Community iRobot: Torretta A Rischio - Community iRobot

Vai al contenuto

• Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Torretta A Rischio

#1 Utente offline   atchoum 

• Gruppo: Users

Inviato 17 December 2011 - 06:15 PM

Ho constatato che "Eunice" ha una piccola idiosincasia con i miei termosifoni. Ovvero, sono distanti dal pavimento a sufficienza per farla passare sotto anche se, se nel movimento rotatorio, la torretta che ha sul davanti (credo che sia il sensore che la fa tornare alla base?) striscia e sbatte in alcune sporgenze della parte inferiore del termosifone. Mi sono venute in mente due soluzioni, usare il muro virtuale per farle evitare la zona (anche se il fascio è così largo che la zona evitata diventa molto ampia) oppure mettere sul bordo superiore dei gommini che le impediscano di passare sotto al termosifone. Ma servirebbero dei gommini piuttosto alti, almeno due centimetri (esisteranno?). Qualche consiglio?

#2 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 18 December 2011 - 10:50 PM

attaccagli sulla (Sopra) torretta un feltrino o uno di quei gommini delle sedie così batte quello è sene il contatto e cambia strada.
quelli ceh intendo io sono quelli do gamma che si mettono sotto i piedini delle sedie con la vite...ovviamente sul roomba attaccalo con scotch biadesivo togliendo la vite! ;)

#3 Utente offline   atchoum 

Inviato 18 December 2011 - 11:28 PM

Oggi sono stato all'OBI per cercare feltrini o gommini ma non ho trovato nulla di adatto. Il problema è che il termosifone ha il bordo più alto rispetto alle "escrescenze" dei vari elementi di cui è composto che, nella parte inferiore, scendono più in basso di circa un centimetro. Se il roomba supera il bordo poi trova, quando è già sotto, un labirinto di ostacoli da cui esce solo sbattendo ripetutamente. Probabilmente non riesco a spiegarmi ma è complicato! Devo fare in modo che il Roomba non riesca nemmeno a superare il bordo del termosifone e per questo servirebbe un gommino o feltrino alto almeno due centimetri. E non ne ho trovati. Metterne più di uno sovrapposti mi sembra poco efficace, probabilmente si staccherebbero perchè risulterebbero troppo elastici per l'irruenza del robot. Ma continuo a studiarci su!

#4 Utente offline   hazon 

Inviato 19 December 2011 - 07:38 AM

E mettere qualcosa sul calorifero nel profilo basso in modo che il roomba non riesca ad infilarsi sotto? Ci sono dei pannelli coibentatori rivestiti di alluminio che di solito si applicano dietro ai caloriferi per evitare dispersione di calore, potresti tagliarne una striscia e fissarla sul calorifero nella posizione in cui ti ho detto. Poi bisogna vedere se l'estetica risulta comunque gradevole...

#5 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 09:23 AM

Visualizza messaggiohazon, su 19 December 2011 - 07:38 AM, dicono:

E mettere qualcosa sul calorifero nel profilo basso in modo che il roomba non riesca ad infilarsi sotto? Ci sono dei pannelli coibentatori rivestiti di alluminio che di solito si applicano dietro ai caloriferi per evitare dispersione di calore, potresti tagliarne una striscia e fissarla sul calorifero nella posizione in cui ti ho detto. Poi bisogna vedere se l'estetica risulta comunque gradevole...

attenzione che il calorifero DEVE avere le fessure per il passaggio dell'aria da sotto a sopra. se chiudi completamente sotto l'aria per convezione non scorre più sugli elementi radianti e quindi non scalda bene l'aria...io preferirei un toppino alla torretta del roomba!

#6 Utente offline   atchoum 

Inviato 19 December 2011 - 11:06 AM

L'idea di abbassare il profilo del termosifone non mi era venuta! Certo bisognerebbe valutare soprattutto il lato estetico (visto che il problema c'è solo in salotto perché stranamente nelle altre stanze i termosifoni sono montati due centimetri più in alto). Altra opzione su cui riflettere....

#7 Utente offline   darius2 

Inviato 19 December 2011 - 11:11 AM

visto che è l'unico a cui devi fare la modifica, falla al termosifone e non al Roomba...
...se alzi il Roomba poi magari non ti passa più sotto il divano! ;)

#8 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 11:13 AM

Visualizza messaggioAtchoum, su 19 December 2011 - 11:06 AM, dicono:

L'idea di abbassare il profilo del termosifone non mi era venuta! Certo bisognerebbe valutare soprattutto il lato estetico (visto che il problema c'è solo in salotto perché stranamente nelle altre stanze i termosifoni sono montati due centimetri più in alto). Altra opzione su cui riflettere....

il discorso è che per il corretto funzionamento del termosifone ci deve essere un passaggio di aria da sotto a sopra (l'aria più fresca sotto il termosifone viene aspirata in alto dall'effetto camino ceh le scanalature dei termosifoni hanno, in quetso passaggio l'aria si scalda aumentando la propensione che ha a slaire e alimentando l'effetto camino per l'altra aria sotto).
se con la spugnetta copri i fori sotto (non ne vorrai mica mettere 1 cm sul bordo con il rischio che si stacchi tra calore e botte del roomba!!!) non avrai più passaggio di aria con conseguente diminuziuone dell'efficienza del riscaldamento (a quel punto il termosifone scalderà solo per irradiamento e non più attirando e smuovendo l'aria!)
però fa tu....se l'estetica del roomba batte la funzionalità dei termosifono....la scleta sarà d'obbligo!

Visualizza messaggioNautilus, su 19 December 2011 - 11:11 AM, dicono:

visto che è l'unico a cui devi fare la modifica, falla al termosifone e non al Roomba...
...se alzi il Roomba poi magari non ti passa più sotto il divano! ;)

perchè aveva detto ceh ha necessità ceh passi sotto il divano?????

#9 Utente offline   darius2 

Inviato 19 December 2011 - 11:18 AM

no, però è una ipotesi molto probabile... :)
...il mio roomba, oltre al divano si infila sotto ad un paio di mobili con le zampette... sotto il tapis roulant elettrico, ecc....

con un cm in + non lo farebbe più!

Messaggio modificato da Nautilus il 19 December 2011 - 11:18 AM

#10 Utente offline   hazon 

Inviato 19 December 2011 - 11:19 AM

Visualizza messaggioCai, su 19 December 2011 - 09:23 AM, dicono:

attenzione che il calorifero DEVE avere le fessure per il passaggio dell'aria da sotto a sopra. se chiudi completamente sotto l'aria per convezione non scorre più sugli elementi radianti e quindi non scalda bene l'aria...io preferirei un toppino alla torretta del roomba!

Cai non intendevo chiudere le fessure sotto al calorifero! intendevo proseguire verso il basso il profilo frontale del calorifero con i pannelli coibentati, poi se uno ha un po' di praticità ci si può mettere come rinforzo dietro al pannello un listello di legno, fissare il panello al calorifero con del filo di ferro sottile magari dello stesso colore del calorifero, insomma trovare un arrangiamento che soddisfi l'occhio e sia funzionale per il roomba. Ho dato solo un'idea che può essere valida.

#11 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 11:21 AM

Visualizza messaggioNautilus, su 19 December 2011 - 11:18 AM, dicono:

no, però è una ipotesi molto probabile... :)
...il mio roomba, oltre al divano si infila sotto ad un paio di mobili con le zampette... sotto il tapis roulant elettrico, ecc....

con un cm in + non lo farebbe più!

ah capisco...quindi hai volato di fantasia!!!
io a quello non penso proprio perchè ho un divano fatto apposta perchè non ci passi nulla sotto!

Messaggio modificato da Cai il 19 December 2011 - 11:22 AM

#12 Utente offline   hazon 

Inviato 19 December 2011 - 11:21 AM

Ora che ci penso... Comunque se ci si mette il pannello il roomba non pulirà più sotto al calorifero giusto? allora non vale la pena mettere una striscia nera opaca sul pavimento in modo che il roomba lo rilevi come "vuoto" e non ci passi oltre? Cosa ne dici Cai? Bisogna sempre vedere poi come si presenta esteticamente.

#13 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 11:24 AM

Visualizza messaggiohazon, su 19 December 2011 - 11:21 AM, dicono:

Ora che ci penso... Comunque se ci si mette il pannello il roomba non pulirà più sotto al calorifero giusto? allora non vale la pena mettere una striscia nera opaca sul pavimento in modo che il roomba lo rilevi come "vuoto" e non ci passi oltre? Cosa ne dici Cai? Bisogna sempre vedere poi come si presenta esteticamente.

hai visto la prova fatta da irparoomba?
la strisci va cercata (quella che ha usato lui necessita in pratica di una distanza mggiore dall'occhio del roomba di quella che è lasciata all'altezza corpo del roomba stesso.
comunque...direi che una striscia nera è esteticamente meno gradevole del toppino alla torretta o di altro!
però...lasciamo scegliere a chi necessita! :rolleyes:

Messaggio modificato da Cai il 19 December 2011 - 11:25 AM

#14 Utente offline   darius2 

Inviato 19 December 2011 - 11:26 AM

Visualizza messaggioCai, su 19 December 2011 - 11:21 AM, dicono:

ah capisco...quindi hai volato di fantasia!!!
io a quello non penso proprio perchè ho un divano fatto apposta perchè non ci passi nulla sotto!

chissà quanti acari!!! :P

Visualizza messaggiohazon, su 19 December 2011 - 11:21 AM, dicono:

non male come idea.... quasi indolore! Tanto l'estetica peggiora in ogni caso!

#15 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 11:28 AM

Visualizza messaggioNautilus, su 19 December 2011 - 11:26 AM, dicono:

chissà quanti acari!!! :P

oddio...una ltro che ha paura della propria ombra!!!
ci son cose peggiori degli acari....

Citazione

non male come idea.... quasi indolore! Tanto l'estetica peggiora in ogni caso!

sì ne abbiamo parlato i giorni scorsi e irparoomba ha fatto le prove.....però è una soluzione da testare sul campo!

#16 Utente offline   hazon 

Inviato 19 December 2011 - 11:30 AM

Visualizza messaggioCai, su 19 December 2011 - 11:28 AM, dicono:

sì ne abbiamo parlato i giorni scorsi e irparoomba ha fatto le prove.....però è una soluzione da testare sul campo!

Si ho seguito la discussione, è da li che mi è venuta l'idea. Come dici tu è da testare sul campo.

#17 Utente offline   darius2 

Inviato 19 December 2011 - 11:31 AM

davvero? :blink:

Messaggio modificato da Nautilus il 19 December 2011 - 11:32 AM

#18 Utente offline   hazon 

Inviato 19 December 2011 - 11:35 AM

Sicura??!?! Fa proprio paura!
Immagine inserita

#19 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 11:36 AM

Visualizza messaggiohazon, su 19 December 2011 - 11:35 AM, dicono:

Sicura??!?! Fa proprio paura!

ma è piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiccoloooooooooooooooooo
poi...tu ti preoccupi del sotto divano...sai di quelli quanti ce ne sono negli interstizi dei cusicni del divano???
sui rivestimenti del divano?
sulle tende e sui tappeti?????
non ti salverai maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol:

Messaggio modificato da Cai il 19 December 2011 - 11:38 AM

#20 Utente offline   darius2 

Inviato 19 December 2011 - 11:42 AM

Propongo questo regalo di natale a Cai ! :D
Immagine inserita

Guardate che roba!! :D:D

http://www.originals...ewprod_671.html

c'è anche lo spermatozoo!!!! :lol:

#21 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 11:45 AM

meravigliaaaaaaaaaaaaa così non sono più spoauracchi

#22 Utente offline   irpa 

Inviato 19 December 2011 - 12:02 PM

Ciao

Anche io sto studiando un sistema per tenere lontano il mio roomba da un calorifero che ,a dispetto degli altri in casa , e' piu' vicino al pavimento e quindi ha la tendenza ad infilarcisi sotto.
Per ora sto utilizzando un "salsicciotto" in tessuto pieno di semi(tipo quelli che si mettono davanti alle porte per tenere fuori il freddo)fatto artigianalmente dalla morosa.
Questa soluzione ha il vantaggio che non rovina l'estetica ne' del termosifone ne' di roomba,e tra l'altro se arrivano amici puoi tranquillamente togliere,tanto non penso ti metti ad usare il robottino quando c'e' gente in casa no? ;)
Il salsicciotto fa il suo dovere perche' roomba si avvicina,lo tocca e se va via... :)

#23 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 19 December 2011 - 12:21 PM

è ciò che ho fatto io,
arrotolando un pezzo di stoffa...

#24 Utente offline   atchoum 

Inviato 19 December 2011 - 02:04 PM

Stesso identico problema! Ottima idea! In effetti ieri ho provato con un paraspifferi che come dimensioni andava bene ma essendo leggero il roomba lo spostava. Ma non avevo pensato affatto alla versione PESANTE!!!!
Credo che sia la soluzione migliore. Grazie!
Resto comunque alla ricerca di gommini alti che possono sempre tornare utili.

P.S. Anche il mio divano (essendo "divano letto") è bassissimo e per pulire tocca comunque spostarlo. E ogni volta gli acari mi denunciano ad Amnesty...
P.P.S Ovviamente quando parlavo dell'estetica mi riferivo al calorifero e non a Eunice, che anche se "signorina" deve ancora guadagnarsi il pane per ottenere questi riguardi!

Visualizza messaggioirparoomba, su 19 December 2011 - 12:02 PM, dicono:

Anche io sto studiando un sistema per tenere lontano il mio roomba da un calorifero che ,a dispetto degli altri in casa , e' piu' vicino al pavimento e quindi ha la tendenza ad infilarcisi sotto.
Per ora sto utilizzando un "salsicciotto" in tessuto pieno di semi

#25 Utente offline   irpa 

Inviato 19 December 2011 - 02:33 PM

Visualizza messaggioAtchoum, su 19 December 2011 - 02:04 PM, dicono:

"ieri ho provato con un paraspifferi che come dimensioni andava bene ma essendo leggero il roomba lo spostava. Ma non avevo pensato affatto alla versione PESANTE!!!!"

Infatti Atchoum, hai bisogno di riempirlo con qualcosa che pesi in modo che non si sposti... ;)

Visualizza messaggioAtchoum, su 19 December 2011 - 02:04 PM, dicono:

P.S. Anche il mio divano (essendo "divano letto") è bassissimo e per pulire tocca comunque spostarlo. E ogni volta gli acari mi denunciano ad Amnesty...

In camera da letto ho dei comodini ed un letto contenitore troppo bassi,ho trovato dei piedini che rialzano i comodini ed andro' in un brico a tagliare dei quadrati di legno che incollero' ai larghi piedi del letto,così facendo Roomba avra' campo libero per pulire come si deve anche questa camera un po' "difficile"... :lol:

Condividi questa discussione: