questo è il mio primo post.
Ho letto molto su questo forum e ritengo sia molto utile.
Ora, avendo un problema di "ritorno a casa" del mio roomba, vorrei con l'occasione meglio capire come funzionano (nel dettaglio) i lighthouse e come questi interagiscono con il mio Roomba 581.
Prima di questo forum mi sono letto vari post su RobotReviews (in inglese) ed in particolare questo è stato molto utile: http://www.robotreviews.com/chat/viewtopic...f=1&t=11048.
Qui si parla delle varie fasi di "Traverse" di un lighthouse ... e quando tutte lo stanze sono state pulite il Roomba effettua un "reverse-traverse" per ritornare a cuccia.
Tanto per essere più chiari ... questa è casa mia:

Numero di downloads: 837
e questo è il modo più "saggio" che ho trovato per piazzare i lighthouse (3 lighthouse/virtual walls in modalità lighthouse, con potenza 2/3) (circoletti neri + frecce rosse):

Numero di downloads: 915
Il robot parte dalla base (cerchio nero pieno ... in Zona 1)
.... pulische perfettamente Zona 1 in 30 min
... poi "traversa" e va in Zona 2 e ci resta per 35 min
.... poi "traversa" ancora e va in Zona 3 e li pulisce per 35/40 min.
... infine "traversa" ancora e và in Zona 4 ... e pulisce per 20 min circa.
Leggendo ovunque (manuale compreso) io mi aspetterei che il Roomba, a pulizia di tutte le zone terminata, effettuasse un "reverse-traverse" dalla Zona 4 alla Zona 3 .. quindi alla Zona 2 ... quindi alla Zona 1 ... per infine ritrovare la strada di casa (base).
Questa cosa invece NON sempre avviene in modo chiaro; anzi alcune volte non avviene proprio e mi ritrovo il Roomba scarico in una delle 4 zone.
Ecco alcune cose strane che non mi tornano:
1) Quando dalla Zona 4 ... ritorna in Zona 3 (a pulizia terminata), perchè Roomba continua a pulire in modo casuale la Zona 3 ... invece di traversarla per andare alla 2 ???!!!;
tenete presente che questa operazioni di ri-pulizia della Zona 3 ... la fà anche in caso di luce sopra Rossa (scarico) e spia Dock è accesa (in cerca della base) !
In particolare quando ripassa da 4 a 3 ... rimbalza su lighthouse (che porta alla zona 2) ... invece di traversare anch'esso ! STRANO !
2) La seconda cosa strana e che nel 50% dei casi ... una volta passato da Zona 4 a Zona 3 ... ad un certo punto decide di rientrare nuovamente in Zona 4 !!! Assurdo ! Forse i Lighthouse sono troppo vicini tra loro ? Ho provato anche ad abbassare e/o alzare la potenza di gettata dei singoli Lighthouse ma niente. Qual'è il principio ? cosa mi sfugge ?
Per riassumere, l'impressione generale è che:
la fase di traverse (da zona 1==>2==>3==4) avviene sempre in modo regolare e senza problemi. Questo mi dà la certezza che i lighthouse funzionano bene e finchè la stanza non è pulita (circa 30 min) ... i lighthouse funzionano correttamente da "contenitori", evitando che il robot esca prima del previsto.
La fase di reverse-traverse invece pare non abbia luogo. Alcune volte il mio Roomba torna alla base (fino ad ora sono ad un 50% di successi) ma quando ci riesce pare proprio che sia stata "fortuna" ... della serie ... prima o poi passo davanti alla base ... e la aggancio.
Altri dati utili alla causa sono:
- Il roomba ce l'ho da circa 1 mese con pulizia giornaliera dal lun al ven
- lo pulisco correttamente dopo ogni utilizzo
- no acqua
- batterie nuove di zecca
- provato resettare (Dock + spot)
- provato a resettare i lighthouse (togliendo le batterie e reinserendo)
- fatta la prova di mettere il roomba nei pressi della base e poi premdendo Dock. Torna correttamente.
- provato a cambiare varie posizioni dei lighthouse ... ma quella in figura (la seconda) risulta la migliore in termini di pulizia e % di ritorno alla base.
Allego inoltre metratura della casa:

Numero di downloads: 785
Sarei grato a chiunque potesse aiutarmi a capire dove sbaglio o se magari avete suggerimenti per piazzare diversamente i lighthouse/base.
Ultima domanda. Il telecomando del roomba pare che non riesca a dialogare con il Roomba ... finche io non prema tutte le volte il pulsante Clean sul roomba. E' normale ? Ma se ogni volta che voglio usare il telecomando ... devo chinarmi sul roomba ... a che serve un telecomando ?
Grazie a tutti.