Roomba 534 Morto Dopo La Prima Missione...
Inviato 15 March 2010 - 04:07 PM
Arrivato a casa l'ho disimballato, ha letto per bene il manuale (piccola prima delusione, speravo che supportasse i lighthouse ), l'ho messo in carica le fatidiche 16 ore e domenica pomeriggio l'abbiamo mandato in missione.
Non c'è che dire:
1) pulisce bene
2) non è proprio tonto, casa nostra è fatta in maniera particolare ed anche senza lighthouses è riuscito a pulirla tutta e tornarsene a casina senza perdersi.
L'ho pulito tutto per bene e l'ho appoggiato nuovamente sulla sua casina ( leggi base di ricarica ).
Stamattina prima di uscire, ho premuto il tasto clean e l'ho osservato per qualche minuto, ha fatto retromarcia e si è avventato sul bordo della stanza.
Un ora dopo quando sono tornato, giaceva spento in camera da letto. Ho schaicciato il tasto clean, si è accesa la lucina rossa ed ha emeso i fatidici nove beep, dopodichè l'ha spenta ed è ripartito tranquillo. Un minuto dopo era lì che girava in tondo su se stesso e dopo un po' lucina rossa e 9 beep.
L'ho ripulito perfettamente ed ho eseguito tutte le operazione suggerite: picchiettato sul sensore di urto etc...
Nulla da fare, apparentemente parte tranquillo, ma dopo un minuto fa sempre la stessa cosa.
gira su se stesso, poi lucina rossa e 9 beep...
Ho contattato l'assistenza per vedere se c'era qualcos che potevo fare e sono stati molto disponibili, ma non c'è nulla da fare, lo dovrò riportare dove l'ho comperato per mandarlo "in ospedale"
Devo essere sincero, mi spiace un sacco ( ed a mia moglie anche di più ), dato che faceva egregiamente il suo lavoro, andando perfino all'attacco del tappeto in cucina e di quello in bagno.
Speriamo torni presto.
ED ORA LA DOMANDA!!
Mi sembra di non avere fatto nulla di sbagliato, i sensorei sembravano belli puliti, il sensore di urto si muoveva perfettamente, non c'era sporco nelle spazzole nè altro, semplicemente impazziva, c'è qualche accorgimento per trattarlo ancora meglio? ( io lo tratto bene, lui lavora per me, mia moglie non deve pulire - o io quando mi tocca - e siamo tutti felici )
Inviato 15 March 2010 - 04:56 PM
a me è successo una volta che il rooba si mettesse a girare in tondo, pero poi non dava i 9 beep
io ho risolto facendo un reset, che si ottiene premendo i tasti dock e spot contemporaneamente per 15 sec. la stessa operazione è stata utile quando ha smesso di "vedere " la base
quindi credo sia un'operazione "jolly" che puo essere utile in piu occasioni.
prova , tanto non costa nulla
Inviato 15 March 2010 - 05:12 PM
qui ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti....pare un problema comune, ti consiglio di fare un giro indietro nel forum e anche su forum americani perche si trovano molte informazioni utili
ciao!
Inviato 15 March 2010 - 05:14 PM
provato anche il reset oggi pomeriggio, non cambia nulla... :(
lo sto reinscatolando, magari se mi fanno passare il recesso, prendo il 580 ( quello nero che vede i lighthouses ed è programmabile ).
E' un brutto accidente quel coso, fino all'altro,ieri non ce l'avevamo e non ci interessava, l'abbiamo usato una volta e mezza e sembra ce non ne possiamo più fare a meno...
Io soprattutto, dato che lavorando da casa mi tocca il 70% delle corvee settimanali
Inviato 15 March 2010 - 05:30 PM
Ottimo è il suggermiento di farlo lavorare tanto i primi giorni ( curva di distribuzione della mortalità delle apparecchiature elettroniche ) infatti tutti gli aggeggi elettronici se superano indenni le prime ore di lavoro durante le quali escono fuori i difetti congeniti, di solito continuano a funzionare senza problemi fino alla morte per vecchiaia
Inviato 15 March 2010 - 05:33 PM
ni...
vero per la parte elettronica...ma poichè qui stiamo parlando soprattutto di un qualcosa di meccanico... quello purtroppo mostra la sua debolezza col tempo (vedi peli incastrati e surriscaldamento paltri ecc)
Inviato 15 March 2010 - 06:01 PM
vero per la parte elettronica...ma poichè qui stiamo parlando soprattutto di un qualcosa di meccanico... quello purtroppo mostra la sua debolezza col tempo (vedi peli incastrati e surriscaldamento paltri ecc)
beh, il mio è andato giù di testa, quindi rientra nella casistica, la parte meccanica ha circa gli stessi problemi ( un ingranaggio difettoso o altro muoiono molto in fretta ),
poi si parla di usura meccanica che effettivamente nel macchinino si fa sentire parecchio: gli ingranaggi ed altro son in teflon, che è più resistente della plastica, ma che comuque resiste meno della scatola di un cambio per auto, del resto se fossero in acciaio trattato o in materiale sinterizzato il povero roomba peserebbe talmente tanto che farebbe fatica a portare in giro se stesso ( e costerebbe molto di più ).
C'è un omino in un forum americano che però si è modificato la scatola ingranaggi delle spazzole mettendo dei cuscinetti anzichè usare le bronzine plastica teflon ed a quanto pare viaggia di brutto
Inviato 15 March 2010 - 06:06 PM
non palro del materiale ma proprio della fisica dello zozzo!
credimi la polvere e l'acqua sono lo spettro per ogni progettista!!
vabbè non c'è bisogno di andare fino in america anche qui se n'è parlato....ma io ...non ne sono così convinta!
gli ingranaggi, oleati e ingrassati alla fien con la polvere come si combinano????
Inviato 15 March 2010 - 06:19 PM
in poche parole se la scatola ingranaggi si sporca dentro c'è poco da fare, ma se si sporcano i suporti degli alberi delle spazzole ( e si sporcano eccome ) ed iniziano a sforzare, avendo la scatola ingranaggi su cuscinetti, non si frulla.
Comunque tra mezz'ora torna mia moglie ed andiamo a farlo riparare ( poi mi sa che mediaworld i primi 8 giorni te lo sostituisce direttamente).
Morale della favola quel coso ( non saprei come definirlo, è un incrocio tra un aspirapolvere, un rover ed un animale da compagnia ) è uno dei famosi oggetti "MAI PIU' SENZA" ce l'abbiamo da un giorno ed è già diventato indispensabile.
Inviato 15 March 2010 - 07:12 PM
sono comunque una neofita del roomba pure io..nemmeno una settimana e se dovessi mandarlo in assistenza mi ritirerei in un monastero fino al suo rientro...io pure lavoro da casa e in piu ho due cani che mi gironzolano intorno....
spero che, proponendogli di cambiarlo con un modello superiore, te lo prendano indietro al negozio
facci sapere!
Inviato 15 March 2010 - 08:20 PM
Purtroppo l'unico 560 disponibile era quello demo e non mi sono fidato, chissà come era ridotta la batteria NiMH.
Comunque me l'hanno sostituito senza problemi.
L'ho appena tirato fuori dalla scatola e messo immediatamente in ricarica senza nemmeno premere un tasto, per essere sicuro che vada tutto bene.
Domani pomeriggio lo metterò a frullare e vedremo, ma sono fiducioso!!
Inviato 15 March 2010 - 08:52 PM
credo che ormai siano rari da trovare, perche a febbraio, se ho ben capito, li hanno sostituiti e ora i roombba che gestiscono LH e sono programmabili sono solo i modelli 563 pet e il 580
io infatti ho dovuto comprarne uno usato, ma rigenerato ( con batteria nuova )
per curiosità: a che prezzo lo facevano il 560?