Community iRobot: Scooba Improvvisamente Silenzioso E Lavativo - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba Improvvisamente Silenzioso E Lavativo Dopo un mese non si sentono più gli ingranaggi e dopo due minuti stop Vota discussione: -----

#1 Utente offline   osso1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-August 09

  Inviato 24 August 2009 - 02:44 PM

Ciao a tutti,
possiedo da un mesetto il nostro celebre disco lavatore. Da un po' di più seguo il forum, a volte con qualche angoscia per via dei problemi che vi sono raccontati. Ora eccomi qui in coda a raccontare il mio problema unsure.gif . Dopo un mese di onesto lavoro, premiato sempre dal sottoscritto con accurata manutenzione (compreso il trucco della pallina di stagnola per meglio pulire il serbatoio dell'acqua sporca - per inciso senza candeggina), il disco ieri ha smesso di funzionare. O meglio ha cambiato filosofia di funzionamento cool.gif . Unica novità per me è stata che ieri, per la prima volta, ho messo l'aceto al posto del clorox. Ho pensato che trattandosi del terrazzo di casa, un po' di puzza non avrebbe dato noia a nessuno e avrei risparmiato un po' di sangue blu che non è di semplice reperimento.
I sintomi manifestati sono presto detti. Appena avviato il disco comincia a lavorare regolarmente. Io nel frattempo mi dedico ad altro, rassicurato comunque dal suo sferragliare. Dopo cinque minuti circa, però, non sento più la sua voce. Un pensiero sinistro si impadronisce dei miei pochi neuroni e mi precipito a vedere: che un temporaneo calo di vista non l'abbia reso facile preda della forza di gravità? Brutto predatore questo se, come nel mio caso, muove i suoi passi feroci da un terzo piano. No. Il disco passeggia silenzioso per il terrazzo solo che sembra aver messo il silenziatore. Si sente solo il cigolio delle ruote. Per il resto sembra tutto normale. Sembrano inalterati sia il suo passo fatto da giri, retromarce, aggiramenti ecc., sia la scia bagnata ed uniforme che si lascia dietro. Perplesso lo lascio fare e me ne torno alle mie occupazioni. Dopo un paio di minuti lo sento chiamarmi con la solita musichetta di beep che fa quando si ferma per qualche problema seguita da due beep. Vado e lo trovo bloccato in prossimità del muro con in bella mostra una spia rossa accesa che mostra un eminente triangolino che contiene un bel segno esclamativo. Lo spengo e lo rifaccio partire. Riparte, sempre silente, lavora per una paio di minuti poi, senza apparente motivo, emette il solito richiamo di beep e si ferma.
Ho controllato il controllabile e sembra tutto a posto. Spazzola, filtro, tubi e sensori non sono sporchi e il paraurti anteriore molleggia come di consueto. I motori delle ruote sembrano a posto (del resto il suo incedere, quando incede, è sempre il solito).
Dopo aver gridato l'adunata ai miei P...i neuroni, tutti insieme abbiamo meditato sulle possibili cause e ci è venuto in mente che potesse essere l'aceto. In effetti osservando bene il biondo liquido si notano delle impurità e chissà se queste non abbiano malaguratamente ostruito qualche remoto anfratto delle cibernetiche viscere del povero disco? Seguendo questa misera pista, ho pensato bene di ripulire a fondo i serbatoi del puffo e metterli a scolare. Stasera riproverò a farlo partire, stavolta col clorox, e chissà che non risorga dalle proprie ceneri.
Qui chiedo a voi, ringraziandovene sin d'ora, se a qualcuno tali sintomi ricordano qualcosa e se, soprattutto, gli ricordano la soluzione di questo intrigato giallo metropolitano agostano.
In attesa vi saluto con simpatia e....to be continued

#2 Utente offline   vatuttobene 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 499
  • Iscritto il: 12-January 08

Inviato 25 August 2009 - 08:45 AM

1- benvenuto/a!!
2- qui ci sono eminenti scienziati esperti in problemi scoobici/istici/eici e non voglio togliere loro la soddisfazione di arrovellarsi ed esibire il risultato di cotante riflessioni, pertanto mi limito a partecipare al tuo disappunto
3- ma vuoi vedere che si è offeso per essere stato relegato in terrazzo? po' esse.... so' creature sensibili...
4- dacci notizie . l'ipotesi che le impurità acetose abbiano occluso la valvolina secondo me regge. a me sta cosa dell'aceto non va giù. ieri mio marito è entrato in cucina dicendo 'stai facendo le melanzane sott olio?' tongue.gif

#3 Utente offline   osso1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-August 09

Inviato 25 August 2009 - 09:10 AM

Ok vatuttobene, speriamo che vada tutto bene anche per me!
News: eri sera (notte) ho verificato che tutto fosse ben scolato e asciutto e ho riassemblato la sogliola: rimontata la batteria, il blocco spazzola e la calandra-serbatoio. Metto una modica quantità di acqua e clorox e lo avvio. Il silenziatore era ancora attivo e questo non lasciava presagire nulla di buono. E infatti dopo una manciata di decine di secondi si è bloccato senza apparente motivo e con la solita sequenza di bip.
A questo punto l'ho ripulito con l'intenzione di spedirlo in assistenza. Nell'occasione ho avuto modo di verificare che nel suo breve tragitto:
1) non ha aspirato minimamente né l'acqua sporca tantomeno quel minmo di polvere che normalmente aspirava,
2) ha un tubo visivamente slabbrato (quello che esce tra le ruote sul lato sinistra piegato).
Riguardo al punto 2 posso garantire che non gli ho fatto mai fare motocross. Ha sempre lavorato su piastrelle lisce e regolari. Inspiegabile la rottura del tubo.
Domani lo spedirò in assistenza. Che delusione!
Naturalmente.....to be continued

Messaggio modificato da osso il 25 August 2009 - 09:10 AM


#4 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 25 August 2009 - 01:14 PM

Ciao,
QUOTE(osso @ Aug 25 2009, 10:10 AM) Visualizza messaggio
Ok vatuttobene, speriamo che vada tutto bene anche per me!
News: eri sera (notte) ho verificato che tutto fosse ben scolato e asciutto e ho riassemblato la sogliola: rimontata la batteria, il blocco spazzola e la calandra-serbatoio. Metto una modica quantità di acqua e clorox e lo avvio. Il silenziatore era ancora attivo e questo non lasciava presagire nulla di buono. E infatti dopo una manciata di decine di secondi si è bloccato senza apparente motivo e con la solita sequenza di bip.
A questo punto l'ho ripulito con l'intenzione di spedirlo in assistenza. Nell'occasione ho avuto modo di verificare che nel suo breve tragitto:
1) non ha aspirato minimamente né l'acqua sporca tantomeno quel minmo di polvere che normalmente aspirava,
2) ha un tubo visivamente slabbrato (quello che esce tra le ruote sul lato sinistra piegato).
Riguardo al punto 2 posso garantire che non gli ho fatto mai fare motocross. Ha sempre lavorato su piastrelle lisce e regolari. Inspiegabile la rottura del tubo.
Domani lo spedirò in assistenza. Che delusione!
Naturalmente.....to be continued


Mi sa' che spedirlo in assistenza e' l'unica ...
La cosa che fa' + rumore e' l'aspiratore, se lo scooba e' silenzioso mi sa' che e' partito.

Se vuoi provare, potresti togliere il filtro e guardare con un lampada qui nel buco con scritto air-flow:
http://mysite.verizon.net/gsplews/figures/hpp-fig3.gif

In fondo c'e' la ventola e potresti provare a vedere se x caso c'e' qualcosa che lo blocca o con una matita/bastoncino se riesci a farla girare a mano.

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano



#5 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 25 August 2009 - 01:53 PM

Dimenticavo, dal manuale (americano), led Service + 2 beeps:

2 Vacuum malfunction Contact iRobot customer care.

Ciaoooooooo,
Luciano

#6 Utente offline   osso1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-August 09

Inviato 25 August 2009 - 02:29 PM

Grazie Luciano! Era quello che temevo. Lo spedisco direttamente in assistenza con un pacco postale. Sperando che le poste italiano non me lo distruggano definitivamente.
Ciao

#7 Utente offline   osso1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 24-August 09

Inviato 27 August 2009 - 01:28 PM

Ho provato a dare un'occhiata alla ventolina senza smontare nulla. Sembra girare normalmente se sollecitata meccanicamente. Probabilmente, quindi, si è bruciato il motorino che la controlla.
Ieri l'ho spedito a Torino e...speriamo bene.
Come sempre....to be continued

#8 Utente offline   Mad Max 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 01-October 08

Inviato 30 August 2011 - 04:14 PM

Ciao Osso,io oggi ho lo stesso tuo problema. Mi puoi dire come è andata a finire? L'hai spedito in assistenza? Lo hanno riparato? Cosa hanno cambiato? Qual'è stato il costo della riparazione? Grazie in anticipo per la risposta.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi