Paraurti Con Gomma Per Ammortizzare Meglio Come non far stressare la Signora Concetta
Inviato 17 December 2010 - 03:12 AM
Da pochi giorni ho felicissimamente adottato la Signora Concetta, mia sostituta nello spazzare (e dire... lucidare!) i pavimenti. Per i più tecnici dirò che è della razza Roomba 555.
Alcune volte noto che prima di accostarsi ad un muro o un mobile, rallenta e si appoggia delicatamente. Ma spesso prende un bel colpo, soprattutto sugli spigoli. Mi stavo chiedendo che non sia possibile mettere della gomma adesiva lungo il paraurti.
In particolare vorrei capire se non si va a coprire qualche sensore, e soprattutto se qualcuno di voi l'ha già fatto con successo. In tal caso vorrei capire anche che gomma utilizzare e se è possibile qualche suggerimento su dove acquistarla.
La signora Concetta non si fa problemi, e lavora in modo incessante per la sua ora/ora e mezzo (e pensare che la precedente "umana", me ne costava 8 Euro all'ora!) però vorrei tutelare nel migliore dei modi il suo lavoro. Vuoi che un domani mi inizi a fare sciopero...
Inviato 17 December 2010 - 11:16 AM
Da pochi giorni ho felicissimamente adottato la Signora Concetta, mia sostituta nello spazzare (e dire... lucidare!) i pavimenti. Per i più tecnici dirò che è della razza Roomba 555.
Alcune volte noto che prima di accostarsi ad un muro o un mobile, rallenta e si appoggia delicatamente. Ma spesso prende un bel colpo, soprattutto sugli spigoli. Mi stavo chiedendo che non sia possibile mettere della gomma adesiva lungo il paraurti.
In particolare vorrei capire se non si va a coprire qualche sensore, e soprattutto se qualcuno di voi l'ha già fatto con successo. In tal caso vorrei capire anche che gomma utilizzare e se è possibile qualche suggerimento su dove acquistarla.
La signora Concetta non si fa problemi, e lavora in modo incessante per la sua ora/ora e mezzo (e pensare che la precedente "umana", me ne costava 8 Euro all'ora!) però vorrei tutelare nel migliore dei modi il suo lavoro. Vuoi che un domani mi inizi a fare sciopero...
se ne è parlato in vecchie discussioni....
comunque basta una gommina paraspifferi(sì quelle banali da infissi) messa sulla parte anteriore del paracolpi...le foto dialcune realizzazioni puoi trovarle googlando ....
Inviato 17 December 2010 - 08:26 PM
Inviato 27 December 2010 - 09:27 AM
grazie
anche online con un po' di ricerca.....
ecco un esempio,
questa era la vecchia striscia che davano in dotazione (ora non più) comunque, come detto prima basta il paraspifferi, non cambia nulla!
http://img340.imageshack.us/img340/1922/bl...mperpadding.jpg
Messaggio modificato da Cai il 27 December 2010 - 09:27 AM
Inviato 28 December 2010 - 05:09 AM
Inviato 28 December 2010 - 09:49 AM
quella intendevo io, non il paraspifferi di gomma piuma ma quello più compatto!
tende a staccarsi perchèè trroppo altaforse quella che hai usato..e quando il roomba si gira...la sforza!
il rumore dei colpi non è un problema, nè per il mobile nè per il roomba.....il paraurti infatti è mobile e quidni non dà colpo grosso!
Inviato 28 December 2010 - 12:59 PM
No no, non credo sia troppo alta, anche perché ho trovato qualche foto in giro e su qualche vecchio post, ed è la stessa. Non credo che in giro ce ne siano poi così tante. Ma forse mi sono spiegata male. Intendevo dire che tende a staccarsi, ma solo dai bordi estremi. Credo chensia colpa dell'adesivo, che di lato non regge bene. Andrebbe rinforzata. Con una goccia di Attack, che incolla benissimo la plastica e i materiali gommosi, andrebbe una favola! Ma ovviamente andrebbe comunque a rovinare il paraurti e non vorrei che per la garanzia un giorno potrebbe esserci qualche problema...
Si, su questo hai ragione. È più il rumore che la vera forza del colpo... Anche se in alcuni casi i tavolini traballano...
Inviato 29 December 2010 - 08:46 AM
strano l amia nons'è mai staccata e sì chedilisciate a qualsiasi muro/mobile/scarpa ecc ne dà ormaida tre anni!!!!
purtroppo le gambe singole son difficili da vedere...e spesso se le trova davanti senza accorgersene (rallentare) e sbammmmmmmmm
Inviato 29 December 2010 - 10:24 AM
ecco un esempio,
questa era la vecchia striscia che davano in dotazione (ora non più) comunque, come detto prima basta il paraspifferi, non cambia nulla!
http://img340.imageshack.us/img340/1922/bl...mperpadding.jpg
Questo e' come quello che ho messo io, solo che il mio e' piu' stretto e son riuscito a metterne uno anche sopra il sensore.
Di staccarsi non si stacca,solo che ormai e' un po' rovinato, mi piacerebbe averne uno di gomma e non quella specie di gomma piuma, ma ho girato qui i vari bricocenter e non ne ho mai trovati.
Inviato 29 December 2010 - 12:24 PM
Magari maestro-roomba lo può procurare nel suo sito.
Inviato 29 December 2010 - 02:40 PM
Il problema almeno nel mio caso e sia sotto ma anche sopra quando ci son mobili od ad esempio termosifoni in cui non riesce a passare sotto.
Inviato 29 December 2010 - 03:23 PM
Inviato 30 December 2010 - 01:16 AM
Inviato 31 December 2010 - 01:17 AM
Beh quella è una gomma piena e per quanto morbida dubito che possa raggiungere la morbidezza di una gomma "tonda" con aria all'interno. Ovviamente non è una "camera d'aria" (tipo gomme per auto), ma comunque CREDO che quella sorta di cuscino d'aria dia molta più morbidezza. Di sicuro i colpi si sono molto attenuati, anche nei confronti di mobili neri. Ovviamente se poi la gomma "di serie" abbia caratteristiche differenti, questo non saprei dirlo perché non l'ho provata.
Chiedo scusa, la mia non voleva essere una sentenza senza appello, era solo un'impressione.
Inviato 31 December 2010 - 10:14 AM
C'è una corrente di pensiero che ha molti seguaci la quale dice che quando un oggetto esce dalla casa madre progettato e costruito in una maniera piuttosto che in un'altra ci sono dei motivi che rendono quella maniera la più funzionale e sicura. Occhio quindi a modificare in ogni senso.
Buon robotico anno!!!
Inviato 31 December 2010 - 03:25 PM
Inviato 31 December 2010 - 04:07 PM
Beh, ho parlato di gomma, di aria, ma parliamo di 3 millimetri!!!! Ovviamente non c'è nessun rinculo... ci mancherebbe!
Buon robotico anno!!!
L'osservazione è molto corretta, ma in questo caso, a mio avviso, è vero e non è vero. La "storia" insegna che dietro la progettazione, sviluppo e messa in commercio di un prodotto ci sono tante e tante cose in gioco.
Mettere la gomma a mio avviso ha molto migliorato il funzionamento e per nulla alterato, almeno così sembra! Considera che molti qui nel forum l'hanno messa ed hanno solo trovato giovamento. Tu non hai avuto problemi di "botte da orbi"?
Mi piacerebbe sentire comunque anche l'opinione del Maestro-Roomba.
Inviato 31 December 2010 - 05:15 PM
Il Roomba è dotato di serie di un sistema che ammortizza le botte (anche il mio a volte cozza rumorosamente sulle gambe delle sedie o sugli spigoli dei muri), un sistema che attutisce i colpi che penso sia più che sufficiente. Penso che un bordo da applicare sul robot possa servire più che altro a prevenire segni di usura sulla 'carrozzeria'.