Community iRobot: Roomba 780 Non Và Nelle Altre Stanze... - Community iRobot

Vai al contenuto

• Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Non Và Nelle Altre Stanze...

#26 Utente offline   alessandraolearo 

• Gruppo: Users

Inviato 20 October 2011 - 08:22 AM

Buongiorno a tutti,
aggiornamento: roomba ha deciso di confondermi ulteriormente le idee e a questo punto - siccome non mi ritengo tanto rin....ita come lui invece mi fà sentire...! - inizio ad essere sfiduciata.
Entrata in casa ho subito fatto partire il coso tanto per vedere se ieri era in vena di fare tutto come si dovrebbe...ebbene, pulita la cucina ha semplicemente deciso di ritornare alla base senza nemmeno entrare in corridoio :blink:
Ora: era rimasto in carica tutto il giorno, la luce era verde e per pulire ci ha messo veramente poco per cui che fosse scarico è escluso. Il LH lo vedeva, perchè d'altronde finchè puliva la cucina non entrava in corridoio.
E allora che c'è che non và????
A quel punto l'ho insultato un po' e poi me ne sono andata a dormire.
Io mi arrendo, tra cane e bimba piccola e lavoro e spesa da fare e cena da preparare e panni da lavare e chi più ne ha più ne metta non è che abbia proprio tutto sto gran tempo, per cui GRAZIE davvero a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi, io mi limiterò - visto che di come pulisce sono soddisfattissima - a farlo partire quando sono a casa facendogli fare una stanza per volta e appena avrò tempo (voglia) mi metterò a fare varie prove, compresa quella suggeritami da luegoit che mi garbava parecchio. Ovviamente vi farò sapere come andrà. Buona giornata!

#27 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 20 October 2011 - 08:28 AM

p.s. prevengo: NON era su virtualwall....

#28 Utente offline   nicnic1 

Inviato 20 October 2011 - 12:26 PM

non demordere...hai tutta la mia comprensione visto che sono anche io sono nella tua situazione, piu o meno...di cani ne ho 2 ma almeno lavoro all 80% da casa

io proverei a fare un bel reset prima di fare utlteriori prove (premi dock e spot insieme per mi pare 15 secondi). Ogni tanto è capitato anche al mio di "impazzire" e col reset è sempre tornato a posto. Poi piano piano prova a fare tutte le altre prove che ti abbiamo consigliato, se non altro per essere certa che non sia un malfuzionamento della scheda madre, nel qual caso potresti chiedere la sostituzione in garanzia finche sei in tempo

resisti!!

#29 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 24 October 2011 - 09:13 AM

Visualizza messaggioluegoit, su 19 October 2011 - 02:35 PM, dicono:

e spostando LH come in figura?

Ciao, ho provato a fare come mi hai detto tu, roomba ha pulito la cucina poi si è spostato nella stanza 1 ma quando ha finito anzichè fare la 2 è tornato alla base in cucina. Secondo te devo farlo partire non dalla base ma dalla stanza 2? Non capisco proprio....

#30 Utente offline   luegoit 

Inviato 24 October 2011 - 01:09 PM

Visualizza messaggioalexx, su 24 October 2011 - 09:13 AM, dicono:

Ciao, ho provato a fare come mi hai detto tu, roomba ha pulito la cucina poi si è spostato nella stanza 1 ma quando ha finito anzichè fare la 2 è tornato alla base in cucina. Secondo te devo farlo partire non dalla base ma dalla stanza 2? Non capisco proprio....

secondo me no,

comunque provare non costa niente

p.s.
scusa ma gli LH sono funzionati giusto? Intendo dire non guasti; non ricordo se hai già provato ad invertili.
Hai provato fare un reset della macchina?

#31 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 24 October 2011 - 01:25 PM

Visualizza messaggioluegoit, su 24 October 2011 - 01:09 PM, dicono:

secondo me no,

comunque provare non costa niente

p.s.
scusa ma gli LH sono funzionati giusto? Intendo dire non guasti; non ricordo se hai già provato ad invertili.
Hai provato fare un reset della macchina?

Guarda, ho verificato tutto il verificabile: sono impostati su Lighthouse e non su Virtualwall, sono funzionati, ho provato ad invertirli e nulla cambia. Anche se le stanze sono in sequenza, lui finita una anzichè proseguire in quella successiva torna in quella già pulita e si mette in base. Ho anche già fatto un reset...

#32 Utente offline   nicnic1 

Inviato 24 October 2011 - 01:48 PM

hai provato anche a farlo andare in un'unica stanza divisa in 3 parti con i 2 lh? in modo da essere sicuri che appena finisce il settore 1 passa al 2 oltrepassando il primo lh possa subito e sicuramente vedere il secondo lh. Se non funziona anche in queto modo, l'unica altra cosa che mi viene in mente,come dicevo a paperoga nel suo post, è che ci possa essere qualche interferenza di onde elettromagnetiche, che non fa comunicare lh e roomba, ( ma non sono esperta di queste cose, non so se sia un'ipotesi plausibile)...pero' alla mal parata proverei a farlo funzionare prorio in un altro ambiente, magari a casa di un amco o un parente
a me altro non viene in mente...alla fine chiamarei l'assistenza, magari loro ti possono suggerire qualche altra cosa prima di mandarglielo indietro

#33 Utente offline   luegoit 

Inviato 24 October 2011 - 02:13 PM

Visualizza messaggionic, su 24 October 2011 - 01:48 PM, dicono:

hai provato anche a farlo andare in un'unica stanza divisa in 3 parti con i 2 lh? in modo da essere sicuri che appena finisce il settore 1 passa al 2 oltrepassando il primo lh possa subito e sicuramente vedere il secondo lh. Se non funziona anche in queto modo, l'unica altra cosa che mi viene in mente,come dicevo a paperoga nel suo post, è che ci possa essere qualche interferenza di onde elettromagnetiche, che non fa comunicare lh e roomba, ( ma non sono esperta di queste cose, non so se sia un'ipotesi plausibile)...pero' alla mal parata proverei a farlo funzionare prorio in un altro ambiente, magari a casa di un amco o un parente
a me altro non viene in mente...alla fine chiamarei l'assistenza, magari loro ti possono suggerire qualche altra cosa prima di mandarglielo indietro

ormai stiamo raschiando il barile, come si suol dire, le nostre conoscenze si basano prevalentemente sull'esperienza e dopo aver provato di tutto le idee cominciano a scarseggiare.

Comunque non demordiamo; quella di sentire l'assistenza l'avevo pensata anch'io, ammesso e non concesso riescano ad aiutarti;
- in elettronica le cose "vanno o non vanno", prova a far partire il roomba dalla stanza 2, e dimmi come si comporta
- fai le prove che suggerisce nico, servono a verificare il funzionamento degli LH
- cambia nuovamente posizione ai muri esempio l'impressione è quella che interfersicano tra di loro

Allega File(s)

#34 Utente offline   nicnic1 

Inviato 24 October 2011 - 02:44 PM

ecco ho fatto una piantina della prova che farei io

io al piano di sopra li uso così...non è un' unica stanza ma in pratica i due lh si trovano a un metro o poco piu, sul pianerottolo. uno sta sulla soglia bagno/pianerottolo e l'altro sulla soglia Camera pianerottolo, messi in linea cosi come in figura, non ad angolo. Il roomba parte dal bagno, poi fa il pianerottolo e infine la camera, dopodiche ritorna in bagno e si ferma poco dopo il lh perche sopra non tengo la base

Allega File(s)

#35 Utente offline   Massi-z 

Inviato 25 October 2011 - 12:11 AM

Considerate anche un'altra cosa. Roomba quando sta per scaricarsi comunque cercherà la base. Se la pulizia della prima stanza più quella della seconda lo scaricano troppo lui non andrà al lighthouse per la terza stanza ma cercherà comunque la base. Valutando quanto ci mette a casa mia a pulire la cucina e poi il salotto, la batteria non basterebbe per aggiungere altro di sicuro. Supporta fino a 3 lighthouse ma il limite rimane sempre la carica e non è detto che li sfrutti tutti se "crede" di non farcela.
Alla luce di ciò provare i due lighthouse in uno spazio piccolo tipo un corridoio diviso in tre settori può aiutare a capire.

#36 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 25 October 2011 - 09:15 AM

Visualizza messaggioMassi-z, su 25 October 2011 - 12:11 AM, dicono:

Considerate anche un'altra cosa. Roomba quando sta per scaricarsi comunque cercherà la base. Se la pulizia della prima stanza più quella della seconda lo scaricano troppo lui non andrà al lighthouse per la terza stanza ma cercherà comunque la base. Valutando quanto ci mette a casa mia a pulire la cucina e poi il salotto, la batteria non basterebbe per aggiungere altro di sicuro. Supporta fino a 3 lighthouse ma il limite rimane sempre la carica e non è detto che li sfrutti tutti se "crede" di non farcela.
Alla luce di ciò provare i due lighthouse in uno spazio piccolo tipo un corridoio diviso in tre settori può aiutare a capire.

Grazie Massi ma come scritto nei precedenti post il problema nel mio caso non era la carica: infatti essendo le stanze piccole ci metteva poco tempo ed inoltre quando rientrava alla base la luce di carica era sempre verde...si trattava senz'altro di un problema di posizionamento dei LH, fortunatamente risolto (spero) come ho risposto a luegoit. Giusto per dovere di cronaca... ;)

#37 Utente offline   alessandraolearo 

Inviato 25 October 2011 - 09:21 AM

Visualizza messaggioluegoit, su 24 October 2011 - 02:13 PM, dicono:

ormai stiamo raschiando il barile, come si suol dire, le nostre conoscenze si basano prevalentemente sull'esperienza e dopo aver provato di tutto le idee cominciano a scarseggiare.

Comunque non demordiamo; quella di sentire l'assistenza l'avevo pensata anch'io, ammesso e non concesso riescano ad aiutarti;
- in elettronica le cose "vanno o non vanno", prova a far partire il roomba dalla stanza 2, e dimmi come si comporta
- fai le prove che suggerisce nico, servono a verificare il funzionamento degli LH
- cambia nuovamente posizione ai muri esempio l'impressione è quella che interfersicano tra di loro

EUREKA! Devo essere sincera: niente di personale, ma ero abbastanza scettica nel provare a riposizionare i LH come da te indicato nell'esempio perchè non ne vedevo l'utilità, e invece sono stata smentita (donna di poca fede!) HA FUNZIONATO!! Finalmente ha fatto le stanze in sequenza ed è rientrato alla base solo dopo averle finite tutte....ancora non ho capito bene il perchè ma grazie mille!! Ora posso farlo funzionare anche quando non sono in casa e finalmente sfruttarlo come andrebbe fatto...e in più mi lancio: voglio prendere un terzo lighthouse e dopo le tre zone indicate nella piantina gli faccio fare pure il bagno che è al fondo di tutte (in piantina non lo avevo messo perchè già avevo tutti i miei problemi col resto della casa...) perciò tienti pronto! ;)

Visualizza messaggioluegoit, su 24 October 2011 - 02:13 PM, dicono:

EUREKA! Devo essere sincera: niente di personale, ma ero abbastanza scettica nel provare a riposizionare i LH come da te indicato nell'esempio perchè non ne vedevo l'utilità, e invece sono stata smentita (donna di poca fede!) HA FUNZIONATO!! Finalmente ha fatto le stanze in sequenza ed è rientrato alla base solo dopo averle finite tutte....ancora non ho capito bene il perchè ma grazie mille!! Ora posso farlo funzionare anche quando non sono in casa e finalmente sfruttarlo come andrebbe fatto...e in più mi lancio: voglio prendere un terzo lighthouse e dopo le tre zone indicate nella piantina gli faccio fare pure il bagno che è al fondo di tutte (in piantina non lo avevo messo perchè già avevo tutti i miei problemi col resto della casa...) perciò tienti pronto! ;)

#38 Utente offline   luegoit 

Inviato 25 October 2011 - 10:00 AM

Visualizza messaggioalexx, su 25 October 2011 - 09:21 AM, dicono:

bene dai ..

allora merito un caffè :-)

Condividi questa discussione: