Rooma Morta O Non Morta? Aiuto Del Maestro! Non aspira più
Inviato 30 May 2011 - 08:12 PM
L'ultima speranza è il Maestro Roomba.
Ecco il problema. Le spazzole si sono bloccate e non aspira più. Ho fatto la prova con dei pezzettini di carta e rimangono sotto e non vanno a finire nel cassetto.
Allora ho fatto la pulizia "strong" ovvero ho svitato e aperto tutta roomba compreso il motore dove ci sono tutte le rotelle di plastica bianca, pulito tutti i cuscinetti ma niente...riparte e poi si ribloccano le spazzole. Sono andato in negozio ed ho comprato un blocco spazzole nuove e all'interno del negozio funzionavano ma poi giunto a casa stesso problema. Lo sporco non arriva nel cassetto, quindi da cosa puà dipendere il problema? Aiuto!!! non voglio seppellire la mia roomba....
Mi chiedo puà dipendere dal filtrino bianco troppo otturato?? Che blocca l'aspirazione? Ma le spazzole non dovrebbero girare ugualemnte?
Inviato 30 May 2011 - 08:34 PM
ikarus, su 30 May 2011 - 08:12 PM, dicono:
L'ultima speranza è il Maestro Roomba.
Ecco il problema. Le spazzole si sono bloccate e non aspira più. Ho fatto la prova con dei pezzettini di carta e rimangono sotto e non vanno a finire nel cassetto.
Allora ho fatto la pulizia "strong" ovvero ho svitato e aperto tutta roomba compreso il motore dove ci sono tutte le rotelle di plastica bianca, pulito tutti i cuscinetti ma niente...riparte e poi si ribloccano le spazzole. Sono andato in negozio ed ho comprato un blocco spazzole nuove e all'interno del negozio funzionavano ma poi giunto a casa stesso problema. Lo sporco non arriva nel cassetto, quindi da cosa puà dipendere il problema? Aiuto!!! non voglio seppellire la mia roomba....
Mi chiedo puà dipendere dal filtrino bianco troppo otturato?? Che blocca l'aspirazione? Ma le spazzole non dovrebbero girare ugualemnte?
I cuscinetti sono ben puliti? A volte, nonostante il compressore la schifezza ci si incastra dentro... Io li spazzolo ben bene con un vecchio spazzolino da denti, poi una spruzzatina di svitol e vanno...
Inviato 30 May 2011 - 10:32 PM
Come dice soledinapoli la risposta può essere: hai la scatola spazzole (=gearbox) nera e blu. Quella scatola ha 2 cuscinetti metallici che quando apri il coperchio ingranaggi non si notano, ma se li vai a toccare con mano vedi che si sono inchiodati. Oppure hai il motorino elettrico imballato di polvere
Messaggio modificato da ciczimz il 30 May 2011 - 10:33 PM
Inviato 30 May 2011 - 10:39 PM
Una spiegazione video dettagliata, forse è meglio che scrivere di nuovo tutto....
in bocca al lupo.... e facci sapere!
PS
Verifica che le spazzole girano liberamente, okkio se hai la scatola NERA potresti avere i cuscinetti bloccati!
Inviato 30 May 2011 - 11:12 PM
Inviato 31 May 2011 - 02:39 PM
Inviato 31 May 2011 - 05:18 PM
ikarus, su 30 May 2011 - 11:12 PM, dicono:
No con il phon direi che non va bene, proprio per il problema che hai evidenziato Per sbloccare il motore ci vuole spray pulisci contatti ed aria compressa, anche la bomboletta va bene in mancanza del compressore.
Inviato 31 May 2011 - 05:31 PM
bapietr, su 31 May 2011 - 02:39 PM, dicono:
La normale manutenzione di pulizia non invalida affatto la garanzia, anzi è necessario eseguirla per il corretto funzionamento della macchina.
La cosa bella che ha il roomba, è il suo concetto di assemblaggio modulare. le parti blu sono considerate smontabili da parte dell'utilizzatore, le quali: ruote (3viti), gearbox porta spazzole (4viti), motore spazzola laterale (2viti), queste parti si trovano sotto al roomba (4viti) quindi è necessario svitare le 4 viti e la spazzola laterale e procedere alla pulizia accurata delle parti in BLU con aria compressa. Riguardo il blocco del motore vi consiglio di leggere questa discussione