Community iRobot: E' Normale Che Al Termine La Polvere Sia Raccolta "fuori" - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

E' Normale Che Al Termine La Polvere Sia Raccolta "fuori"

#1 Utente offline   Terno1 

• Gruppo: Users

Inviato 23 October 2010 - 12:53 PM

Dato che 1a immagine vale + di mille parole, guardate la foto allegata e ditemi se è normale.
La domanda è relativa alla polvere: vedete che è "raccolta" in "grumi fuori dalla zona filtro. Va bene così? Non dovrebbe essere intrappolata nel vano del filtro (giallo)?

Allega File(s)

Messaggio modificato da Terno il 23 October 2010 - 12:54 PM

#2 Utente offline   laurabeakovic 

Inviato 23 October 2010 - 02:24 PM

QUOTE(Terno @ Oct 23 2010, 01:53 PM) Visualizza messaggio
Dato che 1a immagine vale + di mille parole, guardate la foto allegata e ditemi se è normale.
La domanda è relativa alla polvere: vedete che è "raccolta" in "grumi fuori dalla zona filtro. Va bene così? Non dovrebbe essere intrappolata nel vano del filtro (giallo)?

ma scusa, sarà stato troppo pieno. Lo svuoti dopo ogni ciclo?

#3 Utente offline   pantignano 

Inviato 23 October 2010 - 03:16 PM

QUOTE(Terno @ Oct 23 2010, 01:53 PM) Visualizza messaggio

Verifica che le spazzole girino correttamente e poi controlla che la ventolina che aspira le polveri sottili non sia intasata

#4 Utente offline   Terno1 

Inviato 24 October 2010 - 11:10 AM

QUOTE(gattonero @ Oct 23 2010, 03:24 PM) Visualizza messaggio
ma scusa, sarà stato troppo pieno. Lo svuoti dopo ogni ciclo?

Certamente rolleyes.gif
Non era troppo pieno, la parte sotto del filtro che trattiene la polvere aveva solo dei "ciuffetti" di polvere.

QUOTE(soledinapoli @ Oct 23 2010, 04:16 PM) Visualizza messaggio
Verifica che le spazzole girino correttamente e poi controlla che la ventolina che aspira le polveri sottili non sia intasata

Il cassetto sopra (ke raccoglie il "rusco") si riempe normalmente, quindi le spazzole dovrebbero girare no?
Vedrò la ventola... c'è qualche video/tutorial su come aprire il cassetto?

• Gruppo: Guests

Inviato 24 October 2010 - 05:02 PM

Direi che è tutto normale, c'è abbastanza rusco e le probabilità del riempimento dell'asola di entrata della polvere è stato compiuto.
Capita che le asole (le due strisciette di gomma) siano molto ravvicinate e per questo motivo le probabilità di ostruzione sono più frequenti.

Puoi fare a meno di smontare il cassetto di aspirazione, perchè dall'immagine che hai postato si vede che funziona. Poi per sapere se gira te ne accorgi bene in quanto se fai funzionare il roomba senza cassetto senti un rumore diverso.

Più che altro posta una foto del cassetto pulito capovolto per vedere se le due gommine di raschiamento sono troppo unite.

#6 Utente offline   gianni.liverani 

Inviato 25 October 2010 - 11:06 AM

A me fa lo stesso problema ma solo in una camera, quella da letto.
ho risolto, facendolo passare più spesso, oppure interrompendo la pulizia, togliendo il batuffolone e facendolo ripartire anche tre volte durante una normale pulizia...

#7 Utente offline   Terno1 

Inviato 25 October 2010 - 01:05 PM

Ecco la foto delle asole pulite.
Il mio dubbio è che quando ero in una casa con la moquette (adesso ho il parquet), aspirava tantissima polvere che si "compattava" dentro, sul filtro giallo (formava una "crosta di quasi 1 cm di spessore), mentre qui il filtro presenta si della polvere ferma, ma senza esagerare.

Allega File(s)

Messaggio modificato da Terno il 25 October 2010 - 01:06 PM

#8 Utente offline   carlamannoni1 

Inviato 25 October 2010 - 01:56 PM

Più che altro posta una foto del cassetto pulito capovolto per vedere se le due gommine di raschiamento sono troppo unite.
[/quote]

Mi intrometto perchè anche a me fa lo stesso lavoro: cassetto pulito e fuori tutto lo sporco . Se le gommine sono troppo unite come le...separo?

#9 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 25 October 2010 - 01:58 PM

QUOTE(assurdina @ Oct 25 2010, 02:56 PM) Visualizza messaggio
Mi intrometto perchè anche a me fa lo stesso lavoro: cassetto pulito e fuori tutto lo sporco . Se le gommine sono troppo unite come le...separo?

purtroppo è una posizioen che le gommine prendono dopo un po' che il roomba lavora (perchè si inarcano e si piegano le une verso le altre!
puoi porvare coem qualcuno ha fatto a a rimetterle in forma tenendole con scotch...sinceramente io le lascio così ...a fine pulizia (non fanno però troppo feltro) passo un dito, tolgo la polvere e via!

Inviato 25 October 2010 - 07:12 PM

Sono un pochino unite, ma la maggior parte sono così...

Pulisci più spesso :-)

#11 Utente offline   Terno1 

Inviato 27 October 2010 - 12:41 PM

Ok, ma voglio provare a lasciare 1-2 mm di spazio in +: non ho chiuso completamente il cassettino, ma l'ho, appunto, lasciato aperto x lasciare circa 2 mm di spessore. Vedremo.

Grazie intanto, master!

Inviato 27 October 2010 - 09:28 PM

Oggi ho controllato su 6 o 7 roomba, le fessure sono molto strette. Appena trovo l'ispirazione vedo di ideare una modifica, per tenere più scostate le gommine....

#13 Utente offline   sguglielmo1 

Inviato 28 October 2010 - 05:04 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Oct 27 2010, 10:28 PM) Visualizza messaggio
Oggi ho controllato su 6 o 7 roomba, le fessure sono molto strette. Appena trovo l'ispirazione vedo di ideare una modifica, per tenere più scostate le gommine....

Tempo fa lessi (passato remoto..non il cane! laugh.gif ) di qualcuno ke aveva completamente tolto
la gommina anteriore; d'altronde è normale che "si vizino" nel senso di marcia del roomba...considerando poi che la gomma quando è nuova è anke + elastica e con il tempo tende un po' ad indurirsi.
Salutis

#14 Utente offline   Bighi1 

Inviato 28 October 2010 - 05:24 PM

Ragazzi io per risolvere questo problema ho comperato l'aeroVac, non c'e' paragone con il vecchio cassetto: aspira molto meglio, non perde ciuffi di polvere, le sapzzole non sono piu' intasate come prima di capelli e si pulisce molto meglio. Penso che per chi ha animali sia ancora meglio.

Messaggio modificato da Bighi il 28 October 2010 - 05:25 PM

#15 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 28 October 2010 - 05:45 PM

QUOTE(sguglielmo @ Oct 28 2010, 06:04 PM) Visualizza messaggio
Tempo fa lessi (passato remoto..non il cane! laugh.gif ) di qualcuno ke aveva completamente tolto
la gommina anteriore; d'altronde è normale che "si vizino" nel senso di marcia del roomba...considerando poi che la gomma quando è nuova è anke + elastica e con il tempo tende un po' ad indurirsi.
Salutis

sì l'hanno fatto ma io sinceramente a quel punto penso che l'aspirazione sia leggermente minore visto che il pertugio da cui aspira aumenta!
wink.gif

Inviato 28 October 2010 - 10:09 PM

QUOTE(Bighi @ Oct 28 2010, 06:24 PM) Visualizza messaggio
Ragazzi io per risolvere questo problema ho comperato l'aeroVac, non c'e' paragone con il vecchio cassetto: aspira molto meglio, non perde ciuffi di polvere, le sapzzole non sono piu' intasate come prima di capelli e si pulisce molto meglio. Penso che per chi ha animali sia ancora meglio.

Ottimo suggerimento del aeroVac ho avuto modo di provarlo ed è ottimo, ma tutti non possono acquistare l'aeroVac, c'è da risolvere il problema.

Togliere una delle due gomme è come non avere nessuna delle due gommine, si interrompe l'incanalamento dell'aspirazione.

#17 Utente offline   andreasavi1 

Inviato 01 November 2010 - 11:01 AM

Salve a tutti. Sul mio Roomba ho notato che una delle due "gomme" si sposta lateralmente e va fuori asse rispetto alle lamelle perpendicolari che servono proprio per tenere le due guarnizioni separate. Quindi ogni tanto la faccio scorrere di quel millimetro max due che fa tornare in asse le due strisce di gomma. E finchè rimangono in asse si accumula molta meno polvere. Quoto il fatto che la polvere si blocca in quel punto soprattutto sul parquet e nelle camere da letto...si vede che sui tappeti il Roomba si autopulisce...ma non so se il mio è un problema personale o se la cosa può aiutare.

#18 Utente offline   Terno1 

Inviato 01 November 2010 - 11:47 AM

Allora, problema QUASI risolto.
Ho aggiunto 1 piccolo strato di cotone (ehhh ormai col cotone si fa tutto biggrin.gif) nel bordo + esterno del contenitore, proprio nel punto in cui si chiude il filtro e si sento un piccolo "scatto".
In questo modo è rimasto uno spazio maggiore tra le 2 gomme.

Risultato: pochissima polvere fuori (sulle gomme) e molta polvere dentro, sul filtro.
Unica pecca, ogni volta che apro il filtro, il cotone salta via.
Sto pensando di sostituirlo con un pezzettino di legno (preso da un fiammifero) e 1 po' di Attak.

Terno 1 - McGyver 0

#19 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo

Inviato 02 November 2010 - 09:01 AM

QUOTE(Terno @ Nov 1 2010, 11:47 AM) Visualizza messaggio
Unica pecca, ogni volta che apro il filtro, il cotone salta via.
Sto pensando di sostituirlo con un pezzettino di legno (preso da un fiammifero) e 1 po' di Attak.

a questo punto io opterei per un pezzetto di gommina adesiva paraspifferi da sistemare direttamente su una delle due parti che non devono toccare....così almeno non salta nulla quando togli il cassettino!!!
wink.gif
comunque siamo sempre alle solite anche in quetso modo l'aspirazione ne risente un pochino!
wink.gif per via del foro più ampio

#20 Utente offline   ceca77 

Inviato 03 November 2010 - 05:21 PM

QUOTE(Bighi @ Oct 28 2010, 05:24 PM) Visualizza messaggio

dove è possibile comprare questo aeroVac? Nn riesco a trovarlo!

#21 Utente offline   pantignano 

Inviato 03 November 2010 - 06:53 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Oct 28 2010, 10:09 PM) Visualizza messaggio
Ottimo suggerimento del aeroVac ho avuto modo di provarlo ed è ottimo, ma tutti non possono acquistare l'aeroVac, c'è da risolvere il problema.

Maestro, ma 'sto AeroVac? Sei attrezzato? wink.gif

#22 Utente offline   gianni.liverani 

Inviato 03 November 2010 - 07:15 PM

QUOTE(asavi @ Nov 1 2010, 11:01 AM) Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sul mio Roomba ho notato che una delle due "gomme" si sposta lateralmente e va fuori asse rispetto alle lamelle perpendicolari che servono proprio per tenere le due guarnizioni separate. Quindi ogni tanto la faccio scorrere di quel millimetro max due che fa tornare in asse le due strisce di gomma. E finchè rimangono in asse si accumula molta meno polvere. Quoto il fatto che la polvere si blocca in quel punto soprattutto sul parquet e nelle camere da letto...si vede che sui tappeti il Roomba si autopulisce...ma non so se il mio è un problema personale o se la cosa può aiutare.

confermo il problema e + su parquet, su tappeti appena li incontra deposita tutto e poi ripassando toglie con le spazzole.
stavo valutando di mettere un tappeto 50 x 50 sotto il centro del letto per risolvere questo problema...

#23 Utente offline   Bighi1 

Inviato 09 November 2010 - 01:16 PM

QUOTE(ceca77 @ Nov 3 2010, 05:21 PM) Visualizza messaggio
dove è possibile comprare questo aeroVac? Nn riesco a trovarlo!

In italia non si trova, bisogna prenderlo d'imporatazione. Via PM al max vi posso dire dove l'ho preso io.

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1