Community iRobot: "gomitoli" Di Polvere E Altri Problemi - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

"gomitoli" Di Polvere E Altri Problemi ...è normale?

#1 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

  Inviato 18 June 2010 - 09:00 AM

ciao ragazzi
Ho un Roomba 560 da circa una settimana e sono in difficoltà.

Il primo e il secondo giorno ha pulito bene (io non ero in casa) ed è tornato alla base, il cassetto era pieno di polvere (anche lanosa) e lo scomparto col filtrino conteneva polvere sottile.
Ho pulito il roomba, tolto i capelli dalle spazzole e rimesso in carica.

Il terzo giorno (ancora io non ero in casa) l'ho ritrovato spento e SCARICO lontano dalla sua base (raggiungibilissima!), e sotto aveva un "gomitolo" di polvere lanosa. Cassettino e scomparto del filtro erano VUOTI. Pavimento complessivamente sporco.
Ho pulito tutto il roomba e messo in carica.
Dopo diverse ore, a luce verde, l'ho fatto andare guardandolo. Ho notato che non raccoglieva molto, cioè passava sopra a granellini, briciole ecc. e molte restavano li! Oppure le raccoglieva, ma poi dopo un po' le perdeva.
Comunque sembrava funzionare e l'ho spento, rimettendolo in carica.

Ieri l'ho azionato alle 8.45 di mattina, in casa c'era mio marito. Ha detto che è andato per circa 50 minuti e poi si è spento da solo senza tornare alla base.
Il pavimento era ancora un po' sporco, mentre spazzole, cassettini e scomparti vari erano ancora praticamente vuoti. Mio marito l'ha comunque ripulito da quel poco che aveva raccolto e messo in carica.

Questa mattina, tornata la luce verde, l'ho fatto partire. Erano le 7.10.
E' andato fino alle 8 circa, poi si è spento senza tornare alla base, scarico.
Aveva fatto solo una stanza di circa 25mq (era chiuso li dentro), che in molti punti era ancora sporca: credo per il problema che dicevo, ovvero che i granellini e briciole non li raccoglie bene.
Inoltre aveva nuovamente sotto un "gomitolo" di polvere lanosa, e cassettino e scomparto del filtro erano VUOTI.

Ho tre domande.

1. vi pare normale che la batteria duri meno di un'ora e il roomba non torni alla base di ricarica?

2. è normale che non riesca a raccogliere molto i sassolini e le briciole, ma solo la polvere? Anche i vostri fanno così?

3. cosa posso fare per evitare che i "gomitoli" di polvere si fermino sotto al roomba (bloccando di fatto l'accesso allo scomparto dei rifiuti) invece di entrare? La mia casa forse è troppo sporca per usare il roomba??? Eppure come vedete lo faccio funzionare ogni giorno!

datemi un consiglio!!! unsure.gif GRAZIE

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 June 2010 - 09:16 AM

QUOTE(kynetia @ Jun 18 2010, 10:00 AM) Visualizza messaggio
3. cosa posso fare per evitare che i "gomitoli" di polvere si fermino sotto al roomba (bloccando di fatto l'accesso allo scomparto dei rifiuti) invece di entrare? La mia casa forse è troppo sporca per usare il roomba??? Eppure come vedete lo faccio funzionare ogni giorno!

datemi un consiglio!!! unsure.gif GRAZIE

fallo andare senza cassettino ed accertati che le spazzoel girino bene mentre provato con il cassettino controlla ceh da dietro esca aria.

#3 Utente offline   bolero1000 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 461
  • Iscritto il: 28-May 08

Inviato 18 June 2010 - 09:24 AM

Ciao,
QUOTE(kynetia @ Jun 18 2010, 10:00 AM) Visualizza messaggio
1. vi pare normale che la batteria duri meno di un'ora e il roomba non torni alla base di ricarica?

2. è normale che non riesca a raccogliere molto i sassolini e le briciole, ma solo la polvere? Anche i vostri fanno così?

3. cosa posso fare per evitare che i "gomitoli" di polvere si fermino sotto al roomba (bloccando di fatto l'accesso allo scomparto dei rifiuti) invece di entrare? La mia casa forse è troppo sporca per usare il roomba??? Eppure come vedete lo faccio funzionare ogni giorno!

datemi un consiglio!!! unsure.gif GRAZIE


1. bisogna vedere se e' la batteria che dura meno di un'ora (tasto clean rosso & messaggio che dice di ricaricare) o se batteria OK (arancione suppongo) ma non riesce a tornare alla base

2 & 3, come dice Cai guarda se le spazzole girano. Se negativo (probabile), visto che il tuo roomba e' nuovo non dovrebbe essere "schifezza" all'interno della scatola ingranaggi/motore, + facile spazzole sporche. Oltre alle setole dovresti controllare i "pirulini" gialli.
Guarda qua' (in inglese, ma video/foto internazionali ...):
http://homesupport.irobot.com/cgi-bin/irob...&prod_lvl6=

Just my 2 cents ......
Ciaoooooooo,
Luciano

#4 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 18 June 2010 - 09:43 AM

ok ragazzi! Oggi in pausa pranzo vado a casa a testare il tutto.

La batteria dopo 50 minuti d'uso si scarica proprio: fa un suono triste (no beep), luce rossa e si spegne. Non diventa arancione, questo colore me lo fa solo mentre è in carica.
QUESTO potrebbe essere l'unico problema grave, tra quelli che sto avendo!
Ho sentito che le batterie sono molto costose... dry.gif

Le spazzole a mano girano facilmente e non fanno "tlac tlac", comunque proverò a farlo andare senza cassettino guardando se girano, poi col cassettino sentendo se esce l'aria dietro.
Poi smonterò le piccole parti delle spazzole per pulirle: male non può fargli!
rolleyes.gif

Il mio roomba cmq non è nuovo ma ricondizionato, solo la batteria è nuova.
Pertanto proverò anche ad aprire le 4 famose viti per vedere se è stato ben pulito dietro la scatola verde ecc. ecc. (magari domani che è sabato e sono a casa)...

Vi farò sapere come va, intanto GRAZIE MILLE laugh.gif

#5 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 June 2010 - 10:08 AM

QUOTE(kynetia @ Jun 18 2010, 10:43 AM) Visualizza messaggio
Le spazzole a mano girano facilmente e non fanno "tlac tlac", comunque proverò a farlo andare senza cassettino guardando se girano, poi col cassettino sentendo se esce l'aria dietro.
Poi smonterò le piccole parti delle spazzole per pulirle: male non può fargli!
rolleyes.gif

no , no devi vedere se girano mentre è in funzione...non sto ipotizzando un ingrippamento per sporcizia ma dovuto al motorino!
wink.gif

#6 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 18 June 2010 - 02:19 PM

QUOTE(Cai @ Jun 18 2010, 11:08 AM) Visualizza messaggio
no , no devi vedere se girano mentre è in funzione...non sto ipotizzando un ingrippamento per sporcizia ma dovuto al motorino!
wink.gif


cerotto.gif

Allora: Roomba va, e da dietro esce aria.
Ma togliendo il cassettino, LE SPAZZOLE NON GIRANO!
Ragazzi ... Povera me!!!
Ho provato a togliere le spazzole e farlo andare toccando dietro con la manina, e le femmine dove si incastrano le spazzole non girano proprio!
cerotto.gif

Ho anche provato a svitare le vitine, estratto la scatola comandi x vedere se era bloccato da detriti... Ma no, sembra tutto pulito!...

Chissà come mai non va? Temo che mi toccherà rivolgermi all'assistenza hmmm.gif


#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 June 2010 - 02:48 PM

QUOTE(kynetia @ Jun 18 2010, 03:19 PM) Visualizza messaggio
cerotto.gif

Allora: Roomba va, e da dietro esce aria.
Ma togliendo il cassettino, LE SPAZZOLE NON GIRANO!

lo supponevo
QUOTE
Ragazzi ... Povera me!!!
Ho provato a togliere le spazzole e farlo andare toccando dietro con la manina, e le femmine dove si incastrano le spazzole non girano proprio!
cerotto.gif

Ho anche provato a svitare le vitine, estratto la scatola comandi x vedere se era bloccato da detriti... Ma no, sembra tutto pulito!...

Chissà come mai non va? Temo che mi toccherà rivolgermi all'assistenza hmmm.gif

se poco poco si usasse il forum non come una messaggeria ma anche come una fonte di informazioni ci si accorgerebbei che esiste proprio una discussione relativa al tuo problema.....
non metto il link perchè .....perchè.....perchè la fatica che dovrei fare io per cercarlo è pur giusto che la faccia chi necessita dell'informazione.
ti dico solo che è facile poichè non è una discussione vecchia (lunga sì ma non vecchia!!!)


#8 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 18 June 2010 - 03:05 PM

QUOTE(Cai @ Jun 18 2010, 03:48 PM) Visualizza messaggio
lo supponevo

se poco poco si usasse il forum non come una messaggeria ma anche come una fonte di informazioni ci si accorgerebbei che esiste proprio una discussione relativa al tuo problema.....
non metto il link perchè .....perchè.....perchè la fatica che dovrei fare io per cercarlo è pur giusto che la faccia chi necessita dell'informazione.
ti dico solo che è facile poichè non è una discussione vecchia (lunga sì ma non vecchia!!!)



Caro Cai
dai non fare la vittima! La discussione l'ho vista eccome, ma avendo acquistato il roomba il giorno 9 giugno ...ossia SOLO 8 gg fa... Non mi conviene rivolgermi all'assistenza o a chi me l'ha venduto? dry.gif
E' giusto che mi mettia a fare il riparatore su un robot APPENA comprato? dry.gif

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 June 2010 - 03:12 PM

QUOTE(kynetia @ Jun 18 2010, 04:05 PM) Visualizza messaggio
Caro Cai
dai non fare la vittima! La discussione l'ho vista eccome, ma avendo acquistato il roomba il giorno 9 giugno ...ossia SOLO 8 gg fa... Non mi conviene rivolgermi all'assistenza o a chi me l'ha venduto? dry.gif
E' giusto che mi mettia a fare il riparatore su un robot APPENA comprato? dry.gif

fa come vuoi, ovvio ma non capisco allora a che prò la lamentela del doversi rivolgere all'assistenza.
io ti ho dato l'indicazione sul cosa può essere successo e cosa avrei fatto io....nulla più!
poi se vuoi sepdirlo basta un pacchetto e passa la paura!
wink.gif


ah no dimenticavo puoi pure portarlo al negozio...ovvio...

Messaggio modificato da Cai il 18 June 2010 - 03:12 PM


#10 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 18 June 2010 - 04:09 PM

QUOTE(Cai @ Jun 18 2010, 04:12 PM) Visualizza messaggio
fa come vuoi, ovvio ma non capisco allora a che prò la lamentela del doversi rivolgere all'assistenza.


La lamentela si spiega così: appena comprato, devo già farlo aggiustare: che PACCO!

Comunque farò così: metterò in pratica il video del MAESTRO-ROOMBA che gentilmente l'ha postato su youtube; se NON RISOLVO, richiuderò tutto e mi rivolgerò ad assistenza.

Tanto, come potranno capire che IO ho aperto il roomba, quando si tratta di un ricondizionato? cool.gif Qualcuno l'avrà pure aperto prima di me, almeno x ripulirlo prima di venderlo!
(almeno così pare)

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 18 June 2010 - 04:13 PM

QUOTE(kynetia @ Jun 18 2010, 05:09 PM) Visualizza messaggio
La lamentela si spiega così: appena comprato, devo già farlo aggiustare: che PACCO!

purtroppo i nuovi modelli soffrono questa cosa!
QUOTE
Comunque farò così: metterò in pratica il video del MAESTRO-ROOMBA che gentilmente l'ha postato su youtube; se NON RISOLVO, richiuderò tutto e mi rivolgerò ad assistenza.

Tanto, come potranno capire che IO ho aperto il roomba, quando si tratta di un ricondizionato? cool.gif Qualcuno l'avrà pure aperto prima di me, almeno x ripulirlo prima di venderlo!
(almeno così pare)

se stai attenta non si vede nulla (e poi come dici tu...qualcuno le mani entro le h già messe.
non lasciare troppi cadaveri comunque...e buon lavoro wink.gif

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 18 June 2010 - 11:04 PM

Posso consigliare a chiunque abbia il problema del blocco spazzole di evitare di mandarlo in assistenza tanto dopo poco si ripresenta ancora!

Per prima cosa è necessaria un’educazione per l'utilizzo del roomba, tutti pensano che pigiando il bottone lui sia sempre pronto per pulire... e lui chi lo pulisce???!!!

Secondo me chi spedisce il roomba in assistenza per il blocco spazzole poteva fare meno di acquistarlo, scusate se dico questo, ma non voglio essere cattivo... ma quanto vi costa svitare le 4 viti sotto e sollevare la scatola ingranaggi e soffiare con un compressore!? CAVOLO mica vi dico di aprire il motore e sgomitolare le spire di rame dall'indotto! mad.gif

Come in tutte le cose ci vuole rispetto, quindi lui ci pulisce la casa tutti i giorni senza mai lamentarsi, ma almeno una volta al mese diamogli una bella pulita NOI a LUI.

Questo è il link


#13 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

  Inviato 21 June 2010 - 01:44 PM

ciao a tutti, PURTROPPO il mio Roomba non vuol saperne di funzionare a dovere.
mad.gif

Ho messo in pratica il video di Maestro-Roomba (GRAZIE MILLE!!! guru.gif ), soffiando con la pompetta a mano della bici perché non ho un compressore.
Dopo vari minuti di sbuffi, è uscita dal motore una pallina di polvere... Sono andata avanti e dato che non usciva + nulla ho rimontato l'apparecchio e come per magia... LE SPAZZOLE GIRAVANO!
Devo dire a onore di chi l'ha ripulito prima di vendermelo (il mio aspirapolvere è ricondizionato) che la scatola ingranaggi è immacolata e così pure il resto: c'era solo quel batuffolo dentro il motore che evidentemente lo bloccava.
laugh.gif
Così sabato gli ho fatto pulire tutta la casa, piano di sotto al mattino e piano di sopra alla sera. Tra le due pulizie e dopo la seconda, ovviamente l'ho pulito.
Da allora è rimasto sempre in carica.

Sta mattina PERO' l'ho fatto partire, ma dopo circa 10 secondi si è bloccato con luce rossa e suono triste. Allora l'ho rimesso in carica.
In pausa pranzo sono tornata a casa, la luce era tornata verde e ho ritentato.
Stessa storia: è andato pochi secondi ed è morto!
hmmm.gif

Insomma una sfiga dietro l'altra...
dry.gif

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 June 2010 - 08:18 PM

Vai da un amico che abbia un compressore, la pompetta della bicicletta non è la più adatta, sprozza lo spray pulisci contatti dentro la feritoia del motore e soffia, deve andare.

#15 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 22 June 2010 - 08:49 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jun 21 2010, 09:18 PM) Visualizza messaggio
Vai da un amico che abbia un compressore, la pompetta della bicicletta non è la più adatta, sprozza lo spray pulisci contatti dentro la feritoia del motore e soffia, deve andare.


Ciao Maestro Roomba,
prima di tutto grazie per i tuoi preziosi consigli. grazie.gif

Ora vorrei fare un aggiornamento! smilinodigitale.gif

Allora... La pulizia con pompetta è stata sufficiente nel mio caso, in quanto come ho scritto, dopo averla effettuata le spazzole si sono sbloccate e roomba ha completato con successo 2 cicli di pulizia.
Poi ha avuto quel problema di carica...

Ieri sera ho avuto l'IDEONA Lampadina.gif di attaccarlo direttamente al caricabatteria, e non alla base.
In capo a mezz'ora era carico, l'ho azionato e ha fatto un ciclo di pulizia di oltre un'ora senza problemi!
blink.gif

Successivamente, l'ho pulito e messo in carica sulla sua base. Per tutta la notte.
Questa mattina la luciona era verde, l'ho azionato e dopo alcuni secondi era scarico!

A questo punto direi che è la base di ricarica a non funzionare bene dry.gif
Ma allora come mai la luce di roomba diventa VERDE, se in realtà non è carico?
La batteria è nuova e prima del 1° utilizzo le ho fatto fare il ciclo di 16 ore, come da istruzioni.

COSA NE PENSATE?

#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 June 2010 - 12:22 AM

Sai che questa storia della ricarica mi sa strana? Faccio fatica dare una spiegazione, mi sembra strano non penso sia un problema di base... bisognerebbe verificare il voltaggio che esce dalla stessa, solitamente è inferiore ai 22,5 V che lascia lo spinotto diretto, dovrebbe aggirarsi sui 5V se hai un tester controlla per favore il voltaggio. Verifica le placchette di contatto che siano a pari e non abbiano subito un surriscardamento modificando l'assetto.

Faccio fatica inquadrare questo problema senza vederlo, in quanto non mi è mai capitato...

#17 Utente offline   RosalbaRo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 52
  • Iscritto il: 24-June 09

Inviato 24 June 2010 - 06:21 AM

io ho mandato il mio Roomba 530 in assistenza per lo stesso motivo ,faceva i rotolini ,solo ch ele spazzole girano ma non esce aria da dietro
ho cercato nel forum per poter risolvere il problema ,ma non ho trovato niente
spero solo che me lo rimandino presto

#18 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 05 July 2010 - 12:15 PM

sembra batteria morta

QUOTE(kynetia @ Jun 21 2010, 02:44 PM) Visualizza messaggio
ciao a tutti, PURTROPPO il mio Roomba non vuol saperne di funzionare a dovere.
mad.gif

Ho messo in pratica il video di Maestro-Roomba (GRAZIE MILLE!!! guru.gif ), soffiando con la pompetta a mano della bici perché non ho un compressore.
Dopo vari minuti di sbuffi, è uscita dal motore una pallina di polvere... Sono andata avanti e dato che non usciva + nulla ho rimontato l'apparecchio e come per magia... LE SPAZZOLE GIRAVANO!
Devo dire a onore di chi l'ha ripulito prima di vendermelo (il mio aspirapolvere è ricondizionato) che la scatola ingranaggi è immacolata e così pure il resto: c'era solo quel batuffolo dentro il motore che evidentemente lo bloccava.
laugh.gif
Così sabato gli ho fatto pulire tutta la casa, piano di sotto al mattino e piano di sopra alla sera. Tra le due pulizie e dopo la seconda, ovviamente l'ho pulito.
Da allora è rimasto sempre in carica.

Sta mattina PERO' l'ho fatto partire, ma dopo circa 10 secondi si è bloccato con luce rossa e suono triste. Allora l'ho rimesso in carica.
In pausa pranzo sono tornata a casa, la luce era tornata verde e ho ritentato.
Stessa storia: è andato pochi secondi ed è morto!
hmmm.gif

Insomma una sfiga dietro l'altra...
dry.gif



#19 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 July 2010 - 01:35 PM

Luce rossa del blocco o del tastone centrale??

#20 Utente offline   kynetia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 28-April 10

Inviato 09 August 2010 - 01:33 PM

ecco, sono tornata per dire che non avendo trovato soluzioni al problema del roomba che non si ricaricava più, l'ho rimandato al negozio che me ne ha prontamente spedito un altro.
Questo da un paio di settimane è arrivato e fino ad ora ha funzionato bene!
Evidentemente il primo era solo, come dire? UN PO' SFIGATO!!!
Grazie comunque a tutti x l'assistenza biggrin.gif

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi