Community iRobot: Roomba 534 Morto Dopo La Prima Missione... - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 534 Morto Dopo La Prima Missione...

#1 Utente offline   buso711 

• Gruppo: Users

Inviato 15 March 2010 - 04:07 PM

Sabato pomeriggio, sono andato con mia moglie da mediworld a vedere un aspirabriciole e dopo un po' di meditazione me ne sono tornato a casa con il roomba 534 ( è un 520 con un po' di accessori ), era un bel po' che ci facevo la posta e ne ho approfittato.
Arrivato a casa l'ho disimballato, ha letto per bene il manuale (piccola prima delusione, speravo che supportasse i lighthouse ), l'ho messo in carica le fatidiche 16 ore e domenica pomeriggio l'abbiamo mandato in missione.
Non c'è che dire:
1) pulisce bene
2) non è proprio tonto, casa nostra è fatta in maniera particolare ed anche senza lighthouses è riuscito a pulirla tutta e tornarsene a casina senza perdersi.

L'ho pulito tutto per bene e l'ho appoggiato nuovamente sulla sua casina ( leggi base di ricarica ).

Stamattina prima di uscire, ho premuto il tasto clean e l'ho osservato per qualche minuto, ha fatto retromarcia e si è avventato sul bordo della stanza.
Un ora dopo quando sono tornato, giaceva spento in camera da letto. Ho schaicciato il tasto clean, si è accesa la lucina rossa ed ha emeso i fatidici nove beep, dopodichè l'ha spenta ed è ripartito tranquillo. Un minuto dopo era lì che girava in tondo su se stesso e dopo un po' lucina rossa e 9 beep.
L'ho ripulito perfettamente ed ho eseguito tutte le operazione suggerite: picchiettato sul sensore di urto etc...
Nulla da fare, apparentemente parte tranquillo, ma dopo un minuto fa sempre la stessa cosa.
gira su se stesso, poi lucina rossa e 9 beep... mad.gif

Ho contattato l'assistenza per vedere se c'era qualcos che potevo fare e sono stati molto disponibili, ma non c'è nulla da fare, lo dovrò riportare dove l'ho comperato per mandarlo "in ospedale"

Devo essere sincero, mi spiace un sacco ( ed a mia moglie anche di più ), dato che faceva egregiamente il suo lavoro, andando perfino all'attacco del tappeto in cucina e di quello in bagno.

Speriamo torni presto.

ED ORA LA DOMANDA!!

Mi sembra di non avere fatto nulla di sbagliato, i sensorei sembravano belli puliti, il sensore di urto si muoveva perfettamente, non c'era sporco nelle spazzole nè altro, semplicemente impazziva, c'è qualche accorgimento per trattarlo ancora meglio? ( io lo tratto bene, lui lavora per me, mia moglie non deve pulire - o io quando mi tocca - e siamo tutti felici )

#2 Utente offline   nicnic1 

Inviato 15 March 2010 - 04:56 PM

io non credo sia un problema di sporco nelle spazzole....
a me è successo una volta che il rooba si mettesse a girare in tondo, pero poi non dava i 9 beep
io ho risolto facendo un reset, che si ottiene premendo i tasti dock e spot contemporaneamente per 15 sec. la stessa operazione è stata utile quando ha smesso di "vedere " la base
quindi credo sia un'operazione "jolly" che puo essere utile in piu occasioni.
prova , tanto non costa nulla

#3 Utente offline   nicnic1 

Inviato 15 March 2010 - 05:12 PM

http://www.irobot.it/forum/lofiversion/index.php/t900.html

qui ho trovato qualcosa che potrebbe interessarti....pare un problema comune, ti consiglio di fare un giro indietro nel forum e anche su forum americani perche si trovano molte informazioni utili
ciao!

#4 Utente offline   buso711 

Inviato 15 March 2010 - 05:14 PM

Grazie della risposta
provato anche il reset oggi pomeriggio, non cambia nulla... :(

lo sto reinscatolando, magari se mi fanno passare il recesso, prendo il 580 ( quello nero che vede i lighthouses ed è programmabile ).

E' un brutto accidente quel coso, fino all'altro,ieri non ce l'avevamo e non ci interessava, l'abbiamo usato una volta e mezza e sembra ce non ne possiamo più fare a meno...
Io soprattutto, dato che lavorando da casa mi tocca il 70% delle corvee settimanali

#5 Utente offline   buso711 

Inviato 15 March 2010 - 05:30 PM

da buon ingegnere mi sono già scorso tutti i forum possibili ( quelli USA sono sul serio troppo avanti e tra l'altro sembra che lì il roomba sia parecchio diffuso ), ho effettuato una pulizia della macchina che mi è uscito meglio che nuovo, ho efettuato il reset, ho fatto un bel po' di prove, ma nulla fa sempre così.
Ottimo è il suggermiento di farlo lavorare tanto i primi giorni ( curva di distribuzione della mortalità delle apparecchiature elettroniche ) infatti tutti gli aggeggi elettronici se superano indenni le prime ore di lavoro durante le quali escono fuori i difetti congeniti, di solito continuano a funzionare senza problemi fino alla morte per vecchiaia

#6 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 15 March 2010 - 05:33 PM

QUOTE(buso71 @ Mar 15 2010, 05:30 PM) Visualizza messaggio
Ottimo è il suggermiento di farlo lavorare tanto i primi giorni ( curva di distribuzione della mortalità delle apparecchiature elettroniche ) infatti tutti gli aggeggi elettronici se superano indenni le prime ore di lavoro durante le quali escono fuori i difetti congeniti, di solito continuano a funzionare senza problemi fino alla morte per vecchiaia

ni...
vero per la parte elettronica...ma poichè qui stiamo parlando soprattutto di un qualcosa di meccanico... quello purtroppo mostra la sua debolezza col tempo (vedi peli incastrati e surriscaldamento paltri ecc)

#7 Utente offline   buso711 

Inviato 15 March 2010 - 06:01 PM

QUOTE(Cai @ Mar 15 2010, 05:33 PM) Visualizza messaggio
ni...
vero per la parte elettronica...ma poichè qui stiamo parlando soprattutto di un qualcosa di meccanico... quello purtroppo mostra la sua debolezza col tempo (vedi peli incastrati e surriscaldamento paltri ecc)

beh, il mio è andato giù di testa, quindi rientra nella casistica, la parte meccanica ha circa gli stessi problemi ( un ingranaggio difettoso o altro muoiono molto in fretta ),
poi si parla di usura meccanica che effettivamente nel macchinino si fa sentire parecchio: gli ingranaggi ed altro son in teflon, che è più resistente della plastica, ma che comuque resiste meno della scatola di un cambio per auto, del resto se fossero in acciaio trattato o in materiale sinterizzato il povero roomba peserebbe talmente tanto che farebbe fatica a portare in giro se stesso ( e costerebbe molto di più ).
C'è un omino in un forum americano che però si è modificato la scatola ingranaggi delle spazzole mettendo dei cuscinetti anzichè usare le bronzine plastica teflon ed a quanto pare viaggia di brutto

#8 Utente offline   Cai2 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 15 March 2010 - 06:06 PM

QUOTE(buso71 @ Mar 15 2010, 06:01 PM) Visualizza messaggio
poi si parla di usura meccanica che effettivamente nel macchinino si fa sentire parecchio: gli ingranaggi ed altro son in teflon, che è più resistente della plastica, ma che comuque resiste meno della scatola di un cambio per auto, del resto se fossero in acciaio trattato o in materiale sinterizzato il povero roomba peserebbe talmente tanto che farebbe fatica a portare in giro se stesso ( e costerebbe molto di più ).

non palro del materiale ma proprio della fisica dello zozzo!
credimi la polvere e l'acqua sono lo spettro per ogni progettista!!
C'è un omino in un forum americano che però si è modificato la scatola ingranaggi delle spazzole mettendo dei cuscinetti anzichè usare le bronzine plastica teflon ed a quanto pare viaggia di brutto

vabbè non c'è bisogno di andare fino in america anche qui se n'è parlato....ma io ...non ne sono così convinta!
gli ingranaggi, oleati e ingrassati alla fien con la polvere come si combinano????
wink.gif wink.gif wink.gif

#9 Utente offline   buso711 

Inviato 15 March 2010 - 06:19 PM

a mio avviso avere i cuscinetti per gli ingranaggi anzichè gli ingranaggi in teflon appoggiati sulla plastica con lo sporco dentro la scatola ingranaggi migliorano poco, ma nel caso dello sporco sui supporti delle spazzole che sforzano, evita il disassamento e gli sforzi radiali sui perni, e riduce sensibilmente l'usura.
in poche parole se la scatola ingranaggi si sporca dentro c'è poco da fare, ma se si sporcano i suporti degli alberi delle spazzole ( e si sporcano eccome ) ed iniziano a sforzare, avendo la scatola ingranaggi su cuscinetti, non si frulla.

Comunque tra mezz'ora torna mia moglie ed andiamo a farlo riparare ( poi mi sa che mediaworld i primi 8 giorni te lo sostituisce direttamente).

Morale della favola quel coso ( non saprei come definirlo, è un incrocio tra un aspirapolvere, un rover ed un animale da compagnia ) è uno dei famosi oggetti "MAI PIU' SENZA" ce l'abbiamo da un giorno ed è già diventato indispensabile.

#10 Utente offline   nicnic1 

Inviato 15 March 2010 - 07:12 PM

ti riferisci forse a quel filmato americano dove fanno vedere un roomba 570 che ha problemi di accumulo di sporco agli ingranaggi delle spazzole?...me lo sono studiato stanotte, anche se da quello che ho capito nel modello che ho io ( 560) c'è un blocco spazzole diverso ( scatola verde)in cui quel problema è stato risolto.
sono comunque una neofita del roomba pure io..nemmeno una settimana e se dovessi mandarlo in assistenza mi ritirerei in un monastero fino al suo rientro...io pure lavoro da casa e in piu ho due cani che mi gironzolano intorno....

spero che, proponendogli di cambiarlo con un modello superiore, te lo prendano indietro al negozio
facci sapere!
smile.gif

#11 Utente offline   buso711 

Inviato 15 March 2010 - 08:20 PM

bene, sono appena tornato!!
Purtroppo l'unico 560 disponibile era quello demo e non mi sono fidato, chissà come era ridotta la batteria NiMH.
Comunque me l'hanno sostituito senza problemi.
L'ho appena tirato fuori dalla scatola e messo immediatamente in ricarica senza nemmeno premere un tasto, per essere sicuro che vada tutto bene.
Domani pomeriggio lo metterò a frullare e vedremo, ma sono fiducioso!!

#12 Utente offline   nicnic1 

Inviato 15 March 2010 - 08:52 PM

uh avevi trovato un 560?
credo che ormai siano rari da trovare, perche a febbraio, se ho ben capito, li hanno sostituiti e ora i roombba che gestiscono LH e sono programmabili sono solo i modelli 563 pet e il 580
io infatti ho dovuto comprarne uno usato, ma rigenerato ( con batteria nuova wink.gif )
per curiosità: a che prezzo lo facevano il 560?

#13 Utente offline   buso711 

Inviato 15 March 2010 - 09:55 PM

399 era ex demo a mediaworld bologna centro meraville

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1