Community iRobot: Resuscitare Un Roomba Con Luce Gialla Lampeggiante: Consigli? - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Resuscitare Un Roomba Con Luce Gialla Lampeggiante: Consigli?

#1 Utente offline   Massi-z 

• Gruppo: Users

Inviato 08 September 2011 - 09:53 PM

Ciao a tutti, ho appena comprato un Roomba 560 difettoso dalla germania. Il venditore dichiara questo:

vedi foto, buone condizioni con alcuni segni di utilizzo ma nessun danno o le crepe. Purtroppo, non funziona più.
quando si carica il pulsante clean è giallo lampeggiante e si può anche recuperare l'orologio, ma quando si rimuove il caricabatterie non c'è più nulla.

Tralasciando la traduzione di Google, il fatto che sembra si carichi ma staccando l'alimentazione non succede più nulla mi fa pensare alla batteria, che ne dite? Ci possono essere altri problemi con questi sintomi?
Grazie a tutti

#2 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 08 September 2011 - 10:06 PM

Si - é molto probabile. Direi di partire da quello.

Messaggio modificato da ciczimz il 08 September 2011 - 10:08 PM

#3 Utente offline   Massi-z 

Inviato 08 September 2011 - 10:08 PM

quindi unica soluzione batteria nuova? Oppure ho speranza che abbia solo 1 o 2 elementi andati?

#4 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 08 September 2011 - 10:16 PM

Visualizza messaggioMassi-z, su 08 September 2011 - 10:08 PM, dicono:

quindi unica soluzione batteria nuova? Oppure ho speranza che abbia solo 1 o 2 elementi andati?

beh anche se sono solo 1 o 2 elementi andati, se fa il difetto da po' ho proprio paura che quelli abbiano trascinato giù pure gli altri.
comunque al max te la cavi con una batteria nuova, se il gioco vale la candela........ ;)

#5 Utente offline   Massi-z 

Inviato 08 September 2011 - 10:32 PM

beh, il resto del robot dovrebbe essere in ordine, se me la cavo con solo la batteria (che credo prenderò tramite amazon che ha prezzi migliori) avrei un 560 perfettamente funzionante...

Ce ne sono in giro molti per cui il gioco vale la candela, ne ho trovati diversi col blocco spazzole, che come sappiamo se il motore è sano, si risolve con poco lavoro. Solo che la maggior parte dei venditori americani e tedeschi si rifiutano di spedire in italia...dicono che non vale la pena o che non possono, ma cosa diavolo gli cambia? Tanto pago io la spedizione...mah

• Gruppo: Guests

Inviato 08 September 2011 - 11:28 PM

Se la batteria è isolata, quando parte la ricarica dopo 2 secondi si accende la luce rossa di errore. Dalla tua descrizione non è molto chiaro il problema, secondo me il tipo prima di vendere il suo roomba come difettoso... sicuramente avrà pensato di provare con un altra batteria.... Se ti va bene sostituisci la batteria e sei a posto, male che vada devi sostituire la scheda madre (che non ti conviene visto il costo). Non vorrei che fosse il problema che lampeggia di arancione anche quando non è collegato all'alimentatore, questo è il problema dell'autoricarica "immaginaria" causato da un’interruzione di un diodo sulla scheda madre. In quel caso si sistema.

fammi sapere l'esito.

#7 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 09 September 2011 - 08:55 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 08 September 2011 - 11:28 PM, dicono:

Non vorrei che fosse il problema che lampeggia di arancione anche quando non è collegato all'alimentatore, questo è il problema dell'autoricarica "immaginaria" causato da un’interruzione di un diodo sulla scheda madre.

però in questo caso con batteria nuova o diversa(e penso che il venditore un minimo di prove prima di venderlo le abbia fatte) avrebbe funzionato no?
:huh:

Messaggio modificato da Cai il 09 September 2011 - 08:56 AM

#8 Utente offline   Massi-z 

Inviato 09 September 2011 - 02:20 PM

Esatto, lui dice che appena stacca l'alimentatore non succede più niente...vedremo, al massimo lo cannibalizzo e ci divertiamo tutti :-)

#9 Utente offline   Leorenzo 

Inviato 23 November 2011 - 10:29 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 08 September 2011 - 11:28 PM, dicono:

Se la batteria è isolata, quando parte la ricarica dopo 2 secondi si accende la luce rossa di errore. Dalla tua descrizione non è molto chiaro il problema, secondo me il tipo prima di vendere il suo roomba come difettoso... sicuramente avrà pensato di provare con un altra batteria.... Se ti va bene sostituisci la batteria e sei a posto, male che vada devi sostituire la scheda madre (che non ti conviene visto il costo). Non vorrei che fosse il problema che lampeggia di arancione anche quando non è collegato all'alimentatore, questo è il problema dell'autoricarica "immaginaria" causato da un’interruzione di un diodo sulla scheda madre. In quel caso si sistema.

fammi sapere l'esito.

Ciao, anche io ho il problema del lampeggio arancione anche quando non è collegato all'alimentatore!! Ho misurato la tensione della batteria e trovo 16.5V!! quindi non penso che sia la batteria.
Tu scrivi che questo è il problema dell'autoricarica "immaginaria" causato da un’interruzione di un diodo sulla scheda madre e che si sistema.
Come si sistema? hai una foto per individuare il diodo?

Inviato 27 November 2011 - 02:12 AM

Visualizza messaggioLeorenzo, su 23 November 2011 - 10:29 PM, dicono:

Ciao, anche io ho il problema del lampeggio arancione anche quando non è collegato all'alimentatore!! Ho misurato la tensione della batteria e trovo 16.5V!! quindi non penso che sia la batteria.
Tu scrivi che questo è il problema dell'autoricarica "immaginaria" causato da un'interruzione di un diodo sulla scheda madre e che si sistema.
Come si sistema? hai una foto per individuare il diodo?

Si ripara sostituendo i diodi di potenza e altri 2 transistor smd di controllo dell'ARM.

ti interessa ripararlo?

#11 Utente offline   Leorenzo 

Inviato 29 November 2011 - 09:42 PM

Direi proprio di si!
conosco le basi di eletronica e riesco a fare delle saldature...ma avrei bisogno che mi indicassi quali sono i diodi.
E' possibile una foto?
Grazie

Inviato 29 November 2011 - 10:48 PM

Visualizza messaggioLeorenzo, su 29 November 2011 - 09:42 PM, dicono:

Direi proprio di si!
conosco le basi di eletronica e riesco a fare delle saldature...ma avrei bisogno che mi indicassi quali sono i diodi.
E' possibile una foto?
Grazie

I transistor dei micro smd sono circa 2mm e si levano con stazione aria calda e flussante, io uso flussante amtech 559, non andare oltre i 250° con la temperatura altrimento cuoci il transistor. Non pensare di lavorare con uno stagnatore normale ;) i transistor non sono facilmente reperibili, ma puoi usare un equivalente.... Non è come saldare una resistenza tradizionale su uno stampato, ma richiedo un minimo di esperienza con i micro-smd.

#13 Utente offline   Leorenzo 

Inviato 07 December 2011 - 01:56 PM

OK!! allora mi rivolgerò ad un amico che lavora nell'ambiente!
In ogni caso mi servirebbe indicargli quali componenti sostituire? hai delle foto o indicazioni?
Inoltre quali sono i nuovi codici dei nuovi componenti che dovrò usare?
non vorrei lavoare a vuoto o rischiare di dstruggere tutto!

Grazie

#14 Utente offline   fracchia23 

Inviato 27 August 2014 - 05:41 PM

.....stesso problema...dov'è finito il tecnico che sapeva fare il lavoro ? :-D

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1