Community iRobot: Qualche Domandina Su Batteria E Ricarica - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Qualche Domandina Su Batteria E Ricarica

#1 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 19 March 2011 - 10:22 PM

'Sera a tutti, come da vostro consiglio ho acquistato il Roomba 531 e infatti mi ci sto trovando benissimo, sono molto soddisfatta! Avrei però un paio di domandine da fare sulla ricarica della batteria: la prima volta che si usa bisogna tenerlo sotto carica per 16 ore (più o meno), ma in un lltro forum ho letto che prima di questa operazione il Roomba va fatto scaricare del tutto... ma nel manuale non c'è scritto, io ho tolto la linguetta e messo in carica... ho sbagliato? Poi... ma se invece di tenerlo sempre in carica anche quando lampeggia verde, lo spengessi e staccassi il caricabatterie dalla presa, andrebbe bene lo stesso? In ogni caso lo uso ogni giorno, ma la notte mi sembra uno spreco d'energia tenerlo in carica se comunque è già carico... E poi: come mai quando è in carica e lampeggia verde se per sbaglio lo urto ricomincia a lampeggiare ambra (che è il colore di quando si ricarica)??? Grazie mille se vorrete rispondermi...

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 20 March 2011 - 12:26 AM

penso che la domanda sullo staccare o meno il caricatore sia stata fatta almeno un milione di volte, seguita a ruota da quella sul consumo del roomba....
Risposta breve
Lascialo attaccato, soprattutto se nel manuale c'é scritto di farlo.
Per quanto riguarda invece la questione del lampeggio ambra dopo l'urto, é una fase transitoria di default , che si attiva appena attacchi il roomba all'alimentazione (si vede che avviene una microinterruzione sulla ricarica quando lo tocchi in quel modo) durante la quale valuta pou la corrente di carica e con essa lo stato di carica della batteria.
Nulla di pericoloso o di cui preoccuparsi dunque.
Kk
Cai

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 March 2011 - 01:05 AM

Visualizza messaggioFollia73, su 19 March 2011 - 10:22 PM, dicono:

'Sera a tutti, come da vostro consiglio ho acquistato il Roomba 531 e infatti mi ci sto trovando benissimo, sono molto soddisfatta! Avrei però un paio di domandine da fare sulla ricarica della batteria: la prima volta che si usa bisogna tenerlo sotto carica per 16 ore (più o meno), ma in un lltro forum ho letto che prima di questa operazione il Roomba va fatto scaricare del tutto...


Confermo che prima di mettere in carica una qualsiasi batteria nuova appena acquistata, sarebbe buona norma esaurirla completamente prima della ricarica di imprinting a lunga durata.

#4 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 20 March 2011 - 09:52 AM

Grazie per le risposte anche se era la milionesima domanda uguale che vi arrivava :rolleyes: ... e per quel che riguarda il far scaricare completamente una batteria prima della super ricarica lo terrò presente per la prossima volta ormai. A proposito... ma di solito non è anche buona norma far scaricare completamente o quasi un oggetto prima di rimetterlo in carica (carica normale, non la prima super), proprio per fargli durare di più la batteria??? Perchè per es. il mio portatile tenendolo sempre a corrente ha la batteria che non tiene la carica per più di 5 min ed è successo in breve tempo... non ho capito cos'abbia la batteria del Roomba di diverso in questo, visto che sempre di litio si tratta...

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 March 2011 - 10:50 AM

Uffa, questa é la duemilionesima volta che viene fatta questa domanda Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Scherzo, s'intende
La batteria del roomba non dovrebbe essere ai polimeri di litio, ma al ni-mh o al ni-cd
I polimeri di litio sono gli unici che non hanno effetto-memoria
Il portatile da quanto tempo ce l'hai?

Io comunque ho messo da parte la base del roomba, e faccio funzionare il robot-aspirapolvere fino a completa scarica. L'importante é che il roomba non resti disalimentato da scarico per più di un giorno, altrimenti la batteria potrebbe rimanere danneggiata.

#6 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 20 March 2011 - 10:59 AM

Ghghghghghgh :lol: , adesso cercherò tutte le domande già fatte e ve le rifarò... così fate un ripassino dai ;) .Ah ecco, nella mia ignoranza non sapevo che esistessero diversi tipi di batteria al litio, pensavo fosse litio e stop. Il portatile ce l'avrò da 3 anni, ma la batteria è da quel dì che è "bell'e 'ita" perchè appunto lo tenevo sempre a corrente...
Ma se il Roomba non trova la base continua a pulire e ripulire e ripulire sul pulito, giusto? Potrei fare così anch'io, tanto col cane e il gatto peli a giro ce n'è sempre...

#7 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 20 March 2011 - 11:58 AM

Visualizza messaggiociczimz, su 20 March 2011 - 10:50 AM, dicono:



Io comunque ho messo da parte la base del roomba, e faccio funzionare il robot-aspirapolvere fino a completa scarica. L'importante é che il roomba non resti disalimentato da scarico per più di un giorno, altrimenti la batteria potrebbe rimanere danneggiata.

Anch'io lo faccio funzionare,ogni volta fino a completa scarica...
Gli nascondo la base...poverino, lo faccio proprio "esaurire" :lol:

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 20 March 2011 - 02:03 PM

il mio, anche senza base non arriva a scaricare completamente la batteria, si ferma quando pensa di aver finito la pulizia (la luce rossa la faceva solo gli ultimi tempi di utilizzo della FU fenomenale batteria che é durata 3anni, sostituita da poco.)
Kk
Cai

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 March 2011 - 03:30 PM

Ogni tanto fategli fare un full-discarge senza spazzole ;)

#10 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 20 March 2011 - 06:36 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 20 March 2011 - 03:30 PM, dicono:

Ogni tanto fategli fare un full-discarge senza spazzole ;)

Cioè???

Quindi voi ogni volta lo fate scaricare del tutto? Oppure ogni 2-3 volte che lavora?? Ah, un'altra cosa: ho letto che quando è completamente scarico la ricarica dura circa 3 ore... come mai il mio in un'ora e mezzo al max s'è ricaricato??? Non mi quadra 'sta cosa...

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 March 2011 - 09:03 PM

Se lo vuoi esaurire completamente senza che si fermi al termine della pulizia in automatico, prova togliere le spazzole lui si fermerà solo quando ha esaurito la batteria. Ogni tanto portare la batteria alla "frutta" per poi eseguire una bella ricarica gioverà alla vostra batteria.

#12 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 20 March 2011 - 10:15 PM

ma quindi se gli nascondo la base lui comunque si ferma ugualmente al termine della pulizia? Io pensavo che continuasse a girare fino al termine della batteria...

#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 March 2011 - 10:31 PM

Guarda io la base non la uso per quel motivo; dipende da quanto é grande la stanza comunque si, per fargli finire la batteria devi spingere il pulsantone 2-3volte.

#14 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 20 March 2011 - 10:37 PM

In realtà a me la batteria é durata 2 anni mentre c'é "una tipa" (Cai Immagine inserita) che da oramai tre anni va avanti con la medesima; Cai tiene la batteria sempre sempre in carica, mentre io ho commesso l'errore di lasciarlo scollegato più volte per molti giorni (agosto) e in quel contesto l'ho rovinata in modo subito percepibile (il peggioramento é stato netto ad ogni dimenticanza). La conclusione é: usa il roomba normalmente e non disalimentarlo mai, forse é la cosa migliore. Di certo però anche io sono stato bravino, con i miei due anni di vita-batteria, considerando che il 50% degli utenti arriva a circa 1 anno.

#15 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 21 March 2011 - 09:36 AM

ma per disalimentarlo intendi staccato dalla base? Perchè io lo sto usando ogni giorno più volte al giorno, però una notte -dopo che era carico- l'ho spento e staccato dalla base... ma la mattina dopo l'ho subito riusato. Quindi sarebbe meglio anche non nascondergli la base o quello non c'entra? Scusate se mi ripeto ma essendo nuova ho 100000 dubbi...

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 21 March 2011 - 09:46 AM

Visualizza messaggioFollia73, su 21 March 2011 - 09:36 AM, dicono:

ma per disalimentarlo intendi staccato dalla base? Perchè io lo sto usando ogni giorno più volte al giorno, però una notte -dopo che era carico- l'ho spento e staccato dalla base... ma la mattina dopo l'ho subito riusato. Quindi sarebbe meglio anche non nascondergli la base o quello non c'entra? Scusate se mi ripeto ma essendo nuova ho 100000 dubbi...

dipende tutto dai tempi!
una mezza giornata ogni tanto fuori dalla base non lo rovina mica!!!!
saremmo freschi se fosse così delicato!!!!!
comunque al massimo si ridece l'autonimia batteria, non si rompe irrimediabilmente il roomba, tranquilla!
e le batterie si trovano...ovvio, non gratis...ma nemmeno da richiedere l'accensione di un mutuo!!!!
kk
Cai

Messaggio modificato da Cai il 21 March 2011 - 09:47 AM


#17 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 21 March 2011 - 10:23 AM

Visualizza messaggioFollia73, su 20 March 2011 - 10:15 PM, dicono:

ma quindi se gli nascondo la base lui comunque si ferma ugualmente al termine della pulizia? Io pensavo che continuasse a girare fino al termine della batteria...

...dipende dalla grandezza dell'ambiente che deve pulire,
io lo faccio andare per circa 100 mq.
la base la sollevo da terra per cui il roomba è costretto a girare finchè non si scarica,
evidentemente se l'ambiente non è molto grande il roomba quando ritiene di
aver finito o si ferma o ritorna alla base,se è posta in un luogo ben visibile.
Alla fine lo ripongo sulla base per la ricarica e lì resta fino al prossimo utilizzo

...aggiungo che ce l'ho da 1 anno e 2 mesi e va benissimo... ;)

#18 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 21 March 2011 - 10:38 AM

Va bene via, non mi ci devo fissare troppo sennò da un aiuto che ho preso ci divento pazza :lol: !!!

#19 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 21 March 2011 - 11:33 AM

Scollegando la base e schiacciando il pulsante "DOCK" si mette a pulire fino che non esaurisce la batteria. Io faccio cosi'

#20 Utente offline   pantignano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 477
  • Iscritto il: 04-April 09

Inviato 21 March 2011 - 02:08 PM

Visualizza messaggioObi_one, su 21 March 2011 - 11:33 AM, dicono:

Scollegando la base e schiacciando il pulsante "DOCK" si mette a pulire fino che non esaurisce la batteria. Io faccio cosi'

Lo fai uscire pazzo... :lol:

#21 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 21 March 2011 - 10:55 PM

Visualizza messaggioObi_one, su 21 March 2011 - 11:33 AM, dicono:

Scollegando la base e schiacciando il pulsante "DOCK" si mette a pulire fino che non esaurisce la batteria. Io faccio cosi'


Lui pulisce con tre algoritmi diversi sequenziali nel tempo che decide sia necessario; se premi dock gli fai utilizzare solo l'algoritmo finale di ricerca, e in teoria dovrebbe pulire meno bene.

#22 Utente offline   olomet1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 28-February 11

Inviato 21 March 2011 - 11:14 PM

Ottimo thread molto interessante.
Vorrei chiedervi un giudizio. Ho letto che quando il nostro è carico dovrebbe lampeggiare verde. Il mio non lo fa mai neanche dopo 24 ore di base.
E' normale :unsure:
Ciao
Claudio

#23 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 March 2011 - 12:01 AM

Ciao benvenuto tra i matti maniaci di aspirapolvere
Non lampeggia: la luce sta fissa verde.
Se la tua luce non diventa verde, devi sostituire la batteria.

#24 Utente offline   Lucia1973 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 06-March 11

Inviato 22 March 2011 - 10:20 AM

Vorrei fare un sondaggino: quanti di voi lasciano sempre il Roomba in carica e quanti ogni tanto lo fanno scaricare completamente??? Ah, ho dato un nome al mio... si chiama Muttley... così gli dico:" Muttley, fa' qualcosaaaaaaa!!!" :lol:

#25 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 22 March 2011 - 10:35 AM

Visualizza messaggioDa 21 March 2011 - 10:55 PM:

Lui pulisce con tre algoritmi diversi sequenziali nel tempo che decide sia necessario; se premi dock gli fai utilizzare solo l'algoritmo finale di ricerca, e in teoria dovrebbe pulire meno bene.

Io non so' se pulisce meno bene ma si mette a fare i suoi giri con spazzole e aspiratore in funzione e il cassetto si riempe come sempre. Io uso questo sistema solo quando decido di far esaurire la batteria, cioe' una volta ogni tanto. Vuoi spiegare i 3 algoritmi ? Perche' in ricerca dovrebbe pulire meno bene ?

Messaggio modificato da Obi_one il 22 March 2011 - 10:36 AM


Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi