Community iRobot: Errore 9 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Errore 9 Sensori Ok, era la molla di ritorno ...

#1 Utente offline   lucadn2 

• Gruppo: Users

Inviato 25 October 2011 - 10:23 PM

Salve a tutti.
Sono capitato in questo forum cercando informazioni sull'errore 9 (bumper incastrato / sensori guasti).
Ho acquistato un 564 sabato scorso, e da subito ha iniziato a girare su sè stesso ...
Ho trovato informazioni qui e in altri siti, e capito di cosa si trattava, l'ho riportato al negozio Lunedì.

Sostituito con un altra macchina, ma il commesso mi ha fatto capire che in caso di ulteriori malfunzionamenti (??) avrei dovuto ricorrere all'assistenza, perchè non sarebbe tenuto alla sostituzione. Iniziamo bene, ho pensato... neanche fosse colpa mia, non l'ho visto funzionare nemmeno 5 minuti!

Portato a casa il sostituto e messo in ricarica, Lunedì sera.

Oggi pomeriggio accendo...
Errore 9. :angry:

La faccio breve. Di cambiare i sensori non ne avevo proprio voglia, equivaleva a invalidare la garanzia al primo giorno. Però lo sfizio di capire cosa succedeva me lo sono tolto.
Ho seguito la guida che ho trovato qui nel forum, arrivando a smontare il bumper. A questo punto, anziché procedere, ho rimontato la batteria (ma non il bumper) ed ho fatto il test diagnostico agendo direttamente sulle levette dei sensori. Che funzionavano benissimo.

Pertanto, e per questo ho pensato di condividere l'esperienza, nel mio caso non si trattava di sensori difettosi, ma delle lamine che riportano in posizione il bumper che erano troppo poco caricate. Le ho piegate leggermente in avanti perchè facessero più forza, e ora finalmente ho anch'io il mio rimba che funziona una meraviglia! :P

L'intervento ovviamente è semplicissimo, se capita a qualcuno consiglio di provare a mano i sensori prima di procedere con l'intervento di sostituzione.

Spero possa servire a qualcuno...

Ciao.

• Gruppo: Guests

Inviato 26 October 2011 - 01:19 AM

Questo è un problema che capita solo sui roomba appena spacchettati, non è un problema di sensori, ma di lunghezza delle levette ti trasmissione tra il bumper e il fotosensore, anziché caricare la molla armonica che col tempo tende a scaricarsi, è meglio limare per un 1mm le due estremità delle levette dei fotosensori. Durante la produzione capita che rimangono delle bave di plastica. Mentre quando capita sui roomba rodati è pressoché impossibile che sia un problema come quello sopra descritto, ma si tratta dei diodi. Tengo precisare che le nuove versioni 564 dispongono già dei fotodiodi oscurati di nuova concezione.

#3 Utente offline   lucadn2 

Inviato 26 October 2011 - 06:23 AM

Grazie mille.
Ne terrò conto se il problema si ripresenta!

:)

#4 Utente offline   Thx Undicitrentotto 

Inviato 14 March 2012 - 11:51 PM

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
Ho lo stesso problema di "circle dance", ho fatto il test diagnostico e in effetti un bumper risultava non funzionante, cioè come se fosse sempre schiacciato (meglio, circuito aperto-off).

Ho smontato tutto e aperto i bumper, ho verificato con una fotocamera, ma i sensori fotocellula risultavano luminosi nel display...mah!
Preciso che il mio è un 560 di circa 3 anni. Comunque, ho riavviato la diagnostica con i sensori scoperti, e passando la punta del cacciavite fra le due fotocellule questa volta il test ha dato risultati positivi, cioè a questo punto ne ricavo che i sensori funzionano!

Rimontando il leveraggio al bumper aperto mi sembra che però il contatto si apra un po' velocemente (ma potrebbe essere un'impressione); cioè, appena sfioro il respingente e la ghigliottina che apre il circuito si sposta di un soffio, il sensore scatta. In teoria l'usura della parte a contatto del paraurti dovrebbe fare l'effetto opposto...

Comunque, ho pensato di limare un po' l'interno della ghigliottina (circa mezzo, o un millimetro) per far scattare le fotocellule un pelo dopo. Magari il leveraggio non ritorna perfettamente, e il fatto che non ci sia praticamente tolleranza non fa richiudere il circuito? A me sembra che torni correttamente, però mi sembra plausibile che un po' di allentamento della molla, più la leggera resistenza del gommino esterno possano creare il problema.

Ora, vista la vostra lunga esperienza di roombini magici e grande saggezza :) chiedo un'opinione. Non vorrei limare del materiale e creare qualche altro problema, per noi single il roombino è il miglior amico della casa e la miglior scusa per non sposarsi ^__^

#5 Utente offline   Thx Undicitrentotto 

Inviato 17 March 2012 - 05:47 PM

Ciao di nuovo, mi rispondo da solo, magari sarà utile ad altri...e in più c'è un nuovo problema.

Ho risolto la faccenda dei diodi con la modifica che avevo pensato: ho allargato micrometricamente l'occhio della ghigliottina del bumper e anche i due occhielli di plastica posti fra l'emettitore e il ricevitore. Ora la trasmissione del segnale è perfetta :)

Per qualche motivo il mio roombino ha però perso la voce :( l'altoparlante è a posto e anche il suo connettore sembra non avere problemi, forse a furia di attaccare/staccare si è rovinato qualcosa...idee?

Ma più importante è che da smontato andava benissimo, nel richiuderlo la ruota sinistra ha smesso di funzionare! Non so cosa possa essere, forse ho schiacciato qualche cavo? Ho pulito i connettori ad incastro della ruota, ma ancora niente. Ora gira su se' stesso (in avanti perlomeno) ma si ferma dopo pochi secondi.

HELP!!!

#6 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 18 March 2012 - 04:57 PM

C'é un'unica strada: riaprirlo, mettere spray pulisci-contatti sui connettori, richiuderlo. Immagine inserita

#7 Utente offline   desertorosso 

Inviato 20 March 2012 - 09:32 PM

3 minuti di vita. errore 9. la tristezza di avere buttato via 300 euro e scoprire di difetti di fabbrica tanto conclamati. ora 10 giorni o più senza, senza avere mai lavorato. insoddisfatto, che brutto inizio per questo acquisto.

#8 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 21 March 2012 - 08:22 AM

Visualizza messaggiotimburton, su 20 March 2012 - 09:32 PM, dicono:

3 minuti di vita. errore 9. la tristezza di avere buttato via 300 euro e scoprire di difetti di fabbrica tanto conclamati. ora 10 giorni o più senza, senza avere mai lavorato. insoddisfatto, che brutto inizio per questo acquisto.

...buttato via?
Mi sembra esagerato!
L'errore 9 può capitare,ma non è un difetto di fabbrica "tanto conclamato"
semmai sono altre le caratteristiche(positive)conclamate del roomba che avrai modo di apprezzare
quando il "malcapitato"tornerà a casa ;)

#9 Utente offline   desertorosso 

Inviato 21 March 2012 - 08:59 PM

grazie yuma. sento molto ottimismo. per ora ho un oggetto fermo costato non poco mai andato. quando il malcapitato funzionerà come si deve senz'altro mi ricrederò. ma per ora pesto i piedi in attesa del corriere e che la cosa si risolva. presto.
grazie ancora, stiamo in contatto!

#10 Utente offline   Thx Undicitrentotto 

Inviato 21 March 2012 - 10:54 PM

Per me niente da fare, ho passato bene il pulisci circuiti sui contatti e anche sui pulsanti di accensione/spot/dock, perché oltretutto non eseguiva più il riavvio.

La ruota non è ripartita, in compenso si sono scollate le placchette di contatto dei pulsanti _cerotto_

Questo è l'unico danno di cui posso incolparmi, però mi sembra strano che la ruota e l'altoparlante abbiano smesso di funzionare proprio ora, forse non gli piace essere smontato troppe volte?!?!?!?

Secondo voi come mai non esegue più il riavvio tenendo premuti i tasti spot+dock, che comunque le loro funzioni le eseguono? C'è qualche altra combinazione tasti da provare?

Vi prego, aiutoooooo!!!!!

#11 Utente offline   desertorosso 

Inviato 23 March 2012 - 07:38 PM

comunque, amici.

c'è chi parla di serietà perchè provvedono al ritiro e alla riparazione. una ditta seria in realtà richiama tutti i pezzi in circolazione e li sistema. mica aspetta che il malcapitato faccia la scoperta, si arrabbi/angosci per un acquisto errato e dopo una procedura fra l'altro farraginosa ( es. la mail con i dati del corriere a distanza di 5 giorni non mi è ancora arrivata, lunghe attese al telefono ecc. ecc.) e infine glielo vanno a prendere con una attesa di 10 giorni.
il tutto per un apparecchio nuovo di pacca, appena scartato.

fra l'altro, stare minuti interi a sentire la voce elettronica della segreteria senza venirne mai a capo è la completa umiliazione dell'essere umano.

spero che questa mia esperienza serva a fare migliorare il servizio clienti e l'operazione di Recall della merce che, ripeto, deve avvenire prima che l'oggetto sia in mano al cliente. altrimenti è tutta aria fritta.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1