Community iRobot: Quale Modello? E Altri Dubbi - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Quale Modello? E Altri Dubbi 110 mq da pulire quando siamo in ufficio

#1 Utente offline   stringhetta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 21-December 10

Inviato 21 December 2010 - 10:44 AM

ciao a tutti sono nuova del forum e forse mi è sfuggita la sezione delle presentazioni...

comunque eccomi sono di genova ho marito e un figlio e una casa sui 110 mq che si estende per lunghezza con tutte le stanze che danno su un corridoio; allego una piantina non molto affidabile ma dà l'idea della disposizione delle stanze Allega file  piantina_casa.jpg (20.47K)
Numero di downloads: 565

visto che ogni giorno si formano orrendi ciuffi di polvere mi è venuto il ghiribizzo di prendere il roomba ma non so orientarmi sui modelli; il mio massimo sarebbe che pulisse la casa mentre siamo in ufficio

quindi la domanda cruciale è quale modello mi occorre? ce la si fa con uno più economico senza LH oppure devo prendere per forza il 581?

poi vabbè ho anche altri dubbi tipo tappetini (scendiletto con frange, bagno e cucina) devo tirarli su tutti prima di uscire? idem per le sedie e per una tovagliona che tocca per terra... insomma devo smontare la casa prima di uscire oppure posso lasciare tutto come è?

e poi come si comporta con le salite/discese?
quando abbiamo rifatto la casa abbiamo incollato un pavimento nuovo su quello esistente tranne che in bagno e così abbiamo fatto una soglia in discesa che fa un dislivello di circa 2 cm in 7/10 cm, come si comporterebbe il roomba in questa situazione?

grazie in anticipo a tutti per i consigli smile.gif
simona

ah scusate dimenticavo...
ovviamente i 110 mq sono in parte coperti da mobili/sanitari quindi la superficie calpestabile sarà molto meno... in piantina ho messo solo il divano che, siccome sta in mezzo alla stanza ed è decisamente troppo basso perché il roomba ci passi sotto, è come se creasse un ulteriore ambiente e mi sembrava un dato importante per capire quale modello ce la possa fare

grazie di nuovo!

#2 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 21 December 2010 - 12:14 PM

QUOTE(sissina @ Dec 21 2010, 10:44 AM) Visualizza messaggio
ciao a tutti sono nuova del forum e forse mi è sfuggita la sezione delle presentazioni...

comunque eccomi sono di genova ho marito e un figlio e una casa sui 110 mq che si estende per lunghezza con tutte le stanze che danno su un corridoio; allego una piantina non molto affidabile ma dà l'idea della disposizione delle stanze Allega file  piantina_casa.jpg (20.47K)
Numero di downloads: 565

visto che ogni giorno si formano orrendi ciuffi di polvere mi è venuto il ghiribizzo di prendere il roomba ma non so orientarmi sui modelli; il mio massimo sarebbe che pulisse la casa mentre siamo in ufficio


Anche io avevo lo stesso problema, ciuffi di polvere per altro umidiccia, che si incollavano sia a terra che sotto le scarpe! Una tragedia. La Signora Concetta (è il nome della mia Roombina) wub.gif mi ha risolto il problema ed ora ho solo pavimenti LUCIDI!

QUOTE
quindi la domanda cruciale è quale modello mi occorre? ce la si fa con uno più economico senza LH oppure devo prendere per forza il 581?


Guardando la piantina della tua casa, con il 555 (per altro attualmente è in offerta da Mediaworld a 360 Euro) che include un VW, potresti "dividere" la casa in due parti, una da far fare un giorno ed una l'altro. Ovviamente il 581 lavorerà meglio, ma credimi, alla fine, da quello che noto leggendo questo forum, i risultati sono più o meno gli stessi, è solo questione di organizzarsi per gestire al meglio la cosa imparando a capire come funziona il tuo Roomba.

QUOTE
poi vabbè ho anche altri dubbi tipo tappetini (scendiletto con frange, bagno e cucina) devo tirarli su tutti prima di uscire? idem per le sedie e per una tovagliona che tocca per terra... insomma devo smontare la casa prima di uscire oppure posso lasciare tutto come è?


Quello che posso suggerirti, è di seguire il tuo Roomba nei primi giorni di lavoro. Capirai rapidamente cosa spostare e come sistemare tutto al meglio, ma certo non devi smontare la casa! Ad ogni modo sale sui tappetini senza problema, passa sotto le sedie (ovviamente... se c'è lo spazio!) e forse per prudenza la tovagliona che tocca terra potresti sollevarla, ma dei provare a vedere come si comporta.

QUOTE
e poi come si comporta con le salite/discese?
quando abbiamo rifatto la casa abbiamo incollato un pavimento nuovo su quello esistente tranne che in bagno e così abbiamo fatto una soglia in discesa che fa un dislivello di circa 2 cm in 7/10 cm, come si comporterebbe il roomba in questa situazione?


non dovrebbero esserci problemi, ma io qui sono una nuova entrata, meglio lasciare che su questo punto ti rispondano "i guru" del forum!

QUOTE
grazie in anticipo a tutti per i consigli smile.gif
simona

ah scusate dimenticavo...
ovviamente i 110 mq sono in parte coperti da mobili/sanitari quindi la superficie calpestabile sarà molto meno... in piantina ho messo solo il divano che, siccome sta in mezzo alla stanza ed è decisamente troppo basso perché il roomba ci passi sotto, è come se creasse un ulteriore ambiente e mi sembrava un dato importante per capire quale modello ce la possa fare

grazie di nuovo!


I modelli hanno tutti la stessa potenza e durata. Quindi con un 555 potrai dividere le zone in due, e farle a giorni alterni (o una la mattina e una il pomeriggio, come preferisci). Con il 581 i LH aiuteranno il tuo roomba, ma forse vedendo la piantina, comunque dovresti poi dividere in due parti le pulizie e in tal caso spostare ogni giorno anche i LH... Alla fine non so se il gioco vale la candela, ma anche per questo, i super-esperti sapranno aiutarti meglio di me.


#3 Utente offline   stringhetta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 21-December 10

Inviato 21 December 2010 - 01:44 PM

ottimo! mi hai già dato un'informazione molto importante e non sapevo che da MW ci fosse l'offerta smile.gif bello!
ma quindi se metto un muro virtuale dovrei posizionare la "cuccia" del roomba più o meno al centro della casa (tipo in cucina) e farlo andare un giorno a destra e uno a sinistra e la cucina farla tutti i giorni che tanto è quella più piena di briciole...

bè attendo qualche altro suggerimento a suggellare il tuo già molto preciso smile.gif

#4 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 21 December 2010 - 06:14 PM

La casa e' grande, quindi consiglio il 581, soprattutto se vuoi pulire mentre sei in ufficio. Poi e' chiaro puoi spostare il robot e avviarlo a mano prima di uscire, ma la pulizia su piu' stanze io non la trovo il massimo.
Per i tappeti se sono molli tipo quelli dei bagni devi toglierli perche' si arricciano e spesso li rimane bloccato, se son piu' rigidi non c'e' problema (persiani). Le frange non danno piu' di tanto fastidio se non son lunghissime e cmq riesce a destreggiarsi bene nel caso si impegni, i tappetti con pelo lungo vanno tolti, sopra potrebbe anche andarci ma poi arranca e si blocca. Le tovaglie cosi' come le tende non hanno problemi se toccano appena per terra.
Le sedie vedi te, ma puoi lasciarle, al limite non ti pulisce sotto, ma anche questo dipende dalla larghezza delle gambe.

Per le salite non c'e' nessun problema.

#5 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 22 December 2010 - 02:13 AM

QUOTE(Bighi @ Dec 21 2010, 06:14 PM) Visualizza messaggio
La casa e' grande, quindi consiglio il 581, soprattutto se vuoi pulire mentre sei in ufficio. Poi e' chiaro puoi spostare il robot e avviarlo a mano prima di uscire, ma la pulizia su piu' stanze io non la trovo il massimo.


Si, in teoria devo darti assolutamente ragione. Ma sia leggendo un po' di pareri, sia per l'esperienza personale che mi sto facendo, sto notando che in realtà per quanto possa sembrare strano, dispersivo, illogico... e tutto quello che vuoi, alla fine IL RISULTATO è sempre eccellente.

Io l'ho programmato per farlo girare per tutta la casa (circa 110 mq) lasciandolo in un corridoio (che in realtà è quasi una stanza quadrata) e poi da li accede direttamente in camera da letto, bagno, cucina, salotto e una piccola stanza ufficio che è nel salotto (che è l'unica che qualche volta salta).

Osservando attentamente il tipo di lavoro, io non ci trovo una logica, anzi... mi sembra assolutamente irrazionale, ma alla fine trovo i pavimenti lucidissimi e anche provando a passare una scopa il risultato è quello di non trovare nemmeno un granello di polvere!

Quindi, da un lato puramente teorico, ti do perfettamente ragione, ma dire che il 555 deve addirittura essere usato "a mano", mi sembra una vera e propria esagerazione. Credo nel caso della nostra amica, dividendo la casa in due, e SENZA GUARDARE QUELLO CHE FA, ma ANALIZZANDO IL RISULTATO, potrà essere soddisfatta come un po' tutti gli utilizzatori di questo grande gioiello.

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 December 2010 - 09:21 AM

QUOTE(Granello Polveroso @ Dec 21 2010, 12:14 PM) Visualizza messaggio
.... e forse per prudenza la tovagliona che tocca terra potresti sollevarla, ma dei provare a vedere come si comporta.


ah behse l'acchiappa se no sparecchia pure!!!

anche se...non è che sia un servizio ottimo quello eh!
QUOTE
sempre che tu abbia possibilità di riattivarlo dopo la pulizia mattutina!



QUOTE(Cai @ Dec 22 2010, 09:16 AM) Visualizza messaggio
QUOTE
(o una la mattina e una il pomeriggio, come preferisci)

anche se...non è che sia un servizio ottimo quello eh!



devo rettificare così perchè come al solito la funzione modifica non è ben implementata e mi dice che non ho i diritti per rettificare direttamente nel post appena scritto! dry.gif

#7 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

  Inviato 22 December 2010 - 09:43 AM

QUOTE(Cai @ Dec 22 2010, 09:21 AM) Visualizza messaggio
devo rettificare così perchè come al solito la funzione modifica non è ben implementata e mi dice che non ho i diritti per rettificare direttamente nel post appena scritto! dry.gif


Cai, a dire il vero non ho capito molto del tuo intervento... eri ancora nel dormi-veglia? ohmy.gif
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif


#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 22 December 2010 - 10:04 AM

QUOTE(Granello Polveroso @ Dec 22 2010, 09:43 AM) Visualizza messaggio
Cai, a dire il vero non ho capito molto del tuo intervento... eri ancora nel dormi-veglia? ohmy.gif

il problema era relativo all'errore nella prima parte del messaggio (chiamiamolo messaggio 1 che finiva al secondo quote ) che volevo modificare poichè era apparso come quotatura quello che in realtà io volevo scrivere (mentre era assente la parte del tuo messaggio che volevo commentare)
ho provato a fare *modifica* ma come spesso accade non me l'ha permesso
(questa oscura funzione ce a volte va e volte no!)...
ho dunque fatto un altro messaggio exnovo per riportare quotato correttamente quello che intendevo nel messaggio ma il sistema (poichè è fatto per accorpare più messaggi dello stesso uetente se sepediti in un certo lasso di tempo) l'ha interpretato come estensione del messaggio 1 e l'ha piazzato sotto, come ripetuto.....
risultato...sembro pazza di prima mattina!!! laugh.gif


#9 Utente offline   stringhetta 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 21-December 10

Inviato 22 December 2010 - 01:36 PM

QUOTE(Cai @ Dec 22 2010, 09:21 AM) Visualizza messaggio
ah behse l'acchiappa se no sparecchia pure!!!

anche se...non è che sia un servizio ottimo quello eh!


quale intendi non essere un servizio ottimo? il fatto di dover dividere in due momenti la pulizia?

mumble... sono un po' dubbiosa... da un lato sono una gran pigrona ed è per questo che vorrei prendere roomba così ho la casa pulita tutti i giorni (invece ora mica spolvero ogni giorno) e l'ieda di mollarlo lì a se stesso e tornare che è tutto pulito senza dover fare quasi niente, mi stuzzica molto... però anche l'avere i 3 LH sempre in giro che poi non so dove infilare e rimangono sempre in disordine... boh... tra l'altro c'è anche il prezzo più alto e non vorrei spendere soldi per qualcosa di cui posso fare a meno (non so se avete notato che sono di genova wink.gif)

aiut... non riesco a decidermi... unsure.gif

#10 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

  Inviato 22 December 2010 - 05:53 PM

QUOTE(sissina @ Dec 22 2010, 01:36 PM) Visualizza messaggio
aiut... non riesco a decidermi... unsure.gif


Io ribadisco la mia idea: un bel 555 con la base messa al centro della casa, e un VW che sposti o a sinistra o a destra della base, a seconda di dove vuoi farlo andare (programmandolo per girare casa quando non ci sei).

Ovviamente SE hai un budget superiore, con il 581 ti trovi sicuramente delle funzioni aggiuntive.

Ultimo concetto (che ho già scritto più sopra): se guardi il roomba lavorare, soprattutto il 555, che spesso salta da una stanza all'altra, poi rientra, riesce etc... ti metti le mani nei capelli laugh.gif Però se analizzi il risultato (PULIZIA TOTALE CON PAVIMENTI LUCIDI!) vedrai che non avrai da lamentarti. La Signora Concetta (il mio roomba) fa sempre un ottimo lavoro, e qualche volta lo lascio senza VW, e mi gira per tutta la casa mentre siamo tutti via. Forse salterà qualche stanza qualche volta, non te lo saprei dire, ma di sicuro il risultato finale è OTTIMO. Se parliamo di teoria pura, chiaramente non c'è storia: il 581 lavora facendo una stanza per volta, e quindi il lavoro dovrebbe essere, e forse sarà, ancora migliore.

Spero che tu presto possa acquistare la tua assistente lavapavimenti. Vedrai che ne resterai innamorata. In casa abbiamo molto rispetto per la Signora Concetta e per il suo EGREGIO LAVORO. wub.gif

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 23 December 2010 - 07:52 AM

QUOTE(sissina @ Dec 22 2010, 01:36 PM) Visualizza messaggio
quale intendi non essere un servizio ottimo? il fatto di dover dividere in due momenti la pulizia?

no, il fatto che sparecchi a modo suo se acchiappa la tovaglia!!!

QUOTE
mumble... sono un po' dubbiosa... da un lato sono una gran pigrona ed è per questo che vorrei prendere roomba così ho la casa pulita tutti i giorni (invece ora mica spolvero ogni giorno)

attenta che il roomba NON spolvera....fa molto ma sui mobili non ci arrivaproprio! wink.gif
QUOTE
e l'ieda di mollarlo lì a se stesso e tornare che è tutto pulito senza dover fare quasi niente, mi stuzzica molto... però anche l'avere i 3 LH sempre in giro che poi non so dove infilare e rimangono sempre in disordine... boh... tra l'altro c'è anche il prezzo più alto e non vorrei spendere soldi per qualcosa di cui posso fare a meno (non so se avete notato che sono di genova wink.gif)

aiut... non riesco a decidermi... unsure.gif

beh ...qualsiasi consiglio che possiamo dare lo trovi nei vari post,c 'è chi ci si trova bene ( come la sottoscritta) e chi ha avuto alterne vicende....
però prima devidecidere te ...
... quanto vuoi spendere
... quanto giovamento vuoi
...quanto sei disposta a tollerare eventuali piccole modifiche da fare per il bene di casa (tipo zone off limits o cavi o nascondigli LH ad es)
ecc e poi......dopo viene il resto!



#12 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 23 December 2010 - 10:03 AM

QUOTE(Cai @ Dec 23 2010, 07:52 AM) Visualizza messaggio
no, il fatto che sparecchi a modo suo se acchiappa la tovaglia!!!
attenta che il roomba NON spolvera....fa molto ma sui mobili non ci arrivaproprio!

...è vero che il roomba non va a spolverare sui mobili,
però da quando ce l'ho(abito in campagna) la polvere che
era in giro sui pavimenti e che si depositava anche sui mobili,
non si vede più,
dopo l'uso costante sicuramente posso fare a meno di
spolverare per un po'...l'aria è più pulita e,come dice granello
polveroso i pavimenti sono più lucidi rolleyes.gif

#13 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 23 December 2010 - 10:14 AM

QUOTE(yuma @ Dec 23 2010, 10:03 AM) Visualizza messaggio
...è vero che il roomba non va a spolverare sui mobili,
però da quando ce l'ho(abito in campagna) la polvere che
era in giro sui pavimenti e che si depositava anche sui mobili,
non si vede più,
dopo l'uso costante sicuramente posso fare a meno di
spolverare per un po'...l'aria è più pulita e,come dice granello
polveroso i pavimenti sono più lucidi rolleyes.gif

ahhhhhhhhhhhhh sì...diciamo un effetto collaterale!! laugh.gif indubbiamente positivo! wink.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi