Community iRobot: Nuovo Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nuovo Roomba

#1 Utente offline   Carisma1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-January 11

  Inviato 10 January 2011 - 04:10 PM

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato un roomba 550 acquistato negli usa e pur essendo consapevole delle difficoltà/svantaggi di avere un robottino acquistato negli states molto timidamente mi affaccio qui da voi dopo avervi abbondantemente spulciato negli ultimi giorni.

Premetto che ho potuto vederlo in azione solo una volta per il momento e non a casa mia, sono qui a farvi una serie di domande.
1. ho letto dei muri virtuali lighthouse. Nel mio pacco sono presenti solo due muri virtuali "standard". E' possibile fare qualcosa per permettere al mio roomba di usare i lighthouse? Credo di aver letto da qualche parte di cambiamenti della scheda madre... che sia "sufficiente" cambiare la scheda madre per aggiungere funzionalità presenti nel roomba 560. Sto facendo confusione? Avete dei link che mi possano chiarire le cose in questo senso?
2. Con la configurazione attuale parlano di 4 stanze che il robottino può coprire ma ovunque leggo che è meglio effettuare una stanza alla volta. Mi potete confermare questa cosa? Io dovrei principalmente fargli coprire due stanze (sala pranzo e stanza tv) che hanno una porta di comunicazione tra di loro. Sono due stanze abbastanza grandi e volevo sapere se posso con fiducia procedere in tal senso.
3. Ditemi voi... Nel senso che visto il robottino che mi hanno regalato avete dei consigli da darmi?
Vi ringrazio in anticipo. smile.gif
Andrea


#2 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 10 January 2011 - 09:36 PM

Guarda io non ti consiglio assolutamente di cambiare schede madri o altro solo per la funzionalità lighthouse (ammesso che poi la cosa si possa fare...)
Il Roombino va una favola anche
In 2 stanze adiacenti e un disimpegno... Io ad esempio ho la casa su 3 piani e lo lascio con tutte le porte aperte ogni giorno su un piano e nn ho il
benche' minimo granello di polvere per casa! Sinceramente i lighthouse credo servano a poco perchè i movimenti del roomba sono talmente ben studiati che alla fine passa e ripassa gira che ti rigira, copre tutto! Quindi vai tranquillo e vedrai che coi giorni che passano e l'utilizzo regolare mi darai ragione wink.gif

#3 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 10 January 2011 - 11:32 PM

Con 2 sole stanze non vedo il perchè... confermo che il 555 è molto più che sufficiente!



#4 Utente offline   Carisma1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-January 11

Inviato 12 January 2011 - 04:51 PM

Grazie a Pistillo ed Alex per le risposte.
Questa mattina dopo una carica notturna (il roomba pulsava però... non lampeggiava per una ricarica da 16 ore) di circa 13 ore mi sono svegliato ed era lì di un colore verde brillante.
Ho quindi proceduto a testare la sua efficacia in una stanza.
Siamo stati a guardarlo per un pò e dopo un pò ho avuto la conferma di ciò che ho letto qui da voi e cioè che 1. è uno spettacolo e 2. i fili non li digerisce proprio.
Infatti è andata in errore "incastrandosi" in un angolo dove era posizionata una lampada a terra e dove forse era difficile uscire.
Mi aspetto ora di tornare a casa e di trovarla da brava nella sua base... Vi farò sapere.

Detto questo approfitto della gentilezza di Alex e Pistillo...
Pistillo mi da il via libera per utilizzare il mio 550 su due stanze ed un disimpegno... Ho il dubbio che il tavolo da pranzo con le sedie lo possano "irritare"... funziona lo stesso? Devo togliere le sedie?
Vi allego uno schema ppt per spiegarvi meglio il mio "problema". Mi sembra di capire che se chiudo tutto e gli lascio aperto solo stanza 1 e stanza 2 lui dovrebbe procedere tranquillamente.
Che succede se invece gli lascio disponibili stanza 1, corridoio e stanza 3? La disposizione delle stanze è troppo "difficile"?
Grazie molte.

Allega File(s)



#5 Utente offline   Rosy701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 30
  • Iscritto il: 02-December 10

Inviato 13 January 2011 - 11:41 AM

Ciao, benvenuto nel CLAN!!!!
Io ho un 531, senza lighthouse e senza programmazione e mi trovo benissimo lo stesso. Anche il mio alla prima carica non lampeggiava ma pulsava... comunque tutto OK, la batteria era già quasi totalmente carica.
Se alzi le sedie sul tavolo lui pulirà più facilente e velocemente sotto il tavolo, altrimenti in alcune zone non riuscirà ad andare. Se lasci aperte le porte lui farà il giro di tutte le stanze, fidati... è molto "meticoloso"!!!!! Al massimo si scarica prima di aver finito e si ferma dov'è. Oppure puoi alternare le stanze giorno dopo giorno: un giorno fai fare stanza 1 e stanza 2, l'altro cotrridoio e stanza tre. Vedrai che usandolo troverai tu stesso la soluzione più efficiente.
Io personalmente lo faccio andare quando sono in casa: lo chiudo in una stanza così pulisce anche dietro la porta, lo lascio gironzolare un po, circa una mezz'oretta, poi apro la porta e lo faccio andare da un'altra parte. Non mi dà alcun fastidio... anzi, a volte fa perfino compagnia... l'unico problema è che ci si può incantare ad osservarlo (una sera io e mio marito siamo rimasti a guardarlo per 45 minuti per studiare il suo comportamento... ci ha messo un'ora e un quarto a pulire una stanza e il corridoio annesso... da lì ho deciso di farlo lavorare in mia presenza e di spostarlo dopo un po', tanto era passato, ripassato e straripassato dappertutto prima di fermarsi da solo... soprattutto si divertiva a "giocare a nascondino" dietro la tenda... biggrin.gif ).
Beh, buon divertimento!!!!!

#6 Utente offline   Carisma1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 10-January 11

Inviato 13 January 2011 - 12:16 PM

Grazie Rosy. :-)
Ieri sera mia moglie lo ha trovato nella sua base dopo che aveva finito di pulire la stanza.
Abbiamo solo vuotato il cassetto principale ma magari stasera gli dò una pulizia più approfondita (spazzole ecc..) ?
Oggi l'ho spostato nella sala da pranzo ed ho pensato di alzare le sedie ma poi le ho lasciate così per vedere cosa succede.
Il mio unico cruccio sono i fili che sono dietro al mobile (sotto il quale roomba può andare) della televisione, dvd, home theatre ecc...
Ho paura di ritrovarlo aggrovigliato li oppure (peggio) che mi strappi via i fili...
Mi dite le vostre esperienze con roomba ed i fili?


#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 January 2011 - 12:34 PM

QUOTE(Andrea1971 @ Jan 13 2011, 12:16 PM) Visualizza messaggio
Oggi l'ho spostato nella sala da pranzo ed ho pensato di alzare le sedie ma poi le ho lasciate così per vedere cosa succede.

se hannole gambe distanziate quel tanto che basta a farlo passare...puoi lasciarle al loro posto...ovviamente daranno un po' più da fare ma il roombaci si districa abbastanza bene!
QUOTE
Il mio unico cruccio sono i fili che sono dietro al mobile (sotto il quale roomba può andare) della televisione, dvd, home theatre ecc...

puoi semrpe tirarli in alto fermandoli con dei chiudi pacco (quei ferretti gommati)...oppure selle striscette di velcoro sistamafili
QUOTE
Ho paura di ritrovarlo aggrovigliato li oppure (peggio) che mi strappi via i fili...
Mi dite le vostre esperienze con roomba ed i fili?

più che altro rischi che tiri per terra le cose che sono attaccate ai fili se hanno peso opportuno!


#8 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 13 January 2011 - 12:39 PM

Andrea, Rosy ti ha detto tutto per quel che riguarda le sedie ed il metodo di pulizia del Roombino. Per i fili, io evito di farlo andare dove si può aggrovigliare con dei semplici rimedi (ostacoli, o virtual wall). Imparerai presto a capire come modulare le tue stanze affinchè il Roomba non si "incricchi" wink.gif
Io so per certo che su una scala che va al piano di sotto mi si ferma il 50% delle volte e metto un Virtual wall all'altezza del gradino per evitare di ritrovarlo fermo lì quando torno la sera. Per esperienza ti dico che la cosa migliore è accenderlo quando te ne vai di casa, in modo che non ti disturbi il suo rumore (che dopo un po' fidati, diventerà fastidioso come la ventola della cappa in cucina wink.gif) e poi soprattutto perchè lo ritrovi carico quando torni e la casa è perfetta!
Considera che io la mattina lancio lo scooba su un piano e il roomba su un altro e la sera tornoa casa e li svuoto/pulisco eheheheeh SPETTACOLO!


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi