, sfregando quotidianamente nell stesse zone, provoca questo danno.
Passerò la cera, proprio come mi hai suggerito tu, dopo aver ritoccato.
grazie per l'ottimo consiglio, spero tanto di risolvere.
smile.gif

#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 18 March 2009 - 09:15 AM

smile.gif


#16 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 19 March 2009 - 12:06 PM

a me ha fatto arrabbiare sullo zoccolo di acciaio della cucina.....me lo ha strisciato tutto....
consiglio una striscia di neoprene nel frontale del roomba

#17 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 19 March 2009 - 03:49 PM

Negli stati uniti vendono un paraurti di gomma come accessorio ohmy.gif

#18 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 19 March 2009 - 05:01 PM

QUOTE(masterzone @ Mar 19 2009, 12:06 PM) Visualizza messaggio
a me ha fatto arrabbiare sullo zoccolo di acciaio della cucina.....me lo ha strisciato tutto....
consiglio una striscia di neoprene nel frontale del roomba



dove si comprano le strisce di neoprene? ohmy.gif
smile.gif

#19 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 20 March 2009 - 08:46 AM

Ciao contin,
sai cosa ho messo io? Hai presente quelle "guarnizioni" che si mettono sulle porte o finestre per evitare gli spifferi di aria? Ecco, ne ho montata una sotto ed una sopra la parte frontale. Sono autoadesive e semplicissime da mettere.
Attenzione però a non metterle al centro dove ci sono i led IR.

#20 Utente offline   a.m.antonicelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 103
  • Iscritto il: 02-February 09

Inviato 20 March 2009 - 01:25 PM

QUOTE(khriss75 @ Mar 20 2009, 08:46 AM) Visualizza messaggio
Ciao contin,
sai cosa ho messo io? Hai presente quelle "guarnizioni" che si mettono sulle porte o finestre per evitare gli spifferi di aria? Ecco, ne ho montata una sotto ed una sopra la parte frontale. Sono autoadesive e semplicissime da mettere.
Attenzione però a non metterle al centro dove ci sono i led IR.



Pollice.gif
grazie.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi