Community iRobot: Superbumper - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Superbumper Progetto speciale

#1 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

  Inviato 11 September 2009 - 01:34 PM

Buongiorno a tutti gli appassionati (?) lettori e lettrici.

Poichè il mio roomba si incavalla sempre su qualcosa, oppure rimane incastrato sotto qualcosa 2 volte ogni 3 utilizzi, sto pensando di progettare e costruire un "superbumper", ossia aumentare la dimensione in altezza del paraurti, sopra e sotto.

Dopo aver smontato per studiarlo il paraurti, togliendo le vitine alla base, ho avuto una sorpresa: la striscia nera orizzontale trasparente non é al servizio di immaginari sensori sottostanti, ma é semplicemente estetica; il cambio di direzione viene effettuato dal robot in seguito all'attuazione "a bilanciere" di due semplici microinterruttori che vengono azionati dal contatto.

Il superbumper dovrà soddisfare i seguenti requisiti: non coprire il raggio dei sensori ad infrarossi raso-pavimento che "sparano" un pò in avanti, per la funzione "soft-touch", e il nottolino superiore di "ormeggio". Possibilmente il superbumper non dovrà essere invasivo, ossia comportare modifiche che possano invalidare la garanzia. Il medesimo potrebbe anche essere di protezione per i graffi ai mobili delicati.

Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?? Risultato?

Messaggio modificato da ciczimz il 11 September 2009 - 01:36 PM


#2 Utente offline   AlePio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 10-August 09

Inviato 11 September 2009 - 06:26 PM

ma... non ho capito molto.
Ma aumentando la dimensione verso il basso rischi che alcuni tappeti non vengano superati.
Verso l'alto che oscuri il fascio che cerca i muri o la base.
bhe... ma ci penso.


#3 Utente offline   Bambino1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 250
  • Iscritto il: 15-June 09

Inviato 11 September 2009 - 11:44 PM

QUOTE(ciczimz @ Sep 11 2009, 02:34 PM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti gli appassionati (?) lettori e lettrici.

Poichè il mio roomba si incavalla sempre su qualcosa, oppure rimane incastrato sotto qualcosa 2 volte ogni 3 utilizzi, sto pensando di progettare e costruire un "superbumper", ossia aumentare la dimensione in altezza del paraurti, sopra e sotto.

Dopo aver smontato per studiarlo il paraurti, togliendo le vitine alla base, ho avuto una sorpresa: la striscia nera orizzontale trasparente non é al servizio di immaginari sensori sottostanti, ma é semplicemente estetica; il cambio di direzione viene effettuato dal robot in seguito all'attuazione "a bilanciere" di due semplici microinterruttori che vengono azionati dal contatto.

Il superbumper dovrà soddisfare i seguenti requisiti: non coprire il raggio dei sensori ad infrarossi raso-pavimento che "sparano" un pò in avanti, per la funzione "soft-touch", e il nottolino superiore di "ormeggio". Possibilmente il superbumper non dovrà essere invasivo, ossia comportare modifiche che possano invalidare la garanzia. Il medesimo potrebbe anche essere di protezione per i graffi ai mobili delicati.

Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?? Risultato?
Cic, complimenti, sei proprio di un altro pianeta!!! Pollice.gif


#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 September 2009 - 12:29 AM

QUOTE(ciczimz @ Sep 11 2009, 02:34 PM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti gli appassionati (?) lettori e lettrici.

Poichè il mio roomba si incavalla sempre su qualcosa, oppure rimane incastrato sotto qualcosa 2 volte ogni 3 utilizzi, sto pensando di progettare e costruire un "superbumper", ossia aumentare la dimensione in altezza del paraurti, sopra e sotto.

Dopo aver smontato per studiarlo il paraurti, togliendo le vitine alla base, ho avuto una sorpresa: la striscia nera orizzontale trasparente non é al servizio di immaginari sensori sottostanti, ma é semplicemente estetica; il cambio di direzione viene effettuato dal robot in seguito all'attuazione "a bilanciere" di due semplici microinterruttori che vengono azionati dal contatto.

quelli servonoper dire al robot che ha toccato ma prima capisce di essere in prossimità di un ostacolo con altri sensori (IR).
non so se ci hai fatto caso, se, mentre lui va dritto , gli metti un piede di frontea circa 20-30 cm lui rallenta prima di andare a toccare(hanno rilevato l'ostacolo i sensori IR) e poi decidere di cambiare direzione (hanno segnalato il tocco dell'ostacolo gli switch).....
QUOTE
Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?? Risultato?

scusa ma se metti il solito strisciotto di materiale gommoso sotto all'attuale bumper e sopra non fai prima?
se non altro in fase di progetto ti darà modo di sagomare le altezze come vuoi tu! wink.gif

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 12 September 2009 - 01:30 PM

QUOTE(Cai @ Sep 12 2009, 01:29 AM) Visualizza messaggio
quelli servonoper dire al robot che ha toccato ma prima capisce di essere in prossimità di un ostacolo con altri sensori (IR).
non so se ci hai fatto caso, se, mentre lui va dritto , gli metti un piede di frontea circa 20-30 cm lui rallenta prima di andare a toccare(hanno rilevato l'ostacolo i sensori IR) e poi decidere di cambiare direzione (hanno segnalato il tocco dell'ostacolo gli switch).....


Si, utilizza gli stessi sensori ir che usa per non cadere dalle scale:
[code]<script src="http://player.ooyala...mbedCo...cript>[/code] Da quello che ho capito, i sensori sono messi obliqui e raso-pavimento per fare uno e l'altro.
Per quello il superbumper va sagomato in modo da non coprire i quattro fasci inferiori, quindi non piene tipo minigonna delle auto di F1 ma sagomate a merletto.

QUOTE(Cai @ Sep 12 2009, 01:29 AM) Visualizza messaggio
scusa ma se metti il solito strisciotto di materiale gommoso sotto all'attuale bumper e sopra non fai prima?
se non altro in fase di progetto ti darà modo di sagomare le altezze come vuoi tu! wink.gif

La gommina che conosco io é mooooorbidaaa ma molto morbida. Tu parli della roba in neoprene dei paraspifferi?

Nel frattempo ho maturato l'idea di un rettangolo di plastica grossa sagomato, applicato di piatto sul paraurti con del bi-adesivo o con due vitine (orrore! dovrò eseguire dei fori!?!) tipo parker piccoline laterali. Il foglio deborderebbe sopra e sotto. Sagomato come penso, il foglio somiglierebbe ad una maschera da dèmone giapponese e potrebbe essere esteticamente accettabile. unsure.gif

Messaggio modificato da ciczimz il 12 September 2009 - 01:30 PM


#6 Utente offline   kaoz75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 07-April 10

Inviato 08 April 2010 - 03:24 PM

Spero che prima o poi ci pensi anche la Roomba, perchè il mio si è fatto la bua dopo due giorni che ce l'ho... Proprio sopra al sensore di attracco!!! cerotto.gif
Per fortuna un po' (ma proprio poco) è protetto da un sottile strato di plastica...
Eppure ci vorrebbe...

#7 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 08 April 2010 - 03:29 PM

Occhio che ci sono anche sul paraurti, quindi guardano dalla finestrella, questo almeno sul 560. Li ho visti quando l'ho smontato, infatti le mie gomme per eveitare gli urti le ho messe sopra e sotto. Chiaro non coprono tutta la superficie ma solo una parte.

Non so se per i 555 o nuovi li hanno tolti per risparmiare...

#8 Utente offline   kaoz75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 07-April 10

Inviato 08 April 2010 - 03:35 PM

I sensori ci sono sul paraurti, ma nella confezione non ci sono le protezioni.... mad.gif

Ho un 555 ed è del tutto identico al 560 tranne che per i LH.

PERCHE NON HO LE PROTEZIONI!! PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
NNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOO!!!!

#9 Utente offline   Bighi1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 282
  • Iscritto il: 24-August 08

Inviato 08 April 2010 - 08:02 PM

QUOTE(kaoz @ Apr 8 2010, 04:35 PM) Visualizza messaggio
I sensori ci sono sul paraurti, ma nella confezione non ci sono le protezioni.... mad.gif

Ho un 555 ed è del tutto identico al 560 tranne che per i LH.

PERCHE NON HO LE PROTEZIONI!! PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
NNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOO!!!!


Le protezioni non ci sono mai state, vendevano qualcosa che estendeva il paraurti piu' in basso.

Le protezioni le puoi mettere tu come ho fatto io usando dei prodotti che trovi nei vari bricocenter o ferramenta. Basta delle gomme antiurto per porte con adesivo.

#10 Utente offline   kaoz75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 07-April 10

Inviato 08 April 2010 - 08:20 PM

QUOTE(Bighi @ Apr 8 2010, 09:02 PM) Visualizza messaggio
Le protezioni non ci sono mai state, vendevano qualcosa che estendeva il paraurti piu' in basso.

Le protezioni le puoi mettere tu come ho fatto io usando dei prodotti che trovi nei vari bricocenter o ferramenta. Basta delle gomme antiurto per porte con adesivo.


BENONE!!!
Allora domani vado alla ricerca di qualcosa di umanamente accettabile.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Spero che il mio roombotolo non diventi una pallina rimbalzina biggrin.gif

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 09 April 2010 - 12:36 AM

QUOTE(ciczimz @ Sep 11 2009, 02:34 PM) Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti gli appassionati (?) lettori e lettrici.

Poichè il mio roomba si incavalla sempre su qualcosa, oppure rimane incastrato sotto qualcosa 2 volte ogni 3 utilizzi, sto pensando di progettare e costruire un "superbumper", ossia aumentare la dimensione in altezza del paraurti, sopra e sotto.

Dopo aver smontato per studiarlo il paraurti, togliendo le vitine alla base, ho avuto una sorpresa: la striscia nera orizzontale trasparente non é al servizio di immaginari sensori sottostanti, ma é semplicemente estetica; il cambio di direzione viene effettuato dal robot in seguito all'attuazione "a bilanciere" di due semplici microinterruttori che vengono azionati dal contatto.


Scusa cic ma dietro la striscia nera ci sono i diodi di rallentamento, per fare cambiare direzione al roomba ci sono i sensori urto collegati al bumper con due foto interrutori, poi i 4 sensori sotto trasparenti sono quelli del vuoto.

Guarda i diodi di rallentamento con un cellulare in modalità foto

QUOTE
Il superbumper dovrà soddisfare i seguenti requisiti: non coprire il raggio dei sensori ad infrarossi raso-pavimento che "sparano" un pò in avanti, per la funzione "soft-touch", e il nottolino superiore di "ormeggio". Possibilmente il superbumper non dovrà essere invasivo, ossia comportare modifiche che possano invalidare la garanzia. Il medesimo potrebbe anche essere di protezione per i graffi ai mobili delicati.

Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?? Risultato?


Cosa hai scritto? Il superbumper dovrà soddisfare i seguenti requisiti: non coprire il raggio dei sensori ad infrarossi raso-pavimento che "sparano" un pò in avanti, per la funzione "soft-touch"

sensori raso pavimento? hmmm.gif


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi