Finalmente sono riuscita a mettere da parte la somma necessaria e mi accingo ad acquistare anch'io l'agognato roomba.
Dato che si tratta di una spesa non indifferente vorrei fare una scelta ben ponderata, perciò mi sono documentata, ho consultato siti, letto opinioni e soprattutto devo ringraziare questo forum che è stata una fonte preziosissima di informazioni.
Prima dell’acquisto vorrei comunque sottoporvi alcune perplessità, così magari mi chiarisco un po' le idee già da sola, ma soprattutto spero in qualche consiglio pratico da chi ha già familiarità con il robottino.
Tanto per cominciare, mi sono orientata su un modello che supporti i muri virtuali lighthouses. Il motivo principale è che vorrei che il roomba lavorasse soprattutto quando non sono in casa (o comunque anche quando non ci sono) e, da quanto ho capito, i muri LH sono l’unico sistema per essere sicura che pulisca più di una stanza senza che io lo sposti manualmente da un ambiente all’altro.
Sono abbastanza convinta dell’utilità (per me) di questa funzione e confido che, con un po’ di pazienza, la giusta dose di insistenza e, all’occorrenza, il supporto del forum, potrei riuscire a coordinare sufficientemente il roomba e i LH. Però, dato che ho letto anche i messaggi di chi si è trovato un po’ in difficoltà con i LH, vorrei essere rassicurata da chi è già pratico che non ci vuole una laurea in ingegneria elettronica per usarli proficuamente.
Detto questo, la scelta si è ristretta tra il 581 e il 780. La serie 700 è abbastanza recente, perciò forse non sono ancora in moltissimi ad averne un modello. Comunque, da quello che ho letto sembrerebbe che la differenza tra il 581 e il 780 sia sostanzialmente il cassetto AeroVac 2 di serie nel secondo. Se è così, secondo voi con un romba 581 + cassetto AeroVac 1 si ha la stessa efficienza di un 780?
Altra questione è dove acquistare. Vorrei fare l’acquisto online, sia per motivi di tempo che per risparmiare un po’, magari approfittando di qualche offerta in questo periodo di feste, ma ci sono tanti siti che propongono prezzi anche molto diversi. Dopo aver letto i messaggi del forum ho due punti fermi che sono: assolutamente un prodotto con garanzia Nital (anche se non ho affatto simpatia per i numeri di assistenza a pagamento) ed evitare il sito roomba.it. Ma il ventaglio di proposte resta comunque abbastanza ampio. Sono decisamente insospettita da chi prospetta un risparmio di oltre 100€ e sicuramente preferisco spendere un po’ di più ed essere sicura di non avere sprecato denaro in un incauto acquisto, ma ovviamente non mi dispiacerebbe riuscire a risparmiare approfittando di una buona offerta. Il sito guerrini.it sembra molto affidabile e ci sono diversi commenti positivi, ma su e-bay (e non solo lì) ci sono altri venditori valutati positivamente, perciò volevo chiedere se qualcuno ha esperienze di acquisto online da venditori diversi da quelli già citati nel forum.
Un grazie di cuore a tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi e vorranno aiutarmi.

O.