Community iRobot: Roomba 560 Problema Cassetto Aspirazione - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Problema Cassetto Aspirazione non gira più la ventolina.......

#1 Utente offline   jenga1 

• Gruppo: Users

Inviato 05 October 2011 - 03:18 PM

Salve, è da un po' che manco dal forum e questo, oltre che per mancanza di tempo, è dato dal fatto che il mio ROOMBA negli ultimi anni è sempre andato perfettamente (a parte il cambio della batteria).
Da qualche giorno mi succede una cosa strana, la ventolina del cassettino di aspirazione non gira più!
Visto che non sono uno sprovveduto e lavoro nel settore elettronico, ho fatto alcuni controlli:
Collegando un voltmetro ai morsetti a molla del Roomba, quando è in funzione escono circa 16V, ho alimentato esternamente il cassettino con una batteria e la ventola sembra girare correttamente.
Cosa può essere?!?!?!?!
A memoria, se non sbaglio, appena acquistato circa 3 anni fa, mi sembra che la ventolina non funzionasse (non ne conoscevo neanche l'esistenza) e poi si mise a funzionare all'improvviso senza nessun motivo e da allora mai più un problema.
Qualcuno più competente di me mi può suggerire cosa fare?!?!?!?!
Please.........H.E.L.P.!!!

• Gruppo: Guests

Inviato 05 October 2011 - 04:32 PM

I test che tu hai condotto devono per forza dare come risultato il funzionamento del cassetto di aspirazione collegato al roomba.

Si presume che il non funzionamento sia dovuto ad un falso contatto delle molle sui contatti del cassetto. E' bene che tu verifichi che le molle siano completamente accoppiate e che toccano tra loro, naturalmente abbiamo a che fare con due coppie di molle, le quali devono stringere ognuno dei due contatti presenti sul cassetto di aspirazione. Se le molle dovessero essere sforzate verso l'esterno il contatto avviene difficilmente.

Controlla inoltre che non ci sia un problema di allineamento tra molle e contatti, l'allineamento è dato dal porta spazzole, verifica che quest'ultimo sia correttamente posizionato.

Facci sapere.

Messaggio modificato da maestro-roomba il 05 October 2011 - 04:33 PM

#3 Utente offline   Massi-z 

Inviato 05 October 2011 - 05:22 PM

Mi permetto, controlla anche se appena attivato il roomba il cassetto funziona per qualche secondo e poi si ferma subito, perché la scheda di controllo potrebbe fermarlo se registra un assorbimento anomalo.

#4 Utente offline   jenga1 

Inviato 06 October 2011 - 01:57 PM

Grazie per cortesia e velocità nelle risposte!
Se avrò tempo nel week-end farò le verifiche del caso.
A Massi-z: no, la ventolina non parte proprio, neanche per un istante...........
Mah..........

#5 Utente offline   jenga1 

Inviato 07 October 2011 - 08:16 AM

Aggiornamento situazione:
ieri sera, aprofittando di un'oretta libera, ho completamente smontato il cassetto raccoglipolvere.
Risultato: nulla.........
Il motore sembra girare liberamente, non ha nessun impedimento o indurimento apparente.
Alimentato da una batteria esterna gira senza problemi.
Ho lubrificato anche le bronzine che tengono l'alberino, ma senza risultato.
Ho rimisurato con un voltmetro la tensione sui contatti del roomba ed è 16Vcc
Ho collegato il solo motorino (tenendolo in mano) al roomba, l'ho fatto partire e contemporaneamente ho collegato i due puntali del voltmetro ai poli del motorino (un equilibrismo).
Risultato: ZERO Volt!
In pratica, a "vuoto" i Volt ci sono, con il motore collegato scendono a ZERO.
Devo sostituire il motorino o tutto il Roomba ?!?!?!?!
HELP!!!!!

Inviato 07 October 2011 - 10:49 AM

Visualizza messaggiomaj400, su 07 October 2011 - 08:16 AM, dicono:

Aggiornamento situazione:
ieri sera, aprofittando di un'oretta libera, ho completamente smontato il cassetto raccoglipolvere.
Risultato: nulla.........
Il motore sembra girare liberamente, non ha nessun impedimento o indurimento apparente.
Alimentato da una batteria esterna gira senza problemi.
Ho lubrificato anche le bronzine che tengono l'alberino, ma senza risultato.
Ho rimisurato con un voltmetro la tensione sui contatti del roomba ed è 16Vcc
Ho collegato il solo motorino (tenendolo in mano) al roomba, l'ho fatto partire e contemporaneamente ho collegato i due puntali del voltmetro ai poli del motorino (un equilibrismo).
Risultato: ZERO Volt!
In pratica, a "vuoto" i Volt ci sono, con il motore collegato scendono a ZERO.
Devo sostituire il motorino o tutto il Roomba ?!?!?!?!
HELP!!!!!

Bella storiella..... controlla i mosfet di carico, probabilmente appena ricevono il carico "sbachettano"

mi piacerebbe vedere quella PCB.

#7 Utente offline   Massi-z 

Inviato 09 October 2011 - 05:07 PM

Ma scusa, a roomba fermo i contatti del cassettino non dovrebbero avere corrente! Forse non ho capito. Altrimenti devi fare un lavoro tipo quello che ho fatto io ma al contrario.

#8 Utente offline   jenga1 

Inviato 10 October 2011 - 08:32 AM

Aggiornamento:
Sabato, trovato il necessario tempo, ho smontato COMPLETAMENTE il Roomba, ho soffiato via con l'aria compressa tutta la polvere presente all'interno (che a dire il vero era pochina), ho verificato visivamente se sulla scheda madre ci fossero problemi (niente), ho richiuso il tutto e.....la ventolina è ripartita!!!
Questa è la seconda volta che capita in 3 anni, se la frequenza rimane questa non c'è da lamentarsi però rimane il fatto che non ne ho capito il motivo!
Rispondo a Massi-z: a Roomba fermo sui contatti corrente non ce n'è, i 16V li misuro appena avviato con i due puntali del tester piantati nelle mollettine al posto del cassetto.
Grazie a tutti per l'interessamento!
Fabio.

Inviato 10 October 2011 - 01:03 PM

Potrebbe essere un problema di allineamento dei contatti, come ti avevo scritto nel post procedente.

#10 Utente offline   Luke831 

Inviato 10 December 2011 - 03:32 PM

Salve a tutti,
credo di avere lo stesso problema di maj400 anche se il mio roomba 555 non ha tre anni ma tre mesi.
La ventolina ha smesso di funzionare un paio di settimane fa. ho smontato tutto e fatto una pulizia generale ma non ho risolto il problema.
Ho rimosso la griglia posteriore (quella dove esce l'aria) e dando un colpetto alla "girante" la ventolina ha ripreso a funzionare.
A distanza di due giorni il problema si è ripresentato, ho provato nuovamente ad "aiutare" la girante, la ventolina riparte, molto lentamente, e infine si riferma.
Cosa potrebbe essere?
Lascio perdere il faidate e porto all'assistenza essendo in garanzia?
Mi conviene sostituire il tutto con aerovac?

Ciao e grazie

#11 Utente offline   atchoum 

Inviato 10 December 2011 - 03:59 PM

Scusate la domanda banale, ma sono un neofita. Come vi siete accorti che la ventolina ha smesso di girare? Il cassetto dopo la pulizia restava vuoto?

#12 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 10 December 2011 - 05:25 PM

Visualizza messaggioAtchoum, su 10 December 2011 - 03:59 PM, dicono:

Scusate la domanda banale, ma sono un neofita. Come vi siete accorti che la ventolina ha smesso di girare? Il cassetto dopo la pulizia restava vuoto?

se non aspira il cassettino più piccolo resta vuoto...se invece è il cassetto dietro le spazzole ad essere vuotoè indice che le spazzole sono ferme!
kk

#13 Utente offline   WRoomba1 

Inviato 23 September 2012 - 02:31 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 07 October 2011 - 10:49 AM, dicono:

Bella storiella..... controlla i mosfet di carico, probabilmente appena ricevono il carico "sbachettano"

mi piacerebbe vedere quella PCB.

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum (posseggo un Roomba 560 ) ed ho lo stesso e identico problema di maj400, che risintetizzo:

Roomba 560 _ ventolina del cassettino di aspirazione non gira più!

Dai controlli effettuati, ai morsetti a molla del Roomba, quando è in funzione (senza cassettino) ci sono circa 16V.

Ho alimentato esternamente il cassettino con una batteria da 1,5 volt e la ventola gira perfettamente.

I contatti sono ok.

Il problema sorge quando si inserisce il cassetto, i circa 16V non ci sono più e scendono a ZERO.

Risultato: non esce aria dal cassettino:

Confermo l’equilibrismo per effettuare questi controlli ma si possono fare.

La differenza è che maj400 l’ha smontato, rimontato ed è ripartito mentre il mio non vuole saperne.

Qualche idea?

In merito ai mosfet di carico e ai fusibili SMD, come individuarli e come controllarli?

Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1