Community iRobot: 530 Rimbambito Col Tempo? - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

530 Rimbambito Col Tempo?

#1 Utente offline   giovi771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-June 11

Inviato 11 June 2011 - 02:52 AM

Ciao A Tutti,
ho un Roomba 530 di 2 anni e mezzo,è andato sempre bene facendo egregiamente il suo lavoro a posto mio :D
La frequenza con la quale l'ho usato è di 2 volte a settimana circa,quindi per ovvi motivi adesso la durata della batteria è calata,30-40 minuti al massimo,giustamente.
Ma la cosa strana che mi sembra di aver notato è che i percorsi e le traiettorie che fà nel pulire una stanza NON sono più fluidi e precisi come una volta,sembra come se il mio robot si fosse rimbambito.
Pulisce sempre abbastanza bene ...e con 30-40 minuti di autonomia ce la fa a fare 1-2 stanze,
ma sembra che sbatte troppo contro i mobili,sembra meno preciso nei percorsi...secondo voi è possibile...che cosa ne pensate?
Rispondete numerosi
Grazie 1000
Un saluto e un abbraccio a Tutti
giovi77

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 June 2011 - 07:47 AM

Ti consiglio di iniziare nel sostituire il ruotino anteriore con uno nuovo, dove il bianco e il nero sono delimitatamente chiari.
L'hai mai pulito a fondo con un compressore?

#3 Utente offline   giovi771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-June 11

Inviato 11 June 2011 - 12:16 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 11 June 2011 - 07:47 AM, dicono:

Ti consiglio di iniziare nel sostituire il ruotino anteriore con uno nuovo, dove il bianco e il nero sono delimitatamente chiari.
L'hai mai pulito a fondo con un compressore?


...lo pulisco sempre bene,con pennellino e panno umido, ed il ruotino con una spugnetta per togliere lo sporco che si è formato...
ma finora col compressore mai.

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 June 2011 - 02:33 PM

Visualizza messaggiogiovi77, su 11 June 2011 - 12:16 PM, dicono:

...lo pulisco sempre bene,con pennellino e panno umido, ed il ruotino con una spugnetta per togliere lo sporco che si è formato...
ma finora col compressore mai.


Ti consiglio di soffiarlo per bene con il compressore, specialmente dietro al bumper.

  • Svita la spazzolina laterale
  • svita le 4 viti
  • leva il coperchio ferma batteria
  • togli la batteria
  • svita le 3 viti di ognuna delle ruote Destra e Sinistra in totale 6
  • svita le 4 viti della scatola ingranaggi
  • leva il ruotino enteriore

ora hai tutte le parti da pulire per bene con un buon compressore. Se non l'hai mai pulito ti consiglio di soffiare all'aperto se non vuoi riempire la casa di polvere!

Intanto dai una bella pulita, poi vediamo se si sveglia il tuo Roomba... <_<

facci sapere.

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 June 2011 - 02:37 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 11 June 2011 - 07:47 AM, dicono:

Ti consiglio di iniziare nel sostituire il ruotino anteriore con uno nuovo, dove il bianco e il nero sono delimitatamente chiari.
L'hai mai pulito a fondo con un compressore?

io penserei più a polvere sotto il vetrino IR del bumper frontale....per la questione miopia verso gli ostacoli!
kk ;)

#6 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 11 June 2011 - 08:23 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 11 June 2011 - 02:33 PM, dicono:

Se non l'hai mai pulito ti consiglio di soffiare all'aperto se non vuoi riempire la casa di polvere!



Interessante... Immagine inserita



#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 June 2011 - 10:15 PM

Visualizza messaggioCai, su 11 June 2011 - 02:37 PM, dicono:

io penserei più a polvere sotto il vetrino IR del bumper frontale....per la questione miopia verso gli ostacoli!
kk ;)


Si infatti come anticipato, consiglio di pulirlo.

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 June 2011 - 10:24 PM

1) Gli ostacoli sono rilevati dai diodi di prossimità posti dietro la fascia frontale del bumper. Essi servono per rallentare il roomba nel momento in cui si avvicina a degli oggetti che trova durante il suo percorso, infatti, spesso si sporcano con il depositarsi della polvere. Purtroppo la loro pulizia è molto difficile anche con il compressore, poiché sono posti in una posizione difficile da raggiungere... la soluzione ottimale sarebbe la rimozione del bumper, ma lo sconsiglio a chi non ha dimestichezza tecnica.

2) Le 4 finestrelle poste sotto al bumper determinano le posizioni di vuoto, come, ad esempio, avvisare il roomba quando si trova in prossimità di uno spazio vuoto sottostante, ovvero impedire al roomba di cadere giù dalle scale.....

3) Il ruotino anteriore è un sensore di movimento che lavora a stretto contatto con le ruote di trazione. Se il sensore non è in grado di leggere il movimento della ruota anteriore (grazie al contrasto bianco e nero) il roomba durante un percorso rettilineo può improvvisamente cambiare direzione ruotando dalla parte opposta, causando comportamenti strani nel movimento. Se si vuole fare un esperimento molto semplice, è sufficiente avvolgere il ruotino anteriore con una striscia di nastro isolante nero in modo da rendere il ruotino completamente nero, durante il lavoro del roomba. Noterete uno strano comportamento nei movimenti, quasi come non sappia dove andare. Questo è un test estremo, ma ricordatevi che il ruotino difficilmente durante l'uso normale assume un colore nero uniforme, ma è sufficiente che il sensore abbia difficoltà a leggere i contrasti bianchi e nero per creare scompensi di traiettoria nel roomba. Consiglio: estrarre il supporto blocca ruotino e controllare che non ci sia lanugine, pulire i sensori dallo sporco, verificare l'usura del ruotino che non abbia appiattito troppo lo stesso creando una striscia scura considerevolmente larga da impedire ai sensori la corretta lettura del contrasto bianco e nero.




Prova anche ad eseguire un reset...




Se non risolvi con la pulizia, visto e considerato l'usura dei sensori, consiglio la totale sostituzione dei sensori allocati sul Roomba.








#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 June 2011 - 10:04 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 11 June 2011 - 10:15 PM, dicono:

Si infatti come anticipato, consiglio di pulirlo.

ho preferito specificare meglio perchè i tuoi consigli stavolta erano un po' generici (pulisci...non era specifico!) ;)

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 11 June 2011 - 10:24 PM, dicono:


3) Il ruotino anteriore è un sensore di movimento che lavora a stretto contatto con le ruote di trazione. Se il sensore non è in grado di leggere il movimento della ruota anteriore (grazie al contrasto bianco e nero) il roomba durante un percorso rettilineo può improvvisamente cambiare direzione ruotando dalla parte opposta, causando comportamenti strani nel movimento. Se si vuole fare un esperimento molto semplice, è sufficiente avvolgere il ruotino anteriore con una striscia di nastro isolante nero in modo da rendere il ruotino completamente nero, durante il lavoro del roomba. Noterete uno strano comportamento nei movimenti, quasi come non sappia dove andare. Questo è un test estremo, ma ricordatevi che il ruotino difficilmente durante l'uso normale assume un colore nero uniforme, ma è sufficiente che il sensore abbia difficoltà a leggere i contrasti bianchi e nero per creare scompensi di traiettoria nel roomba.

se ne era parlato un po' di tempo fa....non sono sicura ceh quello che hai detto sia vero perchè il mio roomba (in un test) se ne è andato in giro tranquillo come per normale pulizia SENZA ruotino (l'avevo trolto proprio per capire a che servisse il sensore messo sotto di esso)

alla fine del test avevo ipotizzato che quel sensore non dovrebbe agire da solo ma in coordinazione con altri sensori (sì lo so l'ahi detto pure tu ma le ruote del roomba del nostro amico non pare abbiano problemi ) e solo in caso di problema doppio (che entrambi i sensori notano qualcosa di diverso) può dare un output per l'utente!)

#10 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 12 June 2011 - 11:59 AM

Anche il mio si é messo a ballare la samba, ossia ogni tanto arretra di colpo come se fosse di fronte a un vuoto. Osservandolo, lo fa quando incontra delle macchie più scure sul pavimento. Adesso smonto quei "vetrini"...

#11 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 12 June 2011 - 03:41 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 12 June 2011 - 11:59 AM, dicono:

Anche il mio si é messo a ballare la samba, ossia ogni tanto arretra di colpo come se fosse di fronte a un vuoto. Osservandolo, lo fa quando incontra delle macchie più scure sul pavimento. Adesso smonto quei "vetrini"...

Come si smontano?

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 June 2011 - 04:06 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 June 2011 - 10:04 AM, dicono:

ho preferito specificare meglio perchè i tuoi consigli stavolta erano un po' generici (pulisci...non era specifico!) ;)


si infatti... <_<

Citazione

se ne era parlato un po' di tempo fa....non sono sicura ceh quello che hai detto sia vero perchè il mio roomba (in un test) se ne è andato in giro tranquillo come per normale pulizia SENZA ruotino (l'avevo trolto proprio per capire a che servisse il sensore messo sotto di esso)


Ma sei sicura? Prova coprire i sensori sotto al ruotino e vedrai le piroette che ti fa, sulle linee erette.

#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 June 2011 - 08:21 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 12 June 2011 - 04:06 PM, dicono:

Ma sei sicura? Prova coprire i sensori sotto al ruotino e vedrai le piroette che ti fa, sulle linee erette.

te l'ho detto..la fatto un ciclo pulizia senza direttamente ruotino! :lol: :blink:

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 June 2011 - 10:30 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 June 2011 - 08:21 PM, dicono:

te l'ho detto..la fatto un ciclo pulizia senza direttamente ruotino! :lol: :blink:


senza ruotino.... copri il sensore con del nastro nero! dai Cai :lol: Non mi fare fare un altro video che non ne ho voglia :huh:

#15

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 June 2011 - 10:45 PM

Forse non mi sono espresso bene, dunque.... se il ruotino è sporco oppure consumato, non è che non ti fa un ciclo di pulizia ma si comporta in maniera strana, se copri il sensore del ruotino con del nastro nero si evidenzia maggiormente il problema, ma ti compie sempre il ciclo di pulizia... ma la fa al suo modo abbastanza sul tonto andante....

Cai, quando hai eseguito il test SENZA RUOTINO, di che colore era il pavimento?

Messaggio modificato da maestro-roomba il 12 June 2011 - 10:46 PM


#16 Utente offline   giovi771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 11-June 11

Inviato 13 June 2011 - 01:38 AM

Grazie a tutti per le risposte,non immaginavo fossero così tante!
Grazie specialmente a maestro-roomba.
Fortunatamente ho una buona esperienza con la manualità e la meccanica,ho fatto il meccanico,tornitore,fresatore...
Ho costruito e giocato con i modellini radiocomandati fino poco tempo fà,ecc.
Quindi penso che il primo passo sia per forza quello di smotare tutto e soffiare bene!
...anche se ora ho pochissimo tempo a disposizione perchè sono alle prese con un trasloco :wacko:
Alla fine penso che non sia nulla di grave perchè il rimbambimento non è grave,il mio 530 pulisce ancora bene,penso che con una buona pulizia e al limite con la sostituzione del ruotino si possa risolvere del tutto.
Certo che se riuscissi a venderlo (anche dopo averlo fatto provare all'acquirente) ne comprerei volentieri uno nuovo.
Pensate che possa interessare a qualcuno?

#17 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 June 2011 - 06:39 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 12 June 2011 - 10:45 PM, dicono:

Forse non mi sono espresso bene, dunque.... se il ruotino è sporco oppure consumato, non è che non ti fa un ciclo di pulizia ma si comporta in maniera strana, se copri il sensore del ruotino con del nastro nero si evidenzia maggiormente il problema, ma ti compie sempre il ciclo di pulizia... ma la fa al suo modo abbastanza sul tonto andante....

Cai, quando hai eseguito il test SENZA RUOTINO, di che colore era il pavimento?

è avana perchè?

#18

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 June 2011 - 12:34 PM

Il colore avana è abbastanza chiaro, ma non è nero. Ora fai la prova chiudendo i sensori con un cm/q di nastro adesivo nero sotto al ruotino, poi vedi durante il percorso in linea retta come si comporta. <_<

#19 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 June 2011 - 12:40 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 13 June 2011 - 12:34 PM, dicono:

Il colore avana è abbastanza chiaro, ma non è nero. Ora fai la prova chiudendo i sensori con un cm/q di nastro adesivo nero sotto al ruotino, poi vedi durante il percorso in linea retta come si comporta. <_<

proverollo...
ma....comunque sia...il fatto di monitorare la variazione chiaro scuro ovviamente non è stata possibile SENZA ruota...e nessun errore è stato rilevato!
capisco che tu mi dica ceh leggeva (al massimo) sempre chiaro ma comunque non vedeva l'alternanza!

#20

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 June 2011 - 10:28 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 12 June 2011 - 11:59 AM, dicono:

Anche il mio si é messo a ballare la samba, ossia ogni tanto arretra di colpo come se fosse di fronte a un vuoto. Osservandolo, lo fa quando incontra delle macchie più scure sul pavimento. Adesso smonto quei "vetrini"...


quello capita sono i sensori del vuoto che intervengono.

Visualizza messaggiosoledinapoli, su 12 June 2011 - 03:41 PM, dicono:

Come si smontano?


devi smontare abbastanza... non lo consiglio, ma puliscili da fuori...

#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 June 2011 - 10:51 PM

Visualizza messaggioCai, su 13 June 2011 - 12:40 PM, dicono:

proverollo...
ma....comunque sia...il fatto di monitorare la variazione chiaro scuro ovviamente non è stata possibile SENZA ruota...e nessun errore è stato rilevato!
capisco che tu mi dica ceh leggeva (al massimo) sempre chiaro ma comunque non vedeva l'alternanza!


Devo ammettere che questo sconosciuto ruotino mi stà facendo girare le scatole, perchè non capisco alcune cose... anzi non mi tornano certe letture dei sensori!

Dunque Cai, quando ho scritto che se applichi del nastro adesivo nero sul ruotino e poi lo fai lavorare ti accorgi che nel percorso retto fa le piroette, ,non me lo sono inventato, questo test l'ho eseguito su un 555, oggi pomeriggio ho provato un 580 farlo girare senza ruotino e lui girava tranquillamente come che ci fosse! Ho pensato ad un mal funzionamento dei sensori, quindi ho provveduto a sostituire tutto il supporto incluso sensori, e faceva uguale... senza ruotino, nastro nero sui sensori, nastro sul ruotino, come che niente fosse... allora mi chiedo a cosa serve questo sensore????

Provo su un 550/555 fare lo stesso esperimento, e la copertura dei sensori finalmente da un risultato! in rettilineo dopo 1 metro piroetta improvvisa!

Sembra che alcune logiche, considerano il sensore del ruorino, mentre in altre vengono ignorate....

Voglio fare altri test e capire il motivo di queste differenze.

Cai adesso ho capito perchè il tuo roomba senza ruotino si comportava normalmente, il sensore non ti legge il ruotino! :blink: ma non perchè non funziona, ma perchè il software ignora qualche istruzione.

Forse si tratta di un BUG del firmaware, fosse semplice aggiornarlo!

Vediamo su altri campioni come si comportano....

#22 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 June 2011 - 05:55 AM

Quando io ho mandato il mio 530 in assistenza, a febbraio, gli ottimi ragazzi del'assistenza mi hanno aggiornato il software. Visto che il roomba di Cai é tra i primi usciti sul mercato, non può essere che si tratti proprio di quello.... il software?
In effetti con l'aggiornamento il mio 530 sembra un altro; non si fissa più negli angoli, sembra che lavori per settori, pare un pò più intelligente. Non ho più il fenomeno del roomba al rallentatore quando c'é sporco sotto al paraurti, ma in cambio ho il fenomeno del roomba che spesso va all'indietro. E forse... ipotizzo io... improvvisamente il sistema tiene conto del ruotino.
Più che un ritocco software mi pare che irobot abbia proprio riscritto tutti gli algoritmi.

Visualizza messaggioCai, su 13 June 2011 - 06:39 AM, dicono:

è avana perchè?


Se avevi il pavimento bianconero non avevi bisogno del ruotino

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 13 June 2011 - 10:28 PM, dicono:

quello capita sono i sensori del vuoto che intervengono.
devi smontare abbastanza... non lo consiglio, ma puliscili da fuori...



Da quando é tornato dall'assistenza, ogni 3-4 minuti mentre va in linea retta si blocca di colpo, arretra 2 cm, gira su se stesso e riparte. Ho un parquet chiaro con delle striscie diverse un poco più scure. Da 3 gg invece ha cominciato proprio male: lo accendo, arretra subito e va in blocco. Oggi forse avrò il tempo per pulirlo a fondo.




#23 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 14 June 2011 - 07:10 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 13 June 2011 - 10:51 PM, dicono:

Devo ammettere che questo sconosciuto ruotino mi stà facendo girare le scatole, perchè non capisco alcune cose... anzi non mi tornano certe letture dei sensori!

Dunque Cai, quando ho scritto che se applichi del nastro adesivo nero sul ruotino e poi lo fai lavorare ti accorgi che nel percorso retto fa le piroette, ,non me lo sono inventato, questo test l'ho eseguito su un 555, oggi pomeriggio ho provato un 580 farlo girare senza ruotino e lui girava tranquillamente come che ci fosse! Ho pensato ad un mal funzionamento dei sensori, quindi ho provveduto a sostituire tutto il supporto incluso sensori, e faceva uguale... senza ruotino, nastro nero sui sensori, nastro sul ruotino, come che niente fosse... allora mi chiedo a cosa serve questo sensore????

Provo su un 550/555 fare lo stesso esperimento, e la copertura dei sensori finalmente da un risultato! in rettilineo dopo 1 metro piroetta improvvisa!

Sembra che alcune logiche, considerano il sensore del ruorino, mentre in altre vengono ignorate....

Voglio fare altri test e capire il motivo di queste differenze.

Cai adesso ho capito perchè il tuo roomba senza ruotino si comportava normalmente, il sensore non ti legge il ruotino! :blink: ma non perchè non funziona, ma perchè il software ignora qualche istruzione.

Forse si tratta di un BUG del firmaware, fosse semplice aggiornarlo!

Vediamo su altri campioni come si comportano....

vabbè considera pure che il mio è un 530...ormai datato...oddio...il sensore l'hanno installato l'ho visto coi miei occhini però forse non lo gestiscono...vabbè....poco male...io a suo tempo avevo supposto che tale sensore fosse usato in collaborazione con altri per capire ad esempio (collegato con i sensori di sforzo ruote) se effettivamente il roomba è fermo e s'è puntato da qualche parte oppure sta solo su un supporto particolarmente difficile (tappeto??? insomma qualcosa che faccia sforzare il movimento ma che non lo impedisca del tutto).....
ovvio ceh non ho fatto tutti i test del caso....ma a logica...mi apre che possa essere una funzione di controllo possibile!
oh...poi per il resto il mio sta facendo un ottimissimo lavoro....perchè disturbarlo???
vorrà dire che posso montargli una ruota monocolore e non si incavola!
;)

#24

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 June 2011 - 08:51 AM

Visualizza messaggiociczimz, su 14 June 2011 - 05:55 AM, dicono:



Da quando é tornato dall'assistenza, ogni 3-4 minuti mentre va in linea retta si blocca di colpo, arretra 2 cm, gira su se stesso e riparte. Ho un parquet chiaro con delle striscie diverse un poco più scure. Da 3 gg invece ha cominciato proprio male: lo accendo, arretra subito e va in blocco. Oggi forse avrò il tempo per pulirlo a fondo.




mmmmmmm...... si preannuncia il solito problemino... tieni duro!

Visualizza messaggioCai, su 14 June 2011 - 07:10 AM, dicono:

vabbè considera pure che il mio è un 530...ormai datato...oddio...il sensore l'hanno installato l'ho visto coi miei occhini però forse non lo gestiscono...vabbè....poco male...io a suo tempo avevo supposto che tale sensore fosse usato in collaborazione con altri per capire ad esempio (collegato con i sensori di sforzo ruote) se effettivamente il roomba è fermo e s'è puntato da qualche parte oppure sta solo su un supporto particolarmente difficile (tappeto??? insomma qualcosa che faccia sforzare il movimento ma che non lo impedisca del tutto).....
ovvio ceh non ho fatto tutti i test del caso....ma a logica...mi apre che possa essere una funzione di controllo possibile!
oh...poi per il resto il mio sta facendo un ottimissimo lavoro....perchè disturbarlo???
vorrà dire che posso montargli una ruota monocolore e non si incavola!
;)


La puoi montare anche fucsia

#25

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 June 2011 - 09:04 AM

A quanto pare, quando il sensore è attivo, sembra che serva per farlo uscire da certe situazioni, esempio anche quando si incastra da qualche parte. Avete notato quando si incastra e le ruote girano, improvvisamente per magia ruota dalla parte opposta con molta velocità e riesce ad uscire? in quel caso sembra che intervenga il sensore del ruotino, che viene tradotto come dicevo in precedenza... se oscuriamo il sensore durante il percorso rettilinea improvvisamente esegue una piroetta a 360° e dopo la ripete dalla parte opposta dopo un piccolo proseguimento.



Bene abbiamo scoperto grazie alla discussione con Cai, un piccolo bug, ma poco rilevante state tranquilli <_<




Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi