Community iRobot: Comportamento Strano Roomba 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Comportamento Strano Roomba 560

#1 Utente offline   carlob1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 03-January 12

Inviato 03 January 2012 - 12:41 PM

Ho acquistato di seconda mano da un amico un Roomba 560 e devo dire che è ottimo, anche se ha già più due anni

per tre mesi è andato benissimo, poi un giorno si è impigliato nel cavi dello stereo ed è rimasto impigliato per tutta la notte, al mattino l'ho rimesso in carica.

il problema è che adesso quando pulisce non arriva a pulire attorno alla base ma gli gira intorno ad un metro circa di raggio, dove naturalmente non pulisce.
La stessa cosa fa con il virtual wall, si ferma ad un metro dal virtual wall, come se lo avessi messo un metro più avanti.
Per il resto pulisce bene come al solito

Ho fatto il reset, tenendo premuti i tasti ma non ho risolto nulla

Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Grazie

Carlo

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 January 2012 - 01:05 PM

Visualizza messaggiocarlob, su 03 January 2012 - 12:41 PM, dicono:

Ho acquistato di seconda mano da un amico un Roomba 560 e devo dire che è ottimo, anche se ha già più due anni

per tre mesi è andato benissimo, poi un giorno si è impigliato nel cavi dello stereo ed è rimasto impigliato per tutta la notte, al mattino l'ho rimesso in carica.

il problema è che adesso quando pulisce non arriva a pulire attorno alla base ma gli gira intorno ad un metro circa di raggio, dove naturalmente non pulisce.
La stessa cosa fa con il virtual wall, si ferma ad un metro dal virtual wall, come se lo avessi messo un metro più avanti.
Per il resto pulisce bene come al solito

Ho fatto il reset, tenendo premuti i tasti ma non ho risolto nulla

Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Grazie

Carlo


forse non avevi mai guardato lavorare il roomba, non c'è nessun problema nel comportamento che ha ora, da sempre e per evitare che la base venga spostata e messa in posizione poi scomoda per il riaggancio, il roomba non pulisce vicino alla base.
appena sente il raggio della base (mentre sta pulendo la stanza e non è accesa la spia dock) si sposta come se avesse urtato un ostacolo....solo quando sta tentando di rientrare alla base per ricarica sentendo il raggio ci si allinea!
kk

#3 Utente offline   carlob1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 03-January 12

Inviato 03 January 2012 - 01:39 PM

Grazie per la risposta, ma perchè prima puliva anche attorno alla base?

e perchè si tiene così distante dal virtual wall, mentre prima si fermava sulla linea immaginaria del virtual wall?

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 January 2012 - 01:41 PM

Visualizza messaggiocarlob, su 03 January 2012 - 01:39 PM, dicono:

Grazie per la risposta, ma perchè prima puliva anche attorno alla base?

e perchè si tiene così distante dal virtual wall, mentre prima si fermava sulla linea immaginaria del virtual wall?

è strano che tu dica ceh si avvicinava sia alla base che al VW, il roomba dal VW sta almeno una trentina di cm (dal alto vicino fisicamente al muro , più dall'altro lato dove il cono del raggio si espande) memntre dalla base oltre 60 cm semrpe!
forse ti sei confuso e prima non trovavi sporco vicino alla base perchè era da poco che usavi roomba!
;)

Messaggio modificato da Cai il 03 January 2012 - 01:43 PM


#5 Utente offline   carlob1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 03-January 12

Inviato 03 January 2012 - 01:45 PM

ma se poi devo pulire una zona di due metri attorno alla base, il roomba è inutile

comunque ripeto che prima di prenderlo ho esaminato attentamente come si comportava e puliva anche attorno alla base, lasciava solo max 30 cm

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 January 2012 - 01:55 PM

Visualizza messaggiocarlob, su 03 January 2012 - 01:45 PM, dicono:

ma se poi devo pulire una zona di due metri attorno alla base, il roomba è inutile

comunque ripeto che prima di prenderlo ho esaminato attentamente come si comportava e puliva anche attorno alla base, lasciava solo max 30 cm

boh strano , il in anni di lavoro non si è avvicinato oltre 60 cm dalla base!
sicuro fossero 30 cm e basta? vedi che 30 cm sono una mattonella media, non di meno!
purtroppo la zona attorno alla base è un obbligo lasciarla non pulita per via dei possibili problmei che potrebbe dare il roomba se la spostasse (primo tra tutti, come già detto prima, il fatto di non potervici più allineare e agganciare se ad esempio è finita in posizione sfavorevole.)
purtroppo il roomba se la tocca la sposta abbastanza, la trascina con cinseguente sfasamento del tutto!

#7 Utente offline   carlob1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 03-January 12

Inviato 03 January 2012 - 02:01 PM

magari fossero 60 cm ...

l'ho misurato sono 103 cm di media

Beati voi che siete soddisfatti, se devo pulire di nuovo a mano la camera ...che senso ha il roomba?
Volevo solo sapere se qualcuno aveva avuto problemi simili

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 January 2012 - 02:03 PM

Visualizza messaggiocarlob, su 03 January 2012 - 02:01 PM, dicono:

magari fossero 60 cm ...

l'ho misurato sono 103 cm di media

Beati voi che siete soddisfatti, se devo pulire di nuovo a mano la camera ...che senso ha il roomba?
Volevo solo sapere se qualcuno aveva avuto problemi simili

perchè devi pulire di nuovo la camera?
hai una camera da 1mq????
comunque basta mettere la base vicino ad un angolo e vedrai che l o spazio non pulito diminuisce!

per quanto riguarda i muri, hai allungato la portata o cambiato le batterie?

#9 Utente offline   carlob1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 03-January 12

Inviato 03 January 2012 - 02:22 PM

le batterie del virtual wall sono nuove

non ho cambiato nessuna impostazione

fino a qualche tempo fa come già detto si fermava più o meno in corrispondenza della linea immaginaria del VWall, adesso ne sta distante circa un metro

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 03 January 2012 - 02:45 PM

Visualizza messaggiocarlob, su 03 January 2012 - 02:22 PM, dicono:

le batterie del virtual wall sono nuove

non ho cambiato nessuna impostazione

fino a qualche tempo fa come già detto si fermava più o meno in corrispondenza della linea immaginaria del VWall, adesso ne sta distante circa un metro

a parte la possibile variazioen dovuta (ma solo pe ri muri) alla variazione delle impostazioni o della carica batteria, non mi viene in mente altro....e d'altra parte però non trovo nessun legame del variato comportamento con il problema che secondo te potrebbe aver scatenato qualcosa (il fatto che sia rimasto impigliato, tantopiù che quando si accorge di non potersi muovere più si spegne e basta )

#11 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 04 January 2012 - 05:52 PM

Scusate se mi intrometto. Ho un 521 senza VW ed ho ovviato al "problema" di non avvicinamento alla base semplicemente spostando la base fuori dalla stanza da pulire e mettendoci contro una sedia. Problema risolto e stanza completamente pulita...

#12 Utente offline   Patrizia751 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 04-January 12

Inviato 04 January 2012 - 07:19 PM

Personalmente la basetta del mio 581 l'ho messa sotto una vetrinetta in cucina ed in fase di pulizia ci và molto vicino così come ai LH arriva a filo, sembra strano che si tenga così alla larga....

Prova a fare un po' di pulizia ai sensori

#13 Utente offline   carlob1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 03-January 12

Inviato 04 January 2012 - 09:22 PM

anch'io ho subito pesato ad una pulizia ai sensori e l'ho fatto, pulendoli con acqua e detersivo per i piatti(pochissimo)
e confermo che prima arrivava vicinissimo alla linea di definizione virtuale del virtual wall

Oggi ho anche provato a ridurre il virtual wall (sul corpo c'è uno slider che credo sia per regolare la potenza)
ma non è cambiato nulla

#14 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 05 January 2012 - 09:55 AM

Visualizza messaggiocarlob, su 04 January 2012 - 09:22 PM, dicono:

anch'io ho subito pesato ad una pulizia ai sensori e l'ho fatto, pulendoli con acqua e detersivo per i piatti(pochissimo)
e confermo che prima arrivava vicinissimo alla linea di definizione virtuale del virtual wall


l'avvicinamento all abas enon è gestito dai sensori sotto il parabordo ma dalla torretta, hai pulito quella sì???

#15

  • Gruppo: Guests

Inviato 06 January 2012 - 09:16 AM

All'interno delle tortrette c'e' un foto-transistor (no foto-diodo) è sufficiente che le tolleranze siano leggermente alterate che potrebbe manifestare questo comportamento. La prima cose che farei è sostituire il foto-transistor della torretta che si trova sul pumper.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi