Ho un Roomba 560 da circa una settimana e sono in difficoltà.
Il primo e il secondo giorno ha pulito bene (io non ero in casa) ed è tornato alla base, il cassetto era pieno di polvere (anche lanosa) e lo scomparto col filtrino conteneva polvere sottile.
Ho pulito il roomba, tolto i capelli dalle spazzole e rimesso in carica.
Il terzo giorno (ancora io non ero in casa) l'ho ritrovato spento e SCARICO lontano dalla sua base (raggiungibilissima!), e sotto aveva un "gomitolo" di polvere lanosa. Cassettino e scomparto del filtro erano VUOTI. Pavimento complessivamente sporco.
Ho pulito tutto il roomba e messo in carica.
Dopo diverse ore, a luce verde, l'ho fatto andare guardandolo. Ho notato che non raccoglieva molto, cioè passava sopra a granellini, briciole ecc. e molte restavano li! Oppure le raccoglieva, ma poi dopo un po' le perdeva.
Comunque sembrava funzionare e l'ho spento, rimettendolo in carica.
Ieri l'ho azionato alle 8.45 di mattina, in casa c'era mio marito. Ha detto che è andato per circa 50 minuti e poi si è spento da solo senza tornare alla base.
Il pavimento era ancora un po' sporco, mentre spazzole, cassettini e scomparti vari erano ancora praticamente vuoti. Mio marito l'ha comunque ripulito da quel poco che aveva raccolto e messo in carica.
Questa mattina, tornata la luce verde, l'ho fatto partire. Erano le 7.10.
E' andato fino alle 8 circa, poi si è spento senza tornare alla base, scarico.
Aveva fatto solo una stanza di circa 25mq (era chiuso li dentro), che in molti punti era ancora sporca: credo per il problema che dicevo, ovvero che i granellini e briciole non li raccoglie bene.
Inoltre aveva nuovamente sotto un "gomitolo" di polvere lanosa, e cassettino e scomparto del filtro erano VUOTI.
Ho tre domande.
1. vi pare normale che la batteria duri meno di un'ora e il roomba non torni alla base di ricarica?
2. è normale che non riesca a raccogliere molto i sassolini e le briciole, ma solo la polvere? Anche i vostri fanno così?
3. cosa posso fare per evitare che i "gomitoli" di polvere si fermino sotto al roomba (bloccando di fatto l'accesso allo scomparto dei rifiuti) invece di entrare? La mia casa forse è troppo sporca per usare il roomba??? Eppure come vedete lo faccio funzionare ogni giorno!
datemi un consiglio!!!