Community iRobot: Paraurti Con Gomma Per Ammortizzare Meglio - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Paraurti Con Gomma Per Ammortizzare Meglio Come non far stressare la Signora Concetta

#1 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

  Inviato 17 December 2010 - 03:12 AM

Ciao a tutti.

Da pochi giorni ho felicissimamente adottato la Signora Concetta, mia sostituta nello spazzare (e dire... lucidare!) i pavimenti. Per i più tecnici dirò che è della razza Roomba 555.

Alcune volte noto che prima di accostarsi ad un muro o un mobile, rallenta e si appoggia delicatamente. Ma spesso prende un bel colpo, soprattutto sugli spigoli. Mi stavo chiedendo che non sia possibile mettere della gomma adesiva lungo il paraurti.

In particolare vorrei capire se non si va a coprire qualche sensore, e soprattutto se qualcuno di voi l'ha già fatto con successo. In tal caso vorrei capire anche che gomma utilizzare e se è possibile qualche suggerimento su dove acquistarla.

La signora Concetta non si fa problemi, e lavora in modo incessante per la sua ora/ora e mezzo (e pensare che la precedente "umana", me ne costava 8 Euro all'ora!) però vorrei tutelare nel migliore dei modi il suo lavoro. Vuoi che un domani mi inizi a fare sciopero... unsure.gif

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 17 December 2010 - 11:16 AM

QUOTE(Granello Polveroso @ Dec 17 2010, 03:12 AM) Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Da pochi giorni ho felicissimamente adottato la Signora Concetta, mia sostituta nello spazzare (e dire... lucidare!) i pavimenti. Per i più tecnici dirò che è della razza Roomba 555.

Alcune volte noto che prima di accostarsi ad un muro o un mobile, rallenta e si appoggia delicatamente. Ma spesso prende un bel colpo, soprattutto sugli spigoli. Mi stavo chiedendo che non sia possibile mettere della gomma adesiva lungo il paraurti.

In particolare vorrei capire se non si va a coprire qualche sensore, e soprattutto se qualcuno di voi l'ha già fatto con successo. In tal caso vorrei capire anche che gomma utilizzare e se è possibile qualche suggerimento su dove acquistarla.

La signora Concetta non si fa problemi, e lavora in modo incessante per la sua ora/ora e mezzo (e pensare che la precedente "umana", me ne costava 8 Euro all'ora!) però vorrei tutelare nel migliore dei modi il suo lavoro. Vuoi che un domani mi inizi a fare sciopero... unsure.gif


se ne è parlato in vecchie discussioni....
comunque basta una gommina paraspifferi(sì quelle banali da infissi) messa sulla parte anteriore del paracolpi...le foto dialcune realizzazioni puoi trovarle googlando ....


#3 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 17 December 2010 - 08:26 PM

Il mio e' praticamente 2 anni che gira con 2 gomme sul paraurti, e secondo me irobot dovrebbe farlo tutto ricoperto in gomma tipo quello del samsung.

#4 Utente offline   Margherita R 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 11-December 10

Inviato 18 December 2010 - 09:50 AM

Interessante... dry.gif

#5 Utente offline   mikyro 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 27 December 2010 - 02:15 AM

QUOTE(Tulfio @ Dec 18 2010, 09:50 AM) Visualizza messaggio
Interessante... dry.gif

Dove trovo le foto?
grazie

#6 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 December 2010 - 09:27 AM

QUOTE(delmax75 @ Dec 27 2010, 02:15 AM) Visualizza messaggio
Dove trovo le foto?
grazie

anche online con un po' di ricerca.....
ecco un esempio,
questa era la vecchia striscia che davano in dotazione (ora non più) comunque, come detto prima basta il paraspifferi, non cambia nulla!
http://img340.imageshack.us/img340/1922/bl...mperpadding.jpg

Messaggio modificato da Cai il 27 December 2010 - 09:27 AM


#7 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 28 December 2010 - 05:09 AM

Il paraspifferi l'ho visto, ma lo trovo troppo morbido. Infatti il rumore dei colpi è sempre lo stesso. Invece ho trovato molto efficace la gomma per infissi. È molto più robusta e con "cuscinetto d'aria". Ne ho messo una striscia sotto e mezza sopra (per non coprirle "gli occhi"). Ora va mooooolto meglio però nei lati estremi del paraurti tende a staccarsi... Ufffff... Qualche idea? Non vorrei andare di Attack che poi mi fonde il paraurti...

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 December 2010 - 09:49 AM

QUOTE(Granello Polveroso @ Dec 28 2010, 05:09 AM) Visualizza messaggio
Il paraspifferi l'ho visto, ma lo trovo troppo morbido. Infatti il rumore dei colpi è sempre lo stesso. Invece ho trovato molto efficace la gomma per infissi.

quella intendevo io, non il paraspifferi di gomma piuma ma quello più compatto!
QUOTE
È molto più robusta e con "cuscinetto d'aria". Ne ho messo una striscia sotto e mezza sopra (per non coprirle "gli occhi"). Ora va mooooolto meglio però nei lati estremi del paraurti tende a staccarsi... Ufffff... Qualche idea? Non vorrei andare di Attack che poi mi fonde il paraurti...

tende a staccarsi perchèè trroppo altaforse quella che hai usato..e quando il roomba si gira...la sforza!
il rumore dei colpi non è un problema, nè per il mobile nè per il roomba.....il paraurti infatti è mobile e quidni non dà colpo grosso!

#9 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 28 December 2010 - 12:59 PM

QUOTE(Cai @ Dec 28 2010, 09:49 AM) Visualizza messaggio
tende a staccarsi perchèè trroppo altaforse quella che hai usato..e quando il roomba si gira...la sforza!


No no, non credo sia troppo alta, anche perché ho trovato qualche foto in giro e su qualche vecchio post, ed è la stessa. Non credo che in giro ce ne siano poi così tante. Ma forse mi sono spiegata male. Intendevo dire che tende a staccarsi, ma solo dai bordi estremi. Credo chensia colpa dell'adesivo, che di lato non regge bene. Andrebbe rinforzata. Con una goccia di Attack, che incolla benissimo la plastica e i materiali gommosi, andrebbe una favola! Ma ovviamente andrebbe comunque a rovinare il paraurti e non vorrei che per la garanzia un giorno potrebbe esserci qualche problema...

QUOTE
il rumore dei colpi non è un problema, nè per il mobile nè per il roomba.....il paraurti infatti è mobile e quidni non dà colpo grosso!


Si, su questo hai ragione. È più il rumore che la vera forza del colpo... Anche se in alcuni casi i tavolini traballano... unsure.gif


#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 29 December 2010 - 08:46 AM

QUOTE(Granello Polveroso @ Dec 28 2010, 12:59 PM) Visualizza messaggio
No no, non credo sia troppo alta, anche perché ho trovato qualche foto in giro e su qualche vecchio post, ed è la stessa. Non credo che in giro ce ne siano poi così tante. Ma forse mi sono spiegata male. Intendevo dire che tende a staccarsi, ma solo dai bordi estremi. Credo chensia colpa dell'adesivo, che di lato non regge bene. Andrebbe rinforzata. Con una goccia di Attack, che incolla benissimo la plastica e i materiali gommosi, andrebbe una favola! Ma ovviamente andrebbe comunque a rovinare il paraurti e non vorrei che per la garanzia un giorno potrebbe esserci qualche problema...

strano l amia nons'è mai staccata e sì chedilisciate a qualsiasi muro/mobile/scarpa ecc ne dà ormaida tre anni!!!! laugh.gif
QUOTE
Si, su questo hai ragione. È più il rumore che la vera forza del colpo... Anche se in alcuni casi i tavolini traballano... unsure.gif

purtroppo le gambe singole son difficili da vedere...e spesso se le trova davanti senza accorgersene (rallentare) e sbammmmmmmmm

#11 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 29 December 2010 - 10:24 AM

QUOTE(Cai @ Dec 27 2010, 09:27 AM) Visualizza messaggio
anche online con un po' di ricerca.....
ecco un esempio,
questa era la vecchia striscia che davano in dotazione (ora non più) comunque, come detto prima basta il paraspifferi, non cambia nulla!
http://img340.imageshack.us/img340/1922/bl...mperpadding.jpg

Questo e' come quello che ho messo io, solo che il mio e' piu' stretto e son riuscito a metterne uno anche sopra il sensore.

Di staccarsi non si stacca,solo che ormai e' un po' rovinato, mi piacerebbe averne uno di gomma e non quella specie di gomma piuma, ma ho girato qui i vari bricocenter e non ne ho mai trovati.

#12 Utente offline   gp-tech 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 93
  • Iscritto il: 08-December 10

Inviato 29 December 2010 - 12:24 PM

Quando ci saranno i ricambi per il Roomba 625 prfessional, si potrà comprare il suo paraurti gommato che secondo me risolve tutto.
Magari maestro-roomba lo può procurare nel suo sito.

#13 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 29 December 2010 - 02:40 PM

Mi hai messo una coriosità sul 625 pro e ho guardato il paraurti, alla fine sembra solo che abbiano appiccicato loro una gomma sotto, pensavo che il lavoro fosse stato fatto per tutto il paraurti.
Il problema almeno nel mio caso e sia sotto ma anche sopra quando ci son mobili od ad esempio termosifoni in cui non riesce a passare sotto.

#14 Utente offline   520wall-e 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 29-December 10

Inviato 29 December 2010 - 03:23 PM

Ma allora conviene la striscia di gomma, oppure si può sostituire questo paraurti con quello del modello 625?? stavo proprio per andare al supermercato a prendere la gomma per il mio nuovo nuovo 520...

#15 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 30 December 2010 - 01:16 AM

La striscia di gomma (quella a "cuscino d'aria") va molto bene. Io ho avuto problemi solo perché l'avevo messa fino ai bordi estremi. In realtà basta fermarsi 2 centimetri prima e va benissimo. Secondo me va molto meglio della striscia di gomma che veniva messa "di serie".

#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 30 December 2010 - 12:21 PM

QUOTE(Granello Polveroso @ Dec 30 2010, 01:16 AM) Visualizza messaggio
Secondo me va molto meglio della striscia di gomma che veniva messa "di serie".

su quale base questa affermazione???

#17 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

Inviato 31 December 2010 - 01:17 AM

QUOTE(Cai @ Dec 30 2010, 12:21 PM) Visualizza messaggio
su quale base questa affermazione???


Beh quella è una gomma piena e per quanto morbida dubito che possa raggiungere la morbidezza di una gomma "tonda" con aria all'interno. Ovviamente non è una "camera d'aria" (tipo gomme per auto), ma comunque CREDO che quella sorta di cuscino d'aria dia molta più morbidezza. Di sicuro i colpi si sono molto attenuati, anche nei confronti di mobili neri. Ovviamente se poi la gomma "di serie" abbia caratteristiche differenti, questo non saprei dirlo perché non l'ho provata.

Chiedo scusa, la mia non voleva essere una sentenza senza appello, era solo un'impressione. wink.gif

#18 Utente offline   enricochimi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 24-December 10

Inviato 31 December 2010 - 10:14 AM

Bisogna solo stare attenti che la striscia non sia troppo ammortizzante. Intendo dire che l'urto non deve rinculare sul Roomba. Quando viene urtato l'oggetto il Roomba non deve ricevere una forza che lo spinga indietro, questo sforzerebbe il motorino o gli ingranaggi di movimento. Penso che sia proprio per evitare questa cosa che di serie non siano previsti paraurti e quello optional sia duro e non elastico.

C'è una corrente di pensiero che ha molti seguaci la quale dice che quando un oggetto esce dalla casa madre progettato e costruito in una maniera piuttosto che in un'altra ci sono dei motivi che rendono quella maniera la più funzionale e sicura. Occhio quindi a modificare in ogni senso.


Buon robotico anno!!!

#19 Utente offline   gp-tech 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 93
  • Iscritto il: 08-December 10

Inviato 31 December 2010 - 03:25 PM

La striscia gommata,attenti allo spessore altrimenti non si aggancia più alla base, se ha la base nuova "quella nera piccola" tutto ok se invece ha la base vecchia " cioe quella più larga" fa fatica ad agganciarsi per la ricarica.


#20 Utente offline   ameliaalberti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 12-December 10

  Inviato 31 December 2010 - 04:07 PM

QUOTE(enricochimi @ Dec 31 2010, 10:14 AM) Visualizza messaggio
Bisogna solo stare attenti che la striscia non sia troppo ammortizzante. Intendo dire che l'urto non deve rinculare sul Roomba.


Beh, ho parlato di gomma, di aria, ma parliamo di 3 millimetri!!!! Ovviamente non c'è nessun rinculo... ci mancherebbe!


QUOTE
C'è una corrente di pensiero che ha molti seguaci la quale dice che quando un oggetto esce dalla casa madre progettato e costruito in una maniera piuttosto che in un'altra ci sono dei motivi che rendono quella maniera la più funzionale e sicura. Occhio quindi a modificare in ogni senso.
Buon robotico anno!!!


L'osservazione è molto corretta, ma in questo caso, a mio avviso, è vero e non è vero. La "storia" insegna che dietro la progettazione, sviluppo e messa in commercio di un prodotto ci sono tante e tante cose in gioco.

Mettere la gomma a mio avviso ha molto migliorato il funzionamento e per nulla alterato, almeno così sembra! Considera che molti qui nel forum l'hanno messa ed hanno solo trovato giovamento. Tu non hai avuto problemi di "botte da orbi"? unsure.gif

Mi piacerebbe sentire comunque anche l'opinione del Maestro-Roomba.


#21 Utente offline   enricochimi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 24-December 10

Inviato 31 December 2010 - 05:15 PM

QUOTE(Granello Polveroso @ Dec 31 2010, 04:07 PM) Visualizza messaggio
Mettere la gomma a mio avviso ha molto migliorato il funzionamento e per nulla alterato, almeno così sembra! Considera che molti qui nel forum l'hanno messa ed hanno solo trovato giovamento. Tu non hai avuto problemi di "botte da orbi"? unsure.gif


Il Roomba è dotato di serie di un sistema che ammortizza le botte (anche il mio a volte cozza rumorosamente sulle gambe delle sedie o sugli spigoli dei muri), un sistema che attutisce i colpi che penso sia più che sufficiente. Penso che un bordo da applicare sul robot possa servire più che altro a prevenire segni di usura sulla 'carrozzeria'.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi