Community iRobot: Il Nuovo Sistema Aspirazione Aerovac A Confronto. - Community iRobot

Vai al contenuto

• Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Il Nuovo Sistema Aspirazione Aerovac A Confronto. Qual'è la differnza dal sistema tradizionale?

#176 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users

Inviato 12 March 2012 - 12:58 AM

A me é successo. Guarda bene, altrimenti ti é andata di fortuna.

Daltronde un oggetto dal valore superiore a 22 euro DEVE pagare l'IVA, non ci sono santi
http://recensioni.eb...000000010754441
http://recensioni.eb...000000016592082

Le leggi vengono infrante in italia, non negli stati uniti; se l'americano Jhon spedisce a te Mario e infrange le leggi del mio paese con una dicitura, comunque non ha infrante quello del suo dove le tasse le ha pagate, ed é improbabile che lo perseguiti la guardia di finanza italiana.

#177 Utente offline   MF56 

Inviato 15 March 2012 - 12:45 AM

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e, come notate, sono al mio primo post, anche se, in verità, è da moltissimo tempo che seguo questo onorevolissimo forum.
Beh, ovviamente oltre ad apprezzare i vari commenti tecnici affrontati ed offerti sia dagli ...autorevoli user o semplicemente da novizi possessori di Roomba (anche quando questi qualche volta si tramutano in simpatico "cazzeggio"), volevo dare anch'io la mia testimonianza sul cassetto AV che ho comprato e provato oggi sul mio 560 (immatricolato nel lontano 2008): davvero strepitoso! non avevo mai visto la mia amata "Isaura" risucchiare, con tanta forza, così tanto e di tutto. Per cui anch'io testimonio e sottoscrivo che l'acquisto è moneta investita bene.

p.s.: è da un pò che penso di comprare e tenere a portata di mano un piccolo compressore. Per evitare acquisti errati, qualcuno può darmi qualche consiglio in merito (modello/marca), considerando che lo utilizzerei solo per la pulizia della mia amata schiavetta?

#178 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 15 March 2012 - 08:49 AM

Visualizza messaggioRudy-1, su 11 March 2012 - 11:59 PM, dicono:

E' successo a te di ricevere con tale dicitura ? Nel mio caso c'era il valore corretto dichiarato.

se sopra 22 o 25 euro la dogana deve tassare, a volte vengono fatti controlli a campione ( e magari il tuo caso , ma non è regola, non eri il prescelto) e monetizzato il dovuto.

Citazione

Questa è una delle solite leggende scritte da chi le ha sentite dire e le riporta come verità.

leggenda (quella della regola per pagare gli oneri) sarà ma confermata dal corriere ceh ci porta semrpe i pacchi qui al lavoro (un amico ormai).

Citazione

Prima di scrivere delle inesattezze bisognerebbe informarsi e conoscere come stanno le cose.

APPUNTO! :rolleyes:

Citazione

Nel caso dell'aereovac non ci sono tasse doganali solo perche' il valore rientra nella soglia dell'esenzione, non per il motivo che hai detto tu

beh allora dichiarano comuqneu il falso visto che in genere il prezzo di acquisto è superiore ai 25 euro di franchigia.

Citazione

Oltretutto comprato su ebay e pagato con paypal chi sarebbe quel venditore che riporterebbe "Merce senza valore" ?

molti, sta sicuro....anche a me è successo, comperao su ebay, pagato con paypal e arrivata con dicitura senza valore o campione bla bla e non pagato nulla alla dogana.
poi altri venditori (cinesi) invece spediscono correttamente (con DHL ad esempio) e arriva la bolla della dogana (nel mio caso acqusito di telecamere ip prezzo pagato 75 euro, prezzo stimato alal dogana 110 mi pare e quidni pagato iva all'epoca 20%+oneri doganali 10 euro)

#179 Utente offline   Nightrider 

Inviato 20 March 2012 - 06:05 PM

Domandina tentatrice: nessuno ha voglia di fare 2 bei fori ai lati dell'alloggiamento del filtro nel cassetto normale e vedere che succede? Bisognerebbe poi mettere una striscia di spugna fra le lamelle di gomma in modo da sigillarle e far passare l'aria aspirata prima nella parte alta del cassetto, poi attraverso i fori fatti nel divisore e finalmente nel filtro.

Se riesco a procurarmi un vecchio cassetto da vivisezionare ci provo e vi aggiorno sui risultati, credo che potrebbe essere una buona via di mezzo fra le 2 versioni ma al prezzo di 5 minuti di trapano :ph34r:

#180 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 21 March 2012 - 08:57 AM

Visualizza messaggioNightrider, su 20 March 2012 - 06:05 PM, dicono:

Domandina tentatrice: nessuno ha voglia di fare 2 bei fori ai lati dell'alloggiamento del filtro nel cassetto normale e vedere che succede?

ma così penso che la funzione del filtro verrebbe bypassata no?

Citazione

Bisognerebbe poi mettere una striscia di spugna fra le lamelle di gomma in modo da sigillarle e far passare l'aria aspirata prima nella parte alta del cassetto, poi attraverso i fori fatti nel divisore e finalmente nel filtro.

Se riesco a procurarmi un vecchio cassetto da vivisezionare ci provo e vi aggiorno sui risultati, credo che potrebbe essere una buona via di mezzo fra le 2 versioni ma al prezzo di 5 minuti di trapano :ph34r:

non ho capito coem dovrebbe essere il giro dell'aria!
io ho il vecchio cassetto attualemnte inutilizzato, se mi fai capire bene cosa vorresti fare...potrei provare (tempo permettendo!)

#181 Utente offline   ondablvnikon 

Inviato 21 March 2012 - 06:45 PM

Visualizza messaggioCai, su 20 March 2012 - 06:05 PM, dicono:

non ho capito coem dovrebbe essere il giro dell'aria!
io ho il vecchio cassetto attualemnte inutilizzato, se mi fai capire bene cosa vorresti fare...potrei provare (tempo permettendo!)

Cavolo!! Sembra un bella idea!
O almeno per chi può permettersi di rischiare di rompere il cassetto d'aspirazione standard...
La posizione secondo me per fare i fori (come ha descritto Nightrider) è ai lati del filtro bianco che porta l'aria alla ventola.(svitando la parte trasparente è più intuitivo).
Note:
1) I fori non devono presentare "sbavature" e devono avere il diametro più grande possibile per evitare di tapparsi subito con la polvere più spessa.
2) la funzione delle membrane non è più utile ma non le possiamo sigillare irreversibilmente perchè l'apertura del cassetto non può essere compromessa (il filtro bianco va comunque pilito/sostituito).
3) Il flusso dell'aria entrerebbe dalla raccorta parti grossolane (zona coi dentini bianchi per intenderci) per poi passare attraverso i fori laterali (fatti col trapano) nella zona sottostante e da quì dirigersi in centro verso il filtro bianco e al motore di aspirazione.

Ammesso che l'operazione abbia successo ritengo comunque che il risultato non sia superiore a quello dell'aerovac originale e non credo risolva del tutto il probrema dei rotolini di polvere che ogni tanto lascia quando sale sui tappetti/incontra un piano inclinato.

Saluti

Ondablv

#182 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 22 March 2012 - 08:08 AM

Visualizza messaggioNightrider, su 20 March 2012 - 06:05 PM, dicono:

Domandina tentatrice: nessuno ha voglia di fare 2 bei fori ai lati dell'alloggiamento del filtro nel cassetto normale e vedere che succede?

Intendi nella parte trasparente del cassettino o in quella rossa che racchiude il filtro?
Se spieghi meglio...avrei un cassettino... ;)

#183 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 22 March 2012 - 08:58 AM

Visualizza messaggioOndablv, su 21 March 2012 - 06:45 PM, dicono:

Cavolo!! Sembra un bella idea!
O almeno per chi può permettersi di rischiare di rompere il cassetto d'aspirazione standard...
La posizione secondo me per fare i fori (come ha descritto Nightrider) è ai lati del filtro bianco che porta l'aria alla ventola.(svitando la parte trasparente è più intuitivo).
Note:
1) I fori non devono presentare "sbavature" e devono avere il diametro più grande possibile per evitare di tapparsi subito con la polvere più spessa.
2) la funzione delle membrane non è più utile ma non le possiamo sigillare irreversibilmente perchè l'apertura del cassetto non può essere compromessa (il filtro bianco va comunque pilito/sostituito).
3) Il flusso dell'aria entrerebbe dalla raccorta parti grossolane (zona coi dentini bianchi per intenderci) per poi passare attraverso i fori laterali (fatti col trapano) nella zona sottostante e da quì dirigersi in centro verso il filtro bianco e al motore di aspirazione.

Ammesso che l'operazione abbia successo ritengo comunque che il risultato non sia superiore a quello dell'aerovac originale e non credo risolva del tutto il probrema dei rotolini di polvere che ogni tanto lascia quando sale sui tappetti/incontra un piano inclinato.

Saluti

Ondablv

secondo me l'aria sporca che bypassa il filtro intasa in breve la ventola!

#184 Utente offline   ondablvnikon 

Inviato 22 March 2012 - 09:37 PM

Visualizza messaggioCai, su 22 March 2012 - 08:58 AM, dicono:

secondo me l'aria sporca che bypassa il filtro intasa in breve la ventola!

No Cai non lo bypassi il filtro bianco....i fori li devi fare ai lati del filtro bianco senza toccarlo, l'aria rimarrà sempre costretta a passare dal filtro prima di raggiungere il motore.
In altre parole...prendi il tuo cassetto, piazzatelo a pancia in su e guardando dentro (attraverso la parte trasparente) immagina che i fori vengano praticati nella zona bianca (plastica bianca non il filtro) alle due estremità più lontane dal filtro e dal motore...
Meglio di così non saprei come spiegarlo...farò na foto!! :lol:
Comunque l'idea rimane un azzardo e non so quali benefici oggettivi possa portare.

Saluti

Ondablv

#185 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 23 March 2012 - 09:01 AM

Visualizza messaggioOndablv, su 22 March 2012 - 09:37 PM, dicono:

No Cai non lo bypassi il filtro bianco....i fori li devi fare ai lati del filtro bianco senza toccarlo, l'aria rimarrà sempre costretta a passare dal filtro prima di raggiungere il motore.
In altre parole...prendi il tuo cassetto, piazzatelo a pancia in su e guardando dentro (attraverso la parte trasparente) immagina che i fori vengano praticati nella zona bianca (plastica bianca non il filtro) alle due estremità più lontane dal filtro e dal motore...
Comunque l'idea rimane un azzardo e non so quali benefici oggettivi possa portare.

Saluti

Ondablv

bah provo a guardare il cassetto alla luce di quets apsiegazione...e poi ti ridico!
;)

#186 Utente offline   lieta2 

• Utente Assiduo

Inviato 23 March 2012 - 09:02 AM

sììì...fai una foto! :lol:
Il cassettino del 521 è bianco...ma c'è pure quello nero! :rolleyes:

#187 Utente offline   ondablvnikon 

Inviato 23 March 2012 - 07:09 PM

Visualizza messaggioCai, su 23 March 2012 - 09:01 AM, dicono:

bah provo a guardare il cassetto alla luce di quets apsiegazione...e poi ti ridico! ;)

Visualizza messaggioyuma, su 23 March 2012 - 09:02 AM, dicono:

sììì...fai una foto! :lol: Il cassettino del 521 è bianco...ma c'è pure quello nero! :rolleyes:

Dai su, un'ultimo sforzo che forse riusciamo a capire anche senza foto!!! (o un disegnino ..come direbbe qualcuno... :lol:haha )

Saluti e buon WE!!

#188 Utente offline   Nightrider 

Inviato 27 March 2012 - 10:02 AM

Ondablv

Esatto, concetto recepito in pieno, guardando le foto che seguono sara' piu' chiaro a tutti:

Immagine inserita

Togliendo la parte trasparente troveremo il filtro inserito nella parte rossa e sotto di essa una paratia di plastica nera che separa la zona superiore, riempita dalle spazzole, da quella inferiore riempita dall'aspirazione attraverso i labbri di gomma e dove la sporcizia si ferma contro il filtro.

Immagine inserita

Se si fanno 2 fori nella paratia nera, anzi la si potrebbe eliminare del tutto lasciando solo l'alloggiamento della ventola di aspirazione, e si sigillano i labbri di gomma si costringera' l'aria a seguire lo stesso percorso che fa nel cassetto Aerovac.

Resta da vedere se questo porta ad una maggiore efficienza, per quello non mi metto a farlo sul mio se prima non mi procuro un cassetto da vivisezionare :ph34r: . L'aerovac infatti oltre al percorso aria modificato ha anche un filtro disposto diversamente ed una ventola maggiorata, facendo lavorare il cassetto normale con la rumenta che raccolgono le spazzole temo che lo spazio fra filtro e coperchio trasparente finisca per riempirsi molto in fretta, non resta che trovare un donatore di cassetto e procedere a prova sul campo.

#189 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 27 March 2012 - 10:19 AM

Visualizza messaggioNightrider, su 27 March 2012 - 10:02 AM, dicono:

Se si fanno 2 fori nella paratia nera, anzi la si potrebbe eliminare del tutto lasciando solo l'alloggiamento della ventola di aspirazione, e si sigillano i labbri di gomma si costringera' l'aria a seguire lo stesso percorso che fa nel cassetto Aerovac.

Resta da vedere se questo porta ad una maggiore efficienza, per quello non mi metto a farlo sul mio se prima non mi procuro un cassetto da vivisezionare :ph34r: . L'aerovac infatti oltre al percorso aria modificato ha anche un filtro disposto diversamente ed una ventola maggiorata, facendo lavorare il cassetto normale con la rumenta che raccolgono le spazzole temo che lo spazio fra filtro e coperchio trasparente finisca per riempirsi molto in fretta, non resta che trovare un donatore di cassetto e procedere a prova sul campo.

appunto, quello che già dicevo, in pratica chi dice all'aria di passare poi per il filtro rosso piatto?
le poveri sottili arriveranno alla ventola che le risputerà fuori.....il filtro dell'aerovac è appunto sistemato attorno alla ventola proprio per efermare tale polvere.
così coem volete fare la modifica...secondo me, non ha senso!

#190 Utente offline   Nightrider 

Inviato 28 March 2012 - 12:23 AM

Non c'e' bisogno di dirglielo, e' OBBLIGATA a passare attraverso il filtro, che restera' in sede davanti alla ventola.

In configurazione originale la ventola aspira aria attraverso i labbri ed il filtro che le sta davanti, se sigillassimo i labbri ed aprissimo dei fori nella paratia di plastica l'aria passerebbe dall'apertura dietro alle spazzole allo scomparto superiore, raggiungerebbe lo scomparto inferiore attraverso i fori praticati e passerebbe infine nel filtro prima di essere sparata fuori dalla ventola. E' lo stesso percorso che fa l'aria nell'Aerovac

#191 Utente offline   Nightrider 

Inviato 28 March 2012 - 12:49 AM

TROVATO!!!!!!

Video del cassetto modificato

Come vedete tagliando la paratia come ho pensato io le spazzole restano molto piu' pulite mentre lo sporco raccolto si accumula maggiormente sul filtro.

Una via di mezzo fra l'originale e l'Aerovac ma totalmente gratis se avate un minimo di manualita' e gli attrezzi necessari.

Appena mia moglie si distrae........... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

• Gruppo: Guests

Inviato 28 March 2012 - 09:59 AM

Visualizza messaggioNightrider, su 28 March 2012 - 12:49 AM, dicono:

TROVATO!!!!!!

Video del cassetto modificato

Come vedete tagliando la paratia come ho pensato io le spazzole restano molto piu' pulite mentre lo sporco raccolto si accumula maggiormente sul filtro.

Una via di mezzo fra l'originale e l'Aerovac ma totalmente gratis se avate un minimo di manualita' e gli attrezzi necessari.

Appena mia moglie si distrae........... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Scusa Nightrider ;) Desidero fare una piccola correzione sulla frase "Una via di mezzo fra l'originale e l'Aerovac" con la presente: Una via di mezzo tra il cassetto Standard e l'AeroVac

questa per sottolineare che il cassetto AeroVac Bianco o Nero che sia è un prodotto esclusivamente Originale iRobot.

#193 Utente offline   Nightrider 

Inviato 28 March 2012 - 12:53 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 28 March 2012 - 09:59 AM, dicono:

Scusa Nightrider ;) Desidero fare una piccola correzione sulla frase "Una via di mezzo fra l'originale e l'Aerovac" con la presente: Una via di mezzo tra il cassetto Standard e l'AeroVac

questa per sottolineare che il cassetto AeroVac Bianco o Nero che sia è un prodotto esclusivamente Originale iRobot.

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!!! Mi sono espresso male :-)))

Inviato 28 March 2012 - 01:28 PM

Visualizza messaggioNightrider, su 28 March 2012 - 12:53 PM, dicono:

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO!!! Mi sono espresso male :-)))

;)

#195 Utente offline   ciczimz1 

• Utente Assiduo

Inviato 28 March 2012 - 10:22 PM

E allora? Come va il cassetto vecchio modificato? Aspira di più? Impressioni?

Messaggio modificato da ciczimz il 28 March 2012 - 10:23 PM

#196 Utente offline   Nightrider 

Inviato 29 March 2012 - 03:44 PM

Il tizio del video dice che va meglio, io aspetto di trovare un cassetto vecchio da vivisezionare prima di rischiare il mio :rolleyes:

Inviato 29 March 2012 - 05:03 PM

Visualizza messaggioNightrider, su 29 March 2012 - 03:44 PM, dicono:

Il tizio del video dice che va meglio, io aspetto di trovare un cassetto vecchio da vivisezionare prima di rischiare il mio :rolleyes:

Che vada meglio dell'AeroVac originale ho i miei dubbi, che sia un palliativo per risparmiare qualche decina di euro forse ci siamo.

La praticità nella rimozione dello sporco direi che è poco azzeccata, dal momento che il supporto filtro e di impiccio e poco adatto a tale operazione, a differenza dell'aerovac dove è sufficiente liberare il fermo e lo sporco scivola via senza sbattimenti vari, poi se avete notato quando cerca di pulire la parte rossa, si è staccata dai perni i quali sono molto delicati e con ogni probabilità dopo 6 o 7 volte che escono saltano via e questo significa estrarre completamente la parte rossa con una mano e con l'altra tenere il cassetto e sbattere tutto magari uno contro l'altro :lol: per staccare la polvere, pregando che i capelli non si attorcigliano ovunque.... c'e' da dire un altra cosa, chi assicura la massima protezione della turbina contro la polvere? basta poco per imbrattare la girante qualche capello attorno al perno e bloccarla.

Dire che vada meglio, forse è avventato... sicuramente il suo entusiasmo l'ha portato a questa considerazione che non esclude sicuramente un esperimento interessante per chi vuole cimentarsi in questa impresa economicamente alternativa.

Se vuoi un cassetto per fare le prove, te lo regalo basta che sostieni le spese di spedizione.

#198 Utente offline   Nightrider 

Inviato 31 March 2012 - 11:22 AM

Continuo a mangiarmi pezzi di frasi, devo smetterla di postare a notte fonda......

Ovviamente va meglio del cassetto standard ma neanche a parlarne di paragonarlo con l'Aerovac (che non ho provato di persona, ma mi fido delle opinioni di chi l'ha provato).

Forse ho trovato un..... donatore di cassetto, nel caso mi metto all'opera col Dremel e vi aggiorno B)

#199 Utente offline   ondablvnikon 

Inviato 31 March 2012 - 11:28 AM

Visualizza messaggioNightrider, su 31 March 2012 - 11:22 AM, dicono:

Continuo a mangiarmi pezzi di frasi, devo smetterla di postare a notte fonda......

Ovviamente va meglio del cassetto standard ma neanche a parlarne di paragonarlo con l'Aerovac (che non ho provato di persona, ma mi fido delle opinioni di chi l'ha provato).

Forse ho trovato un..... donatore di cassetto, nel caso mi metto all'opera col Dremel e vi aggiorno B)

Facci sapere! Io son molto curioso del risultato.... ;)

Ondablv

#200 Utente offline   Ohioigigi 

Inviato 27 November 2012 - 10:37 PM

Ciao a tutti sono nuovo e preferisco continuare a scrivere in questo post perché è veramente molto completo.
Ho acquistato un Roomba 581 da qualche giorno ed entusiasta l'ho provato subito dopo averlo caricato per una notte.
Non l'ho pagato molto a MW perché c'era una promozione, però per 349 euro mi sarei aspettato un fenomeno!
Invece devo confessarvi che i pelucchi in giro ne lascia parecchi anche se non ho tappeti in casa. Il resto è pulito, ma questi lanicci in giro mi sono andati di traverso.
Scoraggiato e imbelvito mi son messo a cercare qualche parere in rete, e eccovi qua! Il motore di ricerca mi ha indirizzato su questo post che ho spulciato dal primo all'ultimo messagio che avete scritto.
Grazie a voi, per fortuna ho visto che con il cassetto Aerovac si risolve la situazione, almeno a giudicare dai vostri commenti.
Perciò l'ho subito ordinato on line presso un rivenditore che mi è sembrato molto preparato sull'argomento. Non credo abbia bisogno di pubblicità, la sua competenza in materia è evidente.
Adesso non vedo l'ora di riceverlo e provarlo.

Condividi questa discussione: