Community iRobot: Batteria Al Litio 4400 Mah 69 Euro! Siiiiii Trovata! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Al Litio 4400 Mah 69 Euro! Siiiiii Trovata! HO TROVATO FINALMENTE IN ITALIA LA BATTERIA AL LITIO PER ROOMBA

#1 Utente offline   paolomodena 

• Gruppo: Users

Inviato 28 December 2013 - 11:34 AM

amici! Volevo segnalare Ho trovato il modo di smettere l infinito strazio di cambiare continuamente le batterie
Ma se lo sono mai posto il problema ambiente ?

Ho trovato le batterie al litio in Italia finalmente e ne ho presa una... Ottime!!!

Io mi sono comprato quelle "al litio" dura di più non si scarica e no stress

consiglio di Cercare" batteria al litio per roomba "su google non si scaricano più sono sicure e funzionano perfettamente con il caricabatterie originali
E si trovano in Italia finalmente era ora...tre anni che le cerco....

#2 Utente offline   collaman 

Inviato 30 December 2013 - 07:34 PM

potresti dare ulteriori indicazioni per trovare la batteria al litio;seguendo le tue indicazioni su Google non ono riuscito a tovare nulla.Grazie

#3 Utente offline   kOoLiNuS 

Inviato 30 December 2013 - 07:42 PM

infattamente B)

non è che puoi lanciare il sasso e nascondere la mano!
:)

#4 Utente offline   nstecca 

Inviato 02 January 2014 - 04:10 PM

Visualizza messaggiopaolomodena, su 28 December 2013 - 11:34 AM, dicono:

consiglio di Cercare" batteria al litio per roomba "su google non si scaricano più sono sicure e funzionano perfettamente con il caricabatterie originali
E si trovano in Italia finalmente era ora...tre anni che le cerco....

Non è che sei il venditore di questa batteria?

#5 Utente offline   ramboo 

Inviato 02 January 2014 - 06:47 PM

Googolando non ho trovato nulla a riguardo

#6 Utente offline   nstecca 

Inviato 03 January 2014 - 10:56 AM

Visualizza messaggioRamboo, su 02 January 2014 - 06:47 PM, dicono:

Googolando non ho trovato nulla a riguardo

Se cerchi con quella parola chiave la trovi su ebay!

Comunque la mia perplessità è che le batterie originali sono con tecnologia NiMh che richiedono un processo di carica completamente diverso dalle Li-Ion.
Tra l'altro quest'ultime non tollerano errori nel processo di carica che se avvengono i risultati sono molto esplosivi!!
Io credo che se si potevano mettere le batterie al Litio iRobot lo avrebbe già fatto con la nuova serie 700, non mi sembra ci siano neanche nel nuovissimo Roomba880.

#7 Utente offline   _paolo_1 

Inviato 03 January 2014 - 02:37 PM

Allora, io credo che Paolomodena sia il venditore delle batterie in oggetto ma credo anche che consigliandole in modo così sfacciato mette consapevolmente a rischio l'integrità dei nostri robottini.
ATTENZIONE, le batterie al litio, polimeri o ioni che siamo NON si caricano come quelle al Ni-Mh e quindi il carica batterie originale NON può essere usato; le batterie ai polimeri di litio si possono senza dubbio usare e sarebbe pure una bella sferzata di energia al roomba ma vanno presi degli accorgimenti particolari per farle funzionare al meglio e sopratutto in sicurezza.
Vanno usati, in primo luogo, dei caricabatterie adatti, che equalizzino le singole celle prima di ogni ricarica e che durante la carica tengano sotto controllo la temperatura della batteria stessa; e si, le batterie Li-Po hanno il brutto vizio di incendiarsi se ricaricate in modo scorretto.
Ho praticato per anni modellismo e di batterie al litio ne ho usate decine, vi assicuro che non esagero, sono pericolose se maneggiate da mani inesperte !!!
Le batterie pubblicizzate su eBay ci sono ma per usarle a dovere si devono ricaricare FUORI dal Roomba con un apposito caricabatterie e dopo, probabilmente, al vostro Roomba dovrete sparargli per farlo fermare; è anche vero però che non si trovano notizie sul tipo di celle utilizzate per comporre la batteria quindi io non mi fiderei.
Non è importante solo la potenza che la batteria è in grado di erogare ma anche come è costruita e di che qualità sono le singole celle che la compongono; io ho in casa parecchie celle Li-Po, non è detto che magari ci proverò a costruirmi una batteria per Roomba ma di certo sarà un mio esperimento che non venderò come la soluzione al problema dell'autonomia di Roomba

Ciao Paolo

Messaggio modificato da _Paolo_ il 03 January 2014 - 02:38 PM

#8 Utente offline   nstecca 

Inviato 03 January 2014 - 03:00 PM

Visualizza messaggio_Paolo_, su 03 January 2014 - 02:37 PM, dicono:

ATTENZIONE, le batterie al litio, polimeri o ioni che siamo NON si caricano come quelle al Ni-Mh e quindi il carica batterie originale NON può essere usato

Il carica batterie NON è l'alimentatore esterno ma è integrato nella scheda logica del Roomba quindi o queste batterie hanno una schedina integrata che regolano la carica (tecnicamente è possibile dato che le NiMh si caricano a corrente costante che potrebbe essere sucessivamente regolata in tensione per le LiIon, sarebbe più difficile il contrario ) altrimenti è meglio lasciare perdere.

#9 Utente offline   _paolo_1 

Inviato 03 January 2014 - 05:01 PM

Giusta osservazione Nicko, quello esterno è solo un alimentatore, grazie per la precisazione !!!

Paolo

#10 Utente offline   collaman 

Inviato 03 January 2014 - 07:55 PM

E' in vendita da poco un robot Rowenta RR7039 con la batteria al Litio(costa in offerta 399 euro),quindi la tecnologia sembra già matura,stiamo a vedere se verrà applicata amche dal roomba

#11 Utente offline   uomosenzavolto76 

Inviato 03 January 2014 - 08:09 PM

anche il samsung 8980 ha la batteria al litio

#12 Utente offline   kOoLiNuS 

Inviato 04 January 2014 - 11:51 AM

Visualizza messaggiocollaman, su 03 January 2014 - 07:55 PM, dicono:

E' in vendita da poco un robot Rowenta RR7039 con la batteria al Litio(costa in offerta 399 euro),quindi la tecnologia sembra già matura,stiamo a vedere se verrà applicata amche dal roomba

È stra-matura… tutti i cellulari ed i portatili da anni usano solo questa tecnologia.

#13 Utente offline   Perfex101 

Inviato 05 January 2014 - 07:38 PM

Vi invito a dare uno sguardo a questaltro post: http://www.irobot.it...ia-al-litio-no/
sistemando il circuito di carica di roomba si può fare praticamente tutto, lipo, litio, lifepo4 e chi più ne ha più ne metta.
Se volete nella galleria fotografica ho postato le foto del mio 581 con circuito di carica modificato e pacco batteria lipo.
Saluti

#14 Utente offline   gianni.liverani 

Inviato 07 January 2014 - 09:20 AM

Allora le batterie a litio posso essere caricate con altri caricabatterie nati per altre chimiche a patto di inserire dei circuiti in mezzo che limita e interrompono la carica al momento giusto si ain carica sia in scarica ed equalizzano i singoli elementi, mantenendoli tutti alla stessa carica, in pratica se un elemento della serie è carico, baypassano l'elemento carico così che l'energia si riversi solo su quelli da caricare. in questa maniera non si sovraccaricano, cosa che avviene nelle seria di elementi nimh, se un elemento è più scarico, il caricabetterie continua a "pompare" corrente finchè non tutto il pacco non si carica, costringendo gli elementi carichi a smaltire in calore l'energia in eccesso.
Inoltre se uno degli elementi va sotto la soglia minima di voltaggio si interrompe l'erogazione della corrente, preservando le batterie, le litio mal digeriscono di essere sottoscaricate.
Questa che a raccontarla sembra una cosa complicata è una teconlogia ormai vecchia di anni. Si chiamano BMS Battery Management System.

#15 Utente offline   Perfex101 

Inviato 07 January 2014 - 12:20 PM

Purtroppo non è proprio così, infatti guardando a vista si trattano di 8 elementi 18650 disposti 4s2p, e sicuramente il circuito di controllo non è un bms che sono molto sofisticati e soprattutto costosi (hanno il meccanismo di bilanciamento attivo, quello che descrivi te), ma si trattano dei classici circuiti pcm o pcb o smartbattery per litio contenuti in tutti i notebook da almeno 8-10 anni, semplici ed economici, non si occupano di bilanciare gli elementi, ma solo di controllare che nessuno di questi superi la soglia determinata 4.2v o scende sotto la soglia dei 3.3v generalmente, se uno degli elementi è sbilanciato tutto il pacco si sbilancia, se non addirittura va in protezione e la batteria "molto intelligente" diventa inutilizzabile.
Infatti generalmente le batterie dei notebook originali costano spropositatamente di più rispetto a quelle compatibili, poprio perchè la casa madre si occupa di accoppiare i vari elementi.
Mi capita spesso di vedere gente che compra batterie compatibili e dopo solo pochi mesi di utilizzo si ritrova la X rossa sul simbolo della batteria.
Inoltre mi piacerrebbe sapere anche come è stato risolto il problema del fine carica, che si il caricabatteria di romba è un lineare a 1250mAh, ma il voltaggio massimo è di 21.6v, decisamente troppo rispetto a 16.8v (4.2v x 4 elementi).
Gianni turbo, visto che hai diversi pacchi, direi che uno deve essere immolato sull'altare della conoscenza, non credi?

#16 Utente offline   gianni.liverani 

Inviato 10 January 2014 - 03:46 PM

beh il problema del bilanciamento lo risolvi facendo un vclamp, ovvere uno stunt sopra un determinato voltaggio, che cortocircuita in parte un elemento quando sorpassa un determinato voltaggio, così la corrente di ricarica non lo attraversa più e va solo sugli altri elementi, bastano un paio di transistor, e poche resistenze.
La batterie è sigillata, ovviamente. proverò a scrivere al mio fornitore se mi da info sul tipo di BMS.

vclamp
http://www.jobike.it...&TOPIC_ID=10928

#17 Utente offline   Perfex101 

Inviato 10 January 2014 - 05:48 PM

Nella maniera che dici te effettui il bilanciamento delle celle ma non risolvi il problema del fine carica, come già detto io ho risolto con un bilanciatore da modellismo con le relative protezioni e precisioni, e un vclamp sul voltaggio totale che deve raggiungere il pacco, quando il transistor del vclamp tip42c inizia a scaldare perchè sta tagliando fuori voltaggio (al raggiungimento della soglia desiderata) la sonda di temperatura legge e blocca la carica, e ti posso assicurare che in questa maniera funziona veramente bene.
Se si effettua un vclamp a cella, nell'ipotesi più normale che una è leggermente sbilanciata, ti troveresti a dissipare il calore e la sonda termica staccherebbe prima che le altre siano cariche, neache a dirlo non puoi usare dissipatori separati per ogni cella, perchè su quale sceglieresti di mettere la sonda termica?

#18 Utente offline   nstecca 

Inviato 11 January 2014 - 12:04 AM

Premetto che sono assolutamente a favore della tecnologia al litio, ma vorrei anche fare una critica costruttiva circa l'utilizzo sul roomba così come e' concepito.
Una volta risolti tutti i problemi inerenti alla gestione della carica e scarica, bisognerebbe anche considerare che le celle al litio si degradano molto rapidamente se mantenute per lungo tempo alla massima tensione di cella, infatti normalmente vengono stoccate caricate al 30/50% proprio per evitarne il degrado prima dell'utilizzo, infatti queste celle iniziano ad invecchiare già dal momento che vengono prodotte( purtroppo e' molto importante controllare la data di fabbricazione).
Comunque Il problema si pone quando il roomba rimane per lungo tempo in carica, cioè nel 99% dei casi.
Pertanto secondo me sarebbe opportuno fermare la carica ad un valore inferiore al nominale.

#19 Utente offline   Perfex101 

Inviato 11 January 2014 - 08:25 PM

Io ho risolto questo problema fermando la carica al raggiungimento dei 16.80v, praticamente alla fine della carica a corrente costante, circa all' 80% della carica, la fase successiva della carica a voltaggio costante (effettuata da un qualsiasi caricabatterie per celle al litio) che serve per raggiungere il 100% della carica non viene effettuata, però roomba rimane sotto carica in Trickle charge (50mA), cioè la carica di mantenimento essenziale per le nimh, viene sfruttata per un bilanciamento a basso amperaggio, ottima per equalizzare perfettamente le singole celle, a 50mA credo che ci vorrebbero mesi per arrivare al 100% della carica (considerando un bilanciatore attivo come il trackpower che mangia sempre qualcosa come una cella si sbilancia, tutto questo non accade con i circuiti standard tipo quelli dei notebook e credo anche quello integrato nella batteria in vendita e anche del vclamp a cella proposto da gianni turbo in un'altro post), di conseguenza il pacco al litio non viene mai stressato con cariche al 100% o addirittura sovraccariche.
In più roomba se dovesse risalire oltre i 16.80v tramite la sonda di temperatura, stacca a zero la carica, fino a che la temperatura non scende sotto i 40 gradi, in più il mio trackpower stacca tutto se c'è anche solo una cella che sale oltre i 4.21v.
Certo tutti questi ragionamenti li ho fatti tenendo presente che io uso giornalmente roomba, potrebbero presentarsi problemi se non viene mai attivato, ma anche con le nimh se non scaricate per tanto tempo si "siedono" e devono fare dei cicli di carica e scarica per ritornare in forma, ma credo che chi compra roomba ha interesse a farlo funzionare giornalmente per tenere sempre pulito il "ring" di roomba.

#20 Utente offline   gianni.liverani 

Inviato 14 January 2014 - 02:13 PM

Confermo che il pacco nimh se ciclato 3 volte con l'IMAX B6 riprende un 10/20% in più anche se caricato correttaemnte sulla base.

#21 Utente offline   elsarfhem 

Inviato 26 August 2014 - 10:05 AM

Visualizza messaggioGianniTurbo, su 14 January 2014 - 02:13 PM, dicono:

Confermo che il pacco nimh se ciclato 3 volte con l'IMAX B6 riprende un 10/20% in più anche se caricato correttaemnte sulla base.

Vorrei comprare anche io questo caricabatterie, avendo roomba e scooba, per mantenere le loro batterie in buona forma. Posso sapere come li colleghi a questo imax e che impostazioni usi? C'è qualcosa indicato nel manuale del caricabatterie? Non sono esperto in materia, anche se qualche esame di elettronica/elettrotecnica l'ho fatto :)

Perchè è la seconda batteria (non originale) che compro su amazon e non riesco a fare un lavaggio completo con Scooba. Ho paura che sia il caricabatterie... possibile?

Messaggio modificato da elsar il 26 August 2014 - 10:07 AM

#22 Utente offline   gianni.liverani 

Inviato 03 September 2014 - 03:49 PM

hai mp

#23 Utente offline   gensincar 

Inviato 03 September 2014 - 04:39 PM

roombisti carissimi, non capisco niente di batterie ...., ma vi siete accorti che la discussione è partita da "paolomodena" che ha lanciato la pietra e si è ritirato la mano non entrando più in discussione e dove sono i maestro- roomba, computerman, .... che da esperti potrebbero confermare o rigettare il messaggio ( è proprio il caso di dire) lanciato da paolomodena?

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1