Community iRobot: Help Problema Di Intasamento - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Help Problema Di Intasamento La polvere si compatta nell'apetura e blocca l'aspiraziione

#1 Utente offline   S8sale 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 30-September 09

Inviato 15 February 2010 - 11:45 AM

Mi ero accorto che il Roombino non puliva più bene come i primi tempi... e mi capitava di trovare in giro rotoli di polvere compattati ai lati delle stanze...
Percui ho cominciato a osservarlo meglio e ho notato che la polvere al posto di essere correttamente aspirata si blocca all'ingresso, si compatta, ed impedisce la normale aspirazione all'interno del cassettino
A qualcuno è capitata la stessa cosa? come si potrebbe risolvere?
Stavo pensando se non era il caso di tagliare la parte di gomma, quella che da verso la parte anteriore del roomba, in modo da ingrandire l'apertura di aspirazioni hmmm.gif

Saluti smile.gif

Allega File(s)



#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 February 2010 - 11:59 AM

QUOTE(S8sale @ Feb 15 2010, 11:45 AM) Visualizza messaggio
Mi ero accorto che il Roombino non puliva più bene come i primi tempi... e mi capitava di trovare in giro rotoli di polvere compattati ai lati delle stanze...
Percui ho cominciato a osservarlo meglio e ho notato che la polvere al posto di essere correttamente aspirata si blocca all'ingresso, si compatta, ed impedisce la normale aspirazione all'interno del cassettino
A qualcuno è capitata la stessa cosa? come si potrebbe risolvere?
Stavo pensando se non era il caso di tagliare la parte di gomma, quella che da verso la parte anteriore del roomba, in modo da ingrandire l'apertura di aspirazioni hmmm.gif

Saluti smile.gif

c'è chi ha tolto una delle due parti in gomma (secondo me maggiorando 'apertura si diminuisce comunque il potere d'aspirazione)...io mi limito apulire la fessura a mano dopo il ciclo di pulizia del robottino.
il fatto, molto probabilmente, è dato dall'incurvarsi dei due lembi in gomma, dopo un po' di utilizzo.
comunque se cerchi nell'archivio ci dovrebbero essere almeno due discissioni più o meno articolate sull'argomento!

#3 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 15 February 2010 - 04:36 PM

QUOTE(S8sale @ Feb 15 2010, 11:45 AM) Visualizza messaggio
Mi ero accorto che il Roombino non puliva più bene come i primi tempi... e mi capitava di trovare in giro rotoli di polvere compattati ai lati delle stanze...
Percui ho cominciato a osservarlo meglio e ho notato che la polvere al posto di essere correttamente aspirata si blocca all'ingresso, si compatta, ed impedisce la normale aspirazione all'interno del cassettino
A qualcuno è capitata la stessa cosa? come si potrebbe risolvere?
Stavo pensando se non era il caso di tagliare la parte di gomma, quella che da verso la parte anteriore del roomba, in modo da ingrandire l'apertura di aspirazioni hmmm.gif

Saluti smile.gif



Ciao,
io ho preso un pezzo di nastro isolante tagliato alla giusta misura ed l'ho fissato in modo da tenere rigirato all'indietro la bandellina di gomma.
Senza tagliare nulla ho allargato la fessura di aspirazione e la "lanella" finalmente viene aspirata e non si blocca.
Il problema compare in inverno quando accendo i caloriferi...

Ciao

chris


#4 Utente offline   S8sale 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 30-September 09

Inviato 15 February 2010 - 05:21 PM

QUOTE(khriss75 @ Feb 15 2010, 04:36 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
io ho preso un pezzo di nastro isolante tagliato alla giusta misura ed l'ho fissato in modo da tenere rigirato all'indietro la bandellina di gomma.
Senza tagliare nulla ho allargato la fessura di aspirazione e la "lanella" finalmente viene aspirata e non si blocca.
Il problema compare in inverno quando accendo i caloriferi...

Ciao

chris


Grazie del consiglio chris.... Pollice.gif
stasera faccio la modifica che mi hai consigliato e domani provo a sguinzagliare la belva

Ciao

#5 Utente offline   antonio_rainone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 94
  • Iscritto il: 28-October 09

Inviato 15 February 2010 - 05:57 PM

QUOTE(khriss75 @ Feb 15 2010, 04:36 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
io ho preso un pezzo di nastro isolante tagliato alla giusta misura ed l'ho fissato in modo da tenere rigirato all'indietro la bandellina di gomma.
Senza tagliare nulla ho allargato la fessura di aspirazione e la "lanella" finalmente viene aspirata e non si blocca.
Il problema compare in inverno quando accendo i caloriferi...

Ciao

chris


interessante... ma il nastro isolante è provvisorio (giusto per ridare la forma) o lo tieni fisso anche quando pulisce?


#6 Utente offline   S8sale 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 30-September 09

Inviato 22 February 2010 - 11:29 AM

QUOTE(khriss75 @ Feb 15 2010, 04:36 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
io ho preso un pezzo di nastro isolante tagliato alla giusta misura ed l'ho fissato in modo da tenere rigirato all'indietro la bandellina di gomma.
Senza tagliare nulla ho allargato la fessura di aspirazione e la "lanella" finalmente viene aspirata e non si blocca.
Il problema compare in inverno quando accendo i caloriferi...

Ciao

chris


Scusate se riapro questo post ma volevo ringraziare Chris per il suo prezioso consiglio smile.gif .
Adesso il robottino è tornato quello dei bei tempi

ciao

#7 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 February 2010 - 12:56 PM

Invece secondo me é un problema di ventolina che perde efficacia perché si incrosta; diminuendo la forza aspirante ti si ammappa tutto sulla gomma che raschia ma non ciuccia.
TI cerco la vecchia discussione



#8 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 February 2010 - 01:11 PM

http://www.irobot.it/forum/index.php?showt...tolina&st=0

C'é pure la risposta finale del supporto che dice che i batuffoli si formano se le spazzole non fanno bene il loro lavoro. In seguito io ho verificato trattarsi anche di un problema legato ad incrostazione della ventolina di aspirazione.
In sintesi: quale che sia il problema di diminuzione di efficienza del complesso di raccolta, il segnale é qello della formazione dei batuffoli.



#9 Utente offline   khriss75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 58
  • Iscritto il: 27-February 09

Inviato 23 February 2010 - 01:18 PM

Sono contento che funzioni il suggerimento.
Scusate se rispondo solo ora ma sono stato malato e molto impegnato.
Il nastro non è provvisorio, lo voglio lasciare in quanto sto ottenendo risultati nettamente migliori.
Non taglio il gommino solo per non avevre problemi nel caso di una eventuale spedizione in garanzia.

Per il discorso spazzole non saprei dire, le ho appena cambiate ma con la modifica fatta mi ritrovo con la "lanella" che viene aspirata (e ne trovo davvero tanta attaccata al filtro) e con materiale più pesante che invece viene raccolto dalle spazzole nello scomparto superiore.

Sono contento S8sale che funzioni bene! magari allo spegnimento dei caloriferi proverò a riportare in configurazione originale ma per ora lavora davvero bene così e non ho più il fastidioso problema del bordo tappeto: prima della modifica la lanella si accumulava sulle spazzole e quando il mio Camillo saliva sul tappeto la depositava sul bordo.

ciao ciao

Chris

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi