Community iRobot: Un Cotto Difficile - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Un Cotto Difficile

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 March 2011 - 09:00 PM

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, per cui chiedo perdono se commetto qualche errore. Ho cercato già sul forum informazioni a riguardo, ma non avendo trovato nulla ho pensato di scrivere.
Vivo in un monolocale con 20 mq di superficie calpestabile. Il pavimento è formato da tavelline antiche in cotto toscano fatto a mano che sono state sabbiate e impermeabilizzate. Sono molto ruvide e porose, con qualche buco, qualche fuga più alta della mattonella stessa (un erroraccio in fase di stuccatura, il piastrellista non deve aver tenuto conto della successiva sabbiatura) e in generale un aspetto molto rustico e irregolare. Mi piace moltissimo così com'è, ma si sporca e si impolvera solo a guardarlo. Sul pavimento ci sono in due punti solo due piccoli tappeti da cucina piuttosto sottili, di quelli formati da tante strisce di tessuto cucite insieme. Pulire non mi costa molta fatica, ma stavo meditando se un robottino come il Roomba potesse farmi comodo. Secondo voi il Roomba può essere utile su questo tipo di superficie piena di buchi e irregolarità? Quale modello mi consigliereste?

Grazie in anticipo! :)

Messaggio modificato da Orso il 23 March 2011 - 09:01 PM


#2 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 23 March 2011 - 10:12 PM

Visualizza messaggioOrso, su 23 March 2011 - 09:00 PM, dicono:

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, per cui chiedo perdono se commetto qualche errore. Ho cercato già sul forum informazioni a riguardo, ma non avendo trovato nulla ho pensato di scrivere.
Vivo in un monolocale con 20 mq di superficie calpestabile. Il pavimento è formato da tavelline antiche in cotto toscano fatto a mano che sono state sabbiate e impermeabilizzate. Sono molto ruvide e porose, con qualche buco, qualche fuga più alta della mattonella stessa (un erroraccio in fase di stuccatura, il piastrellista non deve aver tenuto conto della successiva sabbiatura) e in generale un aspetto molto rustico e irregolare. Mi piace moltissimo così com'è, ma si sporca e si impolvera solo a guardarlo. Sul pavimento ci sono in due punti solo due piccoli tappeti da cucina piuttosto sottili, di quelli formati da tante strisce di tessuto cucite insieme. Pulire non mi costa molta fatica, ma stavo meditando se un robottino come il Roomba potesse farmi comodo. Secondo voi il Roomba può essere utile su questo tipo di superficie piena di buchi e irregolarità? Quale modello mi consigliereste?

Grazie in anticipo! :)


520. Tranquillo. Attento ai prezzi, cerca bene online.

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 23 March 2011 - 11:07 PM

20 mq per un roomba mi paiono pochini, considerando che lui da solo occupa 1/4 di metro quadro. Roomba fa la funzione di una scopa... e che ci vuole a dare una spazzata a 20 metri?? Lo stesso tempo che impiegheresti per manutenerlo.
Inoltre, se il tuo é un pavimento tipo-casolare, il roomba non aspirera la polvere negli avvallamenti e nei buchi, lui va daccordo di più con i pavimenti lisci.

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 March 2011 - 11:30 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 23 March 2011 - 11:07 PM, dicono:

20 mq per un roomba mi paiono pochini, considerando che lui da solo occupa 1/4 di metro quadro. Roomba fa la funzione di una scopa... e che ci vuole a dare una spazzata a 20 metri?? Lo stesso tempo che impiegheresti per manutenerlo.
Inoltre, se il tuo é un pavimento tipo-casolare, il roomba non aspirera la polvere negli avvallamenti e nei buchi, lui va daccordo di più con i pavimenti lisci.


Sì, in effetti stavo considerando il roomba non tanto per la fatica di spazzare (ci mancherebbe, ci metto cinque minuti), quanto per capire se sia in grado di pulire meglio un pavimento simile, visto che con la scopa tolgo la polvere ma spesso devo comunque ripassare l'aspirapolvere perché si infila nei buchi e negli avvallamenti.
Ora passo l'aspirapolvere una volta a settimana, ma volevo cambiare modello e cercavo proprio di capire se il roomba fosse una scelta plausibile, sia appunto per il tipo di pulizia, sia per lo spazio (ho una credenza sotto cui ci starebbe alla perfezione, mentre l'aspirapolvere non so mai dove metterlo). Proverò allora a valutare anche altri prodotti.

Grazie, mi sei stato molto utile! :)

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 23 March 2011 - 11:44 PM

Figurati! Immagine inserita
COnsidera anche (per finire) che un roomba non aspira un granché, non é proprio un aspirapolvere, é bravo solo a spazzolare (spazzare) superfici il più possibili liscie

Per tutti gli altri che hanno case con pavimenti in ceramica o parquet di almeno 60 mq e cani e bimbi dico invece "avantiii genteeee, non l'avete ancora comperatooooo?"

Messaggio modificato da ciczimz il 23 March 2011 - 11:45 PM


#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 March 2011 - 11:48 PM

Visualizza messaggiociczimz, su 23 March 2011 - 11:44 PM, dicono:

Figurati! Immagine inserita
Per tutti gli altri che hanno case con pavimenti in ceramica o parquet di almeno 60 mq e cani e bimbi dico invece "avantiii genteeee, non l'avete ancora comperatooooo?"


eheheheh già! Pensa che sono capitato qui proprio perché vorrei regalarne uno ai miei e volevo sapere se poteva andare bene anche a me! :lol:
Ciao!!

#7 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 24 March 2011 - 09:44 AM

Visualizza messaggiociczimz, su 23 March 2011 - 11:44 PM, dicono:

Figurati! Immagine inserita
COnsidera anche (per finire) che un roomba non aspira un granché, non é proprio un aspirapolvere, é bravo solo a spazzolare (spazzare) superfici il più possibili liscie

Per tutti gli altri che hanno case con pavimenti in ceramica o parquet di almeno 60 mq e cani e bimbi dico invece "avantiii genteeee, non l'avete ancora comperatooooo?"


Ha parlato di superficie porosa con qualche buco. Ho in mente il tipo di pavimento. NOn è che ci sono dei crateri stile bomba esplosa, si tratta di avvallamenti di 1/2 millimetri, altrimenti sarebbero anche pericolosi.
Per me il Roomba non avrebbe nessun problema, proprio perchè le spazzole dentro simili avvalamenti entrano senza problemi.

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 March 2011 - 10:23 AM

Visualizza messaggioPico, su 24 March 2011 - 09:44 AM, dicono:

Ha parlato di superficie porosa con qualche buco. Ho in mente il tipo di pavimento. NOn è che ci sono dei crateri stile bomba esplosa, si tratta di avvallamenti di 1/2 millimetri, altrimenti sarebbero anche pericolosi.
Per me il Roomba non avrebbe nessun problema, proprio perchè le spazzole dentro simili avvalamenti entrano senza problemi.


In realtà è quasi come dice ciczimz, è parecchio irregolare e ruvido. È molto "materico", se così posso dire. Ci si cammina bene, ma per esempio passare lo straccio è difficilissimo perché fa troppo attrito. Comunque ho pensato di regalare il Roomba ai miei e prima gli faccio fare un giro di prova a casa mia per vedere come pulisce. Grazie!

#9 Utente offline   dpico 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 152
  • Iscritto il: 27-January 11

Inviato 24 March 2011 - 10:42 AM

Visualizza messaggioOrso, su 24 March 2011 - 10:23 AM, dicono:

In realtà è quasi come dice ciczimz, è parecchio irregolare e ruvido. È molto "materico", se così posso dire. Ci si cammina bene, ma per esempio passare lo straccio è difficilissimo perché fa troppo attrito. Comunque ho pensato di regalare il Roomba ai miei e prima gli faccio fare un giro di prova a casa mia per vedere come pulisce. Grazie!



Se vuoi toglierci tutti i dubbi puoi postare una foto....comunque anche leggendo il tuo ultimo intervento ritengo che il Roomba non abbia problemi....

#10 Utente offline   fabrizioT2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 11

Inviato 28 March 2011 - 03:43 PM

Visualizza messaggioOrso, su 24 March 2011 - 10:23 AM, dicono:

In realtà è quasi come dice ciczimz, è parecchio irregolare e ruvido. È molto "materico", se così posso dire. Ci si cammina bene, ma per esempio passare lo straccio è difficilissimo perché fa troppo attrito. Comunque ho pensato di regalare il Roomba ai miei e prima gli faccio fare un giro di prova a casa mia per vedere come pulisce. Grazie!


Ciao Orso,

ho anch'io un pavimento in cotto, pur se sicuramente più "industriale" del tuo.
Nel mio caso nessuna problema da segnalare, ma concordo con te sull'opportunità di fare nel tuo caso un "giro di prova": le spazzole non avranno sicuramente problemi, ma se le fughe sono molto pronunciate Roomba porebbe sobbalzare troppo e perdere completamente la direzionalità, oppure arrestarsi od avere comunque comportamenti imprevisti.

#11 Utente offline   Japoz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 05-January 14

Inviato 05 January 2014 - 12:19 PM

ciao, anche io ho un cotto un po' disconnesso... che dite, il romba 780 potrebbe avere problemi??

Allega File(s)



#12 Utente offline   uomosenzavolto76 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 43
  • Iscritto il: 20-October 13

Inviato 05 January 2014 - 01:00 PM

io sinceramente ti consiglio di lasciar perdere, per una superficie così piccola non vale la pena, fai prima a passare la scopa che a usare e fare manutenzione ad un robottino, credimi.

#13 Utente offline   Japoz 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 05-January 14

Inviato 05 January 2014 - 01:30 PM

Visualizza messaggiouomosenzavolto76, su 05 January 2014 - 01:00 PM, dicono:

io sinceramente ti consiglio di lasciar perdere, per una superficie così piccola non vale la pena, fai prima a passare la scopa che a usare e fare manutenzione ad un robottino, credimi.



Osp... ho scordato di dire chi non sono "ORSO"....

io ho lo stesso problema di pavimento ma con 250 m2 di superficie calpestabile e un bimbo che a breve comincia a gattonare!!! :-)

Jacopo

#14 Utente offline   Bicio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 27-October 15

Inviato 27 October 2015 - 09:13 AM

Seguo per sapere se Japoz ha risolto e come visto che ho lo stesso identico tipo di pavimento e spazzare e lavare è uno strazio.

#15 Utente offline   Hale 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 01-November 15

Inviato 01 November 2015 - 11:41 AM

Ho necessità anch'io di sapere se romba funziona sui pavimenti in cotto antichi.chi ha provato può darci un feedback? Spazzare e lavare su questi pavimenti e' difficilissimo. Grazie in anticipo

#16 Utente offline   BarbaraFox 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-September 19

Inviato 20 September 2019 - 04:24 PM

a me era venuto il dubbio di aver fatto una cavolata ad averlo comprato perché ho un pavimento molto rustico e mi si blocca in continuazione, mi dà (come ho scritto in una discussione che ho aperto prima) l'errore 16, come se il pavimento non fosse in piano

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6595
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 September 2019 - 09:34 PM

Ciao BarbaraFox, ti ho già risposto nell'altro post Link

Messaggio modificato da partenio76 il 20 September 2019 - 09:35 PM


#18 Utente offline   BarbaraFox 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-September 19

Inviato 21 September 2019 - 11:20 PM

sì, grazie! proseguo di là 😊

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

10 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi