Community iRobot: Rooma Morta O Non Morta? Aiuto Del Maestro! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Rooma Morta O Non Morta? Aiuto Del Maestro! Non aspira più

#1 Utente offline   adamo.campanelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 19-February 11

Inviato 30 May 2011 - 08:12 PM

Faccio una premessa. Dopo aver seguito attentamente le varie discussioni sulla manutenzione di roomba. Io ne ho due, una mia madre e una da alcuni mesi io. Sono arrivato a conclusione che la mia Roomba sia morta :-(

L'ultima speranza è il Maestro Roomba.

Ecco il problema. Le spazzole si sono bloccate e non aspira più. Ho fatto la prova con dei pezzettini di carta e rimangono sotto e non vanno a finire nel cassetto.

Allora ho fatto la pulizia "strong" ovvero ho svitato e aperto tutta roomba compreso il motore dove ci sono tutte le rotelle di plastica bianca, pulito tutti i cuscinetti ma niente...riparte e poi si ribloccano le spazzole. Sono andato in negozio ed ho comprato un blocco spazzole nuove e all'interno del negozio funzionavano ma poi giunto a casa stesso problema. Lo sporco non arriva nel cassetto, quindi da cosa puà dipendere il problema? Aiuto!!! non voglio seppellire la mia roomba....

Mi chiedo puà dipendere dal filtrino bianco troppo otturato?? Che blocca l'aspirazione? Ma le spazzole non dovrebbero girare ugualemnte?

#2 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 30 May 2011 - 08:34 PM

Visualizza messaggioikarus, su 30 May 2011 - 08:12 PM, dicono:

Faccio una premessa. Dopo aver seguito attentamente le varie discussioni sulla manutenzione di roomba. Io ne ho due, una mia madre e una da alcuni mesi io. Sono arrivato a conclusione che la mia Roomba sia morta :-(

L'ultima speranza è il Maestro Roomba.

Ecco il problema. Le spazzole si sono bloccate e non aspira più. Ho fatto la prova con dei pezzettini di carta e rimangono sotto e non vanno a finire nel cassetto.

Allora ho fatto la pulizia "strong" ovvero ho svitato e aperto tutta roomba compreso il motore dove ci sono tutte le rotelle di plastica bianca, pulito tutti i cuscinetti ma niente...riparte e poi si ribloccano le spazzole. Sono andato in negozio ed ho comprato un blocco spazzole nuove e all'interno del negozio funzionavano ma poi giunto a casa stesso problema. Lo sporco non arriva nel cassetto, quindi da cosa puà dipendere il problema? Aiuto!!! non voglio seppellire la mia roomba....

Mi chiedo puà dipendere dal filtrino bianco troppo otturato?? Che blocca l'aspirazione? Ma le spazzole non dovrebbero girare ugualemnte?


I cuscinetti sono ben puliti? A volte, nonostante il compressore la schifezza ci si incastra dentro... Io li spazzolo ben bene con un vecchio spazzolino da denti, poi una spruzzatina di svitol e vanno...

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 30 May 2011 - 10:32 PM

Che significa "ho comperato un blocco spazzole"? Che hai comperato le spazzole o tutta la gearbox?
Come dice soledinapoli la risposta può essere: hai la scatola spazzole (=gearbox) nera e blu. Quella scatola ha 2 cuscinetti metallici che quando apri il coperchio ingranaggi non si notano, ma se li vai a toccare con mano vedi che si sono inchiodati. Oppure hai il motorino elettrico imballato di polvere

Messaggio modificato da ciczimz il 30 May 2011 - 10:33 PM


#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 May 2011 - 10:39 PM

Siccome ti sei dato da fare nel seguire attentamente le discussioni, ti consiglio di catapultarti su youtube e cercare "Ripristino Blocco spazzole irobot roomba serie 500" per raffinare quanto da te appreso, sono sicuro che riuscirai fare ripartire le spazzole del tuo roomba quanto prima.

Una spiegazione video dettagliata, forse è meglio che scrivere di nuovo tutto....

in bocca al lupo.... e facci sapere!












PS
Verifica che le spazzole girano liberamente, okkio se hai la scatola NERA potresti avere i cuscinetti bloccati!



#5 Utente offline   adamo.campanelli 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 19-February 11

Inviato 30 May 2011 - 11:12 PM

Grazie!!! Comunque ho la scatola verde. Rivedendo il video la cosa che non ho fatto è stato pulire il motorino con lo spray (avevo un phon a disposizione....e forse era un po leggero :-)) riprovo a fare tutta la procedura...appena torno a casa sistemo la roomba di mamma...poi vi faccio sapere...speriamo bene

#6 Utente offline   bapietr 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 14-August 10

Inviato 31 May 2011 - 02:39 PM

Maestro-Roomba sono passata a quest'altra discussione come tu mihai detto ed ho letto e visto tutto. Ma la prima domanda che mi pongo ora è questa... essendo in garanzia posso aprirlo, pulirlo con il compressore, metterci il nastro come fai vedere tu nel video? oppure è meglio non toccarlo? <_<

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 31 May 2011 - 05:18 PM

Visualizza messaggioikarus, su 30 May 2011 - 11:12 PM, dicono:

Grazie!!! Comunque ho la scatola verde. Rivedendo il video la cosa che non ho fatto è stato pulire il motorino con lo spray (avevo un phon a disposizione....e forse era un po leggero :-)) riprovo a fare tutta la procedura...appena torno a casa sistemo la roomba di mamma...poi vi faccio sapere...speriamo bene


No con il phon direi che non va bene, proprio per il problema che hai evidenziato Per sbloccare il motore ci vuole spray pulisci contatti ed aria compressa, anche la bomboletta va bene in mancanza del compressore.

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 31 May 2011 - 05:31 PM

Visualizza messaggiobapietr, su 31 May 2011 - 02:39 PM, dicono:

Maestro-Roomba sono passata a quest'altra discussione come tu mihai detto ed ho letto e visto tutto. Ma la prima domanda che mi pongo ora è questa... essendo in garanzia posso aprirlo, pulirlo con il compressore, metterci il nastro come fai vedere tu nel video? oppure è meglio non toccarlo? <_<

La normale manutenzione di pulizia non invalida affatto la garanzia, anzi è necessario eseguirla per il corretto funzionamento della macchina.
La cosa bella che ha il roomba, è il suo concetto di assemblaggio modulare. le parti blu sono considerate smontabili da parte dell'utilizzatore, le quali: ruote (3viti), gearbox porta spazzole (4viti), motore spazzola laterale (2viti), queste parti si trovano sotto al roomba (4viti) quindi è necessario svitare le 4 viti e la spazzola laterale e procedere alla pulizia accurata delle parti in BLU con aria compressa. Riguardo il blocco del motore vi consiglio di leggere questa discussione

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi