humphrey, su 15 March 2011 - 02:03 PM, dicono:
Ciao,
anch'io vorrei acquistare su amazon.it e relativamente alla garanzia loro dicono questo:
Amazon.it e la garanzia
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In quanto venditore, Amazon offre ai suoi clienti una garanzia legale, della durata di 2 anni dalla consegna dell'articolo. Questo significa che, se l'articolo presenta un difetto di conformità (quindi un problema che l'articolo ha avuto sin dall'origine), Amazon.it offre assistenza ai suoi clienti sostituendo l'articolo o rimborsando in tutto o in parte il valore dello stesso.
Oltre alla garanzia legale offerta da Amazon.it, gli articoli elettronici beneficiano anche di un'altra garanzia, detta commerciale, offerta dal produttore che ne stabilisce anche la durata.
Questa garanzia copre i difetti di buon funzionamento, ovvero problemi causati dall'uso dell'articolo. Per saperne di più della garanzia commerciale offerta per un determinato articolo elettronico, consulta i dettagli del prodotto oppure contatta il produttore.
Ciao Humprey. La questione è stata trattata in almeno 4/5 topic. Ormai sono diventato un esperto. Lo spiego per l'ultima volta per bene, dopo di che da ora in poi faro' copia e incolla di stesso
Il problema è prettamente e tipicamente italiano.
Da noi vengono venduti Roomba con in cosidetto "bollino" Nital S.P.A. e Roomba senza bollino. I prodotti sono identici, al punto che il bollino viene apposto senza neanche aprire gli imballi. Nessun manuale in italiano viene immesso, in quanto i Roomba per il mercato dell'Unione Europea hanno gia' i manuali multilingua.
1)Nel caso di Roomba con "bollino" Nital S.P.A. la garanzia è 2 anni, le riparazioni avvengono presso il centro LTR di Torino.
2)In caso di Roomba senza "bollino" in caso di guasto durante il primo anno la riparazione avviene presso il centro LTR di Torino. In caso di guasto durante il secondo anno l'utente sarebbe (uso il condizionale, perchè da un punto di vista legale probabilmente non è così) tenuto a spedire/consegnare il Roomba guasto al venditore che si occupera' poi della riparazione. Ebbene a questo punto il venditore si rivolgera' presso il produttore per la riparazione in garanzia, in quanto per legge la garanzia deve essere di 24 mesi e non di 12. Ad onor del vero non abbiamo mai avuto riscontri di persone, almeno qui sul forum, che abbiano mai mandato il Roomba guasto al venditore(ad eccezione di un utente che ha descritto la questione ma ancora non ci ha informato su come è andata a finire).
In poche parole non sono in grado di dirti cosa succeda esattamente nel caso di specie.
E' poi ovvio che se uno è avvocato il Roomba se lo fa ripare nei 24 mesi, bollino o non bollino. Credo di essermi spiegato. E' altrettanto chiaro che questo cose accadono soltanto in Italia.
Il Roomba col bollino costa mediamente il dal 15 al 20% più di quello senza bollino, in base a questo e quanto sopra ognuno può fare la sua valutazione.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.