Una sera, l'alimentatore ha smesso del tutto di funzionare. Dopo qualche analisi, abbiamo appurato che era saltato un semplice integrato, e abbiamo provveduto ad ordinare il pezzo di ricambio, per pure questioni economiche - valore del pezzo pochi centesimi di euro, spedizione di Roomba 23 euro + costo riparazione.
Nel frattempo, abbiamo utilizzato un altro alimentatore, con le stesse identiche caratteristiche di amperaggio/tensione di quello originale, e qui temo abbiamo fatto il patatrac..

Roomba si carica perfettamente, per un tempo assolutamente ragionevole - qualche ora a batteria scarica, le 12 ore standard a batteria scarica da tempo. Quando è del tutto verde, funziona alla perfezione per circa 1 ora, dopodichè si pianta all'improvviso con la lucina rossa tipica di batteria scarica, senza nessun altro segnale allarmante, quasi la batteria fosse morta all'improvviso, dal verde al rosso.
A quel punto, qualunque tentativo di ricarica è vano - da base, o diretto, lampeggia di rosso sostenendo che c'è stato il famigerato "Error 2", che a quanto pare può essere causato da qualunque cosa, "Replacing Roomba, battery & charging system", chiarissimo

Dopo un po' di tempo, qualche ora, è possibile riattaccare Roomba alla corrente, e lui si carica per un po', un'oretta o poco più, e poi il tutto riparte da capo .. Roomba verde, va per 1 ora, e poi muore. La cosa capita anche caricandolo col suo alimentatore. Anche dopo un reset della batteria, ecc. ecc.
Vorrei sapere se a qualcuno è capitato qualcosa del genere, e che cosa può essere successo.
A mio parere, è partita la batteria, magari stava già "male" (più di un anno di uso molto intensivo, una settimana di inutilizzo, e poi il caricaroomba non originale ha dato il colpo di grazia), ma prima di prenderne un'altra vorrei avere dei pareri.. E' forse il caso direttamente di spedirlo all'assistenza tecnica di Torino?
Grazie per l'attenzione
Emanuele Massara