Community iRobot: Problemi Vari Roomba 581 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi Vari Roomba 581

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 28 July 2011 - 07:23 PM

Ciao a tutti, approfitto per presentarmi, sono un recente possessore di Roomba e Scooba.
Acquistati da un paio di mesi, e convinto di poter fare affidamento soprattutto sul romba, mi sono dovuto ricredere a causa dei numerosi problemi che ho riscontrato, pochissimi nello scooba, moltissimi nel romba.
In 2 mesi di utilizzo con una media di 2-3 volte a settimana, il romba è tornato alla base di ricarica al massimo 3 volte. Lo trovo bloccato OVUNQUE, sotto i sanitari sospesi, sui tappeti (che non riesce a salire ma continua a trascinarli senza pietà), a volte lo trovo scarico in mezzo al salone perché non è riuscito a tornare alla base e sicuramente il più grave e fastidioso, lo trovo sempre bloccato sull'unico scalino di casa con la ruota anteriore che sporge in basso. Inoltre l'altro problema è che i lighthouse non vengono rilevati in determinati punti della casa, stessa cosa per il telecomando wireless che non ce la fa ad agganciare il robot e resta in ricerca perenne fin quando non si spegne. In pratica io non posso pianificare una pulizia programmata con i lightouse sugli stipiti delle porte, perché nella zona "giorno" di casa mia non si accendono assolutamente... devo portarli nella zona notte dove c'è la base di ricarica, aspettare che si accendano ( e a volte passano anche 3-5 minuti) e riportarli nella zona giorno, assurdo. Ora, l'unico mio pensiero è che in casa mia vi possano essere dei disturbi della rete wireless, e che possano creare queste interferenze anche perché stiamo parlando di un appartamento relativamente piccolo, 90mq... purtroppo non me ne è andata bene una. Poi volevo fare una domanda, è normale che il romba parta da una stanza di 4x3 metri e che dopo 40 minuti si sposta nella camera successiva? Ovviamente con questo sistema non riesce mai a pulire tutta casa, e neanche ci si avvicina, la batteria si scarica e devo spostarlo manualmente nella zona non pulita per fargli iniziare un nuovo ciclo. Ho acquistato il 581, spendendo di più, proprio per non dover trovarmi in situazioni del genere, ma purtroppo se avessi preso il modello base molto probabilmente avrei fatto le stesse cose che faccio continuamente per seguire la pulizia, ma con il portafogli un po' più gonfio.
Lo scooba tutto sommato va abbastanza bene, se non fosse che in fase "asciugatura" lascia a terra dei goccioloni di acqua che asciugandosi sono un pugno nell'occhio sul parquet lucido, ma è il minore dei mali considerato quello che passo con il romba. Insomma, deluso...

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 July 2011 - 09:48 PM

Visualizza messaggioMassimo Mariani, su 28 July 2011 - 07:23 PM, dicono:

Poi volevo fare una domanda, è normale che il romba parta da una stanza di 4x3 metri e che dopo 40 minuti si sposta nella camera successiva? Ovviamente con questo sistema non riesce mai a pulire tutta casa, e neanche ci si avvicina, la batteria si scarica e devo spostarlo manualmente nella zona non pulita per fargli iniziare un nuovo ciclo.


purtroppo 90mq non sono fattibili in un'unica volta dal roomba, mi spiace.
il meglio che puoi fare è dividere in due la casa e fare fare una zona e l'altra a giorni alterni!
kk

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 29 July 2011 - 04:51 AM

Purtroppo nessun dispositivo al mondo é in grado ancora di riconoscere tutti gli ostacoli, aggirarli, orientarsi, schivare i tappetini sottili e con una batteria grande come una mela pulire una casa di 90m2. Forse in futuro, con l'intelligenza artificiale. Sei tu che devi riadattare i punti in cui lui tende a incepparsi, tipo alzare un pò i mobili sotto ai quali si incastra con dei gommini, sollevare i tappeti quando lo avvii, modificare un pò i parabordo... di certo non fa lo stesso lavoro che farebbe un uomo con un aspirapolvere, però anche se lo fa peggio lo fa sempre.
Sul fatto che potevi prendere un 520 anziché un 581 mi trovi daccordissimo, io cerco sempre di spiegarlo a tutti ma sembra che la gente voglia spendere il più possibile Immagine inserita





#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 July 2011 - 09:12 AM

Visualizza messaggiociczimz, su 29 July 2011 - 04:51 AM, dicono:

Sul fatto che potevi prendere un 520 anziché un 581 mi trovi daccordissimo, io cerco sempre di spiegarlo a tutti ma sembra che la gente voglia spendere il più possibile Immagine inserita


beh....in questo la pubblicità fa il suo eh?
se ti trovi a comperare qualcosa e vedi lì accanto la stessa cosa ma che costa di più...ti vien normale dire....ci sarà un motivo?!?!?!?!
anche io , ogni volta che mi vien voglia di dare il consiglio su quel roomba comperare, tendo a far pensare a quale sarebbe l'uso che poi se ne va a fare!
però.....spesso chi compera dice "nel più ci sta pure il meno" :huh: ....e opta per il modello top....poi magari lo usa come il modello base...ma almeno pensa di non aver rimpianti...e invece.... :rolleyes: dopo un po' salta la mosca al naso quando si fa il conto di quello che si poteva evitare di spendere! :lol:

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 29 July 2011 - 09:25 AM

Lo so, lo so... ma intendiamoci, il lavoro che deve fare lo fa. Purtroppo però speravo potesse essere un po' più autonomo, invece mi trovo a dover seguire tutta una serie di accorgimenti prima di metterlo in moto che chiaramente vanificano l'acquisto del modello con i lighthouse, vanificano la programmazione settimanale, quindi alla fine dei conti avrei fatto meglio a prendere il modello bianco. Inoltre la cosa che mi lascia perplesso è il tempo che perde nella stanza di "partenza", che è piccola e praticamente vuota, stiamo parlando di 10-12 mq. E' chiaro che se passa 40 minuti a fare avanti e indietro sempre sugli stessi punti decine di volte, non ce la faccia poi a completare tutto l'appartamento.
Indubbiamente la cosa più seccante è che va sempre ad incastrarsi sul gradino, mi domando se possa esserci una soluzione per ovviare a questo inconveniente che ho letto è da attribuirsi al fatto che il gradino ha il bordo arrotondato... mi hai scritto delle modifiche al parabordo, di cosa si tratta?

Visualizza messaggioCai, su 29 July 2011 - 09:12 AM, dicono:

beh....in questo la pubblicità fa il suo eh?
se ti trovi a comperare qualcosa e vedi lì accanto la stessa cosa ma che costa di più...ti vien normale dire....ci sarà un motivo?!?!?!?!
anche io , ogni volta che mi vien voglia di dare il consiglio su quel roomba comperare, tendo a far pensare a quale sarebbe l'uso che poi se ne va a fare!
però.....spesso chi compera dice "nel più ci sta pure il meno" :huh: ....e opta per il modello top....poi magari lo usa come il modello base...ma almeno pensa di non aver rimpianti...e invece.... :rolleyes: dopo un po' salta la mosca al naso quando si fa il conto di quello che si poteva evitare di spendere! :lol:


No ma io mi ero informato abbastanza, ho comprato il modello top di gamma perché sono un metodico e mi piaceva l'idea di pulire le stanze in un'ordine ben preciso e magari autonomamente. Purtroppo a causa dei problemi wireless mi è andata male, dovrei chiamare Capitan Ventosa.

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 July 2011 - 09:34 AM

Visualizza messaggioMassimo Mariani, su 29 July 2011 - 09:25 AM, dicono:

.. mi hai scritto delle modifiche al parabordo, di cosa si tratta?

se è quello di cui si parla spesso (non si sa mai con cicz magari salta fuori qualche modifica bislacca) non serve nel tuo caso, serve per non farlo sbattere forte oppure un'altra modifica serve per non farlo incastrare in profili bassi (tipo finestre o guide di porte scorrevoli)
il problema del tuo graduno è che si accorge (per via dell'arrotondamento) tardi che sta per arrivar eil vuoto!
o meglio quando si accorge ha già la ruota che non gli permette di tornare indietro!
:huh:

Citazione

No ma io mi ero informato abbastanza, ho comprato il modello top di gamma perché sono un metodico e mi piaceva l'idea di pulire le stanze in un'ordine ben preciso e magari autonomamente. Purtroppo a causa dei problemi wireless mi è andata male, dovrei chiamare Capitan Ventosa.


quanto è distante la base da muro che dà problemi?

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 29 July 2011 - 09:45 AM

Visualizza messaggioCai, su 29 July 2011 - 09:34 AM, dicono:

quanto è distante la base da muro che dà problemi?


In che senso? A me il problema è che i lightouse non si accendono, quindi il robot parte con i fari spenti e può ritrovarsi dopo 5 minuti in qualsiasi punto della casa. Questo succede solo nella zona "giorno" di casa mia, nella zona notte partono tranquillamente. Quindi è evidente che c'è qualche tipo di interferenza che disturba l'aggancio del segnale. Ma la modifica per evitare di farlo andare sotto a mobili bassi potrebbe tornarmi utile, visto che si incastrano sotto i sanitari, in cosa consiste?

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 July 2011 - 10:13 AM

Visualizza messaggioMassimo Mariani, su 29 July 2011 - 09:45 AM, dicono:

Ma la modifica per evitare di farlo andare sotto a mobili bassi potrebbe tornarmi utile, visto che si incastrano sotto i sanitari, in cosa consiste?

attaccagli un paracolpi di gomma ( di quelli che si usano per non far sbattere le porte) sul muso, sopra la torretta è l'ideale, in modo che non arrivi ad incastrarsi sotto i pezzi.
Il problema dell'incastro è dovuto al fatto che i pezzi non sono diritti ma degradanti sottoe quidni il roomba per un po' può entrare ma poi non si muove più!.
c'è un vecchio post in cui un utente aveva postato il link ad un sito in cui vendevano (ma davvero erano cose fattibilissime a casa senza comperarle) tanti accessorini che servivano proprio a evitare le pecche di funzionamento del roomba, purtroppo non lo trovo :huh: magari se hai tempo....è roba di oltre un anno fa!

Messaggio modificato da Cai il 29 July 2011 - 10:13 AM


#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 29 July 2011 - 10:43 AM

Grazie mille, nel frattempo posto una piantina del mio appartamento, evidenziati in rosso sugli stipiti delle porte ci sono i lighthouse, quello giallo è il lighthouse che non si accende da solo, a meno di non portarlo nella stanzetta o vicino al romba in movimento. La zona giorno, quella con la scritta no wireless è ovviamente la zona di scarso segnale, i lighthouse non si accendono assolutamente in quelle zone. Se avete consigli sulla disposizione, sono ben accetti...

http://imageshack.us.../12/casa2o.jpg/

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 July 2011 - 02:08 PM

fa una prova......metti la base nel soggiorno....e vedi se i muri funzionano (meglio sarebbe vicino al muro che hai disegnato in giallo magari.

#11 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 29 July 2011 - 03:59 PM

Visualizza messaggioCai, su 29 July 2011 - 10:13 AM, dicono:


c'è un vecchio post in cui un utente aveva postato il link ad un sito in cui vendevano (ma davvero erano cose fattibilissime a casa senza comperarle) tanti accessorini che servivano proprio a evitare le pecche di funzionamento del roomba

Ero io! questo è il link, ma ha ragione cai... chi fa da sé fa per tre! ;)

Messaggio modificato da soledinapoli il 29 July 2011 - 03:59 PM


#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 30 July 2011 - 09:36 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 05 March 2010 - 03:23 PM, dicono:

Io ho risolto allungando le viti del parabordo:

Immagine inserita

Così non ho fatto nessuna modifica irreversibile.
Il robot non mi si incavalla più con nulla.


Bisogna solo fare attenzione a non allungare le viti poste di fronte ai sensori, perché altrimenti il robot comincia a girare in tondo


Ecco Cai si ho fatto la mia solita modifica strana strana.Avevo il problema del roomba che saliva su una soglietta di marmo / sul telaietto della zanzariera di una porta finestra / e si bloccava.Per il roomba che si incastra sotto ai mobili invece ho attaccato i gommini non sul roomba, ma sotto ai mobili, così il roomba passa sotto a tutto il resto.

Per il problema che il roomba scende con una ruota giù dal gradino di marmo... avendo la casa su tre piani mi succede anche a me, spesso.

Messaggio modificato da ciczimz il 30 July 2011 - 09:37 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi